25/01/2023 16:01:40
Queste sono davvero delle ottime domande.
Grazie per averle poste e per essere stata abbondantemente chiara.
Andando per ordine:
- Se io mi iscrivo, ho perlomeno la possibilità di informare staff e giocatori sui miei trigger o su quello che vorrei /evitare/ di descrivere o discutere, dato che mi sembra si tratti di un gioco che punta molto sull'atmosfera e su tematiche che potrebbero farsi pesanti?
Puoi informare lo staff ma non puoi informare i giocatori.
Nel primo caso quindi sapremo quali giocate ti saranno precluse, nel secondo ti invitiamo a rispondere al quesito che trovi al termine del post.
- E' previsto un sistema simile nella vostra land? Oppure, banalmente: è prevista la meccanica del consenso?
No, non è previsto.
Non apparirà alcun messaggio prima di una determinata giocata che potrebbe diventare raccapricciante, e non si potrà in alcun modo - perlomeno all'interno del sito - avvertire un altro giocatore delle proprie sensibilità.
Vorremo quindi a nostra volta farti una domanda:
C'è a tuo parere differenza tra parlare di determinati argomenti - come appunto potrebbero fare le Essenze - e giocarli?
25/01/2023 16:17:51 e modificato da bunnyboo il 25/01/2023 16:18:16
All'atto pratico come avete immaginato di farla funzionare, quindi?
Io avviso lo Staff che i miei trigger sono stupri e suicidi, mettiamo caso. Non posso in alcun modo avvisare i giocatori della cosa, ma in chat mi trovo quegli stessi giocatori a giocare/descrivere/parlare di questi specifici trigger.
Interverrete voi (ammesso che siate online sul momento e attenti alla giocata in corso o contattabili) interrompendo la cosa? Non ci sarà alcun tipo di intervento e il giocatore che ha avvisato di tali trigger dovrà comunque portare avanti la giocata o decidere di sloggare e non tornare?
Sono curiosa di sapere per quale motivo sia un punto fermo il non inserire alcun meccanismo di consenso e tutela in tal senso tra i giocatori.
25/01/2023 16:21:23
Ti ringrazio per la risposta!
Ti dirò, secondo me sì, c'è differenza tra il parlato ed il giocato, ma una non è meno "immersiva" dell'altra. Dipende veramente tanto dagli argomenti e dal modo in cui un giocatore sceglie di approfondirli. Prendo nuovamente l'esempio dei "suicidi" - sperando che questo non disturbi un eventuale lettore, infatti vedrò di tenermi breve-breve solo per rispondere alla domanda.
Se (ammesso e non concesso che io abbia capito bene i presupposti di partenza de L'esperimento) la mia Essenza fosse un Morto, ed il suo ultimo ricordo fosse appunto il suo stesso suicidio, è molto probabile che buona parte delle discussioni che porterò in tavola siano legate a questo argomento ("Ho fatto bene? Ho fatto male?" butto esempi a caso per tenerci sul vago). E forse, per qualcuno potrebbe essere più difficile leggere l'esperienza personale del mio personaggio che magari ho caratterizzato fin troppo e i motivi che l'hanno spinto a farlo (non so se di questo se ne potrà parlare, ma dato che l'unico "ricordo" che ho come Essenza dovrebbe essere questo, è molto probabile che finirò per parlarne ampiamente), piuttosto che, chessò, "assistere ad un suicidio in game e non riuscire ad impedirlo". Parlo proprio a livello di pesantezza e di coinvolgimento nell'argomentazione.
25/01/2023 16:49:41
Siamo contenti che la tua ultima risposta non fosse davvero tale.
Ad ogni modo no, non troverai mai dei giocatori che trattano un determinato argomento perché ti sarà precluso l'accesso alla chat in cui si potrebbe discutere di quell'argomento.
Speriamo di soddisfare la tua curiosità rivelandoti che la nostra priorità è separare il gioco da quanto è fuori.
_
Grazie per la tua risposta.
Gradiamo particolarmente l'esempio che hai riportato, indice della tua totale comprensione di quanto abbiamo esposto.
Anche noi pensiamo che ci sia una notevole differenza tra parlare di qualcosa e giocarlo, ma in fin dei conti è sempre dietro l'angolo la possibilità del semplice accenno ad un fatto normalmente percepito come traumatico o traumatizzante.
E aggiungiamo che è un concetto molto soggettivo l'intensità e l'approfondimento con cui si affronta un determinato argomento.
25/01/2023 16:56:19
Eh?
25/01/2023 19:52:49
Ha tutta l'aria di una seduta di gruppo di tipo psichiatrico.
25/01/2023 20:47:56
Avremmo preferito di tipo psicologico, ma grazie comunque.
26/01/2023 07:45:24
Mi ricordavo del metodo dell'interpretazione per affrontare in maniera più distaccata emotivamente, momenti traumatici nei bambini piccoli, come gli abusi. Per curiosità, ho fatto una ricerca su Google e ho scoperto che viene adoperato anche con adulti.
In pratica si lascia libero il paziente di interpretare un personaggio a briglia sciolta. Questo personaggio dovrebbe rivelare le tendenze del burattinaio, paure, meccanismi personali nelle relazioni interpersonali e via dicendo.
26/01/2023 09:29:08
Ci complimentiamo per la puntuale analisi.
In primo luogo perché credevamo che il tuo precedente intervento rappresentasse solo una polemica fine a sé stessa, e in seconda istanza perché crediamo ostinatamente nella funzione terapeutica dei giochi di ruolo.
Ad ogni modo ci teniamo ad asserire che non è nostra intenzione curare chicchessia, quanto semplicemente fornire uno stimolante passatempo ai nostri giocatori.
26/01/2023 10:56:23 e modificato da crystaltokyo il 26/01/2023 11:01:30
Intanto vi auguro una buona fortuna per il progetto, nonostante, per onestà, debba ammettere di non mi ritrovarmi in molte delle cose scritte.
Tuttavia, ritengo che sarebbe meglio non addentrarsi nelle funzioni terapeutiche del gioco, vi prego. È un discorso molto complesso e spesso fin troppo semplificato.
I giochi di ruolo non hanno questa funzione, perché paradossalmente possono fare l'esatto contrario.
Non addentriamoci in discorsi così complessi, e da molti non conosciuti, perché si rischia di dare messaggi sbagliati che, a sentirli, rischiano di normalizzarsi.
Lo dico senza polemica, credetemi.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Presentazione Progetti Elenco Forum
Ikariam: Nuovi server il 6 dicembre!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.8.0
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
kasa ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Il portale raggiunge i 15.700 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Games of Thrones Winter is Coming: Preparati per la Gloriosa Battaglia!
Enlisted: Aggiornamento "Tigri della Birmania"
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione di zannata
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Il Torneo Tremaghi - i mostri e gli spalti
Mud AI: Brexinton: Esperienza Utente Potenziata e Design Rivisitato
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Ikariam: Versione di Gioco 12.0.0
Nuovo Play by Forum Pokémon → Pokémon Light Abyss
Pandora Upside Down High School: Calendario dell'Avvento 2024
Il genere Battaglie Galattiche raggiunge i 300 giochi catalogati!
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Come si gioca ai Larp? - Hai mai giocato ad un gioco di ruolo dal vivo (grv)? Se la risposta è no dai un occhiata a questo articolo!
Lucca C&G 2018 - Le dieci cose che ci sono piaciute nella splendida edizione 2018 di Lucca Comics and Games!
I nostri banner - Preleva i banner del nostro portale e facci conoscere!
Naruto x Boruto - Intervista allo staff del play by chat Naruto x Boruto GDR - New Rebirth!
Tolkien e Paganesimo - Tesi di laurea sul Paganesimo e Cristianesimo nell'opera di Tolkien
Data Breach - Quali sono gli obblighi legali di un gestore di sito web in caso di data breach?