Benvenuti e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di World Tree GDR.. ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Grazie a voi per l’interesse verso WT!
World Tree è ambientata nella Dublino del 2030, una città intrisa di misticismo e leggende dove il progresso è avanzato rapidamente. Qui le Incarnazioni delle divinità antiche (elementali, materiali e trascendentali) e contemporanee (Techno, Media e Virtual Reality), si contendono la fiducia degli abitanti ignari screditando le incarnazioni della fazione avversa. La vita delle Incarnazioni è resa difficile dalla presenza delle Creature: demoni, leprecauni e fate interferiscono con le loro azioni e portano scompiglio nel “Regno degli umani”. A fare da sfondo a tutto questo c’è il progresso tecnologico: l’invenzione dei Creative Eyeglasses ha permesso di vivere esperienze nel Metaverso particolarmente immersive, con tutte le conseguenze del caso: la possibilità di esplorare location incredibili, di condurre una seconda vita alienandosi dalla Realtà, ma anche lo sviluppo di traffici illeciti.
Per l’ambientazione prendete spunto da qualche serie tv o libro?
Il riferimento principale è certamente il romanzo American Gods di Neil Gaiman, da cui è stata tratta l’omonima serie e che include nella narrazione, oltre alle divinità, anche alcune creature (come demoni e leprecauni). Per il Metaverso invece l’ispirazione è nata da Ready Player One, il film di Spielberg del 2018.
Esistono un numero davvero impressionante di giochi Urban Fantasy. Cosa pensate vi differenzi dagli altri Urban Fantasy?
Sicuramente il fatto che il nostro non sia “solo” uno Urban Fantasy! Non è stato facile individuare la categoria giusta per WT, che di fatto include fantasy, mitologia e sci-fi. Di certo però è molto Urban, quindi ci è sembrata la categoria più pertinente. Si differenzia dagli altri perché offre la possibilità di giocare razze e location completamente diverse da quelle a cui noi storici giocatori di UF siamo abituati, speriamo di portare una ventata di novità!
Parlateci un po’ delle razze presenti in gioco! Quali sono disponibili e che caratteristiche hanno?
Le razze giocabili sono 3, suddivise in sottorazze, per un totale di 8: Umani (comuni e Umani Votati), Incarnazioni degli Dèi Antichi (Elementali, Materiali o Trascendentali) e Incarnazioni dei Nuovi Dèi (Media, Techno, VR).
La guerra tra gli Dèi “Antichi e Nuovi” si fonda su un principio fondamentale: quanto più gli umani credono in loro, tanto più le divinità si fortificano. Da sempre, per portare gli umani dalla loro parte, gli Dèi si rivelano agli umani che per carattere sono a loro più affini e attraverso il rito dell’Incarnazione conferiscono loro alcuni dei propri poteri, strumenti potenti per accrescere la fede degli umani negli Dèi e combattere le Incarnazioni delle divinità nemiche.
Le Incarnazioni delle divinità hanno diversi livelli di razza e poteri diversi a seconda della sottorazza scelta; gli Umani comuni sono “presi di mira” dalle Incarnazioni, la cui missione è attirarli dalla loro parte, mentre gli Umani Votati possono sfruttare un massimo di 2 poteri delle divinità a cui scelgono di votarsi dopo essere venuti a conoscenza del divino. Inoltre, tutte le razze hanno a disposizione delle abilità a scelta.
All’iscrizione le razze sono tutte immediatamente disponibili, senza obbligo di inviare bg, tranne gli Umani Votati che sono stati pensati come un’evoluzione ongame degli Umani comuni. In ogni caso, è possibile cambiare razza ongame secondo coerenza seguendo le regole previste in doc!
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Il sistema di gioco si basa su poteri e abilità e la buona riuscita di un’azione dipende dal lancio dei dadi.
Il dado di riferimento è genericamente il d12, che permette di dare rilevanza alle statistiche del pg senza rendere il risultato troppo aleatorio. In ogni caso, il massimale delle statistiche è stato impostato per non rendere il gioco troppo sproporzionato tra vecchi pg e nuovi arrivati.
Per avere successo nell’ambito del PvE invece, solitamente il Master decide se assegnare una CD o se far lanciare un d6, dove 1 indica il fallimento e 6 il successo critico.
Nello specifico come gestite gli eventuali poteri dei personaggi?
Ogni potere ha 3 modalità di utilizzo: neutrale, in attacco e in difesa, talvolta con effetti diversi. L’utilizzo interpretativo che vada oltre quanto scritto nella doc è sempre permesso purché sia in linea con la descrizione generica del potere, ma nel caso in cui preveda conseguenze negative per un altro pg sarà sempre da considerarsi come utilizzo in attacco, con il relativo tiro di dadi.
Abbiamo lasciato spazio all’immaginazione: è prevista anche la possibilità di richiedere poteri personalizzati in linea con le caratteristiche della divinità di riferimento, o di un dio a scelta tra il pantheon degli Dèi Antichi!
Per le Incarnazioni sono previsti 6 livelli di razza. Al livello 1 (all’iscrizione) si hanno 2 poteri, incrementabili fino a 8 al 6° livello. Gli Umani Votati hanno sempre 2 poteri, mentre gli Umani comuni non hanno nessun potere.
In scheda non dichiarate la vostra posizione sul PVP. Ci spieghi questa sfera del gioco se prevista?
In un primo momento abbiamo orientato il gioco della land prevalentemente al PvP ed erano previste 2 fazioni estremiste di Incarnazioni, ma durante l’Alpha ci siamo resi conto che questo modello non si adatta all’utenza che frequenta le UF oggi, che cerca soprattutto un gioco più rilassato. Diversi giocatori ci hanno segnalato che le dinamiche di fazione non fossero sempre divertenti da giocare, avendo conseguenze negative per alcuni pg e per i player che cercano un gioco più “easy”; Abbiamo quindi deciso di eliminare le fazioni, lasciando solo il PvP sociale a fare da sfondo. L’antagonismo tra le razze, infatti, è già di per sé sufficiente a creare PvP gestito autonomamente.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i ruoli disponibili, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Le corporazioni giocabili sono: Garda (polizia irlandese), Elixir (pub storico), Byrne Cartel (corp. criminale), University College Dublin (università) la Creative P.l.c. (corp. tecnologica/creativa).
A ogni corporazione corrisponde un’abilità di corp che si somma alle altre abilità possedute dal personaggio: la Garda ha la Conoscenza del divino (info di base su tutte le razze), l’Elixir il Gossip (accesso facilitato alle notizie e alle info), il Byrne Cartel la Criminalità (accesso facilitato agli oggetti del black market e ai traffici illeciti), la University College Dublin il Sapere (facilitazione nelle ricerche di qualsiasi tipo), la Creative P.l.c. la… Creatività (capacità di inventare nuovi oggetti, anche da rivendere).
Inoltre, i pg possono lavorare anche nel Metaverso con i loro Avatar sfruttando gli spunti offerti dalle chat di gioco (es. lavorare come barista al Black Dahlia, la discoteca virtuale) senza che la sua doppia vita possa interferire con quella della Realtà.
Le possibilità sono davvero infinite, tutto sta alla fantasia dei giocatori!
Parliamo di tempistiche di gioco. Spesso nei play by chat Urban Fantasy i tempi per “Azionare” sono particolarmente lunghi. Voi non dichiarate in scheda il tempo massimo per azione. Insomma, a livello di velocità di gioco, come si gioca da voi?
Non ci piace impostare limiti massimi per non causare stress, ma fortunatamente finora non abbiamo incontrato lumache sul nostro percorso! Il tempo medio si aggira tra i 7 e i 10 minuti ad azione, ma in quest è previsto un massimo di 5 minuti a testa.
Attualmente quanti giocatori ci sono e che medie di online riesce a raggiungere il gioco?
La nostra è sempre stata una land “piccola”, avendo un’ambientazione particolare. Prima dell’estate avevamo una trentina di player attivi, ma tra le vacanze, gli esami universitari e qualche assenza, a settembre si è svuotata un po’! Dopo la pulizia inattivi di fine settembre contiamo ancora 20 player attivi distribuiti sulle varie fasce orarie, ma speriamo che con il riavvio delle quest e il clima di gioco più rilassato che abbiamo instaurato la land si ripopoli.
Attualmente quali difetti riscontrate all’interno del GdR e come pensate di risolverli?
I piccoli problemi che abbiamo avuto con la land come bug e dubbi sul sistema di gioco sono stati risolti, gli aggiornamenti sono stati continui. Sicuramente il problema principale adesso sono i numeri: dovremo essere bravi ad attirare nuovi giocatori e a dimostrarci più attivi anche su GDR-O. L’intenzione è quella di riprendere attivamente i filoni di quest (ne abbiamo già fissata qualcuna!) e pubblicare più spesso aggiornamenti sul gioco.
Avete da pochissimo terminato l’alpha test del gioco. Quanto terminerà indicativamente il beta test e cosa manca al suo completamento?
Con il beta c’è stato un bel cambiamento, quindi sicuramente ci prenderemo qualche mese per osservare come procederà il gioco adesso. I feedback dell’utenza sono stati importantissimi in Alpha e ci hanno spinto a fare diverse modifiche/implementazioni. Il Beta ci servirà a tirare le somme di questo lavorone e correggere ancora lì dove serve, prima di consolidare documentazione e sistema di gioco nella loro versione finale.
A chi consigliereste il vostro gioco e perché?
Consigliamo World Tree a chi vorrebbe giocare un’ambientazione con elementi sovrannaturali uscendo un po’ dagli schemi delle “solite” UF, a player che non prendono troppo sul serio il gioco (che per noi dovrebbe restare sempre un passatempo!) e ai giocatori che vorrebbero riuscire a mantenere un pg pur con una vita piena di impegni.
Il nostro sistema di gioco permette una crescita del pg anche senza una presenza costante, ci sono molti modi per accumulare e spendere px. Ma soprattutto, la gestione è composta da persone tranquille che dopo tanti drammi visti su land precedenti vorrebbero solo creare un ambiente di gioco sereno, dove è piacevole passare qualche ora dopo il lavoro o lo studio, senza dare adito a polemiche offgame che rovinano il gusto (e il senso) dei gdr.
Grazie per il tempo dedicatoci e in bocca al lupo con il vostro gioco!
Grazie a voi! Speriamo di fare sempre di meglio :)