Quest automatiche, master variabili postato il 12/01/2023 18:24:52 nel forum giochi e dintorni
Salve a tutti amici giddierromani!
Ho una domanda per voi, da curiosone, che ogni tanto si sveglia la mattina con una pazzia malsana e si chiede se esistano modi da realizzarla.
E' da tempo che mi frulla per la mente, ma prima di buttarne giù un progetto, ho una curiosità.
Esiste in questa categoria (o in altre), land dove è possibile giocare delle quest senza l'ausilio dello staff?
Mi spiego meglio...
Io utente semplice voglio fare il master (e quindi una quest) ad altri utenti semplici.
Esiste una cosa del genere in giro? Perché se esiste, son curioso di vedere com'è regolamentata.
Pagine → 1 2
12/01/2023 18:35:35
12/01/2023 19:41:53
Esisterà, ma non possiamo rivelare ulteriori specifiche.
12/01/2023 22:16:08
Non conosco bene la realtà attuale quindi non ti so rispondere. Una volta c’era Oltre il Muro, un gioco senza master, nel quale l’intero gioco era automatizzato. “Fare una quest” significava esplorare il pericoloso mondo esterno, muovendosi sulle caselline pre-programmate in cerca di preziose risorse rare, sperando di non incappare in un pericolo, cioè in un evento scatenato dall’attivazione di una casella pre programmata.
All’epoca, penso 2010, era inconcepibile. A distanza di più di dieci anni penso sia un peccato non si sia percorsa quella strada, ora che abbiamo tutti meno tempo.
Un gioco nel quale si fa un’estemporanea così per fare è… diciamo problematico per un mucchio di ragioni. È quasi più una dinamica da (compiantissimo) YouRole che non da PBC
13/01/2023 15:20:27
No no aspettate, OP non sta parlando di quest in stile browser game automatizzate ma del sistema di narrazione libera di Hikaru no Tohei, ovvero la possibilità di qualsiasi giocatore di fare il master per gli altri giocatori senza chiedere nulla allo staff!
Quindi sì, esiste da almeno 3 anni praticamente XD
Le quest automatizzate (ma con interazione in chat e non in stile browser game) sono state anticipate con un alpha test in land durante l'ultima globale e annunciate come intenzioni della gestione.
Quindi se si vuole sapere qualcosa di come funzioni credo sia bene chiedere alla gestione di Hikaru no Tohei che ha pure risposto a questo topic non credo a caso XD
13/01/2023 15:40:20
La cosa, lato gestione, incuriosisce anche me.
Come viene gestita? Ci sono dei paletti, o eventi che non possono essere "masterati", vedi morte dei pg? Ha mai causato problemi e/o polemiche?
Come è recepita dagli altri giocatori che in quel momento non stanno masterando, ma solo giocando? Tipo, con fiducia e divertimento, o in maniera prevenuta e preoccupata di quanto potrebbe accadere?
Mai avuto ripicche a seguito di qualcosa di giocato che non è piaciuto?
Mai avuto "abusi"? E, domanda scema, perché i giocatori che la usano, se la usano, non si offrono direttamente di entrare nel corpo fato?
14/01/2023 14:28:06
@raccoonicorn: e tu, tanuki unicorno, da dove sei uscito? ( ͡° ͜ʖ ͡°)
Faccio un'enorme premessa e metto avanti tutti gli zamponi di maiale possibili: la narrazione autogestita non è un sistema di gioco universale adatto a tutte le land. >_>"
Per le land già avviate significherebbe dover riscrivere tutto il regolamento di base del gioco con il rischio, dopo quello che è un lavorone impensabile, che l'utenza consolidata non accetti il cambiamento, mentre per quelle di nuova apertura significa dover incastrare la funzionalità all'interno di una ragnatela di regolamenti, funzionalità e approccio che si adatti a quella che è l'idea della land, quindi calibrarlo in modo da far funzionare tutto, ma l'intero ecosistema deve essere asservito a tale scopo. u.u
Questo lo dico perché da noi sì, esiste la narrazione autogestita, ma questa s'incastra in tutto uno scheletro di gioco pensato appositamente per rendere l'utente il più indipendente possibile dalla gestione, sia per lo sviluppo del gioco pubblico (per gli altri) che per quello privato (per se stesso). Noi non approviamo BG, non approviamo oggetti, non approviamo quest, non approviamo skill etc etc perché vogliamo che tutto quello di cui ha bisogno un giocatore sia già lì, pronto per essere preso e usato all'occorrenza. Abbiamo da sempre basato l'intero sistema sull'immediatezza e sulla libertà, intesa anche e soprattutto come capacità del giocatore di creare gioco per lui e per gli altri, fornendogli qualsiasi strumento necessario senza attendere che questo venga fornito dalla gestione.
Noi ci occupiamo del lato tecnico, della moderazione e dello sviluppo della trama principale (l'unico elemento che i narratori/utenti non possono toccare autonomamente e che non si sviluppa comunque con le quest, ma attraverso eventi specifici globali che modificano il contesto della land) ma per tutto il resto sono i giocatori a fare il gioco e non noi a decidere come debba essere sviluppato, che alla fine è cosa buona e giusta. u___u"
14/01/2023 15:39:28
14/01/2023 16:19:00
Nei pbf è sempre stata la normalità, quantomeno per quelli a carattere fantasy. Vado a memoria, ma la condizione per proporre quest non è quasi mai stata "far parte dello staff" o di una sua porzione che non in alcuni forum (forse uno fra AdA e Trabia? che integravano una porzione di pbc), solo che le storie proposte non sconvolgessero l'ambientazione di base, e questo almeno dal 2006. Una volta che i manuali sono tutti in chiaro.
Su BA l'iter vuole che il giocatore interessato proponga trama e specifiche del caso allo staff, che quindi dà l'autorizzazione dopo aver sistemato le varie criticità. Ci sono stati anche forum dove un check vero e proprio neppure esisteva (AfB, AdD, AdT, Asgra), ma è vero che nella metà di questi casi i manuali avevano elementi più che altro... narrativi.
14/01/2023 23:52:55
15/01/2023 19:00:38
Complimenti per il film scelto.
Ad ogni modo ci teniamo a farti presente tre considerazioni:
- non è stimolante organizzare a tavolino quanto accadrà in un gioco;
- plausibilmente un sistema simile dà adito a metaplay anche inconscio, visto che i giocatori sanno già quanto i loro personaggi vivranno;
- gli utenti potrebbero approfittare della capacità di addomesticare il fato con risvolti rocamboleschi e del tutto imprevedibili, che potrebbero prima o poi avvantaggiare i propri personaggi. E, anche se ciò non avvenisse, prevediamo polemiche gratuite da parte dell'utenza.
Sia ben chiaro che non intendiamo offenderti, anzi elogiamo l'originalità, ed il rischio, della tua scelta.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Nuovo Play by Chat Scolastico → The Last Sparks - Savannah Tales
Metin2: Doppio evento: Caccia al tesoro e Altromondo!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
NosTale: Scrigno Faraone infinito
Gioco più visitato di Marzo 2025: Shadow Scape
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
PriMetin2: Server Comunitario!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
To Capitol City GDR: Gioco Chiuso!
enchantedbaygdr ha aperto un annuncio di ricerca: Enchanted Bay Gdr ricerca Tester
Ardhalyce: ✨ Benvenuti ad Ardhalyce! ✨
deanna ha recensito Ex Gratia GDR
League of Angels III → Addentratevi in un MMO RPG fantasy gratuito giocabile direttamente tramite browser grazie a League of Angels!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di greg
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di ethara
Age of Crystals: Buon compleanno Age of Crystals!
Il portale raggiunge i 16.200 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
Domino Harry Potter - Land su Harry Potter..quale futuro hanno? Un analisi di Eleonora Scorti..
Sondaggio Gdr 2008 - Risultati del sondaggio 2008 svolto sul fenomeno dei GdR
Seguici su Telegram! - Segui GDR-online.com su Telegram per essere aggiornato ovunque ti trovi!
Giorgio Pompei - Intervista al presidente dell'associazione culturale "La Compagnia del Granducato"
San Giorgio e il Drago - San Giorgio e il Drago: Il gioco di ruolo come metodologia e metafora della formazione
Twilight Saga Gdr - Intervista ai gestori di Twilight Saga Gdr..entra nel mondo di Meyer Stephenie!
Accent Rpg Engine - Intervista al creatore dell'Open Source "Accent Rpg Engine"
Ekelon Chronicles - Intervista alla gestione del play by forum urban fantasy Ekelon Chronicles