14/07/2022 16:06:08 e modificato da haruka il 14/07/2022 16:09:02
14/07/2022 16:22:19 e modificato da gianni10049 il 14/07/2022 16:22:38
Intervento corto per specificare.
Qui nessuno pretende che tu, Haruka, debba aggiornare i pacchetti che rilasci, ne' credo nessuno abbia preteso che i pacchetti li dobbiamo aggiornare noi di gdrcd.
L'unica cosa che mi sento di specificare ancora una volta, e' che anche sei parla di AMATORIALE, si parla anche di PROGRAMMAZIONE, questo significa che nel momento in cui io, da AMATORIALE, decido di prendere in mano un progetto che nasce come PROGRAMMAZIONE, ci si aspetta da me, tizio x, un minimo di conoscenza di quello che sto facendo e di conseguenza ALMENO la conoscenza di come attaccare un pacchetto vecchio (che io mi gioco le mani che il 90% dei pacchetti, salvo specifici, della 5.5 e della 5.4 sono compatibili con modifiche minime) facendo ALMENO le modifiche base per agganciare i pacchetti correttamente e seguire i cambi di versione.
Poi ripeto, non si sta accusando nessuno di essere ignorante o stupido perche' si usa la 5.5 piuttosto che, si sta solo specificando che nessuno pretende nulla da nessuno, pero' allo stesso tempo nessuno puo' pretendere di approcciarsi al gdrcd senza neanche saper leggere e scrivere le basi della programmazione senza ALMENO un corso di php su Youtube (che e' gratis), per poi magari diciamo "aspettarsi" che tutto sia retrocompatibile con tutto nei minimi caratteri e termini immaginabili.
Insomma, il discorso e':
Essere amatoriali va bene, usare una versione vecchia di gdrcd va bene, non aggiornare i propri plugin o quelli di altri, va bene.
Ma bisogna essere consapevoli che tutte queste scelte portano a delle conseguenze, dalla mancanza UFFICIALE (nessuno vi vieta di chiedere su gdro, ovviamente) di supporto da parte del team al semplice non avere quel plugin che desideri della versione 5.2 senza installare una versione di gdrcd dove la gente si assegna denaro infinito.
Ripeto, abbiamo aperto il post semplicemente per dare CONSAPEVOLEZZA alle persone, nulla piu', nulla meno.
Questo lato gdrcd come progetto, poi singolarmente sia i membri che le persone, non e' detto che rispecchino sempre la filosofia del progetto (me compreso), quindi ricordiamo sempre di scindere io,tu,lui come persone e io, tu, lui come partecipante del progetto gdrcd. (non lo dico perche' sia successo, ma in via preventiva perche' potrebbe succedere).
<3
14/07/2022 16:27:18
14/07/2022 17:00:25 e modificato da haruka il 14/07/2022 17:02:49
@gianni10049 abbiamo un concetto molto diverso di amatorialità, evidentemente. I pacchetti rilasciati qui, non solo da me, ma da tanti altri che hanno aggiunto qualcosa e poi magari non sono neanche più in giro, si basano su tante variabili: la voglia, la disponibilità di tempo, l'interesse, la passione. Fattori, per altro, soggetti anche ai momenti di vita, chi dice che chi ha rilasciato un pacchetto tre anni fa, oggi abbia ancora interesse per la cosa?
Chi sta lavorando a gdr-cd 5.6 e 6 sta facendo un lavoro ENORME, per il quale io per prima non smetterò di essere grata. Ma non si può avere nei confronti di queste persone alcuna forma di pretesa perché stanno prendendo del loro tempo - e grazie al cielo, hanno voglia di farlo - e stanno lavorando ad un progetto grande, ambizioso e prezioso. (Parole di yhaerrd).
Però... non si può venire a pretendere che il tempo altrui (la voglia, l'interesse, la passione) siano meno importanti perché non si lavora al progetto ambizioso di cui sopra. Chi lo decide? E mi spiace, io non sono una programmatrice, non mi sento in obbligo di aggiornare un mio pacchetto per garantire le compatibilità future. Non sono pagata per farlo, non sono tenuta a farlo e anzi, semmai, leggere certe cose mi fa persino passare la voglia di mettermi seduta a sviluppare qualcosa di nuovo. Perché non solo non c'è gratitudine, ma poi ci si incazza pure se si da voce a pensieri, evidentemente, scomodi.
La gratitudine si alimenta di scambi continui. Ci si aiuta, ci si dà una mano, si dice grazie e si dice prego perché tutto quanto rientra qua dentro in forum progettazione e tutto quanto si trova, qui dentro, in pagina Open Source, e tutti i videotutorial e i tutorial sull'uso di software per creare mappe e quant'altro... non è scontato, non può essere preteso e non è neanche dovuto.
Ora, se qualcuno non sta adottando la 5.6 e continua a preferire versioni precedenti - perché la ragione di questo thread nasce proprio da lì - il perché lo dovete capire voi, con i feedback che vi stanno arrivando. Non che se poco, poco vi arriva un parere discordante, alzate i muri.
Poi magari i pacchetti non centrano nulla ed è solo una ipotesi come un'altra. Una cosa la so, però, se la situazione resta questa, e se un domani esce gdr-cd 6.0, bisognerà vedere in quanti lo adotteranno.
Ve lo dico col cuore ragazzi, temo sottovalutiate il fatto che non tutta la gente che si approccia per la prima volta a gdr-cd sappia programmare, o sappia anche solo dove mettere le mani, o cosa sta facendo.
Va per tentativi, poi c'è una prima scrematura di chi non sa neanche installarlo e chi invece prova e riprova fino a che non ottiene il risultato che vuole. E nel mentre studia, e nel mentre impara. Ma all'inizio, si va per tentativi, possibilmente buttandosi sull'usato sicuro, su dove si trovano più informazioni, e su quello che può sembrare più facile. Se gdr-cd 5.5 sembra tuttora preferibile a gdr-cd 5.6, il perché lo dovete capire voi.
14/07/2022 17:28:20
@haruka
è la mancanza di feedback che mi ha spinto ad aprire il post.. E se una delle risposte è l'assenza o la incompatibilità dei pacchetti creati dagli utenti, posso anche accettarlo.
Ma non ho ricevuto una risposta a quanto chiesto prima: quante persone hanno provato davvero un pacchetto della 5.4/5.5 sulla 5.6?
Attenzione, non è una domanda accusatoria nè sto chiedendo diretta a te di farlo.
E' proprio una supplica di feedback per sapere se effettivamente qualcuno ha riscontrato questa difficoltà.
Personalmente, oggi ho voluto far una prova e ho installato alcuni pacchetti sul link che vi ho lasciato prima (potete registrarvi, usare gli utenti di default, fate come preferite... Basta che mi diate un feedback se trovate errori).
- https://www.gdr-online.com/download_dettaglio.asp?id=540: GDRCD 5.5 - Notepad con invio diretto in Chat di haruka - installato con successo in PHP 8 su Gdrcd 5.6.0.3, non ho apportato modifiche
- https://www.gdr-online.com/download_dettaglio.asp?id=538: GDRCD 5.4 - Premi Casuali di MathramStaff - come segnato nel pacchetto stesso, ho apportato diverse modifiche a livello di logica e controllo e trovate l'intera paginetta lì di seguito.
14/07/2022 18:44:53
Io vorrei introdurre un altro aspetto della questione, che secondo me è alla base di tutto. Personalmente, da programmatore fai da te quale sono (programmo ormai dal 2010 ma solo per hobby), la cosa che più mi aveva scoraggiato all'inizio era la mole di dati presente sul codice. Mi spiego meglio, volendo io aprire una land con un determinato tema, mi sono trovato un sacco di funzioni, anche non disattivabili dal file conf., di cui non mi sarei mai servito, ma che comunque andavano ad appesantirmi il codice ed anche a "sporcarmi" le pagine con righe e righe che alla fine mi confondevano soltanto.
Detto questo, il punto è che a parer mio andrebbe creata una versione Lite di GDRCD, qualcosa che costituisca una base solida con tutto quello di cui un programmatore ha bisogno, come chat, messaggistica interna, bacheche, mappa dinamica ecc... Quindi cose che ci sono in qualsiasi land, e separare il resto rilasciando pacchetti di plugin, come ad esempio il sistema di lancio dadi.
Faccio un esempio, mettiamo caso che io apra una land in D&D, il sistema attuale implementato in GDRCD dovrebbe andare bene se non sbaglio (non ne sono certo, non ho mai giocato a D&D XD), mentre per esempio se volessi sviluppare un GDR con ambientazione VTM, il sistema dadi andrebbe rivisto parecchio, e se magari volessi creare un altro GDR con un lancio solo sull'incrocio di più statistiche dovrei andare a modificare ulteriormente ecc...
Questo per dire che GDRCD cerca di includere tutto quello che un utente può volere sulla propria land, ma la cosa è impossibile, perché inevitabilmente bisognerà andare a programmarsi le proprie funzioni, perché ognuno avrà le proprie esigenze che GDRCD non riuscirà mai a coprire.
Quindi il problema per me è che GDRCD tenta di essere completo in tutto ma invece crea solo un sacco di codice di cui un programmatore non ha bisogno e che gli sta d'intralcio, mentre sarebbe molto più comodo avere un OS, che contiene tutto quello che di base serve ad un programmatore da avere in land, per poi andare ad aggiungerci funzioni fatte da te, che inevitabilmente voi in GDRCD non potete andare a creare perché è semplicemente impossibile accontentare tutti.
Modestissimo parere di un programmatore che ha aiutato in molte land con varie ambientazioni e che si è sempre sentito dire che GDRCD era troppo complicato e che aveva delle meccaniche troppo diverse da quelle che voleva implementare il gestore.
Vi giuro che ho aiutato tante persone che preferivano farsi un codice proprietario invece che usare GDRCD per questo motivo, non capendo che così si allungavano di tantissimo il lavoro.
P.S. Ricordo che in Accent vi era un comodissimo sistema di template, ai tempi, quando iniziai a programmare lo trovai una cosa comodissima, ora non so voi come la vedete come cosa, ma secondo me separare il php dall'html potrebbe essere molto utile per chi inizia a programmare. So che non è sempre possibile, quindi mi rifaccio a voi, ma se si entra nell'ottica di creare una versione lite magari sarebbe possibile?
14/07/2022 20:02:37 e modificato da backwaters il 14/07/2022 20:04:00
Non ho letto tutto e appena ho un minimo di tempo, articolo meglio per darvi un feedback sulla 5.6 (non sto riscontrando grossisimi problemi - non più di quelli che mi darebbe qualsiasi versione di GDRCD - e sicuramente, se devo migrare a un'altra versione, aspetto la 6).
Rispondo solo a chi chiedeva dei pacchetti: ne ho istallati alcuni della 5.5 e 5.4 e funzionano, ho dovuto sistemare un minimo l'Anagrafe e Prestavolto ma solo per adattarlo alle mie modifiche. Notepad di Haruka e sBUG sussurri funzionano così come sono. Se non ricordo male funzionava anche il pacchetto News, andava sistemata solo la parte grafica.
14/07/2022 20:32:19 e modificato da anneth il 14/07/2022 20:32:32
allor.. io un momento vorrei invitare a leggere chi ancora non l'ha fatto, o forse se l'è perso, l'intervista che è stata fatta al team lo scorso novembre: https://www.gdr-online.com/intervista-team-sviluppo-gdrcd-5.6.asp
La 5.6 parte dal presupposto di aiutare risolvendo i bug noti della 5.5, di dare una versione più sicura, non una versione più moderna e snella. Questo proprio perchè il gdrcd esiste da quanto ne ho memoria (ed io sono iscritta qui dal 2004) e vista l'infinita di pacchetti, si cerca anche di includerli cercando quelli molto usati/richiesti mettendoli ad attivazione (concetto che parzialmente esiste ma è pensato maluccio).
Nell'intervista, tuttavia, parliamo anche di un fantomatico GDRCD 6. Il lavoro che stiamo portando, così come l'ideologia che abbiamo in team, è quello di produrre un CMS come potrebbe essere Wordpress, con la possibilità di abilitare, disabilitare, personalizzare quello che si vuole nella propria land. Con un pannello di configurazione che, attenzione, si trova nel pannello di gestione! Incredibile, ma vero, nel config non ci passi manco per sbaglio XD Tutte le configurazioni sono salvate su database (com'è giusto e naturale che sia).
Chiaro è che non possiamo abbracciare tutti gli stili di pensiero, ma ci proviamo. Lo sviluppo è a classi, con la quale si può costruire il proprio plugin/pacchetto. E' chiaro che se non hai una infarinatura, inizialmente si ha difficoltà. Ma lo si ha con qualsiasi cosa nuova.
Io ti dico, nel corso degli anni mi sono approcciata molte volte al gdrcd, con molta difficoltà. Ci ho provato davvero tantissime volte a metter su qualcosa. Quando, nel 2014, decidemmo di aprire una land, abbiamo provato tutte le tipologie pacchetti presenti sul portale (non solo gdrcd).. Ed alla fine ce la siamo costruita partendo da una pagina bianca perchè onestamente quando aprimmo la index non ci abbiam capito nulla... Ed uno dei miei amici era sviluppatore java XD io ai tempi ero digiunissima di programmazione (giuro, ero una bianca, totale), l'avevo studiata a scuola nel 2006/07. Ma preferii unirmi alla follia di iniziare da zero, magari qualcosa scritta in modo più casereccio ma semplice e comprensibile.. E non sai quante me ne disse dietro il mio amico sul mio approccio MOLTO fantasioso su parecchie cose che "sviluppavo".
Quindi, quando vedo progetti come Leggendra, Mathram, Dusk, e tanti altri.. Basati su un gdrcd 5.4/5.5 o anche più indietro.. Rimango piacevolmente impressionata dalle cose che siete riusciti a fare. Per questo mi piace dare una mano. Perchè vedo l'impegno e la voglia di fare. Ed oggi ho molte più conoscenze del 2014 per farlo.
Quando prendo il pacchetto del diario di Haruka e lo inglobo, non lo faccio per renderlo mio e dire "guardate, ho fatto il diario figo", ma per dare merito ad Haruka per la sua condivisione e per dare l'opportunità a chi lo vuole sulla propria land ma trova difficoltà a farlo di averlo già incluso.
Tutto qui. Giuro. A me spiace che ci sia certe volte un raffronto a muso duro nell'affrontare tematiche di questo tipo, quando si cerca solo un confronto pacifico nel capire se stiamo andando nel verso giusto o ci stiamo dando la zappa sui piedi da soli. Comprendo che l'ambiente sia amatoriale e non tutti facciamo un percorso da sviluppatori. Ma quando mettete mano al gdrcd e create pacchetti, state programmando. Ed invitarvi a seguire qualche lezione, non è per denigrare o altro, ma solo per aiutarvi ad espandere alcune conoscenze che potete riapplicare in land.
Ringrazio a chi privatamente e non comunque ci sta iniziando a dare feedback sui pacchetti installabili sulla 5.6. Io credo sia difficile trovarne uno che realmente non vada. Su quelli provati fino ad ora non ho trovato incompatibilità. E se anche fosse, in quel caso invito ad aprire come sempre un post nel forum... Una mano non l'abbiamo mai negata (e qui ognuno poi chiaramente può parlare per sè).
14/07/2022 20:53:55
14/07/2022 21:31:01 e modificato da kasa il 14/07/2022 22:38:37
Intervengo giusto per sottolineare un concetto D A V V E R O importante per Noi, ma che credo che sia passato in sordina rispetto ad altro.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Messaggistica - Le App di messaggistica istantanea più utilizzate in Italia
Vampire Game - Bitefight vs. Monstersgame... scopriamo i due browser game sui vampiri più famosi!
Oltre il Velo - Recensione di Oltre il Velo, gioco di ruolo play by chat dove il fantasy incontra il moderno..
Chronicles of Hogwarts - Intervista al play by forum potteriano Chronicles of Hogwarts!
Alabarda e Lancia - Alabarda e Lancia: Le armi da asta che hanno fatto la storia!
Vulkania - Recensione del gioco di ruolo online ambientato in un misterioso mondo fantasy