14/07/2022 21:51:30
@gianni10049, guarda, anche no, perché il discorso qui l'ha tirato fuori dyrr e di passare per quella che esagera, proprio non mi va.
"a quel punto in qualsiasi altra community sia tizio che caio prendono e dicono "aspetta vediamo se il mio plugin funziona ancora". Se funziona nesusn problema, se non funziona sono loro che aggiornano il plugin"
Queste parole non le ho scritte io. E il dibattito non è costruttivo se ad una possibile ipotesi di problema - mancanza di pacchetti, che poi manco è detto sia quella - la risposta è: siete voi che avete rilasciato i pacchetti quelli che ora dovreste aggiornarli e tenerli al passo con una nuova release.
Ma che risposta è?
Siamo tutti allineati sul fatto che ognuno che mette anche solo mezzo minuto del suo tempo, e un grammo del suo lavoro, vada comunque ringraziato perché non è tenuto a farlo, ma lo fa? Siamo tutti allineati che è un hobby, un divertimento? Il pacchetto che viene rilasciato è confuso, è buggato? Pace ragazzi, pace, è un pacchetto open source. Tanta cara grazia che c'è. Siamo allineati sul fatto che se una land è buggata, ha problemi, link che non si aprono, funzionalità che non funzionano, comunque.... è aperta? E' attiva? E' gratuita? Ma grazie al cielo che qualcuno ha voluto aprirla e la tiene aperta perché altri ci giochino.
Ciclicamente viene fuori questa cosa del bagno di casa. La metafora è sbagliata, qui non stiamo facendo bagni di casa, qui stiamo facendo il giornalino della scuola e poi stiamo distribuendo agli studenti copie gratuite. Se quelli si lamentano perché non hanno per le mani il Corriere della Sera non è colpa di chi fa il giornalino, ma di chi non ha capito la differenza.
Ogni tanto, leggo le risposte di alcuni e davvero non so come interpretarle. Toh, apritevi gli ultimi thread in questo forum e andate a vedere chi è che risponde alle richieste di aiuto, codici e soluzioni alla mano. Anneth, darkblade, kasa. Questo intendo quando dico "programmatori nell'ombra". Perché improvvisamente gdr-cd sembrerebbe pullulare di programmatori il cui tempo viene investito in progetti preziosi ed ambiziosi (again, non sono parole mie), certamente di più dell'upgrade di un pacchettino opensource. Che però ad un programmatore porterebbe via... mezz'ora? A un amatore porta via magari 2 ore di tempo. E visto che solitamente questi pacchetti vengono rilasciati in corso d'opera da chi nel mentre fa migliorie per la sua - di land - quelle due ore le deve sottrarre al suo gioco, per debuggare qualcosa che ha messo a disposizione "gratuitamente" qui in portale, altrimenti è colpa di chi rilascia i pacchetti se quelli non sono compatibili (che poi manco è vero?)
Vaaa bene.
Comunque, per tornare in topic, io onestamente altre ragioni concrete per preferire la 5.5 alla 5.6 non ne vedo. Ma non mi sembra neanche che questa cosa dei pacchetti sia così insomontabile. Siete sviluppatori e programmatori. Debuggateli, o semplicemente testateli e se funzionano così come sono, chiedete al portale di aggiungerci un bel "compatibile anche con 5.6" e almeno vi togliete il dubbio che il problema sia quello.
Per il resto, visti da fuori passa il messaggio che state creando un progetto che si prende tanto sul serio, quando la gente che andrà ad usarlo vuole solo divertirsi con l'idea di costruire un angolino di gioco e di pace per sé e chi vorrà sposare la sua idea. E questo non vuol dire che la cosa non la si apprezzi eh? In fin dei conti, se sono qui comunque a scrivere, è per darvi la mia opinione, poi quanto può valere decidetelo voi. E se non vale niente, nessun problema, non ci perdo di certo il sonno stanotte xD
Poi se mi dite, domani, che gdrcd 6 non sarà opensource e allora entriamo nelle dinamiche del mercato, o per meglio dire, che il core sarà opensource, ma i pacchetti a pagamento, allora alzo le mani.
Per il resto, anneth sa perfettamente di avere la mia stima, è una ragazza d'oro e se la merita. Come lo stesso vale per Kaza. Ma se quello che state facendo, per qualche motivo, non funziona - e lo dovete sapere voi se è così, mica possiamo saperlo noi che siamo fuori dallo sviluppo - allora avete un problema. Vi auguro, con sincerità, che possiate trovarlo e risolverlo.
14/07/2022 22:42:37
Haruka, io vorrei solamente mettere in chiaro una cosa: il post vuole solo mettere in evidenza che abbiamo bisogno di feedback. Negativi o positivi che siano.
Vorrei portare un esempio..
Nella vostra land avete un solo template. Dopo un mese, presentate una versione per smarphone che anche su web è una figata a vostro parere (rifacimento grafico, template adattabile.. Quello che preferite).
Lo annunciate e lo date in pasto ai vostri utenti. Dopo 1 altro mese però... Vedete che nessuno lo usa. La domanda ve la fate, immagino.. ed immagino anche che chiedereste "ragazzi, ma perche nessuno usa il nuovo template?".. Ed alla risposta "se lo facevi rosa mi piaceva di più e lo usavo" o "preferisco quello vecchio" anche se magari non è compatibile con una visualizzazione su smartphone o ha tantissimi glitch perchè strutturato per uno schermo fisso di 1024x768... Forse cadrebbero un pò le braccia (per non dire altro). Un feedback, almeno per sapere che non piace, io credo che vi augurate di averlo.
Ed è il motivo per cui ho aperto il post. Non per parlare di una fantomatica loggia massonica (ragazzi, nell'intervista fra un pò c'è pure il mio numero di telefono!!!), di quanto siamo pro a programmare ad oggetti o che altro.
I feedback ci servono per crescere, per migliorare.
A tempo perso, proverò a continuare a verificare la compatibilità dei pacchetti, soprattutto quelli che mi sono stati segnalati.
15/07/2022 08:59:04 e modificato da haruka il 15/07/2022 09:10:13
Sì, anneth, ma se un utente alla mia domanda, risponde: "guarda, sul mio cellulare il tema nuovo non gira, posso dirti che se avessi un cellulare più recente lo installerei senza dubbio. Comunque a mio avviso, per quel poco che ho potuto appurare dagli screenshot che ho visto in giro, ti dico che secondo me magari non funziona perché la gente è abituata ad avere mille icone, e tu ne hai messe solo due..." io non gli posso rispondere: eh ma il mio tema funziona solo con icone .png, la colpa è di chi ha rilasciato quelle icone in .jpg e non le aggiorna per essere compatibili col mio tema.
Capisci che chi sta dall'altra parte non sa come interpretare una risposta del genere? Poi magari dyrr manco centra col progetto gdr-cd, non lo so e non lo voglio sapere.
Tornando in topic e stringendo al massimo ti dico:
- se dovessi iniziare da zero, oggi, io userei il 5.6
- non migro AL sul 5.6 perché ci ho provato e non è un lavoro semplice. Ti dirò, tra l'altro, che la cosa che mi aveva frenata di più era la nuova struttura dei file della home, che a memoria quando ho provato io (credo fosse la primissima release) non stavano nella solita cartella /theme/advanced etc, ma credo in pages? Questa cosa mi aveva proprio bloccata. Ora che ho integrazione con wordpress potrei anche riprovare ma... onestamente? Per me, ad oggi, non ne vale la pena. Migrare dal mio 5.5 custom ad un 5.6 che devo ricostumizzare da zero non è tra le priorità.
- non migrerò AL sulla 6. Se, come dite, il sistema è così diverso, dovrei fermare la land per almeno un mese se non di più e non sono neanche convinta che riuscirei a passare nel nuovo sistema tutte le funzioni di AL.
- sicuramente, perché sono curiosa, proverò ad installare il 6 qualora uscisse e a pasticciarci sopra non necessariamente con lo scopo di aprire qualcosa al pubblico.
- Se da esterna mi chiedi: ma secondo te quale può essere il motivo che... io ti rispondo: vedere che non ci sono pacchetti per gdr-cd 5.6 potrebbe - come anche no - essere un motivo. Non credo che la gente che si avvicina per la prima volta alla programmazione di un pbc o che comunque non sia così in dentro nell'argomento, sappia o capisca a colpo d'occhio che c'è una certa retrocompatibilità e che con poco sforzo i pacchetti del portale possono essere installati anche sulla 5.6
Aggiungo: sono consapevole che se non passo alla 5.6 o alla 6 quando uscirà non avrò supporto e me ne faccio una ragione. Continuerò a provare e riprovare fino a che non riesco a fare quello che mi serve, o continuerò a chiedere aiuto pubblico qui in portale, seguendo la filosofia che una risposta in pubblico oggi aiuta me, domani aiuta caio con lo stesso problema. Se non dovessero arrivare risposte con possibili soluzioni ai miei problemi, me ne farò una ragione: offro un servizio gratuito ai giocatori che vengono a giocare ad AL, non sono tenuta a garantire che sia sempre aggiornato con le funzionalità più fighe che in questo mondo vengono fuori.
Alla fine, quello che conta davvero è avere una struttura che funziona e giocare in chat. Il resto ce lo si può anche fare andare bene -> mia filosofia, per questo perfettamente opinabile.
15/07/2022 10:13:28
Ma sarebbe un feedback! XD E' quello che sto cercando di dire/dirti. Positivo o negativo che sia.
Almeno sai che qualcuno non lo usa per ragioni sue che possono anche essere il semplice "non mi piace" o "ho un monitor 1024x768 e mi sta bene il vecchio perchè ci sono abituata".
Anche i tuoi pacchetti, per dirti. Se ne presenti uno e ricevi un grazie e basta... Non ti piacerebbe sapere se quella persona (o altre) hanno riscontrato problemi nel metterlo da loro o se hanno trovato dei bug che è possibile magari risolvere al volo ricaricando il pacchetto o lasciando un commento sotto?
E' un qualcosa che vedo che fate, che viene fatto, magari non su tutti. C'è anche chi scrive "Ho messo il tuo pacchetto in 5.2 e va!". Magari a te non interessa nemmeno ricerverlo, un feedback. O magari si, io non so..
Ma a noi piacerebbe avere lo stesso tipo di feedback.
Ora, per sovvenire ad uno dei tuoi dubbi, no: la cartella themes si trova sempre e comunque all'interno della root principale:
La struttura che è cambiata è si per la homepage, ma perchè è stato spostato il css della homepage su una cartella a sè stante così da permettere di dividere la grafica della land da quella della home (che trovi sempre sotto themes).
Per il resto, le funzioni che vengono utilizzate sono le medesime, ne abbiamo forse aggiunte qualcune se non erro.
E no, nessuno ti chiede di migrare, non ti puntiamo una pistola e nemmeno ti intimiamo in qualche modo sabotando in qualche modo i provider.
Lo abbiamo detto nell'intervista, e lo ribbadisco più volte in questi miei interventi ma forse non riesco a trasmetterlo: nessuno obbliga un progetto già avviato ad adeguarsi alla 5.6. Sebbene, se qualcuno ci prova e ci riesce onestamente mi piacerebbe molto saperlo (feedback).
Se mi chiedi "allora perchè non supportate la 5.5?" ti dico che non è vero e che lo facciamo. La 5.5 è la 5.6, ma lo sono anche la 5.4, la 5.3 e la 5.2 a modo loro. Il cuore che batte sotto è lo stesso. Gli abbiamo solo dato un integratore (e un'aspirina a Kasa).
E voglio smentire questa cosa che ci state mettendo in bocca: noi non abbiamo la presunzione di dire che non vi daremo supporto perchè non usate la 5.6.
Perchè è fisiologico: molti progetti aperti da molto non lo usano e di base... il gdrcd non è un linguaggio di programmazione. Il PHP lo è ed è quello il motore.
Posso dirti che se mi trovi un bug sulla 5.6, nella successiva lo fixiamo ma intanto ti dico come sistemartelo da te.
Posso dirti che se mi trovi un bug sulla 5.2, mi installo una 5.2 e provo a riprodurre il problema (e lo faccio), cerchiamo una soluzione e poi verifichiamo se la stessa cosa è presente sulla 5.6 così da fixarla anche di la.
Posso dirti che se provi a installare un pacchetto di una rel vecchia sulla 5.6 e ti da errore, provo la stessa cosa e ti analizzo perchè e t suggerisco come fare (e ottimisticamente, potremmo anche inglobare il pacchetto).
La scelta di quello che volete utilizzare è vostra. Lo è sempre stata e sempre lo sarà. Funziona così anche per i pacchetti, in fondo.
E non lo dico per fa intendere "fate come volete, fatti vostri se non va".
Ora, c'è il dubbio che uno dei problemi è l'assenza di pacchetti o sulla loro compatibilità.
Ne ho già certificati 2 come funzionanti e ho ricevuto alcuni feedback in merito ad altri pacchetti che sono stati usati e applicati alla 5.6 (che comunque proverò qui http://gdrcdanneth.altervista.org/ nei miei tempi morti, se qualcuno vuol fare un salto è sempre benvenuto!).
E lo farei solo per garantire a chi scarica per un nuovo progetto o vuol provare a migrare il proprio progetto che li contiene può usarli, con o senza modifiche. Chiaramente, quelli che son già inclusi non li proverei.. Ci son già
Ci tengo infine a precisare che il tuo punto di vista lo capisco, lo comprendo e posso anche condividerlo.
Il tuo è un feedback che può aiutarci a correggere il tiro o a modificare il nostro approccio al progetto.
E se non lo facciamo in questa sede (chiedere un feedback), non saprei dove farlo.
Fra di noi possiamo solo darci calorose pacche sulla spalla e stringerci la mano.
15/07/2022 10:18:11 e modificato da staff shadowland il 15/07/2022 10:26:29
Ho seguito la discussione a grandi linee, perciò non me ne vogliate se ho mancato qualche risposta :/
Comprendo l'amarezza di chi ha formato il team di sviluppo quando legge che qualcuno preferisce la versione precedente di gdrcd all'ultima rilasciata, però ci sta anche che qualcuno, per le proprie conoscenze, potrebbe preferire una versione differente. Insomma ci sono casi e casi ma questo non vuol dire che ogni utente preferisca la vecchia versione di Gdrcd o che sia un lavoro inutile rilasciarne delle nuove ecco.
Ricordiamo che se c'è ancora qualcuno che ha la possibilità di tirare su una Land senza dover necessariamente rivolgersi ad un professionista, è specialmente per chi come voi si impegna a rilasciare OS e pacchetti senza alcun tornaconto personale.
Al tempo, se non fosse stata rilasciata l'edizione 5.0 dopo la extreme, se non ci fosse stato chi, come blancks ed altri avessero lavorato all'OS per migliorarlo di volta in volta, di certo non mi sarei nemmeno azzardata a pensare di aprire una Land o ad imbarcarmi in un progetto del genere che vedevo come pura utopia non avendo nemmeno le conoscenza basilari per tirare su un codice di una simile portata.
Ebbene a tutti coloro che si sono impegnati a non tenere per sè le proprie conoscenze in questo campo, non posso fare altro che ringraziarli sentitamente poichè alle volte si ha la concezione errata che tutto sia dovuto quando non è affatto così. Mai dare le cose per scontate.
Molti progetti sono nati da un OS e che ci sia supporto o meno, chi ne fa uso ne ha la consapevolezza. Sarebbe una pretesa chiedere che si venga sempre seguiti o che ogni problema venga risolto. è capitato anche a me di non riuscire a fare tutto quello che avrei voluto, però le mie conoscenze sono limitate, il supporto che mi è stato dato, quello arrivava fino ad un certo punto e mi è sempre andata più che bene così. Mi sono rimboccata le maniche, ho chiesto e dove possibile i problemi sono stati risolti, sia chiaro...non sempre sono venuta a capo delle problematiche ma là dove c'è un ostacolo lo si prova ad aggirare se si riesce a pensare ad una alternativa.
I pacchetti rilasciati, che siano vecchi e nuovi (per quelli che mi interessavano), personalmente sono riuscita ad integrarli ma di certo non ho idea se questi possano funzionare anche per altre versioni di Gdrcd poichè la struttura del codice che uso l'ho rimaneggiata così tanto che rischierei di danneggiare l'opera di altri. Non so nemmeno attualmente che base di Gdrcd sarebbe la mia. Insomma...potrei dire che qualcosa funziona o no se avessi una base "vergine" del codice, per così dire, altrimenti avrei rilasciato feed a destra e manca per aiutare chi crede in un progetto e vorrebbe vederlo realizzato o anche solo per testare cose nuove.
Come ho già accennato in qualche topic, se dovessi iniziare a costruire una Land da zero, di certo prenderei in considerazione l'ultima versione rilasciata di gdrcd. Ho anche provato ad aggiornare la mia (che era un vecchio gdcd 5.0 quando ho iniziato) integrando qualche nuovo pacchetto, seguendo i consigli e addirittura inserendo cose che si trovano solo nelle ultime versioni e di cui nemmeno conoscevo l'esistenza (tipo il registra role) ma non sempre sono riuscita a stare al passo.
Concordo con Haruka quando afferma:
15/07/2022 10:34:48 e modificato da haruka il 15/07/2022 12:26:05
15/07/2022 10:55:11
Come dici tu, supporto è una cosa, l'aiuto è un'altra.
Supporto ufficiale, non significa che se chiedete qui sul forum vi ignoriamo perchè usate la 5.2 e non lo supportiamo ufficialmente.
Ed è questo il messaggio che non desideri passi: che se avete un problema ve lo tenete perchè non usate l'ultima XD E come dici tu, apriamoli sti post che vi diamo una mano dove riusciamo (se non noi, chiunque altro qui sul forum) e se ci sono soluzioni che vengano rese pubbliche in modo da condividere.
se qualcun altro vuol darci un feedback, è ovviamente il benvenuto (@shadow thanks ^^). Se ci sono incomprensioni, potete contattarmi anche privatamente. Una chiaccherata non l'ho mai negata
15/07/2022 11:30:47
Vorrei provare ad andare in una direzione inesplorata
15/07/2022 11:36:10 e modificato da gianni10049 il 15/07/2022 11:36:34
15/07/2022 12:46:06
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
ASoIaF - IGI - Intervista ai gestori di ASoIaF - Il Grande Inverno... immergiti nel fantastico mondo di G.R.R. Martin!
My Lands - Ti presentiamo il nuovo browser game fantasy My Lands!
Città di Kyoto - Recensione del gdr ambientato nel medievo giapponese fantasy. Banzai!!
Diffusione dei GdR - Articolo sulla diffusione giochi di ruolo dello Strategia Blog
Star Wars Age of Terror - Intervista al gestore di Star Wars Age of Terror il play by chat ambientanto nell'universo della Forza!
Gdr Online - Breve spiegazione su come funzionano i Gdr Online scritta da Romeo Gentile