14/07/2022 13:48:57 e modificato da haruka il 14/07/2022 13:51:46
;) ricordavo male, sorry.
Ma a maggior ragione, vale il discorso che fino a quando il provider ti permette di selezionare la versione di php, l'ansia da php 8 non esiste. Chiaro che se non si potesse fare altrimenti, sarebbe necessario adattare gdr-cd a php 8, ma così... boh? E' pur sempre un progetto amatoriale. E sprecare così tante energie per adattare gdr-cd a php 8 è follia, infatti mi sembra di aver capito che non è una cosa in considerazione.
Poi invece non so quali siano i progetti per gdr-cd 6.
14/07/2022 13:57:36 e modificato da gdr-online.com il 14/07/2022 15:05:25
@mathram
è sempre un piacere, lo sai <3 probabilmente sono masochista, ma lavorando in ambito help desk mi piace dare una mano se è qualcosa che so fare
@haruka
Permettono di avere ancora il php 5.6, quindi diciamo che è un bagnarsi prima di piovere come discussione XD
In più, mi permetto anche di dire una cosa... Ho installato la 5.6.0.3 su un altervista con php 8 (http://gdrcdanneth.altervista.org/info.php ↗), risolvendo alcuni piccoli errori nel giro di 2 ore nel corso della mattinata. Inoltrerò le modifiche a chi di dovere, così da eventualmente attuarle nelle prossime patch.
se qualcuno ha piacere e vuole ingegnarsi tester, qui trovate una 5.6 in php8: http://gdrcdanneth.altervista.org/ ↗
14/07/2022 14:06:02
@Anneth
Io ho risposto rispetto a quanto ho recepito, mi spiace di aver creato un caso e mi piace il confronto ma non a discapito che io avevo già risposto, in una sede sbagliata per altro, le ragioni che m'abbiano spinto a scegliere una versione piuttosto che un'altra.
E mi fa piacere che tu come Haruka, facciate del vostro meglio per dare una mano!
Non lo reputo AFFATTO scontato, l'ho espresso. Io i miei feedback seri, li faccio mettendo nero su bianco nei post le segnalazioni che condivido assolutamente che siano utili a tutti, non solo per voi sviluppatori di un progetto titanico, in cui io ho creduto e credo, o non sarei qui a espormi, mettendoci la faccia, ma ho già risposto perchè io mi sia ritrovata a essere in difficoltà.
Le mie capacità, rispetto alle vostre, sta fino ad un linguaggio settato per la 5.4 e 5.6, non vanno oltre, ci ho provato e al momento i pacchetti sarebbero da ammodernare. E qui
14/07/2022 14:38:23
Intervengo prima che come ogni conversazione si vada tutti i caciara e non so se su gdro si puo' bestemmiare.
La solita premessa
Il discorso era nato dall'intervento di Morositas per il semplice motivo che era l'ultimo di una lunga catena di eventi accaduti in due settimane a piu' partecipanti del progetto riguardanti il versioning e le richieste di nuove land.
Quindi sottolineo che qui non si sta facendo l'accusa a lei o a chiunque altro utilizzi la 5.5 al posto della 5.6, ma mi sta cercando di:
- Capire noi perche' la gente utilizza quelle versioni
- Capire se le persone che usano le versioni vecchie capiscono la differenza con la 5.6
E questo significa che qui non si parla di chi ha lavorato a cosa, di gratitudine o di chi o cosa sta lavorando alla nuova versione, non abbiamo aperto il post per batterci le mani da soli, per intenderci, ma di cercare di capire dove fosse la "lacuna" a livello di informazioni che porta la gente a scegliere questa strada del "meglio prima che ora".
Noi di gdrcd non abbiamo minimamente interesse a spingere la 5.6 piuttosto che la 5.5 o la 5.4, il nostro unico interesse e' dare alla community (in questo post) le informazioni necessarie per prendere una scelta CONSAPEVOLE ed allo stesso tempo avere risposta NOI di cosa potrebbe spingere le persone a prendere meglio in considerazione la 5.6 piuttosto che quelle vecchie.
I pacchetti
Per quanto riguarda i pacchetti, gdrcd e' un codice procedurale e molti pacchetti anche della 5.4 e della 5.5 sono compatibili, seppur magari con qualche modifica per i nuovi sistemi, alla 5.6, in quanto il 95% delle funzioni core che fanno funzionare il gdrcd (gdrcd_filter, gdrcd_query etc) non variano fin dalla versione 5.1 e questo proprio perche' sappiamo che variarle significa cannare tutti i pacchetti.
La programmazione
Morositas l'unica cosa che prendo dei tuoi interventi per allungare il discorso e' il fatto che sia "aberrante" non avere supporto su versioni vecchie o per chi non ha conoscenze.
Come dico sempre, quando parliamo di gdrcd non parliamo di gdr pbc, ma di un framework di PROGRAMMAZIONE che va usato da PROGRAMMATORI, che nel tempo e' stato adattato al calo di figure professionali per essere "user friendly". Quindi non e' aberrante, ma e' normalissimo in qualsiasi progetto IT che nel tempo le versioni vecchie non vengono piu' supportate e che eventuali modifiche, implementazioni ed adattamenti vanno fatti da chi sa mettere mano al codice.
PHP come detto da quod, a novembre 2022 non aggiornera' piu' le versioni precedenti alla 8 se non per i major bug di sicurezza. Questo significa che se io trovo un bug sulla mia land che riguarda il 7.4:
- Cerco una soluzione su un forum e cerco di applicarla con tutti i rischi del caso
- Ho abbastanza esperienza da farlo da sola/o
- Me lo tengo cosi'
E questo e' in ogni ambiente della programmazione, perche' l'utente lo capisco, ma tu immagina un'azienda come php che ha tra versioni e sottoversioni circa 30 versioni di php o windows che ha 15 versioni da mantenere, diventa impensabile che ogni versione sia supportata.
E se non lo fa windows o php che hanno decine di centinaia di dipendenti, figurati noi a seguire 7 versione di gdrcd 5 in 4.
E non e' un'accusa, ripeto, ma una spiegazione del perche' funziona cosi' il mondo dell'IT.
E quindi?
E quindi ricordiamo che finire in caciara e' un attimo e poi non si capisce piu' un cazzo. E soprattutto che non siamo qui per accusare nessuno perche' detto molto tra i denti e con sincerita', noi di gdrcd non ci prendiamo responsabilita' su chi oggi decide di aprire un gdrcd 3 e farne una land, quindi il discors e' per la maggiore solo di conoscenza di cosa possiamo fare per drenare certi eventi.
Per il resto ringrazio tutti per i complimenti ed il supporto, ma siamo i primi a sapere che il fatto che lavoriamo su un open source in modo gratuito non significa che non ci siano cose che non funzionano o che non bisogna condividere il proprio pensiero, ma allo stesso tempo dobbiamo tutti essere consapevoli che noi non siamo veggenti e questi post servono a riempire quelle lacune informative lato nostro della percezione dell'utenza rispetto al nostro lavoro.
Pace a tutti.
14/07/2022 14:39:44
Per il discorso dei plugin disponibili per alcune versioni più vecchie e non per le nuove il discorso è questo:
Come funziona la questione in qualsiasi altra comunità di sviluppo di un progetto open source o anche non open source ma con plugin che lo sono?
Qualcuno sviluppa il progetto principale e man mano che passa il tempo ne rilascia le nuove versioni.
Usiamo per rendere più comprensibile il discorso numeri simili al GDRCD e diciamo che il progetto base è alla 5.5
Tizio sviluppa un suo plugin per la 5.5
Caio ne sviluppa un altro sempre per la 5.5.
Ad un certo punto il team principale rilascia una nuova versione la 5.6
a quel punto in qualsiasi altra community sia tizio che caio prendono e dicono "aspetta vediamo se il mio plugin funziona ancora". Se funziona nesusn problema, se non funziona sono loro che aggiornano il plugin, e se loro non sci sono più nella community per qualsiasi motivo, i primi che si rimboccano le mani per adattare quei plugin alla nuova versione sono i primi a pubblicare la cos ao come aggiornamento o come nuovo plugin.
Questo purtroppo nella stragrande maggiorparte dei casi non succede, manca questa filosofia della ricondivisione una volta sistemato il pacchetto (e non entro nel merito del perchè succede secondo me). sono sicuro del fatto che non succeda perchè in diverse land ho visto versioni funzionanti di alcuni plugin non più compatibili.
Se ci fosse una maggiore filosofia della ricondivisione il problema non si porrebbe.
14/07/2022 14:53:54
quoto dyrr gianni e anneth, è normalissimo in tutto che quando si passa alla release più aggiornata il supporto alle precedenti viene automaticamente a mancare. è fisiologico e giustissimo
14/07/2022 14:55:00 e modificato da haruka il 14/07/2022 14:55:48
14/07/2022 15:14:52
14/07/2022 15:37:33 e modificato da haruka il 14/07/2022 15:43:29
Scusami dyrr, tu sei sviluppatore mi pare di ricordare, perché non lo fai tu?
E' ovvio che i miei pacchetti li ho rilasciati mentre sviluppavo la mia land e sopperivo a mie esigenze: potevo farlo, ne avevo voglia e mi ha fatto piacere condividere qualcosa che è servito a me, con tutti.
Da qui a pretendere che io ora mi sieda a lavorare sul codice, per rilasciare degli upgrade per tutte le versioni che verranno, con le quali non sto lavorando dato che come spiegato AL gira con la 5.5 ed è abbondantemente rimaneggiata, ce ne passa.
Come diceva qualcun altro, la gratitudine è merce rara. C'è molta pretenziosità, ma ci si dimentica il detto che "a caval donato non si guarda in bocca".
Lo dico già in anticipo, è molto probabile che lavorerò sulla 6, se ne avrò il tempo e le energie, anche perché di base sono curiosa. E se lo farò, è molto probabile che dovendo adattare qualcosa per me, allora rilascerò degli upgrade per quella versione.
Può essere visto come un discorso egoistico, ma ce ne fosse di gente che fa discorsi egoistici di questo tipo, in quest'ambiente, io farei festa.
Poi anneth ha chiesto perché a suo avviso qualcuno dovrebbe - oggi - preferire la 5.4 o 5.5 ad una 5.6.
Io ho dato la mia interpetrazione, ribadendo che se dovessi partire da zero, partirei dalla 5.6. Ma le cose che so oggi, quando mi sono avvicinata a questo mondo, non le conoscevo. E penso che sia lo stesso per molti altri. Ma seriamente si crede che l'utente medio sappia capire la differenza che passa tra una versione di php e l'altra?
Io non lo penso... l'utente medio, che pensa di potersi fare la land fai-da-te con un software tipo cms, vede dove c'è più ciccia, e lì si fionda.
14/07/2022 15:57:31 e modificato da yhaerrd il 14/07/2022 15:58:39
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
Articolo → Pokémon Go: molto più di un gioco, una rivoluzione silenziosa nell'IA geospaziale
Sondaggio → Sei favorevole all'uso dei dati dei giochi (in generale) per addestrare l'intelligenza artificiale?
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
lionhearted ha aperto una nuova discussione: L'Era della Solitudine e Altri Demoni e Falsi Miti del GdR
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
hiskoa ha aperto un annuncio di ricerca: Eternal Dream ricerca Giocatore
jennyeverdeane ha recensito Dusk
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
tamba80 ha recensito La Tana del Ladro
jennyeverdeane ha aperto una nuova discussione: Limitazione caratteri per venire incontro ai vecchi player o cosa?
jennyeverdeane ha recensito Miami Gdr
chinho ha recensito La Tana del Ladro
FragPunk → Gioco d'azione frenetico ispirato al punk, con gameplay caotico, ribelle ed energia illimitata! Gioca gratuitamente!
Left To Survive: È tempo di raid! 🚁
FragPunk: Stagione 1 Capitolo 1: Meta Breaker
Dallas Black Gold: Modifiche Layout
Crossout: Questo weekend "Arbalistic 6"!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Sei Nerd? - ATTENTO!!1! Potresti essere NERD!11!1 Scoprilo nell'articolo scritto dagli espertissimi!
Lista Gdr Live - Lista dei giochi di ruolo dal vivo presenti sul portale
New Dojinshi - Intervista al gestore di New Dojinshi uno dei GdR play by chat di categoria Hentai più seguiti!
Giochi di Eroi - Lista dei giochi dove giocare con fantastici eroi! Affila le tue armi e diventa leggenda!
Le Cronache di Arathos - Intervista ai gestori del GdR play by chat fantasy Le Cronache di Arathos
Shedram - Recensione del gioco di ruolo online ambientato nel mondo fantasy di Shedram
Obscura Domini - Intervista allo staff del play by forum potteriano Obscura Domini!
Tempo Libero - Come giocare online senza sacrificare il proprio tempo