Il vecchio ed il nuovo Gdrcd postato il 13/07/2022 21:26:45 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting
Premetto, che non sono sicura che sia la sezione corretta, liberissimi di spostarla dove è più opportuno..
E' un pò tutta la giornata che ci penso. Se ne è un pò discusso privatamente ed onestamente vorrei aprire questo tavolo di dibattito sempre nella speranza che non venga visto come polemico o non scateni flame.
Una frase oggi ci ha particolarmente turbati. Parlo al plurale, intendendo me e i ragazzi che ci sono dietro al progetto GDRCD, ma chiaramente il post lo apro in forma personale e sono liberissimi dal dissociarsi o commentare a loro piacimento.
Dicevo, quello che ha creato un pò di turbamento è stata la volontà di utilizzare il GDRCD 5.5 invece del 5.6. Quel che ci lascia perplessi di più in questa scelta è che il 5.6 altro non è altro che la versione fixata con i bug segnalati (noti o meno) della 5.5 o di quelle precedenti.
Comprendo la scelta di alcuni gestori che hanno già una land ben avviata da tempo e che hanno speso anni ed energie a risolversi i bug e a personalizzarsi la propria land. Nulla vieta che non si possano aggiornare prima o poi (in fondo, esistono i siti backup, i laboratori e cose simili proprio per questo motivo) e noi siamo qui anche per supportare queste scelte.
Vorrei mettere in chiaro che quando suggeriamo di utilizzare la 5.6 non lo facciamo per "farci pubblicità". Io per prima ho a malapena il tempo di star dietro agli sviluppi di cui mi son presa carico, e non ho quindi un interesse economico (vi assicuro: non ci paga nessuno per fare le versioni senza bug né tanto meno guadagniamo sui click quando scaricate. Lo giuro!). E non è un caso se qui trovate sempre l'ultima versione e non tutte le release rilasciate... perché riteniamo che non abbia senso lasciare ad esempio la 5.6.0.0 quando c'è la 5.6.0.3 con i bug risolti dalle altre 3 release che abbiamo pubblicato. Questo perché ci teniamo a fare un buon lavoro, il più professionale possibile, e ad offrire sempre il pacchetto più aggiornato e privo di bug (sin dove si riesce, siam sempre esseri umani).
Se posso portare un esempio, è come se si scegliesse di installare un windows XP invece che il 10 o l'11 solo perché lo si conosceva bene e si ha più confidenza. Nonostante i buchi di sistema, incompatibilità software/hardware ed la totale assenza di supporto da parte della casa produttrice (e qualsiasi altra software house). Viene automatico chiedersi: perché?
Non desidero che questo sia visto come uno sfogo ma come tavolo di confronto o dibattito…
Vorrei, o Vorremmo, comprendere cosa spinge a scegliere una release qualsiasi invece che l'ultima (che non smetterò mai di ripetere, è uguale solo senza i bug noti XD). Comprendere se stiamo sbagliando qualcosa o se il nostro "lavoro" con le release non è gradito.
Mi piacerebbe anche avere un feedback da chi ha lavorato sulla 5.6 creando la sua land (ne ho viste alcune fra i progetti) e comprendere se hanno avuto difficoltà particolari o meno. Ed anche da eventuali gestori che magari hanno provato a riportare le loro modifiche su una 5.6 e se hanno trovato difficoltà.
Un feedback ci sarebbe onestamente molto utile. I complimenti ed i ringraziamenti fanno sempre piacere, ma vorremmo avere un reale feedback dalle persone, da voi, che siete poi gli utilizzatori finali. Un po' come le recensioni nelle land, insomma, che se fatte bene e con criterio possono anche avere spunti costruttivi e di crescita.
13/07/2022 21:40:27
Sposto nella sezione giusta!
14/07/2022 09:23:09
Premetto che io non ho mai usato gdrcd (e premetto anche che apprezzo molto chi ci lavora), ma secondo me il problema di fondo è questo:
https://www.php.net/supported-versions.php
Il gdrcd, anche nel'ultima versione, non è compatibile con PHP 8, ma ormai PHP 8 è l'unico ad avere il supporto attivo. Tutte le versioni di PHP 7 tranne la 7.4 sono già in end of life, e tra quattro mesi termina il supporto di sicurezza anche per quella.
Non è come passare da XP a Windows 11. Se proprio vogliamo fare un paragone, è come passare da XP a Windows 7 (rischiando di rompere la retrocompatibilità per avere un prodotto che comunque non è più supportato).
Poi lo so bene che migrare a PHP 8 è un casino, ho sofferto parecchio anch'io per aggiornare la land, ma allo stato attuale il gdrcd è nella scomoda posizione di essere già vecchio anche nella sua versione più recente (a proposito, forse bisognerebbe scriverlo anche nel readme di github che il PHP 8 non è supportato). Poi ok, se volessi creare una land da zero io userei la versione più recente, ma considerato che anche la versione recente richiede un PHP "vecchio", non mi sento di colpevolizzare troppo gli utenti che rimangono sulla 5.5 (in entrambi i casi bisognerà comunque migrare appena possibile).
14/07/2022 09:57:02 e modificato da anneth il 14/07/2022 09:59:35
Tenersi al passo con i tempi non è facile, bisogna sempre aggiornarsi sotto ogni punto di vista. Lavoro nell'informatica da 15 anni e so bene che bisogna cercare di stare sempre al passo. E sappiamo molto bene che bisogna svecchiare: per questo esiste la rel 6 che abbiamo in sviluppo nel team. Migrare l'attuale 5 (qualsiasi versione essa sia) ad un php8 è un bagno di sangue e sarebbe in ogni caso far un pacchetto nuovo di zecca su una logica vecchia. E da qui, mi ripeto, il nostro obiettivo finale è la rel 6 (con gestione a Classi ed orientato ad una struttura più in stile CMS, così da facilitare sviluppi di nuovi plugin o pacchetti che dir si voglia).
Ma oltre ad avere la 6 ancora in cantiere (che poi è quella su cui lavoro maggiormente), ci si è imbarcati in questa folle idea di dare un pacchetto comunque scevro di bug tipicamente noti nel mondo del gdrcd. E ti parlo da persona che ha sempre programmato da zero i propri progetti, senza appoggiarsi al gdrcd in passato, che lo ha spesso denigrato perchè appunto pieno di bug e difficile da modificare (ed io ho iniziato a utilizzare il php dalla 4.3).
Per quel che mi riguarda, sviluppo in 7.4 (e quando trovo incompatibilità segnalo a chi di dovere per sistemarle e aggiornare quella parte di codice). Per il porting alla 8, personalmente, lascio spazio ai ragazzi del team che amministrano il progetto che hanno già anticipato recentemente che al momento non supportiamo la 8.
Non escludo che possa esser fatto questo tipo di salto in ogni caso.
Io, attenzione, non sto colpevolizzando nessuno. Mi piacerebbe comprendere cosa spinge nella scelta fra l'una e l'altra, e soprattutto se chi ha utilizzato la nostra ha avuto problemi a familiarizzare.
Sono feedback utili per chi come noi sviluppa e pensando di aggiungere funzionalità che possono essere utili ai gestori che invece di dover impazzire perchè autodidatti si ritrovano un qualcosa che ha già questo o quel pacchetto integrato.
A far degli esempi, che poi son quelli su cui ho lavorato personalmente:
- pacchetto "Fasi lunari" di haruka
- diari dei personaggi, sempre di haruka
- log chat migliorato e ordinato
Recentemente ho lavorato al rifacimento del calendario eventi, aiutando Mathram nel bug che aveva riscontrato, con un pacchetto che uscirà settimana prossima per la 5.4 compatibile con la 5.6 (ed in realtà, penso sia facilmente integrabile ovunque).
Modifico per aggiungere che gdrcd 5.6 supporta tranquillamente il PHP 7.3 e 7.4 (o non mi funzionerebbe in locale). La scelta di usare un dominio con engine PHP 5.6 è puramente personale e a discrezione dell'utente finale.
14/07/2022 10:48:33
Intanto ringrazio Anneth per l'apertura del post ed intervengo solo perche' mi sembra che si stia un po' perdendo il contesto di tutta la faccenda e per precisare alcune cose.
Una piccola premessa + recap
Noi del nuovo team di gdrcd abbiamo ripreso in mano il gdrcd successivamente alla versione 5.5.
L'attuale versione del gdrcd e' la 5.6.0.3.
Ricordatevi questi dettagli perche' saranno utili piu' avanti nella lettura.
Cos'e' una versione? E come funziona per il gdrcd?
Per il gdrcd il versioning funziona ESATTAMENTE come in tutto il resto della programmazione mondiale, quindi non abbiamo inventato la ruota.
Provo a spiegarlo brevemente a parole semplici, perche' forse e' quello che sta sfuggendo.
Versione 5.6.0.3:
5 - > Major release. Il cambio di questa versione avviene nel momento in cui il codice subisce un refactor tale da considerare il prodotto "rinnovato" o "abbastanza diverso" da quello precedente, quindi si puo' considerare quasi un "nuovo codice che faccia le stesse cose di quello precedente" o che comunque abbia una mole di cambiamenti tale da essere un fratello non gemello.
6 -> Minor release. Molto simile a quello sopra, ma con cambiamenti MOLTO MOLTO MINORI, quindi parliamo di un miglioramento del codice in molti punti ma senza stravolgere la base di codice principale.
0 -> Minor minor release. Di solito sono cambiamenti ad un numero ristretto di funzioni 'principali' ma che non stravolgono la base del codice in nessun modo, se non forse per qualche metodo interno a funzioni principali.
3 -> Fix Release. Solitamente tutti i numeri oltre il terzo punto sono fix release, ovvero rilascio di fix a bug piu' o meno noti, upgrade di sicurezza, upgrade di stabilita', bug grafici e via dicendo.
Le versioni di php supportate.
GDRCD 5.6 supporta dalla versione 5.6 alla versione 7.3, anche se il gruppo di gdrcd consiglia SEMPRE di utilizzare la 7.3 perche' e' quella su cui forniamo supporto e su cui lavoriamo per il fix della versione 5.6.
E le versioni precedenti?
La 5.5 supporta ESATTAMENTE le stesse versioni della 5.6, quindi mi spiace ma il discorso di Quod ha senso a livello astrale e generale (sono il primo a dire che gdrcd nasce vecchio) ma non ha senso in questo contesto, perche' non c'e' da far trasparire che la 5.5 e la 5.6 supportino due versioni diverse ed anzi, vi diro' di piu', la 5.5 ha un supporto ufficiale per PHP 5.6, mentre la 5.6 un supporto ufficiale per la 7.3, quindi insomma, seguendo il tuo discorso, e' proprio la 5.6 quella consigliata come versione di php piu' nuova.
Cosa cambia tra la le versioni precedenti alla 5.5, la 5.5 e la 5.6?
La 5.5 come detto era supportata da altri, spesso individuali e spesso anche amatoriali, che cercavano di raffazzonare quello che potevano (giustamente) ma senza un supporto vero e proprio. Con la 5.6.0.0, quindi nel passaggio tra la 5.5 e la versione da noi supportata, abbiamo inserito bug che gdrcd si portava dietro da almeno 4 versioni precedenti: controlli migliorati al login, primo login invisibile, miglioramenti sulla sicurezza, fix di exploit etc etc.
Successivamente poi nella 5.6.0.1,0.2,0.3 abbiamo implementato ULTERIORI modifiche al codice e tappato un sacco di buchi come: Assegnazione infinita di oggetti, assegnazione infinita di denaro, possibili sql injection. E con la 5.6.0.4 a breve risolveremo altri bug di sicurezza e vari.
Oltre tutto questo abbiamo implementato anche degli upgrade: anagrafe migliorata, pacchetti vari di gdrcd e via dicendo.
E quindi?
E quindi sono sincero nel non capire perche' mai chi si crea una land nuova che apre oggi, quindi non parlo di tutte quelle land all'attivo, abbiano la spasmodica usanza del "era meglio quando si stava peggio", riportandosi VOLONTARIAMENTE a galla un sacco di bug, exploit, problemi di sicurezza, falle e via dicendo, quando ci sono persone piu' esperte e competenti (semplicemente perche' lo facciamo di lavoro e non voglio aprire un discorso sulle competenze) che hanno gia' risolto molti bug NOTI DA PIU' DI 5/6 ANNI al posto loro.
In piu' vorrei sfatare questo mito delle versioni php, perche' appunto le versioni nuove supportano versioni nuove di php e non il contrario, sottolineando che per la 5.6 non ci sara' mai supporto per la 8 e che a breve molti provider toglieranno la 5.6 dalle loro versioni di php e che grazie anche al lavoro fatto sulle nuove versioni, possiamo garantire la continuita' del servizio con la 7.3;
Ognuno e' libero di fare quello che vuole, ma chiaramente ci lascia un po' "perplessi" quando 1 persona su 2, ci contatta per farsi montare un gdrcd 5.4/5.2 per crearsi la sua nuova land.
E' un po' come se nel 2022 si chiedesse di creare un codice compatibile per PHP4 solo perche' "si stava meglio quando si stava peggio".
Spero che ora sia piu' chiaro il perche' ci rende perplessi.
E ringrazio ovviamente Mathram per le belle parole! <3
GG a tutti!
14/07/2022 10:57:19
Concordo con gianni al 100%. La versione 5.6 di fatto aggiunge giusto qualche pacchetto senza cambiare architettura o altro. La vera "forza" della versione 5.6 è la chiusura di decine e decine di bug. Mica poco no?
Ci sceglie un versione BUGGATA per iniziare (se si ha già un prodotto è comprensibilissimo il non voler fare il salto) quando ha la versione dopo fixata?
Inoltre la scelta di prendere in considerazione una versione buggata mette a rischio il gestore, i dati dei giocatori e la continuità del gioco in generale.
14/07/2022 11:32:29
Secondo me la questione è assai più terra, terra, non me ne vogliate.
Per chi è un programmatore o nell'ambiente informatico, non esiste neanche la possibilità che si ponga la domanda su quale versione adottare. Io stessa, se non avessi avuto la land così pesantemente customizzata quando è uscita la 5.6, avrei iniziato direttamente da quella perché, appunto, libera di bug.
Ma l'utente medio che vuole buttarsi in questa avventura e sa o ha sentito dire che si può fare con gdr-cd (ed è già tanto, se lo sa, e lo sa perché comunque è un pacchetto molto pubblicizzato o conosciuto nell'ambiente) viene qui in portale, e non sapendo cosa scegliere, di fronte alla lista open source vede:
DOWNLOAD PACCHETTO GDRCD 5.4 - Nuovo Calendario di scaredy cat
GDRCD 5.4 - Nuovo Calendario di scaredy cat
DOWNLOAD PACCHETTO GDRCD 5.5 - Diari dei Personaggi di haruka
DOWNLOAD PACCHETTO GDRCD 5.5 - Anagrafe e Prestavolto di anneth
DOWNLOAD PACCHETTO GDRCD 5.5 - WhatsApp di Haruka
DOWNLOAD PACCHETTO GDRCD 5.4 - Raccolta Patch di Autori Vari
DOWNLOAD PACCHETTO GDRCD 5.5 - Notepad con invio diretto in Chat di Haruka
DOWNLOAD PACCHETTO GDRCD 5.5 - Modera Chat di Haruka
DOWNLOAD PACCHETTO GDRCD 5.4 - Premi Casuali di MathramStaff
DOWNLOAD PACCHETTO GDRCD 5.5 - Sposta Thread di Haruka
DOWNLOAD PACCHETTO GDRCD 5.4 - Script Php di Sicurezza di iscyal
DOWNLOAD PACCHETTO GDRCD 5.5 Weekly Reward di Haruka
DOWNLOAD PACCHETTO GDRCD 5.5 Fasi Lunari di Haruka
DOWNLOAD PACCHETTO GDRCD Nazionalità e Classi di baboomba e leoblacksoul
DOWNLOAD PACCHETTO GDRCD Messaggi 2.0 di Seralia
DOWNLOAD PACCHETTO GDRCD 5.4.1 - Segnalazione Bacheche di Fargus
DOWNLOAD PACCHETTO GDRCD 5.4.1 - Chat Ajax di K
E pensa: caspita quanti pacchetti per le versioni 5.4 e 5.5. Perché dovrei scegliere una cosa per la quale invece non ci sono "espansioni"? Senza sapere che magari la 5.6 un sacco di queste "feature" le include già di suo.
Ed ecco che va di 5.4 e 5.5.
14/07/2022 12:12:15
14/07/2022 13:08:22
14/07/2022 13:27:42
14/07/2022 13:34:37 e modificato da anneth il 14/07/2022 13:35:48
@morositas
io temo che tu stia raccogliendo il messaggio sbagliato di quello che stiamo cercando di dire.
Ho specificatamente esposto alcuni dei pacchetti che sono stati inclusi dalla sottoscritta e nulla vieta che i pacchetti vengano rimodernati e inclusi nelle major della 5.6. Il calendario, ad esempio, è uno di questo.
Le segnalazioni che hai avanzato sul nostro pacchetto mi par abbiano avuto una risposta qui sul forum, e saranno integrate nella 5.6.0.4, e a noi ci fanno comodo, molto comodo. Perchè? Perchè abbiamo bisogno di feedback! Se qualcosa non va, possiamo non accorgercene e lasciare bug che potevano essere risolti spostando una virgola o cambiando un controllo.
Sembra una banalità, ma non è così.
Vedo ad esempio che ci sono numerosi pacchetti della 5.1. Quanti di questi sono integrati nelle successive? Quanti di questi non lo sono e vorreste vederli in gdrcd 5.6? Quanti ancora avete provato ad aggiungerli nella 5.6 e vi siete incastrati in qualcosa?
Ci siamo offerti di far qualcosa per la community, nel contesto dell'open source. Ma deve essere anche chiaro su cosa sia un bug e una feature. E come detto da weird, molto spesso le persone si fanno le loro custom senza condividerle (o si adattano dei pacchetti trovando bug senza poi informare quanto meno il creatore su come li hanno risolti)
E non ho mai detto che siamo aperti a mettere nuove feature proposte nella 5.6 (ripeto, il calendario.. si son fissata, ma sono molto orgogliosa di quel che ho fatto e che spero qualcuno utilizzerà in futuro). Parlo per me, almeno.. Mi piace aiutare nel limite delle mie conoscenze, tempo e possibilità. E se posso, quando posso, cerco di aiutare perchè lo capisco benissimo che non tutti hanno un bg di sviluppatore web.
___
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
New Star Wars Gdr - Intervista alla gestione del play by forum New Star Wars GDR!
Alatian - Scopri con la nostra recensione il GDR fantasy Alatian
Giochi Harry Potter - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Harry Potter
Giochi Game of Thrones - Lista dei giochi ambientati nel fantastico e cruento mondo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
Giochi Bleach - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Bleach
Provate D&D! - Dungeons and Dragons: un’esperienza da provare! Scopriamo come!