Multitasking e tempi di attesa postato il 10/11/2021 14:24:26 nel forum giochi
Si discute spesso dell'attesa in gioco a causa dell'attitudine di alcuni players a dilungarsi in azioni lunghe. La questione ha sollevato decine di volte polemiche infinite e scontri tra fazioni di supporters o denigratori dell'inclinazione verso una scrittura più descrittiva e, di conseguenza, lunga.
Ci piacerebbe sapere invece cosa ne pensate di una situazione di attesa giustificata dal fatto che l'altro non sta solo giocando ma fa anche altro: lavora, stira, pappa ai figli, pulizie di Pasqua, flessioni, gioco su più piattaforme in contemporanea e via dicendo. E quando cortesemente si chiedono tempi più brevi laddove, soprattutto, dopo l'attesa, si legga un'azione sciatta e scarsamente funzionale all'interazione, la reazione è l'offesa sdegnata manco si fosse insultata la dinastia del giocatore.
Secondo voi un gestore come deve accogliere questo tipo di approccio, qualora sia davvero un approccio o una concezione della partecipazione e non un evento occasionale che ci sta? Comprensione o tolleranza zero?
Attendiamo pareri, gestionali e non, specificando che non ci riferiamo a un episodio specifico ma a situazioni ripetute.
10/11/2021 15:38:39
Il problema è che mi sembra molto difficile applicare la tolleranza zero in modo sensato... nel senso, non lo puoi mai davvero sapere cosa sta facendo il giocatore al di là dello schermo.
Per dire, considera uno che è lento perché sta giocando su due land contemporaneamente (e non lo dichiara a nessuna delle due gestioni). Salvo che l'informazione ti arrivi per vie traverse, tu gestore non vedi che sta giocando da un'altra parte, vedi solo che è lento... e magari nemmeno così drasticamente lento, alcuni giocatori ci mettono genuinamente 15-20 minuti ad azionare anche quando stanno facendo solo quello.
Idealmente il tizio che gioca su due land in contemporanea (e non te lo dice) mi sembra ancora più irrispettoso di quello che gioca in land mentre fa le pulizie (e te lo dice). Ma se non riesci a distinguerli da un generico giocatore che è solo lento, io sarei per l'approccio morbido. In fondo ho visto gente giocare in due chat contemporaneamente con due PG diversi e scrivere comunque meglio di altri...
10/11/2021 17:34:34
Si inserisce un campo facoltativo nella propria scheda "tempo medio d'attesa" con opzioni "oltre i 25 minuti ; oltre i 15 minuti ; meno di 15 minuti".
Una soluzione che potrebbe sollevare non poche polemiche soprattutto per coloro che potrebbero sentirsi "discriminati". Tuttavia essendo un campo facoltativo ed indicativo non dovrebbe essere motivo di angoscia.
Personalmente lo trovo utile anche perché certi giorni cerco un gioco veloce e altri me la prendo con calma ed allora chiedo role a persone che so risponderebbero con altrettanta calma.
Se poi si intende giocare fra uno veloce e lento lo si fa a prescindere dall'esistenza della voce in scheda relativa ai tempi di attesa a mio avviso.
10/11/2021 23:54:09
Se un fenomeno è emerso più e più volte, come questa discussione dimostra, racconta abitudini diffuse.
Non capisco come si possa giocare a un gioco di ruolo come se fosse un'attività secondaria da inserire in un contesto più ampio.
Per me il gioco, qualunque esso sia, quando gioco è l'attività principale e unica, tutto il resto sarebbe interferenza. Soprattutto se ho poco tempo a disposizione per godermelo.
Se rallenti il gioco e giochi con scarsa cura perché fai altro oltre giocare, non giocare con me o nel mio pbc, tanto prima o poi ti sgamo e ti caccio senza alcuna cortesia, così potrai andare a lamentarti nei canali esterni al gioco. Se non mi accorgo di nulla il problema non esiste, come non esisterebbe questa discussione.
Lasciando da parte queste considerazioni personali, dipende da cosa si gioca e in quale contesto, per me sta qui il problema.
Il comportamento da voi descritto sarebbe inammissibile in quest o anche in una giocata tra più di due giocatori soprattutto se è una giocata movimentata.
Se la giocata è una chiacchierata senza alcun contesto preciso tanto per, insomma chiacchiere in relax tra due giocatori più che gioco tra personaggi, sono liberi di fare come vogliono, ammesso che possa essere considerato "gioco di ruolo" e non "chattata", soprattutto se lo fanno spesso; ma qui si entra nei gusti/esigenze personali e/o nelle linee guida che la Gestione di un gioco vuole applicare.
Una soluzione alternativa al ban o all'avviso off: ti faccio accadere qualcosa di spiacevole al personaggio e vediamo come te la giochi, magari sopravvivi, magari no, magari piove.
11/11/2021 01:51:49 e modificato da mikee il 11/11/2021 02:00:19
11/11/2021 03:25:49
Non mi esprimerò sulla liceità o meno di "fare altro" durante una giocata. C'è qualcuno che lo trova un affronto imperdonabile, c'è a chi non importa nulla, è inutile discutere di opinioni personali in questo ambito.
Quello di cui mi rendo conto è che ci sono due informazioni che mi piacerebbe avere prima di cominciare a giocare con qualcuno: i suoi tempi medi di risposta e il tempo complessivo da poter dedicare alla role. E non intendo informazioni generiche, intendo informazioni specifiche per quella giocata.
Perché le tempistiche cambiano di volta in volta a seconda della situazione e siamo soltanto noi a poter informare correttamente gli altri giocatori.
Se si diffondesse l'abitudine di comunicare queste due informazioni al resto dell'utenza, tramite tool apposito,scheda PG, post in bacheca, messaggio personale in lista presenti, messaggio privato alla persona alla quale si chiede di giocare, si risolverebbe, credo, buona parte delle polemiche perché sarebbero i giocatori stessi a selezionarsi in base all'esigenza del momento.
Perché a quel punto, se io so fin da subito che ci metterai 30 minuti a rispondere, il motivo diventerà secondario, sarò io a decidere se concederteli o meno a seconda del mio tempo.
Anche altri prima di me vedo che hanno accennato a simili soluzioni, insomma i possibili mezzi sono tanti e ci sono alcune land dove è prassi farlo in un modo o nell'altro, anche se di solito solo per una di queste informazioni chiave.
Per quanto riguarda le tempistiche in quest, le decide il regolamento o il master. Se qualcuno le viola, il master ha il diritto di far perdere il turno o "punire" in altro modo, credo sia la soluzione più facile. Anche qui, francamente, il motivo per i ritardi mi sembra secondario
11/11/2021 11:06:40
Se non c'è la prova evidente che qualcuno stia facendo altro di "ludico/ricreativo" mentre gioca in land, temo che noi gestori si possa fare poco ed è anche giusto così.
Si può invitare sempre chi è più lento a rispettare gli altri player e si può sempre ricordare, quando ce n'è occasione e dando il buon esempio, che dalla buona educazione e dal rispetto altrui viene fuori un clima sereno che giova a tutti.
Per il resto, come dice mathran, è la selezione naturale a fare il resto perché se un giocatore è immotivatamente lento - e senza dare spiegazioni, non che siano dovute ma rientrano nell'ambito dell'educazione di cui sopra - quando di solito non lo è, allora vuol dire che qualcosa non torna. E se lo fai una volta, due, tre, alla fine è l'utenza a regolarsi.
Non che l'utente "maleducato" sia tenuto a dare chissà quali spiegazioni. Anche perché può tranquillamente addurre qualsiasi genere di scusa per la sua lentezza, e salvo prove evidenti di una bugia, bisogna attenersi a quello che dice.
Io però credo davvero che per mantenere sano un ambiente - di qualsiasi natura - i capisaldi siano tre: dialogo, trasparenza ed educazione. Se ci sono quelli, si può anche ammettere di giocare in parallelo su più posti e accettare, però, che la risposta dei tuoi compagni di gioco sia: "allora non unirti stasera, perché ci rallenteresti e non possiamo fare le 2 di notte perché tu, nel tuo turno, impieghi 20 minuti a botta".
Ma ciò dovrebbe anche prevedere la maturità di saper accettare un rifiuto senza farne un dramma. Cosa che, in questo primo anno di gestione, mi sembra sia uno degli scogli più grossi dei player, insieme all'orgoglio e all'incapacità di ammettere quando si sbaglia. Più di qualcuno non sa accettare che gli si dica no. Su qualsiasi fronte. E quando va bene, la reazione è solo di scazzo. Quando va male, iniziano piccole ripicche, i piagnistei...
11/11/2021 13:31:57
Quanto, ma quanto, siete belli?!?
L'armonia tra le differenti parti che compongono lo stesso insieme.
E, tanto per dire, secondo me con tutte le competenze e le esperienze riunite sotto GDR-online, sito Principe e ormai storico della comunità Gdr Pbc fin dai suoi esordi, se voi un giorno puta caso decideste di mettervi insieme e creare un pbc collettivo, ma io sono certo che WoW o New World ve li magnereste a colazione e potreste permettervi di affermare qualcosa del tipo:
adesso vi facciamo vedere un attimo cosa significa non giocare a un videogioco multiplayer ma Giocare di ruolo in un contesto pubblico.
Ora, ma solo ora, vi saluto, e scusate l'off topic.
p.s. tornerò presto...oltre la vita e gli impegni, devo tenere a bada il mio cervello e se gli do troppa corda sopra un argomento in particolare poi se la prende ed esagera. Non è un compito semplice, la convivenza con me stesso è stata la cosa più difficile della mia vita, ancora prima di relazionarmi con le altre persone.
p.p.s. Vi abbraccio, tutti, cosa che dal vivo ho fatto raramente anche nei confronti dei miei genitori :)
13/11/2021 12:37:01
Vi ho letto con attenzione e rispetto tutte le posizioni ma mi trovo d'accordo, come giocatore, con @nuvola.
Il pbc è un gioco basato sull'interazione. Quando si attendono anche 25 minuti per azioni vuote di significato, spicce, scritte male e senza logica, la domanda che sorge spontanea è: ma se avevi da fare altro che sei entrato a fare?
Già attendere mezz'ora non è normale, ma se si aggiunge a questa attesa anche la consapevolezza che l'altro, nel mentre, fa altro e non ci ha avvisato, beh, lo sbrocco arriva facile. Io parlo proprio di chi, sollecitato, rivendica la *normalità* di sommare all'attività di gioco altre attività incompatibili, perchè lo sono.
Il tempo libero è sacrosanto, per entrambe le parti e un gestore, fissate le regole di turnazione e di tempistica media, deve tutelare anche la parte che non approccia in modo "originale" la chat.
Non è un videogioco, non metti le persone in pausa.
A volte a me pare che si finisca per giustificare tutto, snaturando poi, la dinamica della chat e il fatto che una giocata ha tempi medi fisiologici per avere un senso.
La difficoltà è relazionarsi poi, manco con la giustificazione, ma con la pretesa che sia "corretto" un comportamento così. Il non accettare manco il richiamo, pur espresso con educazione. Per cui, alla fine, di quell'educazione ti viene davvero voglia di fare a meno perchè il concetto "entro in una land, leggo e accetto un regolamento e poi pretendo l'animatore del mio tempo ma non do nulla al tempo degli altri" non può e non deve passare.
13/11/2021 15:17:23
13/11/2021 15:33:30
Non credo che qui qualcuno voglia giustificare comportamenti del genere.
Hai anzi ragione quando dici che il pbc, per la sua stessa natura di chat, dovrebbe favorire un'interazione rapida (e breve aggiungerei) tra i personaggi.
Nella pratica però non è così.
L'utenza dei pbc è numericamente ristretta e ci sono tanti giocatori che questo concetto della rapidità non l'hanno mai fatto proprio, per i più disparati motivi, se ne incontrano ovunque. E con questi utenti, mettersi a fare un discorso teorico/morale su come sia giusto giocare, per mia esperienza è una colossale perdita di tempo.
Allora se parliamo di soluzioni, direi che per praticità, il discorso sui motivi per i quali un giocatore è lentissimo, sia secondario. Non che non esista, non che non sia lecito irritarsi se qualcuno ti "snobba" per vedere un film, semplicemente la soluzione non necessita di discuterli questi motivi, soprattutto con l'utente.
E approcci io direi che ce ne possano essere due, sostanzialmente, uno duro e uno morbido.
Se in una land il regolamento impone esplicitamente una tempistica massima di azione, anche in free role e un utente regolarmente, non per una giocata ogni sei mesi che può capitare, regolarmente, questa tempistica la supera, allora va richiamato. E se al richiamo, come suggerisci, risponde male, va punito. Dalla decurtazione dei px al ban, la gravità della punizione sarà decisa a seconda dei casi. Ma in questo caso ci si trova di fronte a una esplicita violazione del regolamento accettato in fase di iscrizione, quindi va punito, punto e basta.
In altre land, però, il regolamento non da nessuna indicazione sulle tempistiche. In questi casi un gestore ha meno armi a disposizione per intervenire secondo me, non puoi punire qualcuno perché non usa il buonsenso quello si appellerà sempre al regolamento scritto, che di fatto di azionare una volta ogni 40 minuti non lo vieta. Ecco allora l'approccio morbido che si suggeriva prima, si cerca di fare in modo che i giocatori dichiarino le loro tempistiche e sarà la selezione naturale a fare il resto perché in quel modo la gente che aziona velocemente, con chi ci mette 30 minuti non giocherà, di conseguenza si riceveranno meno lamentele. Qualcuno potrà dire che così si creano dei "ghetti" ma vi assicuro che si creano automaticamente da soli, dove gioco io vedo sempre i lentoni giocare sostanzialmente tra loro, anzi a volte sono i primi a snobbare i giocatori veloci.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
20 Anni! - Celebriamo i 20 Anni di GDR-Online.com: un grazie di cuore!
Lust & Blade - Intervista al gestore di Lust and Blade il play by chat storico ambientato in una Polonia medievale
Gaming vs Gambling - Gaming e Gambling: qual è la differenza fra le due forme di gioco?
Altervista - Esaustivo articolo in due parti su Altervista... l'hosting gratis per un gdr!
Anime '80 - Tesi sull'Anime e la riproduzione simbolica del reale!
UberSuggest - Ubersuggest come funziona e come sfruttarlo? Scopriamo qualcosa di più su questo tool gratuito!