-sage- non ha nessun gioco fra i preferiti
-sage- ha giocato a Fables of New Orleans rpg con il personaggio "Sage Tisserand"
1 0 0
Fables of New Orleans rpg
- 20/07/2021 - GRAFICA: La grafica è estremamente curata, sicuramente attinente all'ambientazione e all'atmosfera del gioco, sono state cambiate varie skin nel corso del tempo e la gestione ha sempre proposto un sondaggio interno per gli utenti affinché potessero scegliere il tema della skin successiva(a scelta tra i vari elementi, terra, fuoco, acqua ecc). La cosa bella di queste skin è che pur mantenendo lo stesso "stile", il tema scelto viene riflesso in ogni singolo dettaglio, persino i simbolini dei quote, MP, e-mail, topic chiuso, topic aperto, nuovi messaggi, vengono tutti cambiati per essere quanto più attinenti possibile. Una cosa carina è che i personaggi giocanti vengono inseriti nei banner in alto che cambiano a ogni refresh, a rotazione. Ma la cosa più importante di tutte per me, niente affatto scontata, è che per ogni skin che è stata cambiata, sono sempre stati utilizzati colori, font e dimensioni riposanti per la vista e perfettamente leggibili. Anche la versione mobile riceve la stessa cura di quella desktop, ulteriore punto a favore visto che, a mio avviso, non è più possibile per i giochi online trascurare la fruibilità da smartphone/tablet.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è originale e ben delineata, tratta di una New Orleans sovrannaturale retta da un Concilio di varie razze che tenta di mantenere l'equilibrio in un mondo magico complesso e articolato. Non è il solito contesto statico di "Razza A" odia "Razza B" perché sì, ma un luogo dove peculiarità di razza, gruppi sociali, orientamenti politici e interessi personali si intrecciano a creare uno scenario variegato e mutevole che lascia ampissimo margine alla creatività del giocatore e all'iniziativa personale. Essendo il focus del gioco proprio il lato sovrannaturale della città, in ogni singola giocata, anche quella più semplice, l'ambientazione viene richiamata costantemente, tutte le razze e i gruppi sociali hanno il loro ruolo e sono inserite in gioco in maniera perfettamente omogenea.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ci sono sia giocatori navigati, abituati da anni ai pbf a stampo prettamente narrativo, sia transfughi dai pbc, sia qualcuno che si affaccia per la prima volta a questo tipo di gioco. Esperienze diversi, stili diversi, ma si mantiene inalterata la disponibilità a giocare. Non c'è alcuna difficoltà a trovare gioco, c'è anche un'utilissima sezione "Cercasi", dove ogni utente può pubblicare i suoi annunci, che siano legami da BG, idee per una trama, per un nuovo gruppo di gioco o semplici richieste di role per un determinato personaggio. Non ci sono stati casi di disturbatori o spammer che io ricordi, tuttavia la gestione è sempre presente e vigila sul tranquillo scorrere del gioco.
SERVER: Il server è quello del circuito Forumfree perciò non dipende direttamente dalla gestione, direi comunque che sia decisamente stabile. In più di un anno di permanenza, soltanto una volta ha dato problemi, ma era appunto un problema generale che ha riguardato tutto il circuito e che, comunque, è stato risolto in poche ore.
CODICE: Anche qui, il codice è quello di Forumfree e non credo sia davvero modificabile, ovviamente si possono togliere o aggiungere sezioni, cosa che recentemente è stato fatto, cambiare la grafica, ma rimane un tipico forum del circuito, con tutto quello che serve già al suo posto.
FUNZIONALITA´: Il forum è strutturato in maniera semplice e intuitiva, le sezioni della documentazione, quelle ON e quelle OFF game sono ben distinte, c'è anche un menù rapido ben evidente in Home per indirizzare immediatamente l'utente nella sezione desiderata. Da qualche mese, cioè da quando Forumfree lo ha reso disponibile, è presente la funzione per il tiro dei dadi integrata direttamente nel proprio post. In ogni caso, la gestione è sempre disponibile a chiarire eventuali dubbi.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione ha la sua sezione apposita, è scritta in maniera chiara, riguarda ogni aspetto fondamentale del gioco, ma ha anche il pregio di non essere per nulla prolissa. La divisione per argomenti permette una facile consultazione, il nuovo utente può anche farlo un po' alla volta man mano che si ambienta, leggendo per prime solo le informazioni necessarie alla creazione del proprio personaggio. Ci sono inoltre un topic dedicato alle domande sul regolamento e uno dedicato all'aiuto nella creazione dei personaggi di alcune razze più particolari, come i variegatissimi "Fae". Le risposte a queste sezioni sono sempre rapide e dettagliate e in generale la gestione è sempre disponibile per dubbi e chiarimenti, anche per MP o sul gruppo Telegram.
GESTIONE: Il fiore all'occhiello del gioco, la gestione è sempre presente, più che disponibile nei confronti dell'utenza, risponde alle domande, aiuta ad ambientarsi, aiuta nella creazione dei personaggi, è incredibilmente aperta e paziente, è attiva sia a livello organizzativo sia in gioco. Anche a livello ON è sempre pronta a giocare con tutti, soprattutto non esita a coinvolgere i nuovi arrivati e a proporre legami e intrecci con i personaggi che muove. La cosa fondamentale è che sono molto umani e contribuiscono non poco a creare un clima sereno e rilassato all'interno del forum.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sinceramente non saprei cosa consigliare, non ho mai dovuto gestire un progetto del genere, non so, se non osservando dall'esterno, quale sia il "peso del comando", quali problemi ci siano dietro le quinte, in quali aspetti si possa migliorare, perché si può sempre migliorare, in ogni ambito. Quello che vi posso dire è siete sulla strada giusta, una strada che sono felice di percorrere insieme a voi.
CONCLUSIONI: Non metterò valutazioni numeriche perché a mio parere lasciano il tempo che trovano, mi limiterò a dire una cosa, questo è l'unico gioco che sia riuscito a catturarmi per così tanto tempo, di solito le mie esperienze durano pochi mesi. Qui, sia nei momenti con più tempo e voglia di giocare, sia nei momenti più lenti, estate o inverno, pandemia o meno, non ho mai, nemmeno per una volta, pensato di lasciare. E credo la cosa sia dovuta soprattutto al clima che si respira in questa piccola community. Non mi stancherò mai di dirlo, non importano ambientazioni, regolamenti, numero di utenti, volume di gioco, quest, controquest, master, fati e tutto quello che volete, in primis perché un gioco mi coinvolga ha bisogno di un clima sereno, divertente, umano. Un posto che ti sappia comunicare "divertiamoci insieme" e che non permetta alla negatività che tutti noi sperimentiamo presto o tardi nella vita, sia offline che online, di avvelenare l'ambiente, mantenendosi una piccola oasi felice. Io tutto questo nel Fables l'ho trovato.
-sage- ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Sage Tisserand"
-sage- ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
-sage- ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
-sage- ha risposto al sondaggio "In che modo credi che l'uso delle Intelligenze Artificiali possa migliorare l’esperienza di gioco nei play by chat?" scegliendo "Assumendo il ruolo di "Master" per guidare l'avventura e introdurre eventi inattesi"
-sage- ha risposto al sondaggio "Nelle land che frequenti usualmente, qual è l'attività media di tutti i giocatori? Quante giocate vedi di solito svolgersi al giorno?" scegliendo "5+ giocate al giorno"
-sage- ha risposto al sondaggio "Escludendo problemi con la gestione, cosa t'indurrebbe a evitare una land o ad abbandonarla quasi subito?" scegliendo "Altro (specificare nei commenti)"
-sage- ha risposto al sondaggio "Quando cerchi un nuovo GdR, quale funzione di gdr-online.com usi più spesso?" scegliendo "Cerco in uno specifico genere (specificare nei commenti quale)"
-sage- ha risposto al sondaggio "Un gioco dovrebbe dare la possibilità di cancellare il proprio personaggio in modo autonomo direttamente dall'interfaccia di gioco?" scegliendo "Siamo nel 2024 mi stupisce che non sia così ovunque!"
18/09/2024 - La burocrazia. Se, per esempio, servono diciottomila giocate da far vidimare per imparare un'abilità io ti saluto calorosamente e cambio aria. Non è possibile ancora nel 2024 far perdere tempo ai giocatori con cose del genere -_-
-sage- non ha aperto nessun annuncio di ricerca
-sage- non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Pedagogia Tolkeniana - John Ronald Reuel Tolkien: una lettura pedagogica delle opere narrative
Colonie Fuorilegge - Intervista al gestore del play by chat cyberpunk Colonie Fuorilegge!
Pandora Upside Down High School - La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Fallimento dei Gdr - GdR online by Chat, analisi di un fallimento annunciato..
Tolkien e Lingua - Aspetti linguistici e traduttologici nell'opera di J.R.R. Tolkien.. scarica la tesi!
Comunicazione e GdR - Tesi di Laurea in sociologia del Dott. Cataldo Scatamacchia sui giochi di ruolo tra fantasia e realtà