30/03/2021 17:17:37 e modificato da gdr-online.com il 30/03/2021 17:28:26
Troppe volte ho visto gestioni dare la colpa ai giocatori che non capivano la ''loro ambientazione'', di cui erano gelosissimi. Guarda caso tutte land in cui nessun pg sapeva mai cosa fare e tutte le situazioni venivano sbrogliate dal personaggio del Master o del Gestore. O dai personaggi, ché le coppie di gestori affiatati giocanti peggio ancora. Lasciare i giocatori a loro stessi non serve a niente, e molto spesso questo ''lasciare i giocatori a loro stessi'' corrisponde anche alla famosa quest settimanale in cui il master fa gli esiti alla come capita e molla l'amo al giocatore che boh, molto spesso deve fare da interprete di robe assurde.
Ma troppe volte vedo accusata *solo* la gestione quando è chiaro che le colpe siano di una mentalità imperante che permea entrambi. Alla gestione, però, starebbe il ruolo di svegliare (ove possibile) questi giocatori passivi. In questo modo, talvolta si opera un meccanismo di selezione naturale: chi non si mette in gioco si renderà conto di non avere in bocca pane per i suoi denti e via. Come detto, però, non c'è interesse. Che poi ci siano giochi anche tra virgolette 'rovinati' dai giocatori non lo metto in dubbio, ma non è mai colpa solo dei giocatori o solo del gestore.
Comunque, per mettere altra carne sul fuoco, dirò la mia su un altro problema tipico degli urban fantasy. A parere mio, a parte la nozione stereotipata di urban fantasy, sono anche le razze. Lupi mannari, vampiri etc, molto spesso mancano completamente di sense of wonder: consistono in umani con delle caratteristiche un po' diverse e basta! Ad esempio, il lupo mannaro un umano un po' più umorale e scemo, il vampiro come il classico vampiro da Vampire Diares. A volte non si capisce che per fare delle razze non basta prendere quella classica, rivisitarla un poco e darla in pasto all'utenza. Anche questo penso che sia una causa di simming, avere dei personaggi razziati che a conti fatti... sono umani in cosplay, che per il giocatore non ha senso interpretare in modo diverso.
Di tutte le urban fantasy in cui sono stata, nessuna non aveva questo problema. Non importava quanto originale fosse l'ambientazione. Ne ho una sulla punta della lingua, ma ormai è chiusa e quindi eviterò di nominarla.
30/03/2021 18:21:23 e modificato da mirmidone il 30/03/2021 18:32:45
Un piccolo appunto:
le gestioni non sbagliano quando affermano che moltissimi utenti sono passivi
Ma l'utenza non è passiva perché scema o perché a tutti piace fare la role da bar/rimorchio.
Si c'è anche quella percentuale chiaro, ma questa passività la vedo anche come adattamento al contesto.
Mi spiego meglio.
All'inizio l'utenza è eterogenea, apre la prima land piena di promesse e SBAM crolla tutta l'aspettativa... chi ha investito TEMPO ed ENERGIE si ritrova fregato/deluso finendo per andarsene in silenzio o lamentandosi.
Apre la seconda land piena di promesse e SBAM, uguale alla seconda e si ripete il canovaccio.
E così per (decine? Diciamo molte volte).
Che cosa succede all'utenza in un contesto pubblicizzato con il glitter mentre ci si trova all'interno bel grigiume?
Chi ha investito energie a profusione può andarsene senza far troppo rumore adattarsi o lamentarsi... ma con il ripetersi delle situazione il loro numero si assotiglierà.
Chi investe poche energie, accetta il grigiume e fa il proprio gioco più o meno sponsorizzato dallo staff potrebbe anche non capire i problemi a monte e vedrebbe le proprie fila rimanere più o meno intatte.
Qui è la chiave di lettura: chi è rimasto nel PbC ha visto così tanti fallimenti/cose sbagliate che non ci prova più ... o se ci prova ancora ha la forza d'alterarsi, mentre il grosso del numero rimane per un'utenza poco esigente che nemmeno si sogna di provare perchè o non gli interessa o pensa di saper già che servirebbe solo a rodersi il fegato.
Adattamento è la chiave di volta, non menefreghismo.
Chiaramente ora arriveranno i gestori di turno a dire "no da me è diverso"... e magari è vero, ma si sa:
Tutti i gestori lo dicono, la maggioranza però ti delude e ogni delusione a cui avevi accordato il dubbio sono CENTINAIA di ore sfruttate male per un'utenza propositiva.
30/03/2021 18:30:35
Quoto mirmidone, credo abbia beccato il punto.
L'atteggiamento che vedo tra i giocatori è tendenzialmente "prendo quello che posso finché la baracca sta in piedi o mi sarà concesso farlo, poi andrò altrove". E come giustamente dice mirmidone, è un comportamente figlio del contesto.
30/03/2021 21:04:46
30/03/2021 22:29:48 e modificato da lionhearted il 30/03/2021 22:33:07
Se mi mettessi a quotare chiunque finirei davvero per fare un post dalla lunghezza ridicola, ma per sintetizzare...
Io credo che il vero problema sia da entrambe le parti. Gestione e Utenza hanno problemi diversi, ma ne hanno in qualsiasi caso: se non c'è la Gestione che fa gruppetti, si mette al centro dell'attenzione di gioco, gestisce tutto nei modi peggiori che penso tutti conosciamo, allora c'è l'Utenza media degli UF che, appunto, fa personaggi sterili, stereotipi, se ne frega della documentazione con la scusa che è troppo ampia, troppo incasinata o troppo qualcosa che non va bene in ogni caso perché ogni persona ha la propria opinione. Sembra un orribile serpente che si morde la coda.
Porto all'attenzione il caso di Unveiled, per fare un esempio che a me risulta molto personale e che non mi è capitato di vivere altrove, pur giocando, come forse molti di voi, da più di dieci anni in particolare sulle UF.
Su Unveiled viene offerta la possibilità di personalizzare in toto il proprio personaggio. Per fare questa cosa si offre una documentazione molto ampia, che abbiamo cercato di stilare nel minimo dettaglio, e un regolamento corposo, che mira semplicemente a dare la possibilità ai player di fare davvero tutto quello che desiderano, pur rispettando determinati canoni per rendere il gioco giusto ed equilibrato. Si tratta per altro di una High Fantasy, questo significa che in ogni chat, in ogni luogo, c'è una sfaccettatura che comprende il sovrannaturale. Insomma, non abbiamo la chat "starbucks", per dirne una.
Ora, non dico che la nostra documentazione sia perfetta, ci mancherebbe altro, probabilmente per molti è troppo corposa, scritta male, ripetitiva, e ci sta, ma visto che ci sono diversi utenti (sei o sette per l'esattezza) che l'hanno letta nella sua interezza (e guarda caso sono quelli che hanno fatto i PG più strutturati e amalgamanti all'ambientazione in assoluto, oltre a dimostrare una voglia di fare e una conoscenza del mondo proposto che è pari giusto a quella che hanno Admin e Gestore), quando mi sono arrivate persone (la maggior parte) che mi chiedevano il Secondo Livello di Razza e non avevano letto NULLA, e dico davvero NULLA della razza richiesta, oltre che neanche una minima parte dell'Ambientazione fornita, io personalmente sono stata le ore, anche i giorni a cercare di spiegare (secondo la mia ottica sempre con il massimo dell'educazione di cui sono capace) che una documentazione va letta se si richiede una cosa del genere. La risposta degli utenti è sempre stata: offendersi e andarsene, ignorare e andarsene, oppure restare ma chiedendo il Mondano, pur di non leggere la documentazione.
Per cercare di mitigare questo problema non solo abbiamo fatto dei riassunti per aiutare l'utenza ad integrarsi e capire al meglio tutto senza dover leggere troppo, non solo abbiamo fatto degli schemi per rendere chiaro come stilare un BG completo ed esaustivo, non solo abbiamo fornito dei moduli per rendere chiaro cosa si deve sapere e richiedere per la razza, ma abbiamo sempre fatto delle giocate di "approvazione di razza" che non corrispondono ai soliti provini, ma piuttosto a role che, in caso di approvazione della razza richiesta, potevano servire come trampolino di lancio per giocare in land.
Una volta terminata la giocata di prova, abbiamo sempre cercato di integrare i vari nuovi personaggi in quest, trame, coinvolgendoli il più possibile, al punto che sono stata "rimproverata" da determinati soggetti perché "se voglio inserirmi nel gioco lo faccio io come dico io". Posso anche capire questa cosa, ma ero convinta che uno dei problemi tipici degli UF fosse proprio la mancanza di integrazione, il formarsi dei gruppetti attorno alla gestione, quindi qual'è la cosa giusta da fare, esattamente? Allora abbiamo lasciato maggiore libertà agli utenti, senza forzarli in nulla (in realtà non sono mai stati forzati, al massimo invitati calorosamente a non concentrarsi sul simming nudo e crudo), e così sono arrivate le critiche che additavano la gestione di "escludere l'utenza e di mettere al centro dell'attenzione i personaggi dello staff e gli amichetti vari". Ora, c'è da diventare matti... perché io mi sono ritrovata a DOVER MUOVERE il gioco con il mio personaggio (che in teoria non può neanche avere cariche di rilevanza, è stato costruito proprio per rimanere sì in prima linea, ma non per guidare i gruppi nel fare la qualsiasi) pur di convincere la gente (tramite i legami e il gioco ON con tale PG) a partecipare effettivamente a quest e trame.
Ora, non metto in dubbio di essere un caso limite, ma ad un anno dall'apertura mi sono ritrovata a chiudere temporaneamente per fare delle modifiche importanti alla struttura della land, nella speranza che forse, magari, chi lo sa, possa essere più "appetibile" per il giocatore medio, che mi dispiace dirlo, ma spesso risulta pigro e superficiale, ma soprattutto con una coda di paglia grande come una casa, che lo rende incapace di accettare qualsiasi critica costruttiva senza prenderla come un affronto gravissimo alla sua "esperienza decennale nel pbc, in particolare negli UF".
E per cosa dico tutto questo? Per cosa scrivo questo papiro infinito? Semplicemente per evidenziare che sono decenni che si ripetono le stesse cose su questo portale e spesso l'utenza si crede davvero molto più di quello che è, come succede in determinate gestioni, dietro le quali si nascondono persone talmente frustrate e insoddisfatte da dover sfogare certe frustrazioni in un gioco di ruolo per potersi sentire Dio per 5 minuti. Io francamente credo che dovremmo tutti abbassare moooolto la cresta e cambiare un attimo atteggiamento. Gira che ti rigira siamo una comunità marcia, come spesso si legge non c'è ricambio generazionale e stiamo tutti a dire sempre le stesse cose senza che però nessuno si metta in dubbio anche solo per un attimo.
Tutti chiedono qualcosa di innovativo, ma quando cerchi di dare davvero qualcosa che sia diverso (magari non nel reale contenuto, ma nella struttura di base, nella visione di gioco, nel modo di gestire il gioco) l'utente medio storce la bocca, perché tendenzialmente, da quello che ho potuto notare, non gli va di imparare cose nuove, né di adattarsi a quello che viene proposto, pur inneggiando la land i suoi pregi. Insomma, mi sono capitate persone che volevano solo portare il loro PG storico da una land ad Unveiled senza essere disposti a modificare una virgola e, anzi, proponendo cambiamenti alla documentazione pur di fare quello che volevano loro.
Siamo veramente vittime di un egoismo e una megalomania che francamente non ho mai visto in nessuna comunità. Forse l'unico vero problema è che in realtà non siamo una comunità.
30/03/2021 22:51:13 e modificato da mikee il 30/03/2021 23:09:52
30/03/2021 23:15:06
31/03/2021 01:31:31
31/03/2021 08:55:12 e modificato da crystaltokyo il 31/03/2021 09:23:16
31/03/2021 13:29:10
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
darthif ha recensito Storie di Agarthi
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
hallow3v3 ha risposto alla discussione: Che fine hanno fatto le belle Land Crime pbc?
vikkvi ha aperto una nuova discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è.
Legacy of Magic: L'inchino della Chimera
World of Warship: Gameplay del Scharnhorst ‘43
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Ahoy! Aggiornamento di sistema!
Origo Haeredis - Harry Potter Gdr: Aggiunta: Prova di gioco
wylly93 ha recensito The Eyrie GdR
Metin2: Doppio evento: Caccia al tesoro e Altromondo!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
eXtremelot: Navigare o... Volare?? :-)
Games of Thrones Winter is Coming: Playoff dell'assedio di Grande Inverno
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Gdr Vs. TV - I giochi di ruolo conquistano gli utenti ma la TV fa la sua contromossa!
Saint Seya City - Recensione di Saint Seya City. Scopri dentro di te il settimo senso...
Lista Play by Forum - Lista dei giochi di ruolo play by forum presenti sul portale
The Plague Gdr - Intervista allo staff di The Plague Gdr, play by chat chat urban fantasy!
D&D in Edicola! - I romanzi di Dungeons and Dragons escono in edicola a partire da oggi!
A corto di idee? - A corto di idee per le tue avventure? Prova prima questi consigli!