01/08/2012 16:37:29
Come sempre non è lo strumento, ma come lo si usa.
I PNG hanno una lunga storia di abusi, PP, PM e Mary Sue-ismo alle spalle che giustifica pienamente la sfiducia nei loro confronti.
Però hanno tutta una serie di applicazioni positive che, essendo meno fastidiose delle precedenti, nessuno nota mai.
In una land, una vecchia gestione imponeva ai master di fare prima le schede PNG, perché così i master non potevano barare sugli esiti.
In un'altra, erano utilizzati per mantenere la sospensione dell'incredulità e non far sapere che il dialogo con X era, in realtà, il dialogo con un master (essendo un GDR basato sul mistero e la paranoia, una decisione estremamente adeguata).
I miei esempi virtuosi si fermano qui, perché di solito i PNG sono tutto quello che ho letto e anche di più.
Tanto più che i PNG sgravati sono come il lato oscuro: a lungo andare tentano anche il più puro dei Jedi
01/08/2012 17:46:44
Necroposting? Beh, almeno ha creato una bella discussione.
La nostra personale esperienza con i PNG ci sta facendo pensare che aver creato dei PNG (cinque o sei) a guidare le sezioni principali dell'equipaggio sia stata una buona idea.
I PNG, se usati correttamente, ci permettono di gestire una serie di situazioni facendo si che il giocatore si interfacci ad un'altra figura nella chat, senza che questa sia rappresentata dall'ingombrante e sempre uguale scritta del master. Chiaramente sono escluse dall'uso di questi PNG tutte le giocate personali... I nostri "Ufficiali Superiori" sono destinati ad essere sostituiti in qualche modo dai player, quando avranno raggiunto l'agognato grado nella sezione.
Siamo contenti che tutto lo staff fin da subito abbia rinunciato volentieri a ricoprire con il loro PG quei ruoli e che abbia compreso come questi PNG "speciali" vadano usati.
Ai giocatori della land la soluzione è piaciuta e quindi non credo esista soddisfazione maggiore o conferma dell'aver fatto la cosa giusta... 😄
01/08/2012 18:07:44 e modificato da bladewind il 01/08/2012 18:10:00
Opinione personale :
Utilizzare PNG per cariche in ON tarpa solo le giuste ambizioni ai Pg.
I gestori dovrebbero semplicemente preoccuparsi di mantenere l'armonia ed usare la propria pazienza e diplomazia per ricondurli sulla retta via.
Solo in caso di abusi, se un Pg, capo di una qualsiasi corporazionegilda ecc., se non abusa ma va solo contro le idee del Gestore perché mai dovrebbe essere considerato "inadeguato" ?
In principio si apre e si gestisce una land per trarne soddisfazione dal divertimento altrui, non dal proprio.
Se un pg è arrivato a scalare sino ad una determinata carica, e si rivela dannoso, e per giunta irrecuperabile, si sostituisce con un'altro Pg; mi sembra naturale quanto logico quanto lungimirante.
Non porta a nulla supporre che il multi-tasking gestoriale sia migliore del semplice role di un comune utente. ma solo, nel tempo, a togliere stimoli.
😎
01/08/2012 18:50:00
Premetto che non ho letto tutti i commenti, ma il post ha catturato la mia attenzione in quanto io stessa, in land, utilizzo PNG.
Io, personalmente, trovo che i PNG siano utili, a livello di trame di gioco, a livello di organizzazione, e a livello di coerenza, motivo per cui - per esempio - su Mystic Flavour ne abbiamo messo uno a capo di ogni famiglia. Perchè, precisamente?
- Coerenza: quasi tutti i master delle famiglie hanno PG relativamente giovani. E' assurdo che un PG diciottenne, ventenne, o anche venticinquenne, sia a capo di una famiglia. E' stato dunque più coerente metterci a capo dei PNG vecchiotti, utilizzati sporadicamente per questioni più serie in cui non è possibile delegare il proprio personaggio più giovane. In tutto questo, io stessa, che sono master di una famiglia - quella reale - ho mosso il PNG solo 4 volte dall'apertura, per questioni in cui nè la mia PG, nè gli altri delegati potevano prendere in mano.
- Orgnizzazione: trovo più semplice mettere a capo un PNG, che è un personaggio - seppur non giocante - decisamente influente e pieno di potere. Ovvio che se OnGame capita che - ad esempio - muore, la famiglia passa al diretto erede. E' coerente, anche Luigi e Maria Antonietta diventarono regnanti quando erano relativamente giovani. Ma è più comodo il PNG per il semplice fatto che, anche in caso di cambio Master, non si sta a cambiare ogni volta il capo famiglia, dal momento che spesso e volentieri gente si prende responsabilità che non sà portare avanti o che lascia di punto e in bianco sparendo.
Ora, premettendo che, in tutto ciò, i PNG vengono mossi relativamente poco, spesso e volentieri non solo dal master della famiglia stessa, ma anche dai master fato, io non vedo nulla di male nella loro creazione e nel loro utilizzo, purchè non sfoci poi nell'abuso del PNG stesso come se fosse un doppio personaggio, in quanto, nella mia ottica, possono portare solo vantaggi.
Poi, in secondo luogo, come già letto in uno dei primi commenti, capita che determinate corporazioni - perchè per esempio noi i PNG li avevamo messi solo a capo delle Famiglie - vengono mal gestite, affossate, ed abbandonate a sè stesse, sempre per master che prima si prendono la briga e poi abbandonano ogni responsabilità. A quel punto mettere un PNG a capo, far rialzare la corporazione, e cedere la gestione ad uno dei PG all'interno della corporazione stessa, è una manna dal cielo. In tutto questo, non è che i membri dello staff - Gestori, Admin, Master Fato - si divertono e si gasano a muovere più pg, tralasciando - a volte - anche il proprio, anzi, si rimboccano le maniche e si dano da fare per il gioco altrui, cosa ben diversa dall'abusare di un PNG per fare il ganzo, figo, e tutto il resto.
Ovviamente, questa è la mia ottica, ottica studiata prima dell'apertura della land e che, sinceramente, funziona. Ci siamo trovati bene, abbiamo avuto un'ottima organizzazione con ciò, e non ce ne siamo pentiti, anzi, ne siamo rimasti pienamente soddisfatti, dando vita ad un gioco pulito, coerente, e ben organizzato.
Bacibà <3
01/08/2012 18:52:44
Perdonami se ti quoto tutto il post Blade, ma offre diversi spunti di riflessione. Premetto che magari il nostro caso è del tutto particolare perché uno degli elementi fondamentali del gioco è giocarsi proprio la carriera che è una, unica e non saltabile. (Mentre in un fantasy un guerriere molto valido potrebbe anche prendere il posto del precedente leader per acclamazione, un mercante molto bravo anche e via dicendo...)
01/08/2012 19:14:44
01/08/2012 19:16:22
In un gdr di vampiri dove gioco (il nome è tra i preferiti) i PNG con scheda e tutto sono utilizzati come "tappabuchi" per le cariche alte della corporazione, in attesa che ci siano i giusti requisiti ON per promuovere un PG.
Lo trovo un atteggiamento pienamente condivisibile, in quanto magari in corporazione è rimasta una persona, entrata da poco, e non è coerente innalzare subito alla carica di capo.
01/08/2012 19:50:56
01/08/2012 20:04:28
Stavo pensando che l'uso dei png può variare da ambientazione ad ambientazione. Una gilda fantasy potrebbe non avere bisogno di un png al suo comando, anzi, avere un pg da sconfiggere per prenderne il posto potrebbe essere il succo della gilda stessa. Mentre avere un png duca supremo degli inferi potrebbe essere un punto stabile di una intera land.
L'uso poi nell'ambientazione star trek è di lunga data, ma molto lunga, un po' perché è una ambientazione di nicchia in una tipologia di giochi di nicchia, poi non è molto comune che ci siano lanci di dati oppure acquisizione di exp (cosa invece basilare nei fantasy), per cui avere un png capo di sezione fintanto che non si formi un pg in grado di prenderne il posto, oppure un png per fare numero in quest particolari è praticamente la prassi.
Ribadisco il mio pensiero; non è il png che va analizzato, ma chi lo muove.
Da wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Personaggio_non_giocante ecco un punto interessante;
In questo tipo di giochi (parla dei giochi tradizionali come D&D), i PNG principali possono essere elaborati tanto quanto i giocatori (e a volte anche di più, a seconda dell'abilità del master): infatti , contrariamente a quanto accade per i videogiochi, è possibile che i PNG reagiscano ad ogni atteggiamento o azione dei PG secondo la propria mentalità, garantendo al gioco un notevole realismo.
01/08/2012 20:24:53
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Regno di NuovaLot - Intervista alla gestione del play by chat fantasy Regno di NuovaLot
Il Paiolo Magico - Intervista alla gestrice del play by forum a tema potteriano Il Paiolo Magico!
Lista Play by Mobile - Lista dei giochi di ruolo play by mobile presenti sul portale
Progetto Legalità - Il Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani!
Betsu No Tamashi - Intervista al gioco di ruolo play by chat a tema manga Betsu No Tamashi
Ballad of Serenity - GdR pbc space-western. Recensione tecnica (ma non troppo?) che vorrebbe essere breve e chiara!