PNG , usi e abusi postato il 06/05/2007 16:43:05 nel forum giochi
Col passare del tempo, ho notato che in parecchie land vengono spacciati per PNG veri e propri PG.
Continuo a restare dell'idea che un PNG viene "creato" solo ed esclusivamente per motivi di necessità immediata , ma resta sempre e comunque un PERSONAGGIO NON GIOCANTE.
Sembrà però che stia diventando di moda inserire..ehm...PNG...come capi corporazione, come elementi di spicco all'interno dell'organizzazione della land, come per qualsiasi altra cosa salti in mente al gestore della land insomma.
Credo che se un PG occupa un posto di rilevanza all'interno di un gioco non si possa piu definire PNG a questo punto , giustamente perchè GIOCA e deve obbligatoriamente farlo. Pena la castrazione di gioco altrui. E nonostante sia un PG triplo, quadruplo o quintuplo di qualche master o admin.
Voi che dite?
Sono l'unico che ha questo tipo di allucinazione "evolutiva" ( e non gradita) nei GDR ?
06/05/2007 19:20:08
Io rimango dell'idea che i PNG, in quanto tali, devono essere giocati solo dal Fato nelle varie stringhe narrative.
Per il resto, se esiste una scheda Pg, questo diventa direttamente un giocatore attivo e non più un personaggio non giocante.
07/05/2007 08:52:26
Leggendo le vostre risposte, si arriva direttamente al succo della questione.
La domanda è: Perchè definire PNG un PG ?
Capisco benissimo il problema di dover avere in casi specifici un PG importante sotto il diretto controllo di master e/o gestione ( loro non spariscono improvvisamente dalla land ad esempio) , ma perchè definirlo PNG se è a tutti gli effetti un PG importante per l'ossatura del gioco stesso?
Vogliate scusarmi tutti e non mi riferisco a nessuno in particolare ma esprimo solo un pensiero,credo che la stessa definizione di PNG ad un PG del genere serva solo ed esclusivamente a sottolinearne una certa forma di PP ( dovuto alla sua necessità in gioco) . Una cosa tipo: "XYZ non si tocca e non si discute, perchè ogni sua azione è come se fosse una decisione dello staff , anche se è un semplice PG e non una quest o altro"
Non sto discutendo l'uso di tali pg, ma semplicemente la definizione che gli si da.
Forse come che per i GDR mancasse una nuova definizione per un tipo di personaggio "multiuso" ?
Una specie di PMG ( Personaggio multi Player) ad esempio ^__^
07/05/2007 11:40:15
>1) Gasarsi
>2) Pavoneggiarsi
>3) Rigasarsi
>4) Spaccare il popo' a chi passa
>5) Fare i caponi
>6) Farsi adulare
>7) Provarci con piu' tipe
>8) Varie ed eventuali
>
>Quite simple :)
Quoto.
LOL...
Per definizione sarebbe meglio a dividere i PNG dai PG non tanto in base al loro ruolo quanto in base ad una semplice divisione: qualsiasi PG che abbia alle sue spalle un solo giocatore univoco è un PG.
Inoltre lascerei l'uso dei PNG (soprattutto se potenti) alle sole competenze di persone fidate (amminiostratori, DM o equivalenti...).
I PNG possono essere usati per vari scopi, o come scopi di mera utilità (una serie di PNG con azioni ripetitive che nessuno avrebbe piacere a giocare) o anche con scopi di controllo o sprone del gioco.
Possono lanciare quest da far fare ai PG o aiutarli a fare qualcosa.
Secondo me è pessimo usare i PNG per "costringere" il gioco: vedersi obbligati ad una tale giocata da un PG con più punti abilità di un dalmata è frustrante per i giocatori e anche poco divertenti.
I PNG grossi dovrebbero essere relegati a ruolo di supporto.
Ad esempio noi abbiamo un PNG estremamente potente che non è altro che una specie di Flatline, se qualcuno ha presente Gibson, che pubblica un giornale illegale che altrimenti per i PG sarebbe impossibile da pubblicare. E' un PNG estremamente potente ma di utilità, lui (per creazione, storia e BG) non infierisce mai, si limita a permettere un gioco che senza sarebbe impossibile.
01/08/2012 15:31:16
01/08/2012 15:53:58
01/08/2012 15:59:52 e modificato da akajia_cain il 01/08/2012 16:03:08
Io preferisco creare dei PNG con tanto di scheda e di avatar, cose che mi facilitano non poco il tirarli in ballo quando mi serve: col DM dovrei stare attenta ai bonus, conteggiare questo quello e quest'altro per ogni cosa, invece il png "creato" non mi porta via tempo per queste cose.
Inoltre, in mancanza di PG che possano ricoprire un ruolo particolare (anche a capo di una gilda), sono un facile mezzo di controllo con cui portare avanti del gioco che, altrimenti, si arenerebbe, senza una guida adeguata.
In ogni caso la differenza sostanziale tra PG e PNG è che il PNG non gioca: interviene con giocate mirate, da ordini specifici e poi sparisce. Non interagisce coi PG in modo abituale e, quando è solo un "tappabuchi" va messo da parte quando ci sono pg in grado di ricoprire quel ruolo.
A me è successo già più di una volta di far partire un PNG con qualche scusa, affidando il suo ruolo ad un PG, salvo farlo tornare se il PG non si dimostra all'altezza o se sparisce per lunghi periodi, lasciando nei guai quanti giocavano con lui.
01/08/2012 16:04:56
Ritengo che sia corretto creare dei PNG per mandare avanti certe ambientazioni di gioco ove i pg magari non hanno grandi possibilità di avvicinarsi.
Nella nostra ambientazione a capo del Governo ci sono 5 png anziani avendo praticamente in mano il mondo intero, sarebbe difficile farlo fare ad un pg ma non viene tolta questa possibilità nel senso che uno se vuole provarci ad ammazzarli (come è già successo) e prenderne il posto potrebbe! Vengono utilizzati appunto in situazioni ove è difficile che un pg normale possa arrivarci senza un certo tipo di gioco iniziale.
Ma non condivido completamente cariche di gilde alte come png, se non per motivi di mancanza di pg ma non dovrebbe succedere.
01/08/2012 16:07:30
Forse molti confondono il PNG con un PG doppio.
Personalmente non sono poi contro l'uso di PNG con tanto di scheda e mossi come veri pg, perché rendono la giocata più reale che usare solo le scritte master per muoverli. Se un gioco da questa opportunità non vedo perché non usarla.
L'importante è che la gestione sappia usarli come si deve.
In effetti non sono neppure contro i doppi pg, se usati da gente che sa usarli e se servono per fare gioco.
(Ogni tanto questi discorsi ritornano :D)
01/08/2012 16:10:15
Sapete per me qual è l'unica differenza tra PG e PNG?
Che dietro al PG c'è una persona, sempre la stessa.
Dietro al PNG c'è tutto lo staff indistintamente.
E anzi, sono pienamente d'accordo a mettere PNG a coprire ruoli "di potere" se non ci sono PG adatti a farlo.
Perché il PNG è sempre presente quando serve, non va in ferie, non va al lavoro o a scuola, perché lo gestiscono in tanti.
E il PNG non deve essere più debole o più forte o qualunque altra cosa rispetto al PG, deve essere identico.
Perché dentro al gioco le persone mica hanno PNG stampato in fronte. E devono comportarsi di coerenza.
Se l'ON porta un PNG a scalzare un PG dal suo ruolo di potere o a ucciderlo o qualunque altro danno, LO DEVE FARE, se no è come giocare in modalità tutorial sempre!
01/08/2012 16:20:37 e modificato da nick nightingale il 01/08/2012 16:21:45
Perchè i PNG non vengono chiamati PG? Semplicemente perchè sono due cose diverse.
Avere una scheda e un avatar non li rende uguali. Prima di tutto un PNG non "cresce" (generalmente non prende PX), già questo dovrebbe rendere l'idea che il Master che lo gestisce non è intenzionato a portarlo avanti con gli stessi obbiettivi di un Player e il suo PG.
Il PNG da corpo e colore all'ambientazione, crea gioco, lo supporta, può anche partecipare attivamente ma non è mai il protagonista, i protagonisti sono i PG.
Quoto poi chi ha detto che donargli una scheda e un avatar semplifica la vita al Master e aggiungo che rende il PNG più "vivo" anche per i Player.
Verissimo che c'è chi abusa dei PNG fino a renderli dei PG a tutti gli effetti, ma gli abusi sono abusi.
Infine, oltre a tutto quello che è stato detto, aggiungo ancora che i PNG permettono allo Staff di dare i "tempi" alla Land. Con questo non voglio dire che lo Staff deve creare binari fissi sui quali far muovere i PG e costringerli al suo volere sempre e comunque, ma va considerato che lo Staff deve avere un certo controllo sulla propria Land; anche solo per evitare sterzate disastrose o che semplicemente portano l'ambientazione ad allontanarsi TROPPO dall'idea di fondo (è lo Staff che sceglie l'ambientazione).
I PG fanno giustamente il gioco dei PG, è bene che lo Staff, anche tramite i PNG, segua e assista il gioco e intervenga quando necessario.
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Tecnologie MMORPG - 6 Tecnologie Chiave per lo Sviluppo di Videogiochi RPG!
ShadowNights - Intervista allo staff di ShadowNights.. il play by chat di Shadowhunters!
Giochi di Wrestling - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel patinato mondo del Wrestling
Urbe Aeterna - Intervista al gestore del play by chat ambientato nell'Antica Roma Urbe Aeterna
Kyoto Chronicles - Intervista alla gestione del play by chat sperimentale a tema hentai Kyoto Chronicles!
Before Beyond the Lie - Intervista al gestore del GdR moderno Before Beyond the Lie.. avventurati nell'high school americana!