Buongiorno e grazie per il tempo che dedicate ai lettori del portale! Parliamo di Betsu No Tamashi... ci parlate un po' dell'ambientazione che proponete?
Il progetto è nato dall’idea di unire due mondi diversi.
Abbiamo riflettuto molto su quali mondi “unire” e alla fine la migliore combinazione a livello di storia è stata “Urban Moderno + Fantasy Medievale”. Improvvisamente due realtà così distanti, dalla coesistenza impensabile, si trovano quindi connessi tramite un portale che si apre misteriosamente durante la caduta di una cometa. Solo pochi riescono ad attraversare il portale, ma chi riesce si ritrova catapultato in un sogno, o incubo, ad occhi aperti. Questa combinazione, per altro non totalmente ignota nell’ambito manga/anime, permette ai giocatori di divertirsi e ricreare innumerevoli spunti di gioco nella scoperta dell’altro mondo in entrambi i sensi: se da una parte gli abitanti della terra moderna possono scoprire un mondo medievale ricco di pericoli e situazioni che sono abituati a leggere solo nelle storie o nei videogiochi, dall’altra anche gli abitanti dello Shingoku possono divertirsi scoprendo le meraviglie del mondo moderno, tra tecnologia ignota e abitudini totalmente sconosciute ed aliene. Inutile dire che unire queste due ambientazioni, cercando di lasciare meno buchi di trama possibili, è stato molto difficile ma il genere Manga ci ha aiutato poichè è un genere in cui, per forza di cose, il lettore (o giocatore) è portato ad una naturale “sospensione dell’incredulità” perché è il genere stesso a favorire questo aspetto ludico, anche a discapito del realismo.
Prendete spunto da qualche anime/manga?
Certamente e citiamo solo quelli forse più famosi come Inuyasha e Noragami, ma in generale a qualsiasi anime e manga “slice of life”. Tuttavia mettere in contatto due mondi completamente diversi ha richiesto molti adattamenti e correzioni. Prendendo spunti da diversi titoli abbiamo cercato di unire il tutto in una ambientazione quanto più possibile innovativa per il genere play by chat. A prima vista potrebbero esserci molte incongruenze tra ambientazione e ciò che si trova in gioco ma solo perché i personaggi, volutamente da parte dello Staff, non conoscono tutta la storia. Il tutto sarà reso scopribile nel tempo e con relativi eventi o quest.
Abbiamo visto che, in fase di registrazione, è possibile scegliere tra 4 razze giocabili (2 native della Terra e 2 native dello Shingoku). Che caratteristiche hanno?
Decidere di avere un personaggio sulla Terra o nello Shingoku ha fondamentali differenze. Nello Shingoku gli Shingo, creature visivamente simili agli Oni della cultura Giapponese e gli Ikyrio, ibridi uomo/animale, hanno una forte affinità con una magia che potremmo definire grezza, basata sulla furia degli elementi e questa è una affinità inscindibile, poiché entrambe le razze sviluppano, con la giovane età, la consapevolezza di appartenere ad un Clan in base al loro elemento preponderante, che ne stabilisce anche il proprio carattere come linea guida. Sulla Terra, invece, gli Umani e gli Yume, spiriti divenuti corporei con la venuta della Cometa, possiedono una magia più raffinata e controllata che attinge a una forza interiore. Questa è certamente una fondamentale differenza, ma c’è di più: ogni razza ha abilità intrinseche peculiari che si sbloccano automaticamente con il raggiungimento di soglie di esperienza accumulata giocando. Non si tratta quindi solo di aspetto, che può essere intrigante, ma proprio di precise caratterizzazioni.
Nonostante questi paletti le abilità che sono accessibili a tutte le razze sono molte e in costante aumento, in modo tale che i giocatori possano avere una totale caratterizzazione: tutti possono essere ciò che desiderano, a patto che ne abbiano i requisiti di abilità.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Abbiamo deciso di introdurre i dadi, poiché questo sistema, per quanto per alcuni può sembrare ostico, è di certo il più equo e al contempo il più divertente. Ogni tiro che riguarda una Abilità, come ad esempio una prova di Atletica per schivare un attacco, viene lanciato un dado alla quale somma si aggiungono numeri fissi dati dal valore della abilità stessa e della caratteristica relativa (in questo caso destrezza).
Questo significa che per eccellere ci sono in gioco innumerevoli fattori, fattori che sono tutti aumentabili in autonomia spendendo i punti esperienza accumulati giocando.
Lo stesso principio è applicato anche ai danni, che utilizzano combinazioni di diversi fattori. Quello che però ci preme dire è che lo Staff costantemente monitora queste variabili e queste costanti in modo da creare un equilibrio tra chi può giocare molto e chi no, per assicurare un buon gioco divertente per tutti, sia per i Novizi e sia per i Veterani.
E nello specifico come gestite i vari poteri?
Abbiamo deciso di complicarci la vita per fornire ai giocatori una caratterizzazione davvero, davvero, ampia in possibilità. Ci sono (ad oggi) 105 poteri selezionabili già appena entrati.
Vuol dire che se un Personaggio possiede 3 poteri esistono più di 1.150.000 combinazioni possibili, per assicurare una varietà incredibile tra i personaggi e non delle costruzioni guidate e obbligate. Ovviamente questo vuol dire anche che le combinazioni sono totalmente impossibili da prevedere e per questo serve un lavoro di bilanciamento costante. Dobbiamo fare anche un sentito complimento alla nostra utenza perché ci ha fatto comprendere che ciò che serve è divertirsi e non cercare combinazioni che possano rompere il gioco. Alcuni dei poteri più gettonati, infatti, sono di caratterizzazione e non di utilità in combattimento.
A quanto pare nel vostro gioco non è permesso fare Player Vs. Player. Come mai questa scelta?
Quando ci siamo trovati a dover cercare un connubio tra Bilanciamento e Sinergia ci siamo resi conto che cercando di pareggiare entrambi questi aspetti ci portava a fare due lavori a metà. Abbiamo deciso di analizzare i grandi classici (soprattutto D&D) al microscopio chiedendoci i motivi di alcune scelte fatte da giochi di questo calibro e siamo arrivati ad una conclusione, a ciò che è il nostro desiderio di creazione: supportarsi tra personaggi, creando gruppi di gioco complementari è decisamente più divertente di primeggiare. Per quanto non condanniamo affatto chi decide di voler crearsi un personaggio che è, a numeri fatti, il migliore, ci sentiamo in questa nostra landa di condannare la frustrazione e il disagio che spesso il doversi raffrontare con situazioni indesiderate e scomode, come il PVP, portano. Il PVP è permesso solo a determinate condizioni: deve esserci un master che arbitra, motivi validi e nessuno può morire, al massimo può svenire ma la morte per mano di un altro giocatore non è consentita in nessun caso. Questo perché un personaggio supportivo, ovviamente, non avrebbe possibilità contro un personaggio che si è strutturato da combattente puro, creando appunto quelle situazioni di stress che noi decisamente non vogliamo si creino.
Potete dirci qualcosa sulle fazioni, corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Ogni giocatore, soddisfacendo i requisiti che un mestiere richiede (ad esempio Conoscenze Mediche per accedere ai lavori dei Servizi Ospedalieri) può accedere al lavoro gradito. I lavori sono massimo due per giocatore, caratterizzati in maniera diversa per Terra e Shingoku, ma c’è di più: si può progredire autonomamente di carriera! Come? Semplice, aumentando l’abilità relativa si presume che il personaggio diventi sempre più bravo in ciò che fa e conseguentemente acceda a lavori più di prestigio e quindi ottenga un aumento di stipendio. Ma i soldi non sono l’unico vantaggio, infatti salendo di grado si ottengono anche bonus utilizzabili persino in battaglia relativamente a quella abilità come, ad esempio, bonus numerici da sommare ai vari tiri. Per quello che riguarda le Corporazioni, qui vengono divisi in Clan elementali, per lo Shingoku, e Casati per la Terra. Non ci sono gerarchie reali all’interno di essi ma l’entrarci fornisce, sempre con il progredire dell’esperienza del personaggio, di accedere ai poteri sempre di grado maggiore.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
All’annuncio dell’Alpha test siamo stati piacevolmente stupiti dal numero di iscrizioni, ma abbiamo avuto un calo di utenza, sicuramente dovuto al fatto delle continue sistemazioni e dei lavori necessari che possono aver scoraggiato. Tuttavia negli ultimi tempi molti utenti che si erano registrati ed avevano abbandonato, hanno deciso di tornare e questo ci riempie di speranza. Vuol dire che il progetto è migliorato a tal punto da ridestare nuovamente curiosità. Al momento abbiamo circa 10-14 personaggi giocanti ogni sera e teniamo a precisare che sono tutti utenti reali e non doppi personaggi. Non vogliamo dare una finta facciata, vogliamo essere onesti e trasparenti. Ovviamente ci auguriamo che il numero aumenti, ma non abbiamo pretese, a noi interessa che chi c’è sia soddisfatto e che ciò che facciamo sia sempre fonte di divertimento, consci che non si può piacere a tutti.
L'ambientazione “manga” spesso viene considerata per adolescenti e per questo non attira un’utenza più “adulta”. Cosa ne pensate di questa affermazione?
Non siamo d’accordo. La nostra utenza conta anche giocatori 30+, anzi forse sono proprio le persone più adulte a credere nel genere manga. Anche chi oggi ha 40 anni non può non sentire il cuore battere a mille sentendo la Sigla di “Hokuto no Ken”. Sono invece proprio i più giovani che stanno perdendo entusiasmo per questo genere. Non solo a livello di gioco ma proprio anche nella passione per il genere manga/anime. Le persone che oggi hanno 30 o 40 anni sono cresciute con Inuyasha, Dragon Ball e tutti quegli anime che all’epoca forse nemmeno chiamavamo con il loro corretto nome ma che ci sono rimasti profondamente nel cuore. Il genere manga, per altro, permette davvero di essere chi si vuole: dallo sbruffone, al timido, dallo scapestrato, al secchione, dallo studente all’uomo adulto di successo e in questa ambientazione si può davvero essere chi si vuole. Ricordiamo per altro che il gioco “adulto” inteso come 18+ in ogni sua sfaccettatura, è consentito.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Il problema maggiore è dovuto alle limitazioni dovute al GDRCD ma non fraintendete le nostre parole, non critichiamo il GDRCD che è stata una risorsa INDISPENSABILE per aprire la land, tuttavia andando avanti pensiamo sarà indispensabile passare ad un linguaggio di programmazione più “maturo” che ci consenta di mettere mano ad aspetti diversi. Abbiamo già nel nostro Staff programmatori che, sebbene non del mestiere, ce la mettono tutta per essere efficaci.
Avete da pochissimo terminato l’Alpha Test passando in beta..che modifiche avete apportato in questa fase? Quando terminerà indicativamente il beta test?
Durate l’alpha abbiamo rifatto abilità, poteri, smussato diverse parti dell’ambientazione, mercato e bilanciamento delle meccaniche di gioco. Ci vorrà ancora parecchio per la fine della Beta, ma non per evidenti problematiche, quanto più perché è solo con l’utenza giocante e vivida che possiamo “scovare” eventuali problematiche che, sulla carta, sembrano perfette ma potrebbero non esserlo. Ora il gioco è completamente giocabile: la base del gioco è stabile e nel periodo di Beta vogliamo provare le meccaniche e le implementazioni nuove, vedere quali funzionano o potrebbero funzionare ed implementarle.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Abbiamo il famoso “Cassetto delle idee” pieno.
Dal sistema di Crafting, agli oggetti da trovare in chat in modo del tutto automatico e casuale. Abbiamo alcune idee per ampliare le dinamiche dei nostri eventi autogestiti, fin’ora molto apprezzati dall’utenza. Abbiamo tonnellate di nuove funzioni già scriptate, solo da provare ed ascoltando il feedback dei giocatori valuteremo volta per volta quali tenere e quali scartare o modificare.
A chi consigliereste il vostro gioco e perché?
Ci sentiamo di consigliare il nostro gioco a tutti quei giocatori che vogliono un gioco leggero e divertente ma senza tralasciare quella parte di meccanica e di costruzione che un classico RPG offre. Abbiamo notato che nella maggior parte dei Play By Chat l’aspetto ludico viene spesso soverchiato dal troppo realismo, che, intendiamoci, non critichiamo ma non è quello che noi vogliamo. Abbiamo scelto un’ambientazione manga proprio per ovviare a questo. Questa è una land che punta alla piena fantasia e anche a quel briciolo di demenzialità che permette ai giocatori di fare una role e uscirne con il pieno sorriso.
Questa Land è fatta sia per chi vuole un gioco stile “Sims” e sia per chi è assetato di combattimenti. Abbiamo eventi e combattimenti autogestiti contro png che permettono ai personaggi di combattere continuamente anche senza master per ottenere i punti fama che sono necessari per acquistare i poteri e abbiamo in corso ed in serbo quest che portano e porteranno alla scoperta dei retroscena della storia. Il tutto però senza mai perdere di vista la cosa principale: divertirsi. Vogliamo che i nostri giocatori possano passare qualche ora divertendosi e sloggare con la piena voglia di rientrare il prima possibile, privi di frustrazione e, al momento, pensiamo di esserci riusciti.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato!
Grazie a voi per l’interesse mostrato verso il nostro progetto. Le vostre le domande ci hanno permesso di snocciolare parti fondamentali del nostro progetto che potevano non essere colte!