Bentrovati e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di New Dojinshi ... ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Intanto grazie a voi per averci selezionato per questa intervista direi! Cosa dire di New Dojinshi, è una land nata dalla necessità di alcuni player, di avere un posto dove poter giocare serenamente un po’ di tutto, senza troppe limitazioni, senza una gestione opprimente e in certi casi invadente, con delle regole comunitarie ma senza che queste soffocassero la libera interpretazione che ciascun player mette nel proprio gioco. E’ nata come land hentai, perché l’idea era ed è quella di avere una land in cui è possibile giocare di tutto, limitandola ovviamente ai soli player maggiorenni, su ND è possibile giocare qualsiasi situazione, da combattimenti a sparatorie, dalla magia al misticismo, da situazioni sdolcinate e romantiche fino a situazioni più hentai appunto. Il tutto ovviamente in stile manga, muovendo quindi personaggi in un’ambientazione di pura fantasia, prendendo spunto da racconti o narrazioni esistenti o creando situazioni del tutto uniche e disegnate sulla stessa land.
Quali razze sono disponibili? Sono tutte selezionabili in fase di registrazione?
Attualmente sono disponibili sei razze diverse, tre selezionabili in fase di registrazione e tre selezionabili con cambi razza all’interno della land col passare del tempo, creando condizioni ottimali di coerenza per le quali nella realtà del gioco i personaggi possano mutare la propria razza in quella desiderata. Abbiamo Umani, Nekomimi e Kitsune selezionabili in fase di registrazione e Vampiri, Kirara e Okami come razze evolute in cui mutare successivamente.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Viene utilizzata principalmente l’interpretazione, non tanto nella forma delle azioni in chat, quando nella sostanza rapportata alla coerenza di queste sulla base delle caratteristiche del personaggio, skill personali, skill razziali. Niente è lasciato al caso, ma alla capacità di utilizzare il potenziale del personaggio, la strategia con cui lo si fa crescere o le scelte che si fanno in gioco. C’è l’idea di introdurre pian piano un sistema di abilità o qualcosa del genere ma per ora è in fase embrionale.
Da una rapida occhiata abbiamo notato che avete un elevato numero di personaggi online. Attualmente che medie riuscite a raggiungere?
Dall’apertura della land abbiamo una media costante di circa 40-50 utenti online di cui un buon 40-50% impegnato nelle chat di gioco, simultaneamente, sparsi ovviamente tra le varie chat della land.
Il genere Hentai è sicuramente difficile da gestire. In un attimo si può sconfinare nella pornografia e il rischio di "tutti in privato a fare i porcellini!" è sempre dietro l'angolo. Come gestite la cosa?
La filosofia della land è sempre stata quella del “vivi e lascia vivere” ma sempre nel rispetto reciproco. Ci sono stati e ci saranno, qui come in land non Hentai, player che cercano di intrufolarsi nella community di gioco unicamente per fare i “porcellini”, veniamo quasi tutti da altre land in cui il gioco hentai/erotico è vietatissimo, ma questo non impedisce comunque ai “maniaci” di affacciarsi, provare e a volte anche trovare quel che cercano in qualsiasi land. Nel nostro caso specifico abbiamo ritenuto che le chat private e i messaggi privati sono e devono restare Privati e non leggibili da nessuno tramite gli strumenti della land (volutamente disinibendo tutte le funzionalità che c’erano sul codice di base rimaneggiato nel tempo e personalizzato). Non viene fatto un controllo diretto dalla moderazione quindi ma vengono fatti dei controlli su dati statistici visibili comunque alla sola gestione e non a moderatori e co-gestori. Riteniamo che per colpire 1 solo che prova a cercare qualcosa che non rientra nell’ambito di gioco, non è giusto né corretto impicciarsi degli affari privati di tutti.
Ciascuno quindi è responsabile in questo ambito specifico ed è chiamato a collaborare. All’interno della land c’è la possibilità di Inoltrare i messaggi alla moderazione o gestione, con una funzione aggiuntiva che visualizza una copia del messaggio direttamente dal database, impedendo così manomissioni del messaggio originale segnalato (avvisando l’interessato dell’avvenuto inoltro a terzi del messaggio). Inoltre è stato introdotto, quasi da subito, una funziona di “blocco mittenti” con la quale ogni player è libero di bloccare messaggi privati e sussurri da parte di un personaggio specifico se questi invia messaggi non graditi, inibendo così unicamente il puro ambito off-game indesiderato. In media i player che si affacciano alla land con “cattive” intenzioni che vanno al di la del giocare, sono mediamente poche unità e con presenza periodica, grazie ad un buon numero di player che sono in land per giocare e che bloccano o segnalano questi elementi che vengono a quel punto seguiti e controllati con un occhio “di riguardo”.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
All’interno della land il gioco di gruppo è organizzato in tre tipologie fondamentali. Mestieri liberi, che ciascuno può ruolarsi in libertà e in modo indipendente scegliendo da una lista di questi mestieri e giocandosi un lavoro autonomo. Gruppi Mestieri, che sono corporazioni, organizzato con statuti e via dicendo, con scopi ben precisi improntati al lavoro specifico. Gilde, che altro non sono che gruppi di personaggi con uno statuto ufficiale, che perseguono uno scopo comune, ve ne sono combattenti, criminali, magiche e mistiche. Inoltre c’è la possibilità di creare dei clan razziali, trovando appunto altri personaggi interessati ad aggregarsi sotto lo stendardo razziale e ufficializzando anche questi con uno statuto scritto con scopi, regole interne e gerarchie. Vengono proposte quest, nei limiti del possibile, va ricordato che siamo tutti player che hanno una vita vera prima di tutto e questa è una delle basi fondamentali della land, non viene richiesto un impegno estremo e sfiancante, perché riconosciamo che questo è un gioco prima di tutto e come tale deve essere preso seriamente ma deve essere uno sfogo creativo, che deve divertire, che deve rilassare, che deve permettere di staccare il cervello dagli impegni della vita quotidiana, dunque non deve diventare un secondo lavoro e non deve portare lo stress al pari di un impegno lavorativo a scadenza impossibile!
Balza all'occhio che non avete alcun profilo social (facebook, twitter ecc.) e non postate comunicazioni su questo portale dal lontano 2013. Siete totalmente carenti in fatto di comunicazione esterna o è una scelta?
Si è trattato di una scelta ben precisa per quanto riguarda i profili social. Per quanto riguarda invece le comunicazioni esterne utilizzando questo portale, è stata in parte una scelta in parte una carenza di tempo e di energie per poter seguire comunicazioni che andassero al passo con le modifiche, gli aggiornamenti ecc. Ci siamo ripromessi in realtà, di sviluppare un sistema di comunicazione esterna efficace e funzionale, che però stiamo definendo. Inoltre ci sono in programma diverse novità che hanno bisogno di sviluppo di codice e di correzioni e accorgimenti sulla documentazione, che purtroppo assorbono tempo e tra le tante, continuiamo a dar precedenza a queste. Chi vuole del resto può venirci a trovare e vedere con i propri occhi senza alcun problema.
Avete ricevuto 10 recensioni positive ma anche 17 negative. Siete soddisfatti della risposta dell'utenza?
Siamo soddisfattissimi, lo siamo sempre stati. Per il semplice fatto che sia negative che positive, sono recensioni e questo significa che 27 persone hanno ritenuto utile spendere il proprio tempo per parlare di noi o a noi. Alcuni in modo educato e costruttivo altri molto meno, ma del resto questo non ci tange, non è un nostro problema se l’educazione e le critiche costruttive non sono parte integrante della vita di ogni player della nostra land come delle altre. Alcune positive ci hanno fatto davvero piacere, altre negative ci hanno fatto piacere allo stesso modo perché ci sono servite molto per capire alcuni errori o sfumature da poter correggere. Altre ancora, negative, ci hanno fatto sorridere, perché sono chiaramente un tentativo di minare qualcosa che sta ancora in piedi e funziona da 4 anni ormai, dopo i tanti “questa land fa schifo” “questa gestione non sa gestire” “se continuate così finirà per morire”.
Abbiamo notato che utilizzate un dominio Altervista di terzo livello? Come mai utilizzate un server gratuito come Altervista? Mai pensato di passare ad un hosting dedicato e comprare un dominio più professionale?
Il codice della land è stato ottimizzato più possibile ed è in progetto, come anticipato in una domanda precedente, di proseguire riscrivendo per intero il codice svincolando completamente la land dalla base di partenza del GDRCD 5.2 da cui è stata creata e modificata nel tempo. Di fatto un codice ottimizzato e una buona manutenzione del database, per l’attuale utilizzo della land non ci crea problemi. Non abbiamo quindi mai riscontrato la necessità di passare ad un altro provider o ad un hosting dedicato e non verrà fatto fintanto ché non avremo dimostrazioni di cedimento da parte del servizio gratuito offerto da altervista. In realtà fu necessario aumentare alcuni servizi relativamente ai limiti del database base e del traffico dati, ma dato che con questi piccoli accorgimenti e potenziamenti, la land non risulta aver alcun tipo di problema non è stato necessario spostarla altrove. C’è l’idea di passare ad un dominio di secondo livello più avanti ad ogni modo, ma credo resteremo fedeli ai server altervista finchè non avremo motivo di abbandonarli.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
I difetti sono tanti e ogni giorno ne escono fuori nuovi, come penso sia giusto, come credo sia per ogni land, anche per chi non lo ammette. Uno è sicuramente la struttura del codice, che nasce sulla base di un progetto ormai superato e poco adatto all’utilizzo che se ne vorrebbe fare sviluppando nuove funzioni e utilità. Un altro difetto è sicuramente relativo alla documentazione, che purtroppo, è stata ritoccata più volte e da più mani e alcune volte quindi non sono state allineate del tutto creando qualche incongruenza che ad ogni modo risolviamo volta volta vengono riscontrate dagli utenti e ci viene fatto presente. L’unica cosa che possiamo fare e continuare a lavorare sulla land ogni giorno con il tempo libero che abbiamo a disposizione e per quanto ne possiamo dedicare alla land, sia da parte dello staff sia da parte degli utenti stessi che sono parte fondamentale del processo di miglioramento.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
L’idea è quella di creare una struttura completamente nuova e una volta messa a punto e magari distribuirla gratuitamente, perché no, se questa risultasse effettivamente funzionale e sfruttabile. Purtroppo ci sarà da aspettare. Vogliamo lasciare la land gratuita così come lo è sempre stata e di conseguenza, vogliamo che il lavoro su tutto ciò che concerne la land sia per noi un hobby e non un lavoro, quindi il tempo a disposizione è e sarà limitato perché abbiamo altro da seguire nella vita, ma non smetteremo di dedicarci tempo finchè noi per primi ci divertiremo a farlo e sapremo che tutto questo lavoro permette ad altri player di poter giocare e svagarsi.
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Questa è una domanda davvero difficile.. un futuro ipotetico. Beh ce ne sono molti di futuri ipotetici, tutto sta al tempo che avremo a disposizione a quello che vorremo spendere per la land, alla pazienza e alla voglia di giocare dei player. Io mi auguro di vedere la community aumentare di numero, vedere la land nella versione 2.0 su cui si sta lavorando e dare la possibilità ad altri player come noi di poter trovare un posto dove giocare. Se avremo il tempo di perseguire questo hobby e la fortuna di avere sempre un bel gruppo di player in gamba, maturi e volenterosi, vedo un bel futuro per questa land. Altrimenti finirà come ogni bell’avventura, magari per lasciar spazio ad una nuova avventura. Vedremo!
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato!