25/08/2019 14:01:57
Gli unici parametri che mi vengono in mente, per determinare l'andamento di uno scontro pvp senza dado, sono le statistiche. Valori fisici quali potrebbero essere Destrezza, Forza e Costituzione, sui quali basarsi per almeno, secondo me, un buon 50% e che si presuppone rappresentino una sorta di linea guida che stia ad indicare le capacità belliche dei personaggi. Un 30% di descrizione, partendo dal presupposto che non siamo tutti abili scrittori e che per tanto c'è quello che scrive meglio e quello che lo fa peggio. In questo range farei rientrare anche le competenze strategiche dei giocatori. Un 10% di Skill usate nel corso dello scontro ed il restante 10% è la competenza del Master nel fornire gli esiti secondo quanta più logica ed imparzialità possibile.
Questo perlomeno per quanto riguarda il PvP in presenza di Master.
Ma lì dove non ci fosse il Master, ed i player si attenessero alle percentuali (scritte di getto e ragionate alla veloce, il che suscettibili a variazioni secondo vostri pareri), potrebbe tornare utile una bacheca nella quale i giocatori possono postare le giocate salvate, così che chi di dovere abbia modo di leggere e definire il risultato finale come l'effettiva perdita di punti salute, le conseguenze, etc etc...?
Un espediente per non costringere l'utenza a stare alle dipendenze del Master di turno.
Ovviamente una cosa regolamentata nel dettaglio, con tutte quelle voci che potrebbero essere; non uccidere l'avversario in assenza di Master, restare sempre più o meno vaghi sulle reali entità dei danni riportati (così da dare modo al Master, in fase di lettura e vaglio post giocata di definire la reale natura delle ferite), ed altre regole che al momento non sto a farmi venire.
25/08/2019 14:25:31
Il primo scenario descritto è quello che avviene su tante Land diceless. Non funziona. Serve una rete di parametri e dati più profonda e stringente.
Senza il Master, vedo tutto ancora molto più rischioso. Postare le giocate in bacheca è una rottura per i giocatori e genera situazioni antipatiche: due giocatori fanno uno scontro e danno un esito, postano tutto e il giorno dopo il Master si accorge che hanno sbagliato e cambia il finale. Non è mai una bella cosa, tra l'altro per evitare il peggio costringe i giocatori a considerare quello scontro come una giocata estemporanea. In più, viste le limitazioni che descrivi, sarebbero giocate strane ("ti ho colpito, forse, un po', in modo non troppo grave, ma il braccio lo muovi male, credo, che dici?") e ancora più soggette ad interpretazioni...
Insomma, non ci vedo alcun guadagno :-(
25/08/2019 14:30:02 e modificato da quod il 25/08/2019 14:40:28
25/08/2019 14:36:52
Aggiungo: se poi la volontà è quella di non bloccare i giocatori in assenza del Master, non funziona con questa soluzione. Certo, la giocata viene svota in qualche modo, poi però il gioco relativo alle conseguenze di quella, non va avanti se il Master non convalida quindi sempre in attesa si resta...
E ancora, se ai giocatori vengono proposti due modi per gestire le giocate, tenderanno a scegliere quello che a loro conviene di più, non quello (in teoria) più rapido.
Quoto Quod.
25/08/2019 16:14:50
No beh, quando parlo di giocate da postare mi riferisco al classico Salva Chat che ti permette di copiare ed incollare in bacheca un semplice link. Insomma, lo sbatti non mi sembra poi così eccessivo.
L'incertezza sui danni che vengono inflitti fino a quando non si ha la correzione del Master è un dubbio lecito, ma magari aggirabile tramite un danno fisso inferto dalle armi(?). Ma qi sicuramente entrerebbe in campo l'utente che punta a comprare l'arma che fa più danni. Anche se vabbe, credo e spero ancora che esista (e penso anche di averlo vista da qualche parte) l'apprezzabile buon gusto nello scegliere la tipologia di gioco che piace, non quella che porta più vantaggi. O sono rimasto l'unico che sceglie la spada meno potente solo perché mi pace e si abbina bene al mio pg?
E' solo che mi fa così brutto pensare che una land intera non può combattere perché magari non c'è il Master disponibile.
Lasciare tutto in mano alle statistiche non mi sembra neanche la migliore delle soluzioni, poi chiaramente se stiamo paragonando un pg che ha stats a cannone VS l'ultimo arrivato, che le ha basse, puoi cercare d'essere imparziale quanto vuoi, ma l'esito non dico che sia scontato ma quanto meno prevedibile. Secondo me l'esempio della gara sportiva non è neanche del tutto corretta; è chiaro che non tutti i colpi saranno centri perfetti, non tutte le palle andranno a canestro etc etc... ma un combattimento è più dinamico del tiro con l'arco a bersaglio fisso, e la casualità sfortunatamente la puoi rappresentare solamente attraverso il roll.
Quindi la domanda resta sempre la stessa: cosa rende affidabile il PvP Masterato/Diceless, a parte la fiducia nel Master ed una sana botta di sportività?
25/08/2019 17:06:16 e modificato da nick nightingale il 25/08/2019 17:08:17
Il problema della bacheca è che si resta comunque in attesa e la giocata fatta è strana :-(
Eh affidarsi al buon senso più che un rischio, è un suicidio. Dopo il primo scontro dove col mio bellissimo PG perdo malamente perché l'altro fregandosene s'è comprato il maglio-spacca-tutto, se non ho quittato per sempre, la volta dopo vedi che mi compro pure io il maglio.
L'esempio della gara però evidenzia pure che in assenza di un sistema molto più profondo di qualche stats+skills, si genera uno scenario dove il mio PG con dex 8/10 e tiro 10/10 fa centro quasi sempre a meno che io non scelga di farlo sbagliare per amore di narrazione e il tuo PG con dex 5/10 e tiro 2/10 sbaglia sempre a meno che tu non decidi diversamente perché sì.
Per non parlare del gioco sociale, che si sposta tutto interamente sull'OFF: se voglio sedurre il tuo PG, o convinco te in OFF di lasciare che il tuo PG si faccia sedurre, o non c'è alcuna possibilità che ciò avvenga. E se interviene il Master a dirti qualcosa si alzano delle polemiche eterne...
25/08/2019 17:38:53
Ma quali sarebbero questi sistemi di parametri profondi però?
25/08/2019 17:44:56 e modificato da mirmidone il 25/08/2019 17:45:32
25/08/2019 18:11:08
25/08/2019 18:11:27
Non credo di aver mai parlato di Descrittivo Puro, che probabilmente avrai letto nei post degli altri, ma non nei miei.
Ma comunque sia, sicuramente conosci il sistema PvP Diceless e l'alone di sconforto che ruota attorno a questo poiché il più delle volte viene visto come una sorta di bestia nera dove gli esiti degli scontri, Masterati da un Fato, sono tacciati di favoritismo e scelte ingiuste da parte dell'arbitro di gioco.
Io stavo chiedendo un parere su come dovrebbe essere impostato il PvP Diceless per essere considerato valido. Non dico privo di pregiudizi perché sfortunatamente ho smesso di credere nelle favole da un po', però diciamo il più onesto possibile e per tanto, avere il potere di spingere le persone a viverlo in maniera sportiva, accettandone gli esiti.
Per come la vedo io uno scontro diceless deve avere dei fattori ben precisi: statistiche sulle quali basarti, un buon livello di scrittura (skill, se ne esistono ma non sono determinati per la valutazione di un diceless onesto e trasparente), logica nel proporre le strategie di combattimento.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Cronache di Milano - Recensione del GDR Cronache di Milano. Entra in una Milano popolata dai figli di Caino
Moon River - Intervista alla gestione del play by chat urban fantasy Moon River
Comparatistica e Transtestualità - Trasmissione e recupero dei ruoli: analisi comparativa di gioco di ruolo, videogiochi e letteratura
OldOak - Intervista al gestore del play by chat fantasy OldOak
GdR Cartaceo di Elot - Gioco di ruolo cartaceo di eXtremelot: intervista ai creatori
Giochi Criminalità - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo della criminalità