13/09/2018 11:19:31
Premetto subito che sono d'accordo con quanto esposto qui sopra, una cosa non mi torna però, ossia il come fai lezione di strategia oltre le basi. Lo chiedo sia dal lato Gestione che da le linee guida e le nozioni necessarie per fare gioco politico (informazioni su casate, leggi, tradizioni etc), sia lato utenti che già fanno parte delle trame in questione e si ritrovano a guidare il nuovo giocatore che vuole farne parte e onestamente molto spesso questo nuovo utente non ha davvero chiaro a cosa sta andando incontro.
Ho capito che magari ha visto una ruolata del (seguo l'esempio di prima) Guaritore che sta tenendo in scacco il ramo militare del Ministero, ma dovrebbe anche cogliere che magari c'è voluto tempo per arrivare a quel gioco in quei termini, dettaglio che 9 su 10 non passa. Un problema che riscontro spessissimo è la scocciatura che si scatena nel dire "devi costruirti l'intorno e capire i flussi nel gioco prima di metterti a provare a manipolarli".
Francamente lo staff la Gestione con le documentazioni etc come fa ad eccedere le spiegazioni base senza scadere in poco probabili manuali di frasi fatte appliacabili a situazioni tipo?
Di nuovo il dramma che rappresenta il confronto tra capacità dei giocatori sembra sconvolgere non poco, non so come mai, ma a quanto pare quando dici ad un utente di PBC che le sue capacità come giocatore influenzano quanto bravo sarà il PG scatta il panico. E' inaccettabile, vogliono essere geni perchè in scheda nelle note hanno scritto: Machiavelli gli faceva una pippa, o a 8 anni ha risolto uno dei grandi misteri matematici.
Quindi chiedo: come si guida questi soggetti ad imparare, accettando anche che magari non saranno un generale Rommel, ma comunque essere il Colonnelo Qualcuno ha un valore di gioco e da divertimento?
13/09/2018 12:42:36
13/09/2018 13:28:39
@Quartz preciso che sono solo giocatore e non gestore, quindi non ho un gioco mio, gioco in una land e come io mi sono adeguato al gioco suppongo lo debbano fare anche nuovi utenti che si uniscono, ma non è così scontato come pensiero a quanto pare.
Capisco il valore di un case study sia chiaro, ma non di politica reale, perchè la triste verità è che si perdono i dettagli di ambientazione e quindi si confondono i giocatori che hanno più problemi a calarsi nella faccenda.
Mi spiego, io stando in una potteriana, se voglio fare un esempio prenderei un caso magari vecchio avvenuto in Land come evento prova per spiegare i passaggi avvenuti e far capire cosa è successo strategicamente, oppure invento un caso usando le strutture esistenti, ma almeno tengo i riferimenti chiave della struttura di ambientazione, ministero, cariche, purismo, problematiche annesse etc.
Quando per spiegare qualcosa faccio esempi di vita quotidiana molto spesso mi viene risposto che "traslare" è troppo complicato, quindi questa cosa invalida l'idea di dare un riferimento off per aiutare l'interpretazione. Tuttavia ho assistito a discussioni con staff coinvolto perchè avevo raggiunto il limite del come spiegarmi in qualità di semplice giocatore, dove l'altro giocatore scavolato per la moderazione o il blocco di gioco, dichiarava che anche se gli stavamo facendo esempi pratici poi nel caso reale si trovava davanti a qualcosa di nuovo e copiare la scelta esposta non era utile.
Questo mi ha fatto pensare che l'utente medio non ha voglia di usare la testa per riadattare l'esempio al nuovo caso reale che si presenta, e davanti a questi utenti standardizzare la Guida alla Ruolistica per il Gioco Politico diventa impossibile, ma di contro è più comune un giocatore così che uno che con la vera voglia di capire che succede nelle trame in atto, e quindi mi capita davvero di frequente di vedere lo Staff morire in spiegoni pazzeschi che si protraggono per giorni per vedere poi il gioco o incriccato male perchè il giocatore fa casino, o comunque assistere a scomparse che ledono solo chi resta.
Suppongo questa sia però una politica comune per il lato gestionale, che vuole ovviamente dare possibilità a tutti gli utenti.
13/09/2018 14:46:27 e modificato da mirmidone il 13/09/2018 14:47:11
14/09/2018 10:27:45
Mirmidone l’ha messa su un po’ brutale, ma ha ragione: se non ti piace o (come in questo caso) non sei in grado di fare gioco politico, è meglio che tu (un tu impersonale) faccia qualcos’altro.
Perché ad esempio dire “il capo del Demanio di Roma anni 70 risponde al Ministero ma si è trovato un ampio spazio di auotonomia perché ha scoperto che il direttore generale del Ministero ha una figlia illegittima oltre cortina” non è molto difficile da adattare in Guaritori / Ministero / figlia illegittima babbana”. O, più in generale, nel consiglio “indagare sulla vita privata di chi vuoi influenzare è un buon sistema se sei quel tipo di persona”. Anche esempi nei quali conquisti il rispetto, fai un favore per poi chiedere che si ricambi, fai una concessione rinunciando al posto di maestro di Pozioni che quell’anno ti spetta per evitare l’aumento del budget eccetera. Il messaggio è chiaro: devi trovare moneta di scambio oppure corrompere, minacciare, ricattare o scavalcare chi ti crea il problema.
Una volta che hai spiegato questo, se ti rispondono “eh ma ho difficoltà a calarlo nella situazione attuale” vogliono in realtà che tu gli dica “indaga sul Ministro che ha un passato da mangiamorte”, cosa che non puoi fare. Come diceva Mirmidone un po’ prima, il gioco politico richiede lo spiegare bene il setting e poi basarsi sull’iniziativa dei giocatori. Se i giocatori questa iniziativa non ce l’hanno, è inutile provare a dargliela. Invece è opportuno, da staff, indirizzare questo tipo di giocatori, nel modo più gentile possibile, verso un tipo di gioco diverso. Per esempio, l’ultima alternativa per imparare è “finire in squadra” con qualcuno che sa giocare questo gioco e vedere quello che fa.
Altrimenti il gioco politico anche più esasperato ha sempre bisogno di esecutori. Hagrid, Piton e lo stesso Harry Potter sono in realtà esecutori delle trame di altri (principalmente Silente).
Diciamo che, ad un certo punto, ti devi arrendere ;-)
14/09/2018 10:54:26
14/09/2018 12:49:18 e modificato da mirmidone il 14/09/2018 12:52:38
21/09/2018 10:27:32 e modificato da psycho-corvo il 21/09/2018 10:27:57
@Quartz scusami il concetto se non sei in grado non farlo è una gran bella cosa, ma nei GDR non succede mai praticamente,la gente in land di solito vuole far parte di qualcosa o fare qualcosa a prescindere che sia capace o no, a costo di incidentare il gioco di tutti gli altri. Non so in che land hai giocato tu, ma io ho incontrato davvero raramente giocatori che non fanno qualcosa perchè si rendono conto che di loro non ci arrivano e quindi sono bloccati.
@seralia/mirmidone, per quanto riguarda l'educazione al gioco politico, come dicevo prima secondo me gli Staff hanno dei limiti belli tosti in questo ambito, si può spiegare in generale, ma appunto come già dicevo prima andare nel particolare non è possibile e si scadrebbe in suggerimenti belli e buoni e quindi metagame, scorrettezze etc. Alla fine il problema qui è che è un tipo di gioco che mette a confronto i giocatori, le loro logiche e le loro capacità di problem solving nel contesto in cui il PG si muove. Tutti sappiamo che a nessuno piace sentirsi stupido, men che meno in un gioco.
Non so nemmeno se esiste, e se esiste ascolto volentieri, un modo per spiegare all'utente che non ci arriva che quindi quel tipo di gioco non fa per lui, ma che questo non significa che non può giocare, semplicemente deve giocare altro. Io le scene tipiche che vedo davanti a questo sono le sbattute di porta e basta.
21/09/2018 11:00:02 e modificato da quartz il 21/09/2018 11:01:45
Facciamo un parallelismo. Andare da un tuo potenziale avversario e spiegargli il tuo piano per filo e per segno chiedendogli di appoggiarti (la mossa Ned Stark) è la stessa cosa che muovere il braccio a destra e sinistra mentre spari per imprimere l’effetto al proiettile. Non funziona. Ma se il secondo non lo tolleriamo perché dovremmo tollerare il primo?
E Corvo, guarda che ti capisco eh? Non è che stia polemizzando con te. Anzi, penso che tu ti sia imbattuto in uno dei problemi dell’offerta attuale: mancano GDR con taglio eminentemente politico / strategico. In un gdr nel quale la politica si gioca in modo occasionale è difficile creare un ambiente nel quale c’è una conoscenza diffusa di come si fa.
P.s: e tieni anche presente che a saper e voler giocare il gioco politico siamo una stretta minoranza
21/09/2018 11:51:11
@quartz Seguo un momento il tuo esempio, la mossa Ned Stark dal mio punto di vista è gioco comunque, non geniale ok, strategicamente debole, un vero azzardo, ma se hai un idiota e non Ditocorto dall'altra parte perchè no? Potrebbe persino funzionare, quantomeno è un gioco politico, il gioco di un fallimento di strategia, che può dare divertimento al pari di un successo. Io francamente ho trovato divertenti anche eventi di fallimento ruolisticamente parlando, proprio perchè giocare il tentativo, magari anche fallimentare ha portato gioco fruibile.
Quello della pistola è un non-esiste-proprio di base invece, perchè agitare il braccio per dare l'effetto al proiettile impatta probabilmente con un pezzo di regolamento che spiega come funzionano le armi da fuoco e la fisica. Quindi il giocatore sarà più prono ad accettare il non esiste. Mentre per la manovra Ned Stark, infilata magari nel mezzo di manovre strategicamente più solide e con meno gradi di libertà nell'ambito dell'azzardo, si fa una fatica bestiale a far passare il messaggio, ma davvero bestiale, perchè la testa del giocatore ha pensato quel piano etc.
Sul fatto che dove si gioca occasionalmente il gioco politico è difficile creare la cultura per affrontarlo sono d'accordissimo, tuttavia anche dove c'è, ovviamente ci sono giocatori che non sono li per il gioco politico ma vedendolo vogliono farne parte, e francamente dire è colpa degli utenti che già lo giocano che si chiudono o è colpa dello staff che non guida abbastanza lo trovo falso e riduttivo. Come ho detto prima si fa una fatica tremenda a far passare il messaggio di come funziona, per non parlare del fatto che parlare di tempi superiori alle due settimane per vedere esiti a manovre di tipo politico fanno storcere i nasi.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Politica dei Vertici - Consigli utili, piccole accortezze, e riflessioni sulla politica dei Gestori nei GDR
Cos'è il Gdr? - Scopriamo dal maestro Yoshi i primi passi per giocare ad un gdr...
Play by Chat su Telegram - In questa pagina trovate la lista dei giochi play by chat che hanno un canale Telegram sulla propria scheda
Lucca C&G 2018 - Le dieci cose che ci sono piaciute nella splendida edizione 2018 di Lucca Comics and Games!
Avventura - Gaming, quando l'avventura conquista tutti!
Emoticons - Perchè si usano le emoticon? Sono fondamentali, o si può anche evitare di usarle?