11/09/2018 12:25:23 e modificato da nick nightingale il 11/09/2018 12:26:00
11/09/2018 12:59:51
@nick allora la prima volta che ho giocato a D&D ero intorno ad un tavolo e un amico di un mio amico era il master, quindi si mi hanno fatto vedere i manuali, mi hanno spiegato come compilare la scheda del PG e mi hanno dato una spiegazione generale di come funziona, anche a partita avviata avevo domande. E le prime tre sessioni per me furono quasi solo di apprendimento di cosa capitava e di come ci si muoveva, vedendoli giocare ho costruito la mia percezione di come funzionava e tramiti confronti e domande strutturavo il tutto dal mio punto di vista.
Tra l'altro non ho visto capitare spesso in D&D da tavolo il vero gioco politico, lunghe chiacchierate con i PNG del master per persuaderli a fare cose, per creare rapporti di fiducia che potrebbero poi essere utili in futuro. Al tavolo tutto in questo senso è più veloce, tiri il dado per persuadere il mercante, il politico etc. morta li. In un PBC è molto diverso, se non è D&D basato sul tiretto di dadi.
Il gioco politico funziona diversamente nella sua comprensione perchè ha troppe variabili, non è riassumibile in una lista skill, magie, abilità, punti e tiri di dati. Potranno esserci abilità o tecniche per persuadere, ma sul lungo si tratta di rapporti reali strutturati nel gioco. Puoi spiegare il concetto, ma la sua applicazione non è così meccanica, è più fluida, non è si o no o bianco e nero nell'applicazione.
Possono dirti che per fare gioco politico ti serve creare una rete di contatti e alleanze, palesi e non, ufficiali e non ufficiali, ma non ti possono mettere nella documentazione la spiegazione che per assoggettare dipartimenti del Ministero alla Congrega dei Guairtori ti serve fare A, B e C.
Giocando l'utente vede cosa serve in on game alla sua strategia, e decide come procedere, ma non avrà un manuale che gli dice passo passo che fare, dovrà andare per tentativi a volte, soprattutto quando non ha tutte le informazioni del caso alla mano. I giocatori non devono sapere tutto da soli, ma devono avere un minimo di inventiva.
11/09/2018 13:18:11 e modificato da nick nightingale il 11/09/2018 13:18:42
L'esempio di D&D era per dire che, per giocare qualsiasi cosa, serve prima che il giocatore capisca come funziona. Ovvio che poi soltanto la pratica gli permetterà di far suo il gioco.
Quando parlo di "spiegare" non mi aspetto la descrizione dettagliata di tutte le variabili possibili di tutte le infinite dinamiche del gioco politico 😄. Ma appunto qualcosa di generale che però dia un'idea precisa su cosa si può fare e come nel contesto in cui ci si muove.
Ad esempio, se gioco a GoT, devo sapere quali sono le tradizioni, cosa succede se le infrango, come funzionano gli accordi più gettonati (tipo quelli commerciali o i matrimoni), cosa avviene infrangendoli, etc. etc. e questo in relazione ai conflitti da ambientazione che devono essere chiarissimi e sempre vivi, agli obiettivi e la storia della casata, e così via.
In caso contrario, i giocatori faranno cose a caso, provando quanto hanno visto fare in altri giochi, oppure facendo di testa propria visto che in assenza di indicazioni pensano che sia tutto lecito (non è mai così e finiranno per schantarsi contro i paletti della gestione generando polemiche e frustrazione), o ancora, non faranno niente.
11/09/2018 13:39:22
@nick allora seguendo quello che dici ti do ragione e sono d'accordo, servono le informazioni su cui strutturi il gioco, ma il come non potrà mai essere messo nero su bianco e anche il cosa è questionabile.
Mi spiego usando il tuo esempio su Got: se le tradizioni sono illustrate, il come le usi sta a te e al tuo buonsenso unito alla personalità del PG e agli eventi in gioco. Mentre nel da tavolo il tizio seduto accanto a me può dirmi "no sai se fai così è una cavolata perchè A e B, prova a fare quest'altra cosa magari" in un PBC questo manca, devi provarci e capire anche che aria tira con gli altri PG giocanti.
Oltre al tempo come limitazione non da poco per questa tipologia di gioco, aggiungo che spesso un problema che riscontro negli utenti che si vogliono infilare in trame politiche, che spesso vogliono risultare brillante di default, anche se non ha idee brillanti, e si scocciano se scontrandosi con altri giocatori il PG risulta inetto o poco efficace nella faccenda.
11/09/2018 14:41:55
Tendo ad inquadrare la questione "Gioco Politico" molto affine a "Resurgo sì/no" per quanto assurdo possa sembrare.
Il gioco politico, per me, esiste se c'è la possibilità di alternanza al vertice, di PvP, e se quindi il gioco supporta il fatto che qualcuno possa perdere sia nel confronto diretto, sia una volta che ha ottenuto qualcosa ma non ha saputo mantenerlo.
Esempio stupido: se il gioco Politico è "diventare governatore del protettorato X" non basta giocarsi la campagna elettorale contro gli altri candidati perché si possa dire "c'è gioco politico". Serve che chi è stato o diventerà Governatore debba gestire questo protettorato e rendere conto del proprio operato, rischiando di perdere tutto.
Il gioco politino non è una quest EUMATE, ma un gioco continuo che deve essere sempre in movimento.
Un gioco che non prevede il movimento e non incita al dover lottare per mantere il guadagnato, non credo potrà mai avere un vero gioco politico: finite le elezioni, finisce il gioco.
11/09/2018 15:08:43
12/09/2018 01:04:42 e modificato da ghennadi72 il 12/09/2018 01:47:05
12/09/2018 02:29:33
12/09/2018 20:15:01
Non vi sto ignorando, ve l’assicuro.
Ieri sera ho scritto una risposta lunghissima, ma poi quando ho premuto invio mi sono accorto che non avevo connessione. A quel punto ho copincollato su blocco note e sono andato a dormire
Non ho le forze e il tempo per replicare l’impresa, quindi quando ho il pc di casa di nuovo a disposizione posto qualcosa
13/09/2018 01:45:48
In quanto all'ambito di applicazione, ha ragione Psycho Corvo, con gli esempi di Ghennadi: il gioco politico è molto più il cerusico che impone all'esercito di essere consultato in caso di guerra sennò non rattoppa più nessuno che Hillary Clayton contro Donald Drums. Cioè è l'esercizio di un potere (cerusico -> rattoppi) per ottenere un vantaggio da chi non te lo vuole dare (militari -> veto sulle operazioni di guerra).
Come specifica Ghennadi poi sotto, c'è naturalmente necessità dell'esistenza di interessi contrapposti e, più in generale, di interessi interdipendenti. Per tornare all'esempio dei cerusici, i militari devono concretamente, nel gioco, aver bisogno di qualcuno che li rattoppi per guarire. Se in gioco basta il passare del tempo o contattare il master (come in alcuni regolamenti), il cerusico non ha nessuna leva di potere per costringere i militari a fare scelte che, altrimenti, non farebbero mai.
E questo vale per tutte le situazioni possibili. Perché si, ci credo che avete giocato la politica a Lot, ma dev'essere stato sulla base di un accordo tra gentiluomini che prevedeva la conoscenza comune del fatto che i vostri pg non avessero "materiale vero" da scambiarsi in gioco e che il tentativo di esautorare il master di gilda è solo teorico perché quelli vengono nominati dalla gestione (non ricordo se fosse proprio così, ma è per capirci).
Perciò se le posizioni in gilda vengono assegnate su meriti o consenso interno e per ottenerlo è necessario o molto utile avere rapporti con altre gilde ed indipendenti questo aiuta tantissimo, perché il PG ha una "effettiva moneta di scambio". Più monete di scambio ha un PG, più è in grado di ottenere la collaborazione di altri PG. Più interessi confliggenti con altri ha, più avrà occasione e necessità di ottenere collaborazione. Se poi gli interessi sono asimmetrici (su uno convergono Quartz e Nick, su uno Nick, Mirmidone e Ghennadi, su uno Psycho Corvo e Quartz, su uno Quartz e Ghennadi) c'è anche ampia varietà di gioco, perché ogni PG è costretto a fare delle scelte e non ha sempre, solo e comunque lo stesso nemico.
L'ultimo aspetto che è importante da sottolineare è, poi, che tutte le condizioni di potere dovrebbero avere gioco, cioè la possibilità concreta di esercitare il potere, ed avere dei problemi, cioè il fatto che l'esercizio di quel potere comunque danneggi qualcuno.
Invece quoto Nick quantomeno sulla descrizione generale di cosa puoi fare e cosa no, nonché di quali sono le reazioni attese a quel che puoi fare ed a quel che no (tra l'altro, anche perché potrei essere un PG terzo e domandarmi come agire in un determinato contesto).
Faccio alcuni esempi di carenze che ho riscontrato.
Land medievale con focus sulla politica tra casate.
Sono il Lord ed ho una sorella fumantina che mi fa politica contro, così decido che deve andare in sposa nel ducato più lontano possibile. Lei rifiuta il matrimonio. Lo può fare innanzi tutto? se si ed io decido di mandarla in un monastero sperduto, può opporsi? e la reazione della corte e dei vicini è "povero Lord Quartz, che figlia scalmanata", "che maleducato Lord Quartz" oppure "Lord Quartz è uno schiavista che maltratta la figlia"?
Land di vampiri anarchici, i quali so sono dati la figura del Giudice, carica elettiva che decide colpevoli o innocenti e che pene irrogare. Deve aspettare che la "polizia interna" gli porti un'accusa o può fare indagini proprie? qualcun altro ha mai fatto una cosa del genere prima d'ora?
Land distopica futuristica cyberpunk. Light City è governata da poche figure carismatiche, sfuggenti e difficili da intercettare. Posto che è evidente che è una cosa difficile, è astrattamente giocabile la ricerca di uno di essi? (vi giuro, a questa domanda la risposta è stata "non lo sappiamo, ci dobbiamo pensare")
Come diceva Mirmidone, il gioco politico richiede iniziativa, ma per prendere un'iniziativa bisogna avere informazioni di base. Non è che mi devi spiegare tutto per filo e per segno, mi basta l'informazione generica "quei bastardi ad est sono poveri come noi", mentre invece ad ovest ci sono dei bastardi che sono ricchi. ( https://youtu.be/GuqzOK2IIc4?t=54 ).
Dopo di che, hai un ulteriore problema: anche su questo Ghennadi ha ragione e l'abilità del giocatore in questo caso conta tantissimo. Quindi rischi di trovarti Cristiano Ronaldo che gioca a calcetto con quattro impiegati panzuti, due settantenni e tre bambini delle medie. Siccome però, a differenza dell'esempio, il gap è almeno parzialmente colmabile, è giusto ed utilissimo che a tutti i non-Cristiano-Ronaldo tu faccia un corso base (e, a volte, anche un corso avanzato) di cosa sia la strategia politica.
Giusto per evitare che le battaglie siano sempre tra
A "Ho i miei fedelissimi e chiedo il voto ai non allineati"
e
B "Ho i miei fedelissimi (che però controllo comunque con ricatto e corruzione ove necessario) e poi mi sono già spartito la torta con altri tre. Un altro lo ricatto perché ho scoperto cose compromettenti su di lui. Due mi votano perché ho falsamente accusato A di aver fatto brogli la precedente elezione. Ho poi comprato cinque voti, con metà del pagamento ad elezione avvenuta. Ah, e A non lo sa, ma due suoi fedelissimi elettori avranno incidenti improvvisi la notte prima del voto".
Così nessuno si diverte ed in più ti trovi i problemi del pazzo, dell'incapace e dell'imbecille urlante.
Perciò, in conclusione: non l'ha ordinato il medico di creare gdr che abbiano come fulcro principale il gioco politico e ci sono tantissimi giochi interessanti che non ce l'hanno. Una volta che però un gioco ci dice che fa gioco politico, ci si aspetta: che ci siano le linee di conflitto, che ci siano le monete di scambio, che le posizioni di vertice siano effettivamente contendibili e che abbiano un potere non assoluto, e che cioè si deve confrontare con altri poteri.
Se questa cosa non vi piace e/o non l'avete, non fate un gioco principalmente politico. Come dice Ghennadi, del gioco politico lo facevano anche a Lot, ma anche dal tuo stesso racconto si capisce che eravate un'isola in un mare enorme che faceva tutt'altro e, immagino, dolorosamente consapevoli di costruire piani che non avrebbero mai potuto portare a risultati veramente eclatanti
(Era questo)
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Hogwarts Mystery GdR - Intervista alla gestrice del play by forum potteriano Hogwarts Mystery GdR
Ambientazioni GDR - La quarta lista di ambientazioni non sfruttate dai gestori di giochi di ruolo. Utile per avere spunti per un nuovo gdr!
Sviluppo Browsergame - Tesi di laurea sulla progettazione e lo sviluppo di un Browsergame di Tchoukball
True Calling - Intervista al gestore del play by chat fantasy True Calling GdR
La Spada - Articolo sulla più usata arma nel GDR fantasy!
Testare un GdR - Consigli sulla fase di "Testing" prendendo spunto dal collaudo software e applicabili anche alla creazione di un GdR