Ed eccoci qui per una nuova recensione, abbiamo toccato il Cyberpunk, l’horror a stampo fanta-gotico, i pirati e il futuristico… che manca? ll Fantasy? …magari un’altra volta eh? Oggi ci occupiamo di un genere che, almeno per nomenclatura, ma anche come ambientazione di gdr-online testuali, mi mancava: il Futur-Fantasy-Sperimentale… eh si, anche quando ho fatto la scheda di OutWorld ho dovuto chiedere al buon Khan (admin) che cavolo di genere voleva ci mettessi. Ha voluto il nome strano? E io gliela recensisco! Tié!
Partiamo dagli albori, come avevo gia detto per New Heaven, vedere una città svilupparsi da idea, a stato embrionale, a test e infine aprire, seguendo il tutto di persona, da una base valutativa ben diversa dal trovarsene una fatta da dover solo visitare. Partendo da questo c’è anche da dire che lo staff alla base di OW è lo stesso di Jericho, cosa che noterete anche dall’url del sito. E proprio da qui parte il primo elogio: se Jericho era un buon lavoro, per quanto recensito nella sua fase di partenza, che univa connotati di vari generi uno “sperimentare” che tanto piace al buon Khan/Judas; con risultati che definirei senza dubbio positivi… OW si supera. Se da una parte la sperimentazione tocca un’ambientazione “reale” colorata di fantasie horror/gotiche, ora si parte da una base di per se totalmente fantastica che va a colorarsi di un tocco di ogni genere, visibile nella geografia del mondo stesso che è stato creato.
Passando a una descrizione più oggettiva, prima di scrivere 2000 pagine solo su quello che penso dell’ambientazione, al contempo complessa e completa ma semplice ed aperta, andiamo a vedere che succede dopo il fatidico click sul’url.
Prima pagina: sfondo nero, classico titolo che campeggia fiero al centro e poi ENTRA, GUIDA e REGISTRATI seguito da una nota dello staff e dal link a questo sito… ma parlarne troppo sembrerebbe farsi pubblicità… e non ne abbiamo bisogno no? (scusate la “sboronata” ma ci stava a puntino qui :P)
Partendo dal basso abbiamo REGISTRATI, e cosa abbiamo? Ovvio, il form. Prima un Diclaimer, chiaro senza essere prolisso, soprattutto ricordate che non potete lanciare palle di fuoco nel reale, ci ho provato col professore di Sociologia ma è ancora vivo, in compenso ho rimediato il numero di quella che era seduta accanto a me… credo l’abbia fatto per pietà vista la scena… ma questa è un’altra storia.
Comunque, sotto il disclaimer c’è la sezione classica per mettere il Nick, l’email, il Sesso del vostro pg e i valori dei quattro punteggi che caratterizzeranno il vostro pg. Di cui darò al volo una breve spiegazione riassumendo la guida:
- Forza - La Forza rappresenta il bruto impatto fisico, la capacità strettamente muscolare di utilizzare armi ed oggetti pesanti, di indossare armature imponenti senza sembrare un manichino e la scala di valori che trasforma il tuo pugno da un tenero buffetto ad un Incrociatore in picchiata.
- Destrezza – La Destrezza rappresenta l’agilità, la reattività e l’abilità manuale del vostro personaggio. Serve anche a schivare attacchi e ad ogni azione fisica che concerna l’agilità, la mobilità e la velocità.
- Intelligenza - L'Intelligenza stabilisce le qualità intellettive globali del personaggio, dalle conoscenze personali al tempo impiegato per compiere un ragionamento esatto; l'Intelligenza serve anche ad utilizzare Magie, controllare Evocazioni ed adoperare Tecniche di combattimento, oltre al carpire al volo il funzionamento di un oggetto più o meno complicato.
- Spirito - Lo Spirito rappresenta il rapporto del personaggio col mondo dell'anima e della magia, quindi se vorrete intraprendere la carriera mistica o se comunque vorrete avere qualche mezzo bellico in più oltre alle armi toccherà specializzarsi sui libri, nei monasteri e nelle scuole dei templi.
A queste due si aggiungono la Costituzione e il Ki, che sono rispettivamente della somma di Forza e Destrezza +5 (es. F:2 + D:3 = 5+5 = C:10) e la somma di Intelligenza e Spirito +5 (es: I:4 + S:4 = 8+5 = C:13); di seguito, sempre dalla Guida, una veloce spiegazione:
- Costituzione - La costituzione è la somma di Forza + Destrezza + 5, indica la resistenza fisica di un individuo e quanti danni può accusare prima di lasciarci le penne. La Costituzione indica anche il numero massimo di Equipaggiamento possedibile.
- Ki - Il Ki è formato da Intelligenza + Spirito + 5, ed indica il "potenziale spirituale" del personaggio, al quale verranno sottratti i costi di lancio di evocazioni, magie e tecniche. Il Ki massimo rappresenta anche il numero di poteri che il personaggio può apprendere.
Clicchiamo, visto che ne ho appena tratto un po’ di testo, sulla Guida. Non c’è che dire, un buon lavoro. Veloce Codice Penale, un po’ scarno in effetti, o meglio, un po’ “basilare”. Di seguito l’ambientazione spiegata con uno stile molto narrativo, nel Prologo, Passato, Presente e Futuro (ancora non implementato). Seguono le varie spiegazioni, cosa sono gli Skygate (i portali che vi permetteranno di spostarvi per OW senza metterci mesi a piedi :P), la Geografia (davvero ben descritta, indubbio la parte migliore della guida, un lavoro coi fiocchi), i tipi di Munizioni che potrete trovare; e ancora, la sezione della geografia, divisa per ogni zona con i suoi luoghi, e sottoguide varie: Regole di gioco, il gioco “nazionale” l’OutBall, appositamente creato e direi davvero ben fatto, spiegazioni sulla Scheda, su come Muoversi, sul Combattimento, sulle Statistiche… ecc ecc, con le varie regole anche nel caso dell’uso dei dadi (in caso di assenza del master potete tranquillamente giocare i vostri scontri grazie al sistema dei dadi) e infine il Bestiario dei “mostri” che troverete o che potete trovare su OW. Ammetto di essere stato un po’ “veloce” nella descrizione della Guida ma credo sia inutile starvela a riscrivere tutta qui… ve la godrete di più con tutto il corredo di immagini.
E finalmente andiamo su ENTRA: in alto subito una bella pubblicità… qualcuno dirà “odio i siti che mettono i banner pubblicitari!”, niente paura, è la pubblicità di una corporazione On: la Skygate Corporation, ovvero quella che costruisce gli Skygate grazie ai quali vi muoverete (ci sono i mezzi, ma questi sono per le lunghe distanze) da una zona all’altra. L’immagine dello Sky sul fondo e il form di entrata, sotto al quale l’opzione di recupero password… e finalmente enriamo!
Pagina di load con breve testo e link diretto e poi finalmente dentro:
Partiamo in ordine. In alto a sinistra abbiamo un quadratino nel quale si alternano la pubblicità della Skygate Corporazione e quella della Defco, la corp che fornisce buona parte dei veicoli/mezzi, nel quale apparirà l’avviso di posta in arrivo quando c’è… trovata carina, indubbio. Subito sotto il menù fatto a palmare, chiamato OutBoy, e qui altra trovata molto carina, il fatto che il menu sia in ON, o meglio, che il menu sia il palmare del vostro pg, dal quale inviare e ricevere outmail (la posta di OW) e avere altri dati a disposizione. Il menu è quello da gdr-online testuale… ovvio e giusto: Mappa, Aggiorna, Bioscan (la scheda), Presenti, OutMail, OutNet, Database, Gestione, Guida, Esci. Colori diversi a seconda del tipo di comando, che spiegherò in modo schematico perché credo di essere andato parecchio oltre il numero di caratteri che avrei dovuto usare (per media non per obbligo) per una recensione:
- Mappa – vi porterà alla homepage, dove campeggia la mappa di OW con i vari link alle locazioni, ognuna delle quali è composta da un’altra mappa con le sottolocazioni, divise in Rosso – chat, Giallo – compravendita appartamenti, Verde – compravendita equipaggiamento, Blu – skygate. Sotto la quale la situazione meteo della zona e lo Status in caso accada qualcosa
- Aggiorna – il comando che aggiornerà la pagina riportandovi alla chat in cui eravate nel caso nel frattempo aveste deciso di farvi un giretto nel forum o a guardare le schede
- Bioscan – la vostra scheda, piuttosto completa direi, divisa in 3 pagine di cui due visibili e modificabili, e la terza con i log di entrata per i master. Molto ben fatta
- Presenti – ovviamente la lista dei presenti ondine
- OutMail – come dicevo prima è la vostra casella di posta di OW, gestibile dal vostro OutBoy in ON
- OutNet – altra idea carina: addio bacheche! L’outnet è la rete di OW, nella quale è presente un grande forum online, ed eccolo: il forum interno di OW, gestibile in ON dal vostro OutBoy
- Database – ancora, in OFF, online, dal vostro OutBoy potrete trovare un database nel quale sono presenti tutte le corporazioni presenti a OW e le squadre di OutBall attive, ovviamente tutte con i membri.
- Gestione – da qui i pg “normali” possono ritirare il loro stipendio se decidono di prendersi lavori “a termine” (dire part-time è sbagliato, su OW i lavori durano 15 giorni e vanno ovviamente giocati, poi potete cambiare o mantenere lo stesso) oppure il vostro stipendio se siete in una corp. I master e gli admin hanno qui i loro pannelli gestionali per PX, gestione equipaggiamento ed eventuali arresti/ban. Qui anche l’anagrafe di OW.
- Guida – gia detto prima
- Esci – prima o poi andrete a dormire no? A mangiare? Uscire con la vostra tipa? Ecco…
Al centro la mappa, inutile spenderci tante parole avendo gia spiegato prima di che si tratta.
A sinistra l’elenco dei presenti in locazione, gli ultimi entrati e gli ultimi usciti.
A questo punto, e stavolta sono stato davvero prolisso, facciamo una volata velocissima sul gioco.
Quantità di utenti nella media, tenendo conto che comunque è una città neonata e ancora in via di sviluppo, per scelta dello staff che ha preferito un approccio “un po’ per volta” piuttosto che piazzare tutto subito.
Il livello di gioco è abbastanza buono, qualcuno si mantiene sullo scarno in quanto a descrizioni ma nella media direi che sono tutti buoni giocatori, almeno per quanta riguarda regole e basi del gdr. Il gioco di per se è ancora in sviluppo, quest un po’ rare vista la fase di assestamento (signori, è praticamente un betatest) ma comunque presenti e dettate anche dal numero di utenti online. Le corp non sono ancora numerose e alcune in preparazione per quello che sarà.
Insomma chiudendo veramente in breve: un ottimo lavoro.
Il team ha voluto dare con l’ambientazione un’impronta aperta praticamente a tutto, se il precedente lavoro aveva ben pochi confini di sviluppo ed evoluzione, questo non ne ha nessuno. Tutto sta unicamente alla fantasia dello staff, dei master, delle corp e soprattutto alla vostra… perché, inutile far finta di niente, l’anima di ogni città, siete voi.
Lo ripeto sempre e continuo a ripeterlo. C’è solo un modo per valutare… osservare, e direi che ne vale proprio la pena. Fateci un salto e fatevi i vostri conti, io ve la consiglio ^^
Enjoy ^_*
VOTI
Giocabilità
Grafica
Tecnologia
Livello Utenti
Livello GdR
Velocità Server