Il Gioco Politico nei PBC esiste davvero? postato il 10/09/2018 16:40:46 nel forum giochi
Buongiorno a tutti, oggi sono qui per deliziarvi/tediarvi con un argomentone un sacco citato in questo portale, aleggiante in moltissimi threads dove si parla di ruolistica, trame proposte etc, leggendo in giro si direbe che tutti ambiscono a questo tipo di gioco, tutti sono maestri di intrigo perchè l'unica cosa che sembra essere richiesta in giro è (rullo di tamburi): Il Gioco Politico.
Tralasciando i sorrisi che possono salire quando si legge di gente che dichiara amore per il Gioco Politico, ma vuole solo capire il rating di PVP che si possono avere con % di killati in aggiornamento progressivo, chiedo a voi tutti giocatori e gestori di PBC quanto onestamente vi frega del Gioco politico? Ma soprattutto cosa intendete per gioco politico?
Lo chiedo perchè è una cosa che è diventata inflazionata negli ultimi anni nelle descrizioni delle varie schede di Land che girano, ma poi a conti fatti quelle che davvero hanno gioco politico giocato si contano su una mano, per non parlare dei giocatori che davvero lo vivono in on game. Tra l'altro, piccolo dettaglio non proprio ignorabile nel discorso in questione: il gioco politico è dannamente lungo. Quello vero quantomeno lo è.
Oggigiorno è normale vedere Utenti indispettiti quando alla dichiarazione che hanno due ore di connessione scarse a settimana si sentono rispondere che probabilmente ci metteranno parecchio ad infilarsi in talune trame politiche. Stizza dilagante poi quando i nuovi iscritti non riescono ad entrare in profondi intrighi nel giro di 4 giocate dal giorno della registrazione, o viceversa Utenti smarriti quando si chiede ai gestori dove sia il gioco politico quando lo si trova dichiarato nella scheda e nella documentazione della land, ma alla terza settimana di connessione in Land oltre il simming non si è visto.
E' quindi solo una moda dire mi piace il gioco politico? o dire la nostra Land ha gioco Politico?
Com'è che post dichiarazione di passione per tale tipologia di ruolistica ci si dimentica che è il gioco più logorante esistente e che richiede un po' di pazienza a monte tanto dalla gestione che lo propone quanto dagli utenti che lo vogliono giocare.
10/09/2018 16:53:56
Credo che un grosso ostacolo al gioco politico sia, come hai detto te nelle ultime frasi corvo, proprio il tempo.
Allora, io personalmente ritengo il gioco politico interessante e stimolante, ma non mi ci applicherei mai proprio perché non ho molto tempo da dedicare ai gdr né probabilmente avrei la costanza di portarlo a termine. Inoltre il gioco politico richiede una certa dose di serietà che purtroppo orami mi manca nei gdr.
Penso che chi nella sua Land imposta il gioco politico si ritrovi poi ad affrontare difficoltà non calcolate.
Per funzionare un politico ha necessità di continui finanziamenti e fondi, deve avere una vetrina da dove potersi esporre e parlare, una serie di contatti a livello cittadino (parlando per chi concorre alla carica di sindaco ad esempio) di rilievo.
Una volta che questo carrozzone si è messo in moto, avvenute le elezioni, finalmente vieni eletto.
Bon, e adesso?
Ecco, per me è in questo passaggio che casca il palco. Ho notato spesso pure io che una volta raggiunto il tuo scopo non vi è nulla da fare.
Non esiste un bilancio cittadino, dei lavori pubblici da compiere, leggi da emanare o cambiare ecc.
Per cui, alla fine di questo, sento di poter dire che personalmente il gioco politico non esiste, o meglio ,esistono alcune sue componenti.
Ovviamente non è ovunque così sia chiaro, ci sarà chi l'ha previsto e sfruttato a dovere, ma nella maggior parte dei casi il gioco politico rimane solo su carta e poco in chat.
10/09/2018 16:57:59 e modificato da ordeenmachtstaff il 10/09/2018 16:59:32
quanto onestamente vi frega del Gioco politico? Ma soprattutto cosa intendete per gioco politico?
Per gioco politico intendo tutto ciò che riguarda l'amministrazione del potere all'interno di una società di ambientazione, non per forza si tratta di un potere governativo o istituzionale.
Chi lo detiene, cosa fa per mantenerlo, chi lo minaccia, chi lo sostiene, fanno tutti gioco politico e possono tutti far parte di diverse organizzazioni o gilde, che dovrebbero essere previste se ci si definisce come land in cui si fa gioco politico.
Quanto me ne frega, direi abbastanza, visto che c'ho costruito sopra una land che proprio grazie a quel tipo gioco svolto dagli utenti, si è evoluta fino al capitolo attuale.
E' quindi solo una moda dire mi piace il gioco politico? o dire la nostra Land ha gioco Politico?
Non saprei, non ho constatato tale moda e non so come sia effettivamente gestito il gioco politico nelle land che dicono di averlo.
Com'è che post dichiarazione di passione per tale tipologia di ruolistica ci si dimentica che è il gioco più logorante esistente e che richiede un po' di pazienza a monte tanto dalla gestione che lo propone quanto dagli utenti che lo vogliono giocare.
Comprendo le lungaggini ma...è gioco. E in certi casi devo banalmente dire che sia più divertente il viaggio che la destinazione. Ci si dimentica perchè a volte è sia mal gestito, sia noioso. Per esempio un gioco che si basa su continue elezioni può essere un gioco politico, ma io lo trovo monotono se dopo tre mesi si è punto e a capo costantemente.
Si può giocare tutto ciò che viene dopo, perchè una volta ottenuto quel famoso potere non è detto sia facile mantenerlo.
Richiede pazienza, di sicuro.
E' logorante? Forse, ma anche divertente.
10/09/2018 17:35:31
In generale sono d'accordo con la risposta di Orde, specie per la questione "cosa ti aspetti dal gioco politico".
Aggiungo di personale:
10/09/2018 18:09:12 e modificato da quartz il 10/09/2018 18:10:57
Il gioco politico è il sistema, all'interno di un gdr (da cui gioco), di acquisizione, gestione e contesa del potere, inteso come capacità di imporre la propria volontà sugli altri.
E' un tipo di gioco molto bello e interessante, ma devi volerlo fare perché "farlo a metà" è deleterio e sgradevole.
Io sono uno di quelli che ne sente fortemente la mancanza e mi rendo conto che chi ne parla molto spesso non sa di cosa sta parlando. (Non Orde, con Orde andate abbastanza sul sicuro almeno su questo).
Perché il gioco politico sia tale, sostenibile ed un minimo interessante, richiede diverse cose: che ci siano diverse linee di conflitto nell'ambito del singolo GDR, che queste linee siano elaborate e complesse (buoni vs cattivi NO; indipendentisti contro federali SI), che i personaggi si trovino immersi in queste linee di conflitti e che possibilmente i loro interessi personali debbano venire a patti con le linee di conflitto, che i personaggi abbiano un qualche tipo di moralità con la quale confrontarsi e non siano mere pedine che massimizzano il vantaggio (altrimenti si perde l'aspetto "gioco di ruolo"), regolamenti ben scritti per far sentire vantaggi e svantaggi delle situazioni politiche.
Dopo di che, serve sottigliezza nel gestire il gioco politico e consapevolezza di come funzioni il potere, cosa che, c'è da dirlo, spesso chi lo propone non ha.
Una volta che la si ha, bisogna trasmetterla ai propri giocatori, perché se i giocatori ignorano completamente come funziona il potere e provano lo stesso a prenderlo, otterranno o fallimenti epocali, oppure Donald Trump.
Insomma, si tratta di un gioco delicato, per appassionati del genere e che necessariamente coinvolge tutta l'ambientazione.
In quanto al richiedere tempo: richiede tempo ottenere risultati, ma dal mio punto di vista, richiede molto meno tempo vedere se ci sono le condizioni per iniziare a fare gioco politico.
P.s.: Che il gioco politico sia lento però è una scelta di design. Esisteva un gioco (le tre lettere che non devono essere nominate) nel quale i cambiamenti erano veloci e repentini, anche nel giro di un paio di mesi
10/09/2018 20:24:49
Quoto Quartz, che ha spiegato bene la cosa.
Non capisco invece da dove nasce l'assunto che il gioco politico è lento 😦.
11/09/2018 01:11:16 e modificato da mirmidone il 11/09/2018 01:15:01
11/09/2018 01:56:59 e modificato da ghennadi72 il 11/09/2018 02:07:05
11/09/2018 02:39:22 e modificato da nick nightingale il 11/09/2018 02:40:36
11/09/2018 09:09:29 e modificato da blackhawk il 11/09/2018 09:12:08
A me pare, intanto, che andrebbe definita cosa sia la politica e quali aspetti di essa possano essere inseriti in un gdr.
Perché finora, quelli che ho visto in giro sono tutti da rappresentante del popolo alle sagre di paese: tanta fumo e niente arrosto.
Poi il gioco politico, in un panorama come i nostri gdr, è sicuramente molto difficile da portare avanti. Intanto perché nel 90% dei casi (e naturalmente se mai qualcuno risponderà a questo mio messaggio farà parte del 10%) ci si allinea alla proprie idee politiche, quindi si porta avanti una propria visione politica che, molto spesso, nulla a che fare con quelle dell'ambientazione (parlo di gdr moderni ambietanti per lo più in USA).
Poi perché di solito gli estremismi (che sono realmente presenti ma che non sono i nostri, quelli italiani intendo), soprattutto se opposti ai nostri ideali, sono molto difficili da gestire (e fanno fare spesso brutte figure e si sa che per quanto ON/OFF siano due cose diverse, per quanto i pensieri del pg siano diversi dai nostri non ci piace far fare brutte figure ai nostri bambolotti né tanto meno che qualcuno possa pensare che siamo allineati con i pensieri del nostro pg).
Poi perché fondamentalmente perché la politica viene vista come apparenza, ahimé, e quindi avere il pg politica fa figo e non impegna.
Poi perché la percentuale di chi fa bene il gioco politico è minima e quindi difficilmente puoi scontrarti con una parte avversa (perché tutti preferiscono giocarsi il buono, fondamentalmente).
E poi, perché alla fine siamo tutti democristiani cerchiobottisti (un colpo al cerchio uno alla botte) che preferiamo il grigio al bianco e il nero perché vogliamo piacere a tutti e non scontentare nessuno. Soprattutto noi stessi.
11/09/2018 11:38:53
Faccio un chiarimento che forse non si capisce bene dal mio post di apertura. "Gioco politico" è più ampio di Politica, è come ha detto qualcun altro una tipologia di gioco che incide più aree, anche militari volendo a livello strategico puro.
Do un esempio pratico così da evitare dubbi di definizione. Se la gilda dei Guaritori è dipendente dal Ministero della Magia, il mio esempio è potteriano scusate, il Guaritore Capo ha degli obblighi verso il ministero, che deve far rispettare a tutta la corporazione, ma può politicamente influenzare uffici del Ministero con cui ha accordi di collaborazione e forzare la mano a taluni di essi per ottenere spazio di manovra con la Corte, con le Accademie degli Erboristi etc. questo è un gioco lento, ma che può portare a vantaggio di singoli o piccoli gruppi, specie se tra i guaritori ci sono massoni di associazioni segrete che mirano ad avere accesso a taluni settori del Ministero.
Non è gioco d'azione com potete immaginare, ci può essere azione ovviamente, ho visto fare duelli di magia nel bel mezzo di queste manovre, o tentati omicidi, ma in generale è un lento intrigo di accordi. Ci sono quest ovviamente, ma ci sono anche giochi di pura costruzione di alleanze palesi o meno, bisogna giocare con i PG coinvolti, cercare di conoscere PG che potrebbero risultare ultili in talune manovre strategiche e via dicendo. Spesso la quest non arriva se il gioco dei PG non è maturo, il che da molto potere al giocatore, ma ovviamente richiede anche tanto a questo, perchè deve essere propositivo, non solo un passivo spettatore e sì, come qualcuno ha detto prima di me, l'intelligenza del giocatore ha un peso, non tutti sono allo stesso livello perchè nessuno Staff peneserà per te o compenserà le mancanze logiche.
Aggiungo una cosa sulla faccenda documentazioni, dire che bisogna spiegare per filo e per segno il gioco politico è un pochetto eccessivo secondo me, credo sia improbabile onestamente, la Gestione di una land può presentare il concetto, ma il come attuarlo sta al giocatore in coerenza con l'ambientazione. Se non ci arriva, direi che la sua parte nel gioco politico diventa essere trascinato da decisioni di altri, o rovinare i piani a terzi per azioni fuori piano, anche questo è gioco interessante sia chiaro.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Google Analytics - Google Analytics è uno strumento indispensabile per monitorare i vostri siti: scopriamone assieme le principali caratteristiche
Revelio Hogwarts GdR - Intervista alla gestrice del play by forum potteriano Revelio Hogwarts GdR
Città Virtuale GPL - Scarica gratuitamente Città Virtuale GPL open source per realizzare GdR Play by Chat
Riverstone - Intervista alla gestrice del play by chat storico ambientato negli anni 20: Riverstone!
Riciclaggio nei Giochi - La nuova frontiera del riciclaggio di denaro sporco nei giochi online
Star Trek Equilibrium - Intervista al founder del play by forum Star Trek Equilibrium!