21/09/2018 14:14:45 e modificato da quartz il 21/09/2018 14:15:16
21/09/2018 20:31:14 e modificato da mikee il 28/09/2018 16:46:17
24/09/2018 10:55:16
Mi fa piacere rivendichiate quello che fate, ma il tenere segreto un ambito di gioco, nel quale “ti imbatti” solo se crei o sviluppi per caso il personaggio giusto non è una scelta di design brillante per diverse ragioni.
Intanto perché l’avere o meno giocatori in quell’ambito è un evento affidato al caso.
Inoltre, questo meccanismo su una dinamica così generalizzata è pericoloso: in molti giochi c’è l’abitudine di far giocare “a braccio” il gioco politico (di questo parlava Corvo) e non è detto che, una volta lette (o carpite on) le regole segrete al giocatore piaccia ancora giocare a quel tipo di gioco.
Soprattutto, in generale, per giocare il gioco politico (oltre a tutto quanto detto prima) è necessario che tutti siano immersi nel sistema di causa/ conseguenze da esso generato e che ne abbia almeno una rudimentale consapevolezza.
24/09/2018 13:01:51
@quartz faccio una precisazione, il mio discutere su gente che anche se guidata non c'è verso che si amalgami nel gioco politico era per chiarire che purtroppo l'impatto se lo beccano tutti, anche i semplici giocatori che magari stando li da più tempo si ritrovano nella situazione di fare da mentore causa eventi on game.
Il tuo esempio con il tizio e i mille esempi da più fronti è esaustivo, spesso il muro rappresentato dal giocatore che non è idoneo è sottovalutato, e non importa che lo staff ti aiuta a chiarire o meno, il problema di fondo è che difficilmente uno staff ti dice "no non ci arrivi" e io credo che invece a volte sia necessario bloccare, mostrando evidenze di gioco, per evitare disastri al gioco in corso, soprattutto se la Land ha un'improntazione politica, ossia se l'ambientazione è spiegata con questo indirizzo a 360 gradi.
Il gioco politico vero, purtroppo, è drenante e richiede tanto all'ambientazione di fondo, richiede che tutta l'impalcatura partecipi o si scade in quello che anche tu dicevi essere una parentesi che regge poco.
@mikee magari ho capito male io, ma stai dicendo che per fare gioco politico da voi bisogna entrare in on nella questione e fino qui ti do ragione, ma la mia domanda è per il giocatore in off, che forse è quello ceh quartz ti sta dicendo, ossia, come fa il giocatore a percepire il gioco politico e decidere se lo vuole fare?
Ti faccio un esempio, io mi butto nel gioco politico se trovo che mi piace, ma ho bisogno di vederlo. Ho visto land che si vendono con gioco politico sulla carta e poi stiamo parlando di 2 pg magari del gestore e vice che si dicono quanto sono perfidi e giocano al mignolo con il Prof, in quel caso io ci sto alla larga e gioco altro.
Quindi come si aiuta il giocatore a decidere se non può vedere nulla?
24/09/2018 13:55:41 e modificato da mikee il 28/09/2018 17:11:53
24/09/2018 14:33:05
Quello che si sta dicendo Mikee, è che un giocatore deve avere un'idea di cosa il gioco gli propone prima ancora di giocare. Che non vuol dire avere accesso in OFF ad informazioni sul gioco degli altri, qui hai ragione; vuol dire che sul regolamento viene spiegato come funziona il gioco politico, cosa può fare un PG, come, con quali conseguenze. E questo, come dicevo negli altri interventi, senza scendere nei dettagli di tutte le dinamiche possibili ovviamente, ma dando un quadro generale al giocatore.
Da quello che descrivi, il tuo gioco prevede prima di tutto il mistero. Di conseguenza anche il gioco politico è subordinato al fatto che un PG arriva e non sa niente e man mano viene tirato dentro dall'ambientazione. Se è così, ci sta, ma appunto complica il gioco politico per le cose che ha scritto Quartz.
Il succo è: Piume Nere è gioco molto particolare che offre anche una sua versione del gioco politico, come è giusto che sia, ma non è il gioco politico del quale probabilmente si sta parlando in questo thread.
24/09/2018 16:14:24
@mikee onestamente trovo il tuo "allora non giocare" eccessivo, oltre che fuori luogo come suggerimento. Di fatto si parla per esperienza, quindi se in un regolamento leggo si c'è gioco politico in questa land, devo partire prevenuto perchè il modello Mignolo con il Prof è la norma e il vero gioco politico l'eccezione. Ho capito che tu mi dici nella mia land non succede abbiamo il vero gioco politico, ma capisci che è semplicemente una tua affermazione io non gioco sulla tua land e il concetto di gioco politico da quel che dici è qualcosa di misterioso non chiarito che va scoperto. Scelta ruolistica che non contesto sia chiaro, ma ti chiedevo come guidate i giocatori, e anche come tutelate i giocatori che giocano il gioco politico già avviato dai nuovi che vi si vogliono lanciare a testa bassa, solo questo chiedevo.
@nick francamente ogni giocatore che ha giocato un qualche tipo di gioco politico ha un'idea, ma di fatto è brodo di caffè se non è compatibile con quello della land no? Ribadisco che il modello mignolo con il prof domina.
Io sono d'accordissimo che il giocatore deve incontrare il gioco politico nel gioco e non semplicemente in documentazione off, anzi come dicevo sopra non si può mettere nero su bianco come funziona perchè oltre l'esempio generico non si può andare. Quindi benvenga che lo si incontra in gioco diretto, perchè comunque sia si spera che l'ambientazione vive questo gioco nelle trame e ci sono eventi che lo modellano, eventi in cui il giocatore può essere succube o marionettista a seconda del grado con cui riesce ad infilarsi. Il punto è che secondo quello che dice Mikee non si vede niente del gioco politico nella vita canonica del PG novello tipo fino a che in on game non ti ci imbatti al giusto livello, ottimo lo si vive in presa diretta, ma io giocatore in off che direttive ruolistiche ho?
Francamente non ho idea di che tipo di gioco politico si parli su piume nere, ma ok, ti prendo in parola che non è quello che chiedevo nel post.
24/09/2018 16:14:48 e modificato da mikee il 24/09/2018 16:28:34
26/09/2018 12:44:06
Devo dire che in video funzionate meglio che in lettura ;-)
Poi, però, siccome ho una reputazione da difendere, mi tocca aggiungere che avete detto cose diverse. Ma cercherò di non stressare troppo il punto
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Namsos è caduta
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
OGame: Nuovi server aprono oggi!
Road to Hamartia: QUEST: Oltre la Morte
NosTale: Evento alta probabilità
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Metin2: Cavalcatura Kitsune rosso sangue
raindon ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
Seconda Era - Le Terre Libere: Novità grafiche
ClueTube: Nuova indagine stasera in live!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews - La zucca c'aveva la muffa... 🤢
Sea of Conquest: Terzo numero del nostro fumetto gratuito!
Enlisted: Enlisted sarà potenziato con PlayStation5
kumohira ha risposto alla discussione: Dragon Ball Z Gdr
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
The Power Of Fire Gdr - Intervista al gestore del play by chat narutiano The Power of Fire GDR. Diventa un Ninja!
Due Città - Recensione del gioco Due Città...da cui poi si son sviluppati tutti i giochi GDR-CD
Rovine - Alcuni consigli pratici e semplici di Worldbuilding. Vediamo assieme come costruire delle rovine!
Terre dei Celti - Recensione del gioco storico-fantasy Terre dei Celti
Bridgeport GDR - Intervista alla gestrice del play by forum moderno Bridgeport GDR
Ultima OnLine - Scopriamo assieme Ultima Online prodotto dalla EA Games e caposaldo di tutti gli MmoRpg!