16/12/2017 17:23:48 e modificato da seyron90 il 16/12/2017 17:26:10
17/12/2017 10:01:36
A me sembra una buona e innovativa idea, mi iscriverò sicuramente quando aprirai.
18/12/2017 08:30:41 e modificato da nereya il 18/12/2017 08:40:38
18/12/2017 09:57:44 e modificato da tyki il 18/12/2017 10:10:32
Grazie della risposta.
Il progetto mi piace. L'ambientazione è affascinante e il sistema a dadi mi intriga. L'unica cosa che mi fa paura è il sistema dei punti esperienza.
Hai detto che in gioco ci sono circa 50 abilità. Immagino che ogni tipo di pg abbia bisogno di 7-10 abilità per funzionare. Facciamo un pò di matematica.
Avere 70 a un'abilità, quindi avere 7 possibilità su 10 di riuscire nella prova, costerebbe 24500 punti abilità. Significa che all'iscrizione si possono avere 2 abilità in cui essere competente.
Avere 50 a un'abilità, quindi avere sempre il 50% di possibilità di sbagliare, costerebbe 12750 punti abilità. All'iscrizione si possono avere 3 abilità che permettono di avere una riuscita al 50%.
A questo punto, al giocatore medio, conviene avere una abilità al 100 o due abilità al 70. A meno che la caratteristica (forza, destrezza, ecc) a livello medio non sia 10 (il che significa minimo 1 e massimo 20), non credo che le caratteristiche di base aggiungano tanto a questo risultato. Con una crescita lenta che prevede 3 punti abilità ad azione bisognerebbe avere delle quest che permettano di ottenere dai 10000 ai 50000 punti esperienza per sperare di aumentare di 1 grado le abilità superata la soglia 50. Questo significa che la land diventerebbe terreno fertile per i cacciatori di quest.
Purtroppo il sistema progressivo di assegnazione punti esperienza (che sta prendendo tanto piede nei play by chat) presenta un gigantesco problema: superata una certa soglia diventa impossibile continuare ad investire punti abilità.
Il che significa che conviene quasi sempre avere punti abilità spalmati su più abilità. O almeno, questo accade nelle land con sistema d20. Con un sistema di dadi a base 100 che prevede la riuscita superata una soglia molto alta, diventa davvero difficile poter giocare.
Al giocatore restano 3 possibilità:
- avere un'abilità a 100, cioè fare schifo in tutto il resto. Se sono 50 abilità, immagino siano molto particolareggiate. Mettiamo che ci sia un'abilità lotta che porto al 100. Il mio pg avrà 0 in acrobazia cioè non potrà neanche saltare uno steccato tipo olio cuore. Scenario davvero irrealistico;
- avere due abilità al 70. Possiamo avere una seconda abilità di riserva, che può essere utile, con un certo margine di fallimento;
- avere tante abilità sotto il 50. Sappiamo fare un pò di tutto ma abbiamo un'altissima probabilità di sbagliare ogni azione. Utile per chi vuole farsi strada parlando, disastroso per chi vuole lottare o craftare.
Insomma, un sistema abbastanza frustrante.
E' ovvio che tutte queste considerazioni sono state fatte con i soli dati presenti. In questi calcoli non sono considerati i punti caratteristica né eventuali bonus circostanziali o dovuti da oggetti.
Tuttavia, allo stato attuale delle cose, non mi resta che puntare al 100 in un'abilità più che utile e incentrare tutto il mio gioco intorno ad essa (magari qualche abilità scientifica). Se le abilità sono davvero tutte molto utili, metterò il 70 e 70. Ogni altra soluzione risulta inefficiente.
18/12/2017 11:34:40
18/12/2017 15:18:44
Però non vuol dire manco che io giocatore devo iscrivermi in un gioco con un pg che è meno di un png qualsiasi e per fare un minimo di cose in ON come abilità e tutto ci metto 6-12 mesi.
18/12/2017 16:04:28
Allora allora, piccolo dubbio: Come fa un'abilità al 10 ad essere buona, con un sistema del genere? Che il d100 faccia da 1 a 10 + stat (massimo 20? Ipotizziamo 20) è altamente improbabile, com'è giusto che sia.
Idem con una al 50. Che faccia 0 o 60 è ancora un po' improbabile, hai un 40% di possibilità di cannarla male.
Secondo me andrebbero ridotti o i costi o i livelli: anziché fare un d100 fare un d20 + cd. Che sembra non cambiare molto, ma lo fa. E' un sistema trito e ritrito, lo so, ma è più "masticabile" diciamo: più facile superare una cd di 25 con un'abilità al 10 + stat che fare da 0 a 10 su un d100. L'effetto è più o meno lo stesso, ma il modo in cui ci si arriva cambia.
Se vuoi mettere 100 livelli (come in morrowind ad esempio) un pg deve PARTIRE da almeno almeno 50, a cui si sommano le stats. E non 50 in tre abilità, ma un sistema di maggiori/minori alla Morrowind, dove inizi con abilità sulla 40ina nelle majors (5) e sulla trentina/ventina nelle minors (5). Date dai bonus di razza: Allenatore può dare un +tot fisso (pre spesa quindi) ad alcune stats, la classe mago può dare altro, etc etc. Il gioco sembra prestarsi molto a quella cosa, e nulla vieta al pg di "bilcassare" dicendo "Ok, burzio sa castare decentemente -40-, ma sa anche menare perché ci spendo i punti all'iscrizione). Pg tuttologi? No, perché le stats non di classe partono da 0 e con quei punti che dai all'iscrizione massimo arrivi ad avere tre al 50 o due al 70, ed ovviamente alcune abilità ne precludono di altre (ad esempio Acrobatico non andrà mai bene con Resiliente, per ovvi motivi)
18/12/2017 19:28:09
19/12/2017 10:29:48
20/12/2017 16:00:04
Voglio spendere due parole su un argomento che è stato tirato fuori: non è vero che un player che ha un pg "potente" è disincentivato a giocare, tutto il contrario: se per avere un pg che è decente in ciò in cui voglio che lo sia devo attendere mesi, mi cascano le braccia.
Credo che una mancanza di pg originali sia derivata da questo aspetto del gdr: se parto con un pg scarso non potrò in alcun modo dargli una caratterizzazione singolare e/o dargli un'ambito di gioco diverso dal solito: che figura ci fa uno che ha come bg "E' un genio del crimine" ma poi ha criminalità e intelligenza basse? Una figuraccia. Quindi se voglio giocarmi il criminale faccio quello di bassa lega, con la caratterizzazione sotto i piedi (non posso farlo troppo complesso, perché con le stats ed i valori che ho fino ad una certa posso andare di fantasia. Se è una mezza cartuccia rimane una mezza cartuccia, non posso dargli il complesso di Dio se poi ha stats da far ridere i png) e i motivi soliti (soldi, fama, potere, boh), lasciando ristagnare il pg finché "toh, sono superiore alla media dei png di land! Ora posso fare qualcosa!"
Perché anche nelle campagne D&D si parte dal livello 5 di solito, raramente dall'1 (a meno che non si voglia fare una storia di crescita, ma perché ciò avvenga serve un fato apposta per il gruppo, e come cosa non è applicabile al pbc imho), ed anche lì c'è l'agevolazione del gruppo: hai un tuo gruppo di gioco, hai la tua trama ed il tuo master, quindi sei sicuro che la difficoltà crescerà di paripasso coi pg.
Ora prendi un gdr: non hai il tuo gruppo solido né un master, e se hai un gruppo è molto probabile che i livelli siano variegati.
Io nabbo che inizio all'1 difficilmente potrò caratterizzare il pg diversamente dal blando stereotipo, perché non avrei le stats per supportare tale caratterizzazione.
Quindi mi ritrovo a giocare il simming per N livelli, salvo quelle quest facili facili che alla fine non lasciano niente, per poi iniziare a giocare seriamente solo ad un certo punto (ovvero quando il pg che avevo in mente finalmente c'è).
In questo caso si gioca solo per i livelli, e poi ci si lamenta che le cose sono tutte uguali. E certo.
Iniziare dal level cap? No, oddio no, sono contrario anche io. Ma iniziare dal livello 10? 15? Su 30/40? Non vedo il problema. Il pg parte comunque da "piccolo" nello schema ampio delle cose, ma con già un bagaglio tecnico che gli permette di essere ciò che vuole e non doversi fare una gavetta che lascia poco e niente.
Non c'è divertimento? E chi lo dice? Non è un'eresia, lo sanno tutti che "il gioco" lo muovono quelli ai livelli alti, in quel caso, è inutile nascondersi dietro ad un dito. Si lamentano i veterani? E chissene? Se l'avvio dal livello 10 non è inerito post-produzione ma all'iscrizione non vedo i problemi (ed anche lì, se qualcuno che si è iscritto prima dell'attuazione si lamenta basta aggiungergli 10 livelli, perché tanto i nuovi saranno a 10 comunque, e lui magari ad 11 o 12.), né vedo la morte del gdr, anzi potrebbe essere il modo per dargli la spinta vitale che serve, per scardinare il monopolio dei "grossi" sul gioco, lasciando spazio anche ai nuovi di divertirsi.
Perché sfido qualcuno a dirmi che si diverte col pg mezza calzetta, che è già tanto se salta e non muore d'infarto.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Presentazione Progetti Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
La Balestra - La Balestra: Storia, Funzionamento e Tipologie di un arma micidiale!
Battaglie Galattiche - Giochi ambientati in mondi futuristici in eterna lotta per il dominio della galassia!
To Infinity and Beyond - Intervista ai gestori del play by forum fantasy To Infinity and Beyond GdR
Intervista a Gemini - Intervista a Gemini responsabile del Progetto Legalità per i Gdr Online e gestore di Progetto Folle
Conferenza GDR-online - Conferenza sui GDR online svoltasi a Lucca and Games 2006
F.a.q. del Portale - Hai dei dubbi sull'utilizzo del portale? Dai un occhiata alle frequently asked questions!