01/09/2017 21:05:42
01/09/2017 23:28:37 e modificato da loonymel il 01/09/2017 23:45:22
No, liliackyu, non è così semplice.
Se un sistema di crescita esiste, c'è differenza anche tra un ragazzo e un altro appartenenti alla scuola. Nello span temporale di un anno si possono creare davvero forti discrepanze, specialmente se i poteri sono anche simili tra loro. Se con l'esperienza un personaggio diventa più forte di un altro è sempre insensato inserirgli affianco qualcuno che abbia step in meno. Non esistono solo il livello 1 e 2, per ragazzo e adulto, ma differenze interne tra loro. Se bastasse un passo per passare da ragazzo ad adulto, allora ci sarebbero discrepanze infinite tra gli adulti.
I dadi non aiutano in questo, i dadi servono a dare possibilità a chi è più o meno alla pari ma a meno di non inserire una varianza così alta da essere frustrantissima per tutti, da rendere il dado unico valore importante, chi è più forte sarà sempre avanti. Questo è il motivo per cui quando nei gruppi di gioco da tavolo uno muore di solito ricomincia al livello degli altri e non riparte da livello uno.
Svenn, la scuola non le ammortizza più di un tanto se è proposta come unico ambiente. Se tutto il gioco si basa sulla scuola, le discrepanze dovrebbero nascere al suo interno, se il gioco prevede scuola e dopo scuola invece ssi creerà un bunker dove dentro giocano solo i ragazzi e fuori occasionalmente tutti.
L'ideale sarebbe una fotografia spaccata dove non si cresce, ma si rimane quelli che si è alla creazione come livello di potere.
Concordo invece sull'accademia. Senza di essa, l'ambientazione non è più quella; specialmente perché già di base è quasi ambientativamente nullo come manga, escluso che da qualche parte esiste una "hogwarts per supereroi che sembra l'unica scuola ma poi pare che ce ne siano altre, non si capisce se più fiche o meno, ma sicuramente meno perché la più fica è quella del protagonista per forza ma allora è inspiegabile come mai ci siano fenomeni di debolezza tali che ci vanno e superano le selezioni" tutto tra virgolette perché questa è la consistenza della cosa.
Questo è un presupposto da tenere molto in considerazione perché se si vuole creare su questa base un gioco duraturo, esso può sussistere solamente con la tecnica "fotografia di classe", ovvero che tutti i giocatori siano sempre allo stesso livello e con le stesse possibilità.
Specie perché in un mondo di supereroi l'azione riveste davvero una grande importanza, specie in versione manga.
02/09/2017 11:01:03
@loony: ma se non c'è crescita si finisce a grattarsi dopo la terza role.
Cioè chi me lo fa fare? Il mio pg non cresce, non migliora, rimane sempre uguale, cosa me lo gioco a fare? Non è più GdR ma...boh?
Senza l'evoluzione del pg (che non può avvenire in un ambito "foto di classe" imho) si sfalda tutto.
La scuola le appiana nel senso che in teoria non dovrebbero essere consentite zuffe fra gli studenti.
Quindi il pericolo "ogesòò quello lì mi apre le natiche come fossero un avocado" si attenua a "Oh gesòòò quello lì nel torneo è figo!".
Ma quello si annulla di nuovo se teniamo in conto che i tornei non sono mai "extraclasse", ovvero riguardano sempre alunni degli stessi anni.
E vorrei anche vedere.
Le differenze ci sarebbero, ma non andrebbero ad incidere in maniera così marcata, diventando più un "guarda che figo che è Caio" anziché un "Caio mi riduce a una poltiglia rossa anche facendo 1.".
E gli attriti sarebbero comunque nella stessa fascia di classe, quindi il problema "sono diecimila livelli più alto di te" non sussiste, in teoria.
02/09/2017 12:16:15
E chi lo dice?
Un sacco di giochi di ruolo sono andati avanti anni senza una reale cresita che non fosse meramente sociale.
[Va detto che principalmente appartenevano al mondo del fantasy].
Ci sono anche modelli di crescita che non rendono un personaggio di livello superiore o più forte di un altro in maniera realmente sensibile, ma non voglio dilungarmi in questo.
Riconosco che sia un problema anche quello.
L'ambientazione scuola che rinchiude a classi è la soluzione ideale ma ovviamente richiede un ferocissimo impegno da parte di chi mastera per proporre un numero di avventure multiplo rispetto alla norma, visto che ci sarebbe da dividerle. E per l'utenza potrebbe essere un problema, salvo in caso di grandi numeri, in quanto scaglionare e dividere crea sottogruppi ridotti per numero.
Diciamo che la soluzione ideale è "Accademia, divisione interna, molta voglia di fare molto lavoro di trama e ambientazione attivo". Penso che sia la soluzione ideale da adottare.
02/09/2017 12:27:32
@loony: Esempi? Perché, sarò sincero, non me ne vengono in mente di giochi che non prevedono una crescita del pg :I
Ovviamente si pone il problema delle classi, ma lo si argina "restringendo il campo".
Le scelte, imho, sono le seguenti:
A) Mi concentro sui primi due/tre anni di scuola, dove c'è una disparità di poteri ma non è così ampia come fra primo e quinto anno
B) Mi concentro sugli ultimi tre anni (3-4-5) di scuola, dove i poteri sono più "maturi" e si possono affrontare temi più "complessi", senza incappare nel solito "ohgesòòò mi sfascia perché è di livello 20 ed io sono di liv. 2"
C) Faccio una land "a filoni", dove cambia continuamente il focus.
Esempio:
Filone A) Entrata nell'accademia, i partecipanti sostengono l'esame e le selezioni
Filone B) Primi anni d'accademia
Filone C) Stage
Filone D) Ultimi anni e diploma
Filone E) Vita da Hero
Etc etc.
02/09/2017 13:14:53
02/09/2017 13:30:08 e modificato da svenn_potato il 02/09/2017 13:31:12
Si ma il manga si incentra sulla scuola e sulla "sviluppo" di Deku come l'erede di All-Might.
E' solo di recente che sono usciti per lo Stage e sono andati (SPOILER PER CHI NON SEGUE IL MANGA) a menarsi con i Nove Precetti.
Ma il fulcro di quell'arco rimane comunque "studenti che vanno in stage e finiscono a fare cose che non dovrebbero".
Se togli l'accademia BHN diventa un manga sui supereroi (non a caso ha Academia nel nome, perché è di quello "spaccato di vita" che parla. Del percorso che Deku fa all'accademia).
E' come se volessi fare una land su Shokugeki no Soma e decidessi di togliere totsuki.
Che mi rimane? Una moderna con chef ma senza il "luogo chiave" di Shokugeki no Soma.
BHN ha il vantaggio che, essendo heroes, in teoria non avrebbero a girarsi i pollici.
Ma il fatto rimane, che senza la U.A High BHN non è BHN.
Così come Shokugeki no Soma senza la totsuki non è Shokugeki no Soma.
Perché ancora, se fai una land BHN senza la U.A, è una Millnnium Heroes (si spera) fatta meglio.
Per il fatto dei dadi, dico solo che è un casino. Ma sempre meglio del descrittivo, no?
Poi logico che con un sistema di debolezze tutto si appiana: figo hai la superforza? E teh io ho la super-resistenza, provaci a farmi qualcosa.
02/09/2017 18:16:36
No beh, death, gli "ambienti" esterni sono descritti, nel manga, in maniera totalmente oscena. Già l'accademia sembra avere un'unica classe di 20 persone circondata dal nulla, figurati l'esterno. l'ambientazione è una voragine in quel manga. Gli esterni non sono per niente caratterizzati.
Per quanto riguarda la tua domanda, potato, ti citerei una Lot "e tutti quei posti che hanno copiato da lot", laddove sostanzialmente si cresceva ma non certo di statistiche. Mi sembra un esempio abbastanza consistente.
Lo trovo calzante il tuo esempio sull'accademia, in effetti e su Soma. A ben vedre potrebbe risucire bene un'ambientazione totalmente indoor con pochi posti esterni basati appunto sul concept di "stage andati a male", che sono un'ottima idea per la quest.
Poi, spesso (unica cosa riuscita del manga) parlano di disastri e soccorsi, quindi sostanzialmente una quest pve senza apparenti nemici fisici: il format si presterebbe benissimo a mettere alla prova i poteri contro ostacoli e necessità naturali.
02/09/2017 18:32:25 e modificato da mp_knight il 02/09/2017 18:58:13
Non saprei io avrei pensato a qualcosa sugli anime Drifters, sarebbe divertente giocare un soldato di altri tempi che diviene o un ends o un drifter. Oppure un elfo, un nano, un goblin, un coboldo, che possono o meno seguire i due schieramenti. Un mondo Fantasy che contiene personaggi di altri tempi, luoghi e spazio, nulla a che vedere con le Cronache di Gehenna (perdonatemi se non l'ho scritto bene)
03/09/2017 12:08:33
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Fantastic Beasts - Intervista al gestore del GdR potteriano Fantastic Beasts and where to find them GDR
Roma I Triumviri - Intervista ai creatori di Roma i Triumviri, il play by chat sull'Antica Roma!
Musica e Videogame - Il ruolo della musica nei videogame - esempi a confronto. Scarica la tesi!
Isola di Avalon - Recensione del GDR ambientato nella misteriosa Isola di Avalon
Giochi Death Note - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Death Note
The Gate Mud - Pensate che l'era dei MUD è finita? The Gate risorge!