Benvenuti su GDR-online.com e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Terre di Nessuno... ci spiegate di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Grazie per averci contattate, per noi è un piacere partecipare alla vostra intervista.
Terre di Nessuno è un progetto che nasce da una semplice chiacchierata in macchina. Sapete quando siete al semaforo e ci si annoia? e allora la fantasia vola e si possono mettere su belle idee. La nostra idea verte su un gioco di ruolo di stampo fantasy classico, che possa dare all'utente una base su cui cominciare a costruire il proprio gioco all'interno di questo territorio che si offre come scenario per i propri scopi personali. Contiamo sull'evoluzione del gioco puramente On e sulle azioni che compie il singolo utente nella sua scalata verso il successo con tutte le sfaccettature che questo comporta: vittorie e fallimenti. Non per niente abbiamo cominciato con una base che si è evoluta con la nostra utenza nel corso degli anni. Terre di Nessuno ha avuto due grandi eventi che hanno portato alla nascita e alla rinascita. La Prima Grande Guerra, combattuta fra gli Oracoli, che vegliavano sui popoli ,ha portato alla creazione dei Regni principali e delle Stirpi Reali e nobili è una guerra che ha visto in campo tutte le razze esistenti e che ha portato anche conseguenze sulla vita dei nostri personaggi. Con il tempo alcuni Regni sono cresciuti, altri decaduti, altri si sono formati per poi sfociare in Governorati riconosciuti. Una vera e propria evoluzione della storia sulla base del gioco portato avanti da tutti noi e per lo stesso motivo, per il gioco svolto nei primi anni di land, ci siamo ritrovati ad affrontare una Seconda Grande Guerra che ancora una volta ha mischiato l'assetto geografico, politico ed anche razziale delle Terre di Nessuno. Uno sconvolgimento di regni che sono andati distrutti ed istituzioni nuove che si sono andate a creare. Questo evento ha dato vita ad una nuova trance di situazioni che combacia con la nuova riapertura e con questa voglia di rinascita che alberga in ogni personaggio. Ogni utente è libero di creare la propria storia all'interno di questo contesto e con costanza e determinazione può assurgere ad una dinastia reale e creare il proprio regno o morire nel tentativo. Diciamo che ogni persona è artefice del proprio destino.
Prendete spunto da qualche opera in particolare?
No, non prendiamo spunto da nessuna opera, anzi, abbiamo cercato di dare un impronta personale in quanto avendo giocato in diversi gdr, con esperienze diverse e poco soddisfacenti, ci siamo rese conto che potevamo creare qualcosa di nostro con un impronta più particolareggiata su ciò che in molte land non abbiamo trovato.
Il Fantasy è un genere considerato "difficile" a causa della grande concorrenza presente. La cosa vi stimola a migliorare o vi preoccupa? Perché fra tutta questa scelta si dovrebbe venire a giocare da voi?
Noi siamo cresciute con il fantasy e ogni fantasy è un mondo a sè. Ogni land ha un assetto tutto suo, una storia, una trama che cammina in modo autonomo, quindi non ci sentiamo di essere in concorrenza o di fare la “guerra” con le altre piattaforme. A dire la verità, abbiamo collaborato anche con altri admin di altre land fantasy a progetti o anche solo dando aiuto e assistenza sulle documentazioni, proprio perchè non ci sentiamo “nemico” di nessuno. Riteniamo che la nostra land sia una proposta diversa dalle altre, dove magari la mancanza di un canovaccio dettato dai libri, serie tv e storie già conosciute, lascia libera la fantasia del singolo utente in modo da dare a tutti la possibilità di creare una storia che si intrecci con le nostre vicende e le nostre trame facendoci crescere insieme alla nostra utenza. Ci adattiamo allo sviluppo del gioco On che viene effettuato e in base a questo cambiamo ,di conseguenza, le sfaccettature dell'ambientazione che si evolve a secondo del gioco. Questa è forse la cosa che rende più particolare e stimolante la nostra land.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
In piena onestà a noi non interessano tanto i numeri... cerco di essere più chiara. Non abbiamo mai puntato ad avere centinaia di utenti online che vanno allo sbaraglio, ma riteniamo che un ambiente in formato “ridotto”e sereno ci consenta di avere e di dare una qualità maggiore in relazione al gioco svolto all'interno della piattaforma. Attualmente siamo una quarantina di utenti attivi, in diverse fasce orarie (riteniamo che il gioco debba essere un piacere e non un lavoro, quindi ci adattiamo alle disponibilità di tutti i nostri utenti) e alla sera, abbiamo raggiunto la 20ina di utenti online. Ovviamente speriamo di crescere e di ampliare la nostra schiera di utenti, ma il nostro non è un chiodo fisso, lasciamo che sia tutto frutto del fato.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Il nostro sistema prevede abilità di razza, di corporazione e di clan. Quindi il nostro utente può attingere da diverse fonti per le abilità che il proprio personaggio può avere a disposizione. Utilizziamo anche il sistema dei dadi per decretare azioni e conseguenze durante le quest masterate, ma non diamo per scontato che parametri e abilità possano dare per certa la buona riuscita delle azioni del personaggio. Teniamo molto conto anche dell'abilità descrittiva del singolo utente nelle situazioni critiche. Siamo dell'opinione che puoi avere forza a 100 e 13mila abilità, ma se il livello descrittivo dell'azione è scarno e manchevole di azioni tentate o quanto scritto è poco comprensibile, i tuoi parametri così come le abilità sono completamente inutili. Quindi direi che la combo perfetta sia: abilità descrittiva, abilità del personaggio e dadi, per dare un po' di pepe alle situazioni.
Nello specifico come gestite i poteri e le magie?
Ogni abilità, che sia fisica o magica, è ben descritta in ogni fase della sua attuazione. Per quanto riguarda le abilità magiche, presentano in alcuni casi dei turni di concentrazione che devono essere attuati durante l'azione e ovviamente rispettati. Non solo, in ogni spiegazione è presente l'effetto che avrà la skill, così come il danno che questa potrà infliggere all'avversario. Ovviamente, per decretare il danno, utilizziamo il tiro dadi che è riportato al di sopra della spiegazione dell'abilità. Per l'acquisizione della skill, il personaggio deve possedere i parametri richiesti che gli consentono di poterla utilizzare. Ogni abilità ha un suo costo, più il costo dell'abilità è alto, più saranno elevati i parametri di base richiesti per il suo utilizzo e di conseguenza la skill risulterà essere più potente. I poteri derivanti da queste abilità possono essere di diversa natura e/o forma. Vanno dall'incantare oggetti o armi consentendo a questi di essere speciali o di infliggere danni superiori, al manipolare un elemento della natura. Diverse sono le sfaccettature dei poteri che abbiamo voluto dare come concezione di abilità magiche, poiché ad esempio si possono anche creare rituali e incantesimi che infliggono maledizioni o aiutare a curare. E' presente una vasta scelta di abilità che un singolo utente può scegliere di acquisire in base al proprio allineamento o ai prori scopi.
Parliamo di razze. Quali sono disponibili? Alcune sono a numero chiuso?
Al momento dell'iscrizione le razze disponibili sono: umano, elfo, mezzelfo e nano. Si apre poi un ventaglio di razze chiuse che sono equilibrate fra loro, cercando di dare un assetto stabile fra bene e male. Le razze a numero chiuso: Ninfe, Fate e Ibridi creature che potremmo dire nate, cresciute ed evolute su terre, contrapposte a creature che sono giunte con la Seconda Grande Guerra e che quindi sono del tutto nuove e poco conosciute dai nostri personaggi. Queste nuove creature, sempre a numero chiuso, provengono da portali magici che a causa dell'evoluzione del gioco On si sono riversate in questa realtà e sono:Ceredir, Margul, Domen.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Il personaggio iscritto può puntare a tre spunti principali di gioco: il gioco corporativo, il gioco di clan e il gioco della nobiltà o delle tribù (qualora volesse farne parte).
Abbiamo corporazioni neutrali come i mercanti, che hanno il monopolio della creazione personalizzata degli oggetti, erbe rare, pozioni e tanto altro. Vi sono gli Speziali i curatori delle terre conosciute e che si occupano della salute dei nostri “eroi”. Ci sono anche i Maestri del Sapere, che sono delle figure istituzionali riconosciute e rispettate da tutt. Hanno accesso al sapere più antico delle Terre di Nessuno e possono avere informazioni uniche e rare che nel corso del tempo e della storia, potrebbero cambiare il corso degli eventi. Esiste una biblioteca colma di tomi scritti dai nostri utenti divenuti maestri e che sono spunto di gioco non solo per il singolo utente, ma anche per noi parte dello staff che possiamo attingere e creare nuovi spunti. La gilda esercito, del Regno rimasto in piedi dopo la guerra, funge da protezione alle popolazioni che si sono rifugiate in città e sta coltivando in seno una gilda segreta che raccoglie fra le sue file, mercenari che stanno riorganizzando la riconquista di territori perduti e la riattivazione di regni al momento distruttie che stanno facendo nascere la nuova controparte “cattiva” proprio sotto al naso di tutti... un gioco molto sottile che potrebbe portare a grandi cose o al completo fallimento. Tutto sta nell'astuzia e nelle alleanze politiche che riusciranno a mettere su e che porterà alla rinascita di ciò che è andato perduto o alla nascita di qualcosa di nuovo. Come clan abbiamo gli Artisti che si occupano d'intrattenimento; il clan nordico, che rappresenta la rinascita di un popolo che si è visto portare via la sua unica casa e che sta ricostruendo il proprio villaggio con sudore e sangue. Inoltre il gioco delle famiglie nobiliari dei regni che puntano al riassetto politico e al trono dei vari Regni che non hanno più un Re o delle tribù del deserto che seguono una linea politica differente, basata sul sultanato e sulle singole tribù comandate dagli Emiri. Infine, novità di questa nuova riapertura, è l'accademia delle Arti Arcane, una vera e propria scuola di magia che sforna personaggi di allineamento buono e cattivo, ma con grandi abilità magiche. In ultimo, ma non meno importante, i nostri Cavalieri dei Draghi. Cavalieri meritevoli che dopo ardue prove riusciranno a prendere il loro drago diventando con esso una cosa sola.
Avete dichiarato che sul vostro gioco il PvP è "previsto ed incentivato". Come incentivate il PvP? I risultati sono buoni o porta a polemiche fra giocatori?
Il combattimento fra personaggi non ci spaventa affatto. Abbiamo sempre affrontato la cosa con la trasparenza delle Regole e con l'abilità del nostro staff che ricopre il ruolo di master e nel saper seguire attentamente ogni combattimento, rendendo tutto più chiaro e limpido ad entrambi i contendenti durante lo scontro evitando così la nascita di incomprensioni. Il fatto stesso di incentivare il buon roling con descrizioni che possono avere un buon risultato, se ben esposte, fa si che il singolo utente non si senta scoraggiato dai punteggi o dalle skill dell'avversario. Raramente abbiamo avuto casi di giocatori che si sono risentiti o hanno polemizzato. Questo, difatti, non ci ha mai scoraggiato, anzi incentivato a portare avanti questa scelta gestionale.
Avete ricevuto 27 recensioni positive e 6 negative. Come valutate il risultato?
Riteniamo che per i nostri scopi sia un buon risultato e che il messaggio che vuole inviare Terre sia stato ampiamente capito dalla nostra utenza. Questo perchè conosciamo i casi delle recensioni negative e ci rendiamo conto che si tratta di qualche incomprensione e di utenti scontenti che non hanno ben compreso le nostre linee guida. I risultati più soddisfacenti però, sono la serenità che si respira dentro la land, il gruppo di gioco e di amicizie che ne sono nate da anni e la voglia di divertirsi insieme. Qusto è il nostro miglior risultato.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Attualmente riteniamo che il codice sta camminando molto bene. E' stato difficoltoso lavorare su una base come Gdr cd poiché abbiamo ridotto al minimo e usato lo scheletro del codice di base, per poi riscrivere e implementare automatizzazioni che il sistema non prevedeva. Il nostro programmatore, ha infatti ricostruito gran parte del codice implementandolo e benchè all'inizio abbia portato alla nascita di bug, adesso possiamo dire che è stabile e che cammina da solo.
Quanto terminerà indicativamente il beta test?
Speriamo molto presto. Le ultime implementazioni, come le lingue parlate sono in fase di rifinitura. Abbiamo implementato un sistema per il quale i personaggi parlano lingue e dialetti che assumono font specifici nel parlato e nello scritto delle bacheche e che possono essere compresi, solo da chi ha conoscenza di quella determinata lingua. Ad esempio I Tarrattiani parlano arabo, se usano la lingua nel post di gioco uscirà il font arabo vero e proprio nel parlato, così da non essere compreso da chi non ha acquisito tale lingua. Ultimata questa implementazione contiamo quindi di passare oltre il beta test.
Ci sembra di ricordare che avete da pochissimo rinnovato la grafica. Cosa è cambiato?
La grafica è sempre stata una nota dolente per noi. Nella prima versione di Terre non siamo mai riusciti a montarla del tutto e il risultato era molto scarno e poco comprensibile. Con la nuova piattaforma, abbiamo voluto rendere la schermata di gioco più accessibile e più pratica, in modo da risultare gradevole e fruibile durante le sessioni di gioco. Non abbiamo mai voluto niente di complesso e con la nuova riapertura ci riteniamo soddisfatti, poiché rappresenta perfettamente la nostra idea.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Le idee sono sempre dietro l'angolo, ma non vogliamo rovinarvi la sorpresa! Allo stato attuale abbiamo concesso alle razze chiuse delle mutazioni particolari e stiamo provvedendo all'ultimo cambiamento che riguarda la razza degli ibridi come conseguenza di gioco On. Per il resto, tutto può sempre cambiare e in virtù di questo ci comporteremo di conseguenza, poiché lasciamo sempre spazio agli utenti di concederci nuovi spunti che noi, valutiamo e cerchiamo di realizzare sempre nei limiti del possibile.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato e in bocca al drago!
Grazie a voi!
E' stato un piacere e ovviamente mai augurio può essere più bene accetto!