Bentrovati e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Anime & Dragons.. ci spieghi in due parole di cosa si tratta e ci parli un po' dell'ambientazione?
È la fusione tra un anime e un classico gioco di ruolo fantasy, riveduto in chiave ironica e in parte demenziale sotto alcuni aspetti. Permette agli iscritti di giocare molteplici forme di gioco, da quello semplice di vita comune in un mondo medievale a quello più avventuroso di chi ama andare a combattere mostri, non tralasciando misteri da risolvere oppure momenti di puro horror. I personaggi hanno una possibilità quasi illimitata di personalizzazione, essendo possibile sia essere nativi delle terre di Falbor che esserne catapultati da un qualsiasi altro mondo, un po’ come accade con le nebbie di Ravenloft.
L’ambientazione è un mix fra Dungeons & Dragons e gli Anime. Cosa prendi da uno e dall’altro?
Il classico sistema delle abilità principalmente, il sistema delle Classi Difficoltà e la facilità di adoperarle anche nel player vs player. Tuttavia molti aspetti son stati tolti, come la classica griglia di combattimento o tante capacità che in quel sistema accrescono il pg con l’avanzamento di livello. Qui a differenza si possono acquistare “talenti” che, a differenza di quelli di D&D, possono esser sia solamente descrittivi (senza utilità effettiva) oppure avere una determinante in tiri/punteggi. Degli Anime invece, si è presa la loro incredibile varietà, che passa dal serio al comico al demenziale con facilità estrema. Puntando a creare una land prettamente divertente, ho pensato che questa fusione era il massimo.
Perché hai scelto di creare un gioco di ruolo con un ambientazione così particolare? Qual è stata la spinta che ti ha portato alla sua creazione?
Ero stanco e insoddisfatto di scegliere tra sole ambientazioni di famosi anime che indirizzavano il gioco solamente seguendone “il tema” (vedi Naruto, Bleach, One-Piece), oppure di classiche città anime dove personalmente non ho mai capito la differenza dalle classiche land moderne se non per gli avatar. Volevo creare qualcosa dove era possibile davvero giocare “robba da anime” (come capacità assurde e strampalate), ma la classica città era per me sia banale che facile e davvero, a mio parare stra-utilizzata. Forse non avrà successo questo progetto, solo il tempo potrà dirmelo, ma almeno di sicuro è una ventata di aria fresca che permette tantissima giocabilità che può essere indirizzata su molte strade. Vuoi giocare l’avventuriero? Puoi farlo. Vuoi giocare il fornaio noioso che ci prova con le clienti? Puoi farlo. Vuoi giocare il mafioso? Puoi farlo. Vuoi giocare il ladro? Puoi farlo. Vuoi giocare lo scemo del villaggio? Puoi farlo. Vuoi... ma stai ancora qui a leggere? Perché non entri scusa? :P
Il genere Hentai è sicuramente difficile da gestire. In un attimo si può sconfinare nella pornografia e il rischio di "tutti in privato a fare i porcellini!" è sempre dietro l'angolo. Come gestisci la cosa?
Invero come è stato tolto il genere “Erotico”, volevo a breve proporvi di togliere il genere “Hentai” per raggruppare nel solo “Anime”. Chiusa questa parentesi, non nego che questa domanda indica la più grande delle sfide, senza dubbio! In primis ovunque c’è scritto che la land si basa sull’educazione e ogni utente è invitato a denunciare molestatori e disturbatori. Oltre a questo, non si tollerano messaggi di puro e volgare invito al gioco hentai (vado sul pesante ed anche al bann diretto in questi casi). Oltre a questo, cerco (a fatica) di far comprendere alle persone che siamo tutti maggiorenni e che si parla, ci si confronta, e anche nel non essere d’accordo bisogna attenersi alle regole e rispettarle, oppure ognuno sulla sua strada ed amici come prima senza rancori stringendosi la mano (se non amo la cucina giapponese, vado in un ristorante Italiano no?). Ad oggi, ad un mese e poco più dall’apertura, posso dire che le pvt si usano davvero poco nonostante il basso costo, e chi gioca erotico in pubblica (regolamentato ovviamente) ha ben compreso che se ne assume conseguenze anche in gioco on-game e la cosa rende il tutto più vivo e divertente (tipo esser interrotti dalle guardie e finire presi in giro da tutto il quartiere quando non si viene arrestati per atti osceni in luogo pubblico). L’utenza par rispondere bene, e per adesso sono davvero soddisfatto.
Parliamo di razze. Quali sono disponibili? Alcune sono a numero chiuso?
Evito di inserire le razze a numero chiuso, o razze che attirano troppo gli utenti a sceglierle tramutando una land che parte come fantasy in una simil-Twilight o Little-Pony. Le razze sono tutte aperte all’iscrizione e bilanciate tra loro (anche se il malvagio attira sempre di più, ma si sa). Di base ci sono quelle di D&D (Umani, Nani, Elfi), più alcune tra le più amate negli anime (come le Nekomimi, qui chiamati Kemonomimi), ma anche quelle più fantastiche, come le Fate. Indubbiamente nel tempo se ne creeranno altre.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzi? Dadi? Abilità? Ecc.
Principalmente dado vs dado oppure dado vs CD (classe difficoltà decretata dal Narratore o in accordo tra i giocatori in gioco libero). In alcuni casi entrano in gioco anche i Talenti, ben descritti e facili da usare, che possono sia essere meramente scenici che dare dei bonus ad alcune prove.
Dichiari in scheda che è presente il PvP. Come sta procedendo questa fetta del gioco?
Alla grande: di norma si scoraggia il PP e si invita l’utenza ad un gioco maturo, e sembra funzionare davvero bene. Combattere è semplice e veloce, e in tanti paiono davvero divertirsi molto. Vedo almeno un paio di scontri al giorno e fino ad ora mai una lamentela, ma al massimo mi arrivano domande su qualche delucidazione su qualche dubbio nel regolamento.
Puoi dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Abbiamo aperto da poco, e questa linea di gioco è in rodaggio, tuttavia par promettere bene. Principalmente si punto a creare spunti e gioco sia per lavori liberi sia per componenti di gilda, ma per adesso difficile dare un giudizio essendo i Narratori in prova. Noi puntiamo a coinvolgere molto le corporazioni soprattutto, ma per farlo ci serve tempo. Posso dire ben poco per adesso se non che la partenza promette bene.
Abbiamo notato che hai un ottimo numero di giocatori connessi! Attualmente quanti utenti hai e che medie di online riesci a raggiungere? Puoi ritenerti soddisfatto dei traguardi raggiunti ad oggi?
La mattina sulla decina, pomeriggio sulla ventina e alla sera anche una trentina. Ma a questi numeri personalmente non ho mai dato nessuna importanza: non è un mistero che molti si connettono con più d’un personaggio. Quel che da soddisfazione in tal senso non sono i numeri di connessi che giocano attivamente, spesso due-tre nella stessa chat (pubblica) e in parecchi (media: cinque chat di gioco attive come minimo alla sera, tranne in rari casi di meno). Penso sia fantastico, considerando quanto sia espanso il problema de “parcheggio”.
Secondo te, cos'ha di innovativo/particolare Anime and Dragons in confronto le altre comunità a tema erotico?
La follia? XD Come sappiamo gli anime hentai son spesso deliranti, così come gli anime classici. Qui puoi acquisire poteri prettamente “hentai”, cosa che da altre parti tutti hanno anche da appena iscritti. Ogni PG può essere differente dall’altro, e punta su una personalizzazione dello stesso estrema. Come spiegato in domande precedenti, la land può esser presa seriamente come in modo demenziale e ironico. Oltre a questo aspetto principale, è facile giocarsi praticamente di tutto, scegliendo da se che percorso deve avere il personaggio con facilità. Altro aspetto molto importante, è il mondo fantastico in cui si gioca, che dona spunti praticamente illimitati, a differenza delle solite città moderne che ritengo davvero limitanti. Qui c’è più di un nemico comune, in base a che fazione preferisci seguire, ci sono buoni e malvagi, scopi diversi, ideologie diverse, culture diverse… mondi diversi! Credo davvero che se esiste una land che non mette limiti alla fantasia, sia proprio questa.
A chi consigli il tuo gioco e perchè?
A chi ha voglia di rilassarsi, giocare con tranquillità per divertirsi e passare ore piacevoli a ridere o vivere avventure di ogni tipo. A chi vuole un ambiente dove l’educazione e il rispetto sia il primo valore tra le persone, e che ritenga il gioco erotico una cosa bella ma comprendendo che questo è solo una parte del percorso, esattamente come nella vita.
Hai da poco terminato l’alpha test. Quanto terminerà indicativamente il beta test?
Questa domanda è difficile davvero. Sono un programmatore amatoriale, capace di interfacciarmi con le persone e volenteroso, pieni di idee, ma con dei limiti. Faccio del mio meglio, e ringrazierò SEMPRE coloro che mettendo disponibile sul portare questo open-source ha permesso a chi come me di aprire una land. Gioco ai gdr da molti anni, ma la mia esperienza è sempre stata (per sfortuna sicuramente) che il Gestore delle land dove mi iscrivevo sapeva programmare magari divinamente, ma faceva morire il gioco per maleducazione o davvero perché nemmeno sapeva come si giocava di ruolo. Ricordo tante iniziative fantastiche distrutte, tanti utenti pieni di inventiva massacrati e brutalizzati… Ho pensato: sarà una land base, molto scarna magari, ma credo di poter essere in grado di dare alla stesse un clima sereno, maturo e divertente. Speriamo bene! (incrocia le dita)
Attualmente quali difetti riscontri all'interno del GdR? Come pensi di risolverli?
Ce ne sono un po’ a livello di programmazione, ma nessuno realmente grave.
A livello di gioco invece, mi pare vada tutto alla grande.
Per quanto riguarda lo Staff, è tutto in prova, ma si sa quanto sia difficile trovare persone che sappiano essere imparziali e mature.
Gli utenti? Buona parte di questi come ogni gdr non leggono minimamente il regolamento, vogliono tutto subito, giocarsi super poteri e fare tanto power Play. Ma questo è un problema di tutte le land dove uno staff lavora sul serio, a causa di land create per capriccio dove a tutti era concesso fare quello che volevano senza regole e limiti, dove la maggior parte del tempo si passava a litigare e creare pg per chiudersi in pvt botta e via. Di questo sono convinto, ne ho viste tantissime, ed è il motivo principale per cui ho deciso di aprirne una mia (ci ho messo 6 anni a prepararla!!!!). Risolvere la piaga dei PP, Metagame e maleducazione varia solamente con pazienza e dialogo, in casi estremi invitando l’utente ad andarsene e in casi impossibili bannandolo ogni volta. C’è poco da fare in questi casi, ed ogni volta ci resto male. Però mi incoraggia vedere buona parte di utenza giocare davvero di tutto, un’inventiva incredibile, situazioni assurde, misteriose, intriganti e avvincenti! Loro sono quelli che mi caricano a continuare e che mi dimostrano che dopotutto, il mio potrebbe essere un sogno realizzabile. Li adoro <3
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci puoi anticipare?
Vorrei portare alcune novità, ma ci vorrà davvero tempo a causa dei miei limiti di programmatore, ma son cose che secondo me son secondarie al “gioco attivo”, che è la vera ciccia dei gdr. Voglio portare sicuramente eventi che coinvolgano tutte le corporazioni, spingendole a creare gioco assieme anche senza narratori con modi intelligenti di creare trame. Punto molto sulla loro formazione, cosa basilare secondo me. Ogni mio progetto incentiva al gioco attivo più che a “programmazione e cose nuove da cliccare”, e vado ad ispirazione: non saprei dirvelo ora come ora. Sicuramente nel tempo i Talenti, gli Oggetti e il resto si arricchiranno considerevolmente.
Grazie mille e in bocca al drago!
Grazie…? Mi ritroverete tra i suoi incisivi come minimo, e ricambio l’augurio. Dunque: ci vendiamo li! :P