Benvenuta e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di New Paradise City... ci spieghi in due parole di cosa si tratta e ci parli un po' dell'ambientazione?
Paradise nasce 12 anni indietro, all'epoca esistevano solo tre land di questo genere ed una di queste era proprio Paradise. Abbiamo cercato di mantenere l'ambientazione originale senza doverla stravolgere, un poco per affetto ed un poco per permettere ai vecchi player di poter ritornare con i loro personaggi. Non abbiamo mutato nulla ma solo dato qualche spiegazione su cosa possa essere accaduto negli anni in cui abbiamo deciso di chiudere il GDR.
L’ambientazione moderna in realtà ha forti influssi post-apocalittici dovuti ad un attacco nucleare. Quanto questa deriva post-catastrofe è realmente presente in gioco?
All'inizio quando mi iscrissi come normale player, si trovava spesso qualche quest oppure avvenimento con richiamo all'attacco nucleare. man mano vedevo che scemava fino a quando la Paradise Lab non venne più utilizzata e nemmeno gli influssi post-apocalittici. Quando diventai gestore del gioco allora comincia a sperimentare quanto davvero l'utenza fosse interessata a giocare in scenari post apocalittici. Il riscontro era positivo. Essendo ancora in una fase di riprogrammazione al momento non posso dirle che esiste. Ma ho intenzione di avviare diversi filoni di quest con degli effetti post attacco nuclerare e di avviare nuovamente la Paradise Lab. Su questo dovremmo concederci mi sà una seconda intervista per darle un responso definitivo.
Siete aperti da oltre 12 anni! Un tempo davvero lungo per un play by chat! Come si arriva a questo traguardo?
Il merito di sicuro non è solo mio, i primi anni vanno di sicuro a Danny e Jennifer che la crearono, successivamente a Beliar che se ne prese cura ulteriormente. Gli ultimi anni arrivai io e credo che Paradise fu il mio inizio da gestore. Dopo 12 anni posso essere sicura di affermare che il traguardo lo raggiungi solo con i player, puoi essere il gestore più bravo del mondo, ma se non hai dei player all'interno del GDR, tu quel traguardo non lo raggiungerai mai. Quindi sono convinta che la lunga storia di 12 anni di Paradise l'abbiano segnata tutti i player che ci sono passati dentro.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Parto dal presupposto che ho azzerato gli iscritti quando abbiamo aperto. Abbiamo utilizzato un vecchio Backup per riaprire e successivamente cancellato tutti i player che erano iscritti, proprio per dare modo ai player di decidere se tornare con i loro personaggi oppure nuovi. In un mese abbiamo avuto 191 iscritti, ma essendo in beta abbiamo comunque chiesto a pochi player di testare mano mano tutti i lavori che stiamo effettuando in land. Scelto di restare aperti e testare insieme ai player gli eventuali errori, accettare eventuali migliorie e suggerimenti. La media varia dalle fasce della giornata, la sera abbiamo toccate anche 13 player. Ma ripeto che essendo un Beta, non riesco a dare una media effettiva oppure definitiva.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzi? Dadi? Abilità? Ecc.
Utilizzeremo delle abilità con il supporto dei Dadi, quello che vorremmo raggiungere è la totale gestione del Player sull'avvenimento che andrà a creare, ci sarà di sicuro sempre un master Fato in alcune situazioni, ma ciò che vogliamo e che i player possano riuscire usando dadi/abilità/ed azione a fare a meno dell'intervento Fato ed essere autodidatti. Questione diversa nelle quest centrali.
Dalla vostra comunicazione dell’9 agosto si evince che avete riaperto dopo un periodo di chiusura. Quanto è durata la chiusura e soprattutto perché avevate chiuso?
Quattro anni è stata chiusa. Dopo una serie di eventi, problemi privati, problematiche nate all'interno del GDR, mi presi una pausa da Paradise lasciando la gestione a quello che era il mio vecchio Staff. Fui coinvolta in un nuovo progetto. Una land a tema GOT che gestì per un paio di anni. Per quattro anni gestì Westeros.it e ne fui l'unico gestore. Gestire un Moderno ed un Fantasy del calibro di Westeros sicuramente come gestore ti cambia, ti apre conoscenza a livello gestionale, l'utenza è totalmente diversa, le trame, l'organizzazione. Westeros mi fece comprendere in pieno cosa voleva dire essere Gestore.
Puoi dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Su un moderno comunque non potrai trovare mai delle corporazioni che siamo diverse da quelle che si trovano all'interno di altri GDR moderni, quindi ci saranno le classiche corporazioni, per i miestieri pensavamo di lasciare totalità di scelta al player, anche il mestiere dovrà essere giocato una volta scelto, perchè sarà la fonte di sostentamento del PG, non è detto che per emergere e diventare qualcuno devi far parte di una gilda no? Tutto risiede nella capacità del player dopo tutto. A livello di programmazione esisterà comunque un metodo che nasconde ad occhio i criminali ed avere la possibilità di poter accedere ad una doppia gilda. Mi spiego meglio. Un mafioso oggi non sbandiera un "ei ciao sono Mafioso" ma di norma sono ben nascosti effettuando doppi mestieri. L'utenza non riuscirà a capire dal simbolo chi è il malavitoso, ne l'utenza ne il gildato della polizia. Spesso con i simboli è facile incappare nel metagame anche non voluto. Stesso discorso andrà a valere per gli infiltrati della polizia. Tecnicamente non saranno visibili ne i BG dei Mafiosi e nei degli agenti speciali sotto copertura. Il programmatore sta lavorando ad un sistema che possa nascondere ai player le cariche, i BG e chat "Segrete" dove mafiosi ed agenti possono usare senza aver timore di essere scoperti tramite le role. Enno' non saranno Chat private, ma chat "fantasma" ovviamente alla gestione sarà permesso la visualizzazione di BG, simboli e Chatt Fantasma, ma solo al fine di monitorare il corretto svolgimento del gioco.
Una delle critiche più comuni per i giochi ad ambientazione moderna sono legati ad una deriva eccessiva di “Simming”. Tu cosa ne pensi?
Il Simming non è gioco di ruolo, il gioco di Ruolo è ben diverso, deve avere un poco tutto le sfaccettature compreso il "Simming" ma quando si tratta solo di Simming non stai più giocando ad un gioco di ruolo. Ma noi Gestori quanto offriamo davvero all'utenza per evitare il Simming? In 12 anni di gestione mi sono trovata davanti anche dei player che facevano Simming, ma se dai l'imput, il gioco giusto, li ho visti crescere e trovare un ruolo all'interno del GDR. Poi ovvio esistono anche quelli che il Simming fa parte del DNA. Il problema fondamentale che una land èvissuta anche da questa fetta di Player e non possiamo vietare tali role. ma con delle regole ben stabilite non dico che si più eliminare il fenomeno, ma almeno limitarlo.
Dalla scheda del gioco si evince la possibilità di effettuare giocate erotiche. Quanto incide questo tipo di gioco?
Nasco proprio da una Land Erotica, fu la prima land a cui mi iscrissi ed ho proseguito negli anni. Anche sui Fantasy ho visto land che concedevano role erotiche. Basti pensare Westeros ed il suo mondo. Le donne non potevano impugnare armi, ne essere al pari dell'uomo e quindi potevano solo usare l'erotismo per poter arrivare ad ottenere qualcosa. Esiste una sostanziale differenza comunque tra Erotismo e Pornografia. Il sesso comunque diventa elemento scatenente su molti fattori, succede così pure nella vita no? L'erotico se unito al buon gioco e con una reale motivazione è un elemento importante dentro un GDR e può arrivare ad essere il tassello mancante in alcune trame oppure proseguimenti di trama.
Il gioco risulta essere in Beta Test. Strano dopo 12 anni dall’apertura! :) Cosa manca alla fine della beta?
Una land vecchia di 12 anni comunque deve essere riprogrammata ed aggiornata, deve essere testata, deve essere perfezionata. Di errori ne sono stati commessi in questi anni e quello che vorrei e che Paradise possa aprire con il minor numero di errori di programmazione.
Secondo te, cos'ha di innovativo/particolare New Paradise City in confronto agli altri numerosissimi GdR moderni?
E' stato uno dei primi GDR quindi già i per sè la rende particolare per essere sopravvisuto! Ironia a parte. Di innovativo credo possa avere poco se non qualche buon passaggio di programmazione. I gdr Moderni si sono estesi e molti hanno fantasia e buoni programmatori, non cerco competizione tra altri GDR.
Il gioco ha ricevuto 23 recensioni positive ma anche 32 negative. Vuoi dare una risposta collettiva alle critiche ricevute?
Ei ei 1 Non erano solo tutte mie in 12 anni eh eh eh.
Ironia a parte, credo che la maggior parte dicessero il vero, presi Paradise che ero un'utente inesperta e diventai Gestore, credo di aver spesso di peccatto di mania di grandezza, alle volte erravo e non sapevo come comportarmi risultando spesso aggressiva verso l'utenza. Altre volte invece le critiche erano ingiuste, player che forse pretendevano qualcosa, forse volevano essere favoriti perchè amici del gestore. Altre critiche negative invece mi sono servite davvero per migliorare il sito.
Oggi dopo l'esperienza acquisita credo che sia giusto dare a Paradise un gestore che abbia una reale esperienza su come gestire una land. Una land che possa essere davvero basata sul player, dove la scena sia unicamente del giocatore e la gestione il Giudice imparziale che controlla e segue l'andamento del gioco e le esigenze del player. Non si nasce Gestori, lo si diventa con il tempo, con la pazienza, con l'esperienza. Poi ci sono però i casi in cui ci sono Player che davvero soo difficili da gestire, che vengono allontanati per violazioni gravi e di conseguenza scatta il commento negativo su GDR, insomma qualsiasi Gestore sà di cosa sto parlando. Ma comunque ho imparato che da ogni commento negativo esiste comunque sempre un fondo di verità che può servire come spunto per migliorare qualcosa che ci sfugge di mano.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensi di risolverli?
Sicuramente il problema principale adesso è di riassegnare determinati ruoli basilari per le dinamiche del gioco. Una serie di location e qualche spunto di gioco non bastano a fare una land di gioco, ci vuole un certo numero di personaggi-chiave. Ma, per fortuna, ogni giorno (ri)cresciamo un pochino e contiamo di tornare in piena attività in tempi ragionevolmente brevi.
A chi consiglieresti il tuo gioco e perché?
Lo consiglierei a chi vuole divertirsi senza doversi studiare interi manuali di regolamento e ambientazione e sentirsi il fiato sul collo ad ogni passo.
Qui vige una certa serenità, ci si rapporta con calma e, infatti, non ci sono mai state lunghe e accese discussioni in bacheca.
Per chi è un giocatore veterano sarà un ambiente riposante. Per chi ha poca esperienza sarà una piattaforma per crescere con il benevolo aiuto di persone che sono più disposte a dare un consiglio che un giudizio
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci puoi anticipare?
Forse in questo momento è prematuro ma idee per spunti di gioco ce ne sono tante. Il "ritorno alla vita" della città avviene anche in gioco con tutto quel che ne consegue in termini di infiltrazioni malavitose a tutti i livelli. Poi abbiamo il Jolly dei laboratori che possono offrire molti spunti di gioco sia singolo che coordinato dei master. Possibilità ce ne sono molte e sarà cura dello staff saperle sviluppare al momento giusto
Grazie per aver risposte alle nostre domande e in bocca al lupo a voi e ai vostri giocatori!
Grazie a voi per averci dato voce e visibilità