25/12/2016 23:51:21
26/12/2016 12:26:32
Adesso che ci siamo levati reciprocamente i sassolini dalle scarpe, propongo di far tornare il thread in-topic. v_v
26/12/2016 18:39:49
27/12/2016 07:23:00
Sono un po amareggiato da quanto ho letto. Sopratutto anche da quanto scritto da Black che sinceramente vorrei evitasse risposte dirette su argomenti off topic e comunque ci tengo a precisare che creare la "Cartagine" dei GdR è impossibile. Io però gioco ai GdR da 15 anni, azni ormai 16 posso dire e ho visto secondo me un bellissimo momento dei play by chat.Land che nascevano da gruppi di appasionati, non perfette, certo, ma che crescevano piano piano assieme all'utenza e si plasmavano a sua immagine e somiglianza. Ora è passato tanto tempo, ma alle volte per migliorare bisogna aver anche l'accortezza di fare qualche passo indietro, prendere un bel respiro e ripercorrere una strad "già fatta" cercando di non commettere gli stessi errori.
Questo è quello che sto cercando di fare con Moscow Chronicles.
Questa land non apre per ripicche ad altre gestioni e non apre perchè ci sono 0 post apoc come play by chat. Questa land doveva essere aperta già da tempo (più di un anno fa) ma ho atteso perchè ho voluto aspettare per migliorare le funzionalità e creare qualcosa che possa tentare di essere un pochino superiore agli attuali standard di programmazione e grafica. Ho voluto chiedere consiglio ai giocatori, ed è anche questo il motivo di questo topic. Ho inserito personalmente dei punti nel primo post che avrei voluto sviluppare assieme a voi, per dare modo ad ogni giocatore di poter dare il suo contributo. Ho chiesto di non parlare dell'ambientazione in questo topic, perchè non è il suo scopo, ma in via privata, se qualcuno vuole fare domande o ha dubbi ho sempre risposto sinceramente anche su quell'argomento.
Ho notato in molti utenti tantissima diffidenza nei confronti dei gestori. Diffidenza motivata dal fatto che negli utlimi anni sono state aperte moltissime land solo per ripicca ad altre gestioni, vendette a staffer e molti si facevano la guerra e in tutto questo, chi andava peggio era l'utente, che spesso veniva bistrattato da gestioni incapaci o semplicemente assenti, e magari si impegnava "a vuoto". Ora, questo può sembrare un preambolo off topic, ma non lo è in quanto:
Punto uno questa land non nace per ripicca ad altre gestioni o per immaturità o altre amenità simile. Questa land nasce per la passione che io ho per questa ambientazione e che ho scritto e voluto cercare di rendere giocabile, per proporre e portare avanti il mio progetto e per due anni, fino a qualche mese fa (ottobre circa) ero solo. Poi ho aperto una ricerca staff e qualcuno si è proposto.
Punto due non ci sono cricche e gruppi di amici. Ho solo qualche collaboratore che mi ha contattato sul mio profilo privato di GdR on line e mi ha chiesto informazioni, interessandosi poi al progetto, dandomi quindi una mano nella stesura di qualche documento o a livello di consigli grafici e funzionali. Io personalmente erano due anni che non avevo contatti con i giocatori (che conoscevo off game) e quando mi sono riconnesso tanti erano "spariti" e molti altri hanno proprio smesso di giocare per svariati motivi. Ed in ogni caso sono fiero di dire che non conosco nessuno perchè per fare un play by chat o un qualsiasi altro GdR non bisogna essere necessariamente amici, ma persone che amano prendere parte ad un progetto o un'idea. Almeno secondo il mio punto di vista.
Punto treHo richiesto il vostro aiuto sottoforma di consiglio/critica prima dall'alpha per cercare di avere già il prodotto quasi finito, ma è normale che durante l'alpha e anche qualche periodo del beta ogni giocatore avrà modo di confrontarsi direttamente con me e privatamente (se vorrà) su ogni punto, perchè più idee, se ponderate ed unite assieme possono creare davvero qualcosa di fantastico.
InfineChiedo cortesemente a black di non creare dei flame additando alcuni utenti (sbiru - musica e via dicendo) come vandali perchè non mi sembra proprio il caso. Ho apprezato i commenti di musica_musa e in ogni caso quelli di tutti gli utenti e non mi sono mai fatto problemi ad accettare critiche di ogni genere, pesanti o meno. Chiedo scusa se qualcuno si è sentito offeso ma a livello di gestore di Moscow Chronicles mi dissocio in modo abbastanza netto dagli ultimi post spediti da Black. Ognuno è libero di esprimere il proprio pensiero, ma io sono altrettanto libero di far notare che Moscow Chronicles non deve essere la land "uniamo perforza tutti i giocatori che sono rimasti senza post apoc" , ma deve essere un progetto da plasmare assieme, per rendere il play by chat non solo piacevole ai miei occhi ma anche agli occhi di chi, leggendo l'ambientazione, come me ogni volta sorride e spera di poter aprire il prima possibile per vedere i frutti del seminato.
E' vero un gestore fa fatica e spende soldi per costruire un progetto, e spesso non è facile sentire critiche pesanti, ma se si vuole progredire e uscire da questa "crisi" di GdR è necessario avere l'umiltà di saper ascoltare quelli che hanno l'umiltà di non offendere ma saper spiegare le loro opinioni senza prenderti il culo, come diciamo il 99% degli utenti che hanno risposto a questo topic.
Non ho bisogno di essere "difeso" se così vogliamo dire a spada tratta, se ho fatto questo post è perchè dopo 15 anni di GdR ho le spalle abbastanza larghe per poter sopportare le critiche. Vorrei evitare davvero di leggere post sterili che indicano chi critica come "vandalo" o come "persona che si diverte a minare i GdR" Come un "terrorista" del play by chat.
Chiedo infine a chi si è sentito additato e magari sta evitando di dare il proprio parere sui punti da me citati nel primo post per evitare punzecchiate o flame di andare sciallo che da parte mia e quindi di Moscow Chronicles non c'è alcun tipo di rancore o altro, anzi, sono felice di aver comunque letto molte risposte (indipendentemente da tutto) perchè comunque ritengo che se uno risponde (tranne la classica risposta: fa tutto cagare, che non ha senso secondo me) è perchè un minimo di interesse ce l'ha, altrimenti non caga il post.
Di nuovo buone feste a tutti e vi invito a chi ancora non l'ha fatto a rispondere ai punti del primo post e consigliare / criticare / esporre dubbi, in modo che poi posso andare avanti ad aggiungere altre cose da farvi commentare, che ce ne sono ancora molte.
27/12/2016 17:17:56
AGGIORNAMENTO
A seguito delle indicazioni ricevute fino ad ora il GDR ha subito alcune modifiche, qui di seguito l'aggionramento dei punti fino ad ora trattati.
Genere: Post Apocalittico con influenza moderna
- Inseriti i punti risorsa(per chi vive nel mondo esterno): Cosa sono? Sono punti che crescono in automatico semplicemente giocando e permettono a chi gioca un personaggio dissidente o abitante/esploratore del mondo esterno di poter acquistare risorse (razioni, materie prime e quant'altro) in una sezione del mercato visibile solo a loro. Modifica implemento di un sistema per lo sviluppo delle risorse comprate ed il baratto.
- Inserite skin selezionabili: Leggendo in qua e in la qualche riposta e commento in altri GdR ho capito che anche la grafica vuole la sua parte, e non è poca. Essendo il GdR post apoc con tendenze moderne ho realizzato due skin grafiche per entrambe i generi, che i giocatori potranno selezionare dalla home, in modo da accontentare (per quanto possibile) un po tutti. modifica durante l'alpha test i giocatori avranno la possibilità di proporre nuove skin e nuove grafiche che potranno essere montate a votazione dell'utenza.
- Inserito sistema abilità collegato al livello del pg e modificabile dalla scheda dopo l'iscrizione: Questo perchè ho capito che spesso quando si iscrive il pg non sempre si riesce (o si vuole) leggere 1 ora di malloppo di guida e via dicendo, quindi si tende a dare abilità e statistiche in modo "dozzinale". Potendo invece scegliere le abilità anche dopo essersi iscritti (in modo semplice e semiautomatico, senza richieste allo staff o tempi di attesa) si ha invece la possibilità di impostare il proprio pg con la dovuta calma e accuratezza.Modifica:Inserite abilità di razza e di corp/gilda. Primi 5 punti abilità gratis da distribuire dopo l'iscrizione. Dopo di che il sistema procederà con il seguente metodo: 1° punto abilità(dopo i 5 gratis) costo 10 px, 2° 20 px, 3° costo 30 px e così via. Ad ogni punto abilità extra corrisponde l'aumento di un livello del personaggio.
- Gestione non giocante: Come gestore del GdR mi sono imposto (con piacere) di non creare alcun pg, ma limitarmi ad usare solo i png di trama se necessario. Questo per evitare eventuali favoritismi o castrazioni anche involontarie del gioco dell'utenza e dedicarmi a tutto tondo al gioco altrui.
- Inserito limite caratteri a 1500: Questo è sempre stato un tasto dolente non solo per queste ambientazioni. Chi ama scrivere poco, chi molto. Il mio pensiero è che un GdR play by chat è bello perchè si ha la possibilità di leggere, scrivere e descrivere il proprio personaggio e quelloo altrui, e per rendere comprensibile un azione si debba aver la possibilità di descrivere bene sguardi, modi di gesticolare ed il contorno (ciò che circonda il personaggio), poichè attorno a loro c'è un ambiente e non c'è il vuoto. Per farlo è chiaro che bisogna scrivere. 1500 caratteri penso sia il giusto compromesso fra piacere di scrittura e lettura e tempo di invio dell'azione. Modifica inserito comando sul pannello master per modificare il limite durante le quest ed abbassarlo per rendere il gioco di tutti più scorrevole.
- Mondo esterno duro, tosto, difficile da giocare: detto così non vuole dire niente (o quasi) ma ora spiego meglio; ho letto in diversi commenti come i giocatori del post apoc (quelli ovviamente amanti del genere e forse più esperti, amino avere un mondo esterno davvero tosto, pieno di insidie e dove il rischio di morire (quindi perdere il pg) sia alto, per aumentare il livello di adrenalina e sopratutto restare coerenti con l'ambientazione post apoc.
- Inseriti i punti fama per i cittadini di Mosca: solo per i cittadini, crescono automaticamente giocando. Daranno la possibilità di poter avere "pacchetti" aggiuntivi che altrimenti non si possono ottenere in nessun altro modo. I pacchetti possono essere sempio: Acquisto di un PNG da descrivere in scheda a costo di "xxx" punti fama.
- Razze speciali assegnate come premio: anche questo è sempre stato un discorso un po travagliato. Tuttavia ritengo che fare richiesta per una razza speciale non sia il modo corretto di approcciarsi ad un GdR play by chat. Il giocatore deve giocare il proprio on game senza "secondi fini". Mettendo le razze speciali come premio al buon gioco, alla costanza ed alla creazione di spunti, si sprona il giocatore a migliorare e ad "impegnarsi" divertendosi, con la certezza che, se sarà bravo e costante nel gioco, prima o poi il premio arriverà. Modifica: questo metodo di assegnazione sarà valutato durante i primi mesi del beta test sia dall'utenza che dallo staff. Se efficace si manterrà, altrimenti sarà cabiato dando modo all'utenza di dare un parere sull'argomento ed eventualmente votare la soluzione migliore fra quelle che saranno poi proposte.
Aggiornerò costantemente mano a mano che si discuteranno proposte interessanti.
18/01/2017 12:10:08
Per semplicare la trama e renderla più "breve" permettendo a pg un pochino più vecchi di aver vissuto durante proporrei a grandi linee una cosa così:
2027 - la popolazione mondiale è cresciuta tantissimo, è divisa in metropoli supercontrollate dove la popolazione è concentrata per lasciare che in altri luoghi si possa coltivare o estrarre risorse liberamente. Per ridurre i problemi che questo crea, viene utilizzato questo virus e fatta la bonifica. La cosa scappa di mano e muoiono milioni e milioni di persone, il caos che ne segue ne uccide altre e molti si vanno a rifugiare all'esterno delle megalopoli non fidandosi più dei governi.
magari nel 2037, per Nikolay Petkov e tutto va come scritto ( sarebbe strano fargli imparare in pochi anni come prendere d'assalto la sede del governo. ) - tutto va come nell'altra trama, e il tizio scatena un attacco nucleare contro le altre città e prepara un discorso alla radio.
Penso che in questo modo sia tutto più "semplice" è vero, ma a mio parere le parti iniziali rendono un po' la trama difficile da utilizzare per dei comuni giocatori, accennerei meno ai problemi tra mutanti e umani, e li farei piuttosto, sentire ai giocatori prima di descriverli nel bg... non conosco magari il resto, la storia che a cui avete già pensato, ma io farei che esiste un odio di fondo sotto per quanto accaduto, ma le tensioni le farei esplodere durante il gioco.
11/02/2017 15:11:21
Salve, gentaglia.
Compio questo intervento per rassicurare chi sta, come me, attendendo l’apertura di Moscow Chronicles e, soprattutto, aggiornare tutti gli interessati sullo stato attuale e reale dei lavori.
-Punto uno: I lavori sulla land proseguono con un buon ritmo. Sono praticamente terminati. Fra pochi giorni inizierà l'alfa test con tanto di congruo numero di alpha tester già disponibili.
Dunque, il progetto è in pieno fermento e lo staff operativo.
-Secondo punto: Ci è giunta voce di un sito (il seguente: http://moscowchronicles.altervista.org/ ) scambiato da alcuni per quello del gioco in creazione.
Errato.
Nel modo più assoluto, tale sito non corrisponde assolutamente a quanto è stato, e sta venendo, fatto dallo staff. Il vero link sarà comunicato su questo stesso topic non appena sarà disponibile una land completa di tutte le sue funzioni e qualità.
Concludo augurandovi buon weekend!
Lo staff di “Moscow Chronicles” (quella vera).
11/02/2017 15:22:15
Per intenderci:
QUESTA è la grafica di Moscow Chronicles :D
12/02/2017 15:16:07 e modificato da twcotstaff il 12/02/2017 15:16:40
12/02/2017 16:57:52
La faccenda interessa anche a me. Si tratta di plagio? L'ambientazione sembra proprio quella, il nome e tutto.
O è una sorta di alpha di qualche genere?
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Creazione Gdr - Guida teorica alla creazione di un gdr play by chat a cura di Kaname. Non sbagliare i primi passi!
Port Royal - Intervista al gestore del play by chat piratesco Port Royal! Ahoy Filibustieri!
Fumetti Manga - Quali sono i fumetti manga più letti in Italia? Scopriamolo!
The Voyager - Intervista ai gestori di The Voyager, il play by chat urban fantasy ambientato nella fumosa Londra del 1885!
Teen Wolf - Lista dei giochi di ruolo ad ambientazione Teen Wolf. Scatena il lupo mannaro che è in te!
Tempora Sanguinis - Intervista con Dryden sull'andamento dello sviluppo del nuovo MUD Tempora Sanguinis 3