Moscow Chronicles postato il 22/12/2016 00:26:50 nel forum giochi online e modificato da mikeluzzo85 il 22/12/2016 00:30:45
Genere: Post Apocalittico con influenza cyberpunk
Prima di aprire l'alpha test ufficialmente, come gestore del GdR mi sono posto l'obbiettivo di creare un GdR che possa dare all'utenza la possibilità di immedesimarsi in questa ambientazione nel migliore dei modi e per farlo ho pensato fosse doveroso, quanto necessario, chiedere agli utenti amanti di questo genere (o meglio, questI generi) cosa potrebbe essere utile inserire (principalmente come funzione) per migliorare e rendere unica la piattaforma. Intanto spiego e segnalo quanto fatto fino ad ora, per cercare da voi consensi o critiche costruttive:
- Inseriti i punti risorsa(per chi vive nel mondo esterno): Cosa sono? Sono punti che crescono in automatico semplicemente giocando e permettono a chi gioca un personaggio dissidente o abitante/esploratore del mondo esterno di poter acquistare risorse (razioni, materie prime e quant'altro) in una sezione del mercato visibile solo a loro. Questo per evitare giocate in solitaria e vidime, su vidime ed ancora vidime, che ho capito essere un problema non da poco per l'utenza di questo tipo di ambientazione.
- Inserite skin selezionabili: Leggendo in qua e in la qualche riposta e commento in altri GdR ho capito che anche la grafica vuole la sua parte, e non è poca. Essendo il GdR post apoc con tendenze cyberpunk ho realizzato due skin grafiche per entrambe i generi, che i giocatori potranno selezionare dalla home, in modo da accontentare (per quanto possibile) un po tutti.
- Inserito sistema abilità collegato al livello del pg e modificabile dalla scheda dopo l'iscrizione: Questo perchè ho capito che spesso quando si iscrive il pg non sempre si riesce (o si vuole) leggere 1 ora di malloppo di guida e via dicendo, quindi si tende a dare abilità e statistiche in modo "dozzinale". Potendo invece scegliere le abilità anche dopo essersi iscritti (in modo semplice e semiautomatico, senza richieste allo staff o tempi di attesa) si ha invece la possibilità di impostare il proprio pg con la dovuta calma e accuratezza.
- Gestione non giocante: Come gestore del GdR mi sono imposto (con piacere) di non creare alcun pg, ma limitarmi ad usare solo i png di trama se necessario. Questo per evitare eventuali favoritismi o castrazioni anche involontarie del gioco dell'utenza e dedicarmi a tutto tondo al gioco altrui.
- Inserito limite caratteri a 1500: Questo è sempre stato un tanto dolente non solo per queste ambientazioni. Chi ama scrivere poco, chi molto. Il mio pensiero è che un GdR play by chat è bello perchè si ha la possibilità di leggere, scrivere e descrivere il proprio personaggio e quelloo altrui, e per rendere comprensibile un azione si debba aver la possibilità di descrivere bene sguardi, modi di gesticolare ed il contorno (ciò che circonda il personaggio), poichè attorno a loro c'è un ambiente e non c'è il vuoto. Per farlo è chiaro che bisogna scrivere. 1500 caratteri penso sia il giusto compromesso fra piacere di scrittura e lettura e tempo di invio dell'azione.
- Mondo esterno duro, tosto, difficile da giocare: detto così non vuole dire niente (o quasi) ma ora spiego meglio; ho letto in diversi commenti come i giocatori del post apoc (quelli ovviamente amanti del genere e forse più esperti, amino avere un mondo esterno davvero tosto, pieno di insidie e dove il rischio di morire (quindi perdere il pg) sia alto, per aumentare il livello di adrenalina e sopratutto restare coerenti con l'ambientazione post apoc.
- Inseriti i punti fama per i cittadini di Mosca: solo per i cittadini, crescono automaticamente giocando. Daranno la possibilità di poter avere "pacchetti" aggiuntivi che altrimenti non si possono ottenere in nessun altro modo.
- Razze speciali assegnate come premio: anche questo è sempre stato un discorso un po travagliato. Tuttavia ritengo che fare richiesta per una razza speciale non sia il modo corretto di approcciarsi ad un GdR play by chat. Il giocatore deve giocare il proprio on game senza "secondi fini". Mettendo le razze speciali come premio al buon gioco, alla costanza ed alla creazione di spunti, si sprona il giocatore a migliorare e ad "impegnarsi" divertendosi, con la certezza che, se sarà bravo e costante nel gioco, prima o poi il premio arriverà.
Mi rimetto a voi ed ai vostri commenti su quanto inserito fino ad ora e a consigli su cosa inserire ancora per poter rendere il GdR efficente.
22/12/2016 10:06:20
E i lavori a che punto sono? Avete già in mente una data per l'Alfa test?
22/12/2016 11:29:49 e modificato da musicamusa il 22/12/2016 11:31:22
Domande!
1) L'ambientazione è rimasta quella della ricerca staff di un mesetto fa?
La curiosità, e il suggerimento di Steamdoll, mi ha spinta a spulciare il profilo dell'autore del thread. v_v
2) Post apocalittico e cyberpunk. Sono generi profondamente diversi, e mi pare di capire che saranno anche proprio settori di gioco diversi. Non avete paura del fenomeno dei compartimenti stagni?
Approcciare bene un genere è già difficile, approcciarne bene due, lo è ancora di più!
Non dico che sia impossibile: chiedo solo se a parte la volontà di aprire un gioco, ci sia stata una riflessione a tutto campo sulle insidie che andrete ad affrontare. u_u
Edit: avete inviato mentre inviavo io.
Domanda 1 ritirata.
Edit2: l'ambientazione ha tanti momenti "fighi" e difficili.
Perché poi fare iniziare il gioco in un momento un po' scialbo e tranquillo, che non lo differenzia di fatto da una qualsiasi Urban Fantasy con qualche razza speciale?
22/12/2016 11:44:38
Che sia possibile farlo, non ne dubito!
Mettevo in discussione la facilità di realizzazione.
Il rischio, come direbbe Barbieri, è che ne esca un mappazzone.
22/12/2016 14:22:59 e modificato da mikeluzzo85 il 22/12/2016 14:25:39
Allora, cerco di rispondere il più chiaramente possibile alla domanda secondo me cardine di questa discussione fino a questo momento, ovvero: Non si rischia di creare un mappazzone unendo due ambientazioni come cyberpunk e post apoc? E la risposta è si, si rischia moltissimo, ma:
1.Le ambientazioni fanno sempre parte della sfera fantascientifica, il che significa che comunque utilizzando la fantasia si può benissimo creare l'ambiente adatto per unire entrambe le modalità di gioco.
2.Con uno staff serio e coeso nulla è impossibile. Il mappazzone si verrebbe a creare nel momento in cui le due tipologie di gioco non vengano seguite a dovere. Ho attualmente, e ancora sto creando a dire il vero, uno staff decisamente forte, competente e sopratutto gasato all'idea di prendere parte a questo progetto. Erano tutte persone che non conoscevo e sono fiero di dirlo, perchè per essere un buon gruppo staff non occorre essere amici di vecchia data e farsi la propria cricca, ma è semplicemente necessario essere competenti nel proprio campo.
3.Per la questione urban fantasy: io sinceramente non credo si potrà mai cadere in un ambientazione del genere, semplicemente perchè a mio parere l'urban fantasy non è una vera e propria ambientazione, ma è solo stato un modo per apostrofare ambientazioni che non hanno una collocazione. Moscow Chronicles invece ce l'ha eccome ed è un post apocalittico, che però ha una città giocabile più tecnologica rispetto al mondo esterno ed in grado di offrire a livello di on game uno stile di gioco più simile al cyberpunk. Niente più, niente meno.
4.La scelta all'iscrizione se essere cittadino o dissidente: sarà un punto cardine per non creare il mappazzone per ovvi motivi, dando modo al giocatore di poter da subito decidere con quale tipo e stile di gioco scolpire il proprio personaggio.
In conclusione credo che fondamentalmente non ci saranno problemi a livello di gestione di gioco delle due ambientazioni. E per gli interessati l'alpha test inizierà all'incirca a Febbraio.
P.s: se non vi crea particolare disturbo preferirei non venissero citati altri GdR ne come esempio positivo ne negativo, perchè in entrambe i casi, comunque, Moscow Chronicles è un GdR che vuole cercare di essere innovativo e non ripetitivo (nel bene e nel male). Anche per questo ho aperto il post sul forum. Per cercare consigli e idee dai giocatori con cui ancora non ho avuto il piacere di parlare, perchè di solito le migliori arrivano sempre da loro, sopratutto a livello di funzioni e “piccolezze” che poi rendono appunto il GdR unico.
22/12/2016 14:29:52
Mi unisco a chi percepisce grossi rischi di "calderone". Nel thread sui Post-Apocalittici si parlava proprio di un gioco Post-Apocalittico, perchè la necissità di mischiarlo con il CP? Già è difficile fare un gioco che prevede un "genere", perchè infilarcene due? E non s'era detto "basta coi vampiri o pseudo-tali"?
E aggiungo: "essere cittadino o dissidente" non rischia di spaccare ancora di più in due il gioco? Ma soprattutto, come si inserisce in un contesto PvP? Si riduce a "ribelli VS impero"?
22/12/2016 14:51:36
Che l'ambientazione non si regga in piedi è un punto di vista. Può piacere o non piacere e su questo non metterò mai bocca e non darò giudizi. Tuttavia quello che ho scritto io è quello che intendo portare avanti, poichè è ciò che mi piace e mi spinge ad impegnarmi nel progetto giorno dopo giorno e che ha spinto tante persone ad unirsi a me. L'ambientazione in se per se è un po come il trailer di un film: se ti piace vai a vedere il film, se non ti piace non ci vai. Almeno, io la vedo così. Se a qualcuno non piace l'ambientazione pazienza. Ci sono scrittori che hanno scritto libri che non mi piacciono, ma sono milionari perchè sono piaciuti ad altri milioni di persone e sono felice per loro.
Per il discorso mappazzone ho risposto su:
Gioco ai GdR da 15 anni ormai ne ho viste di cotte e di crude, ma non si creerà nessun mappazzone se c'è la volontà di non crearlo e quindi seguendo entrambe gli stili di gioco in modo coerente e con grande costanza ed impegno e questo lo si può fare con uno staff serio e coeso.
Come dissi in un altro post, la land perfetta non nasce da sola, ma si crea assieme all'utenza con il tempo. L'unica cosa che può fare un gestore e proporre il proprio progetto e renderlo strutturalmente e graficamente funzionale in primis , ed in secondo luogo trovare lo staff giusto.
PS grande come na casa: io non ho mai scritto nulla a riguardo i vampiri. Ho parlato di un virus degenerativo che uccide i tessuti del corpo ed i suoi organi, e di una persona che ha avuto la fortuna di avere accolto il virus che lo ha reso più potente, con diversi malus, si, ma non succhia sangue, non ha canini sporgenti e non viene bruciato dalla luce del sole o dall'odore dell'aglio o altre cose del genere. Chi ha inteso la razza degli infetti quella di "vampiro" ha forse travisato l'ambientazione. Cercherò di rendere più chiaro quel punto in modo che non si debba più incappare in questo errore.
Ah, giusto, io come gestore e scrittore di questa ambientazione non ho mai preteso che fosse qualcosa perfetto, poichè nessuna ambientazione lo sarà mai. Ci sono incoerenze ed incongruenze persino nei manuali del WoD o del Cybepunk, per cui non vedo come potrei non commetterle io. Io ho scritto ciò che mi piace e l'ho pubblicato nella speranza che, come piace a me e come ho voglia io di perseverare in questo progetto, altre persone trovino le stesse motivazioni.
Sono disponibile ad ascoltare tutti, ma l'unica cosa che non cambierò mai è l'ambientazione. Quindi invito tutti colore che ritengono che questa ambientazione non si regga in piedi e evitare commenti che sarebbero totalmente improduttivi ai fini di questo post.
22/12/2016 14:54:27
Capito, ma non mi sembra un buon presupposto dire "nel gioco c'è questo e quello, se ti piace questo giochi questo, se ti piace quello giochi quello". La risposta ovvia sarebbe "allora facciamo direttamente due giochi", perchè ha poco senso, secondo me, creare un gioco con due anime che però possono tranquillamente non interagire tra loro.
22/12/2016 15:08:38
Io non ho mai parlato di non interazione: è ovvio che due stili di gioco nella stessa landa andranno ad intersecarsi. Io ho solo detto che chi non ama il post apoc, ha comunque la possibilità di giocare all'interno di una città con più comodità rispetto al mondo esterno.
L'interazione è un qualcosa che non spetta a me decidere. Sono i giocatori stessi che in on game creerano queste tipologie di situazioni.
Ora, secondo me si sta creando un problema dove il problema non c'è, e ripeto secondo me, perchè dire che è impossibile far coesistere una città vivibile e tecnologica in un mondo esterno collassato e durissimo è infondato, ma avendo io scritto l'ambientazione è chiaro che forse abbia più chiara la questione.
In ogni caso la risposta a questo quesito, per quanto mi riguarda, si saprà solo dopo qualche mese di gioco. Per ora sono supposizioni. Io posso dire che per come è nella mia testa la land non credo ci sarà nessun tipo di problema.
P.S: Blacksociety non è un cogestore, ma una persona che si è unita al progetto e mi sta dando una grande mano nella realizzazione della parte post apocalittica. Io attualmente non ho alcun cogestore, ma solo collaboratori che si stanno impegnando il più che possono per rendere questo GdR unico nel suo genere.
22/12/2016 15:14:56
22/12/2016 15:29:13
Io non ho mai detto di non volere critiche, se ho aperto il post è per cercare la critica costruttiva. Ho solo specificato che l'ambientazione è quella e che non sarà cambiata. Tutto il resto è modificabile.
Io ho aperto questo post non per cercare collaboratori, avendo già usato la ricerca staff, ma per capire dalle persone che sono interessate al progetto come poter rendere più giocabile QUESTA ambientazione.
Aggiungo anche che io ho parlato sia nella ricerca staff che in questo post non di puro cyberpunk ma di tendenza cyberpunk, concetto ovviamente diverso. Il cyberpunk puro è tutt'altra cosa, qui c'è un inclinazione al gioco cyberpunk dovuta al fatto che in un mondo collassato c'è una città che permette una vita agiata. Tutto li.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Alohomora Gdr - Intervista alle gestrici del play by chat potteriano Alohomora Gdr!
Vulkania - Recensione del gioco di ruolo online ambientato in un misterioso mondo fantasy
Niubbo Armageddon - Il niubbo, in un gdr online, può essere considerato un Armageddon. Scopriamo come...
Identità molteplice - Interessante tesi di laurea dal titolo Internet e l'identità molteplice
GdR su FreeForumZone - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito FreeForumZone
Live Action Role Play - Analisi dell’attività ludica LARP per mettere in evidenza i suoi utilizzi come strumento terapeutico, didattico e di teambuilding