07/10/2016 23:28:22
Ufficiale ovviamente, ma per il quieto vivere qualche piccola modifica la potrei anche accettare. Piccola. E' più che altro un'idea, una voglia XD
08/10/2016 16:25:00
Ringrazio tutti per i loro input :) gradirei che chi è a favore del si come mese da umano spieghi il motivo, come hanno fatto quelli a favore del no :3
Inoltre vorrei mettere sotto esame anche questa cosa: come rendere, in una land WoD (giusto per non farci scappare nulla), la razza umana (e di conseguenza ghoul ed esp) qualcosa di giocabile? Mi spiego meglio: molti del No hanno fatto notare come, giustamente, introdurre gli umani (che nel mondo di tenebra sono alla stregua dei giocattoli) renda il gioco diluito e sparso. Come suggerite di contrastare questo "diluimento" del gioco, pur mantenendo il mese obbligatorio da umano? perché siamo realisti, difficilmente land che hanno adottato questi sistemi li cambieranno. E, oltre che a poter fornire spunti per ogni gioco in cui parti con una razza che non può fare il gioco di ambientazione, può fornire spunti anche a quelle land che fanno partire da razza cardine ma vorrebbero aggiungere razze "di sfondo" (perdonatemi il termine) al proprio gioco!
08/10/2016 18:14:40
08/10/2016 19:43:55
@Svenn e che gioco vuoi fare?
Gioco parallelo che di tanto in tanto si incrocia.
09/10/2016 13:28:03
Se parlassimo ipoteticamente, ma proprio in un universo fantastico ed in un mondo perfetto, prendendo una land composta da giocatori degni di tale nome potrei dire che...
Giocarsi l'umano o quantomeno il periodo da umano sarebbe utile per:
- Verificare effettivamente la conoscienza del nuovo arrivato in merito all'ambientazione, vedendo come si relaziona innanzitutto con eventuali vampiri con i quali entrerà in contatto, ma anche vedendo come reagisce durante le quest e nel post quest, rispetto a quello che vive (ovvero, vede una cosa che og sà bene cos'è, ma ig non ne ha la minima idea. Già vedere se si gioca effettivamente la sua ignoranza e stupore, o terrore in materia, oppure se così, dal nulla, se ne esce con un "era un vampiro, ne sono sicuro!").
- Dare ai Cainiti (ed eventuali Ghou, Ravenant, etc, etc...) l'effettiva idea di cosa significhi trovarsi nel ruolo del predatore in mezzo a tante prede, fargli sentire la sensazione di essere il lupo in mezzo alle pecore con tutto ciò che ne consegue. Dunque viceversa dare la sensazione a chi si gioca l'umano di comprendere cosa voglia dire trovarsi difronte un mostro, pseudoimmortale, con poteri sovrannaturali, pronto a bere il suo sangue.
- Far vivere in prima persona quelle situazioni che, in una land "only vampire", sono lasciate all'immaginazione o ad un'interpretazione riservata a giocate con lo Staff. Mi riferisco alla caccia, alla nutrizione, all'uso da parte dei Cainiti di umani come Vene (per quelli più morbidi e protettivi nei confronti degli umani) o Vacche (per quelli più aggressivi e predatori). Ma parlo anche di cose come la ghoulizzazione e relativo rapporto con i Ghoul (che in land "only vampire" spesso è relegato al punto in scheda o ad una giocata veloce ed indiretta) e l'abbraccio.
- La possibilità di inserire dei pg veri e propri come punti background, quindi attraverso le corporazioni (faccio un esempio banale, una corp criminale) prendere player come propri punti BG da inserire in scheda (ennesimo esempio potrebbe essere il farsi molto amico un pg umano sito nella bassa scala gerarchica di una corp criminale equivarrebbe ad avere alleati 1 in Criminalità). E di conseguenza si apre uno specchio di gioco molto più ampio, nel senso che se il Cainita vuole tenere quel punto in scheda deve anche mantenere attivo il rapporto con quel dato pg, far in modo che non gli accada nulla, far in modo che faccia carriera (aumentando anche l'influenza del suo alleato, e dunque anche la sua di riflesso) e sperare, perchè no, che quel player non decida di allontanarsi dalla land cose che poi possono capitare.
A fantasilandia tutto questo sarebbe fantastico, quasi una cosa idilliaca, ma non è altro, haimè purtroppo, che un'utopia, perchè poi almeno a mio avviso, e per l'esperienza che ho avuto, seppur la presenza di umani aumenti effettivamente il bacino d'utenza di una land (cosa positiva), aumenterebbero anche quei player che rovinerebbe l'ambient crudo che poi vuole essere VtM che, cito dai manuali, è un gioco di Intimo Terrore (o di Intimo Orrore, non ricordo bene XD).
10/10/2016 11:47:52 e modificato da cronacheinsane il 10/10/2016 11:53:29
Ho letto qui e lì e senza entrare nel merito dei botta e risposta, faccio solo una piccola puntualizzazione semi-OT perché mi è a cuore :P
> UoR non è land fotocopia di alcuna land.
Da admin della stessa mi sembra doveroso sottolinearlo, in quanto alla sua nascita esisteva, a mia memoria, solo Vampiri Pavia, e nello stesso periodo ha aperto Night Project che era di tutt'altro format e codice. Tra le due land, NP e Uor oltretutto esisteva una tacita collaborazione interna in quanto giocatori e master erano presenti nell'una e nell'altra senza faide, anzi ricordo con affetto una mia giocatrice che era master su NP :) E se proprio vogliamo dirla tutta, UoR nasce dal supporto-apporto di un admin di una vecchia land di Saint Seya ^^'
Poi si aprì, da lì in poi, il "fiorente" panorama a base vampire.
Detto questo ri-passo al topic.
10/10/2016 16:26:22
10/10/2016 17:20:37
Mi permetto di dire solo una cosa.
C'è necessità di distinguere Vampire da Mondo di Tenebra. Sono la stessa ambientazione ma se una campagna è basata su MdT allora un umano potrebbe diventare anche un mago o un mannaro o ancora un cacciatore. Questo porta una varietà di gioco differente dal semplice vampiro.
In questo caso (ovvero giocando MdT per intero) iniziare da umano permette di entrare nell'ambientazione in modo migliore assaporando in tutti gli aspetti le sfaccettature del gioco, e se il master è bravo riuscendo a sentire sulla propria pelle la tensione del momento.
Se si gioca solo Vampire a quel punto un nuovo giocatore che non ha mai provato il gioco neanche alla lontana potrebbe trovarsi spiazzato e non sapere come giocare senza una guida adeguata e una spiegazione della psicologia del vampiro, essendo comunque una condizione diversa da quella letteraria e cinematografica. Il gioco da umano o Ghoul in questo caso per me è necessario almeno in un pbc che si rispetti (infondo nessun master ne guida può stare in giorni in chat dedicandosi ad un singolo giocatore, cosa che si può fare dal cartaceo, ne andrebbe della serietà della Land)
Ovviamente questo è il mio pensiero personale da giocatore di PbC e master e giocatore da cartaceo.
10/10/2016 17:23:55 e modificato da cronacheinsane il 10/10/2016 17:28:05
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Breizh - Recensione del GDR Moderno Breizh. entra nel mistero di una strana cittadina...
Tim Burton - Tesi di Laurea dal titolo "La morte malinconica di Tim Burton"
Nuova Cookie Law - Le nuove linee guida del Garante della Privacy... cosa cambia nella gestione dei cookie?
Difendersi dai falsi Programmatori - Facili tecniche per difendersi dal programmatori truffaldini e poco professionali :-)
Wheel of Blood - Intervista alle gestione di Wheel of Blood.. il play by chat su Games of Thrones!
Simboli Indiani - Scopriamo assieme i principali Simboli dei Nativi Americani!