07/10/2016 11:14:32
@Galien: A parte che, ogni persona che ha scritto non è mai mancata di rispetto a nessuno, mentre tu sei partito in quarta con "c'è una diffusione capillare di un disturbo dell'attenzione che vi impedisce di leggere gli interventi altrui.", o anche "poracci". Ma... vabbè. Un *scusate ho esagerato*, non ci starebbe male. Poi, deh, fai tu.
Mi domando perchè su questioni "generali", su domande "generiche", si finisca per parlare di una o l'altra land nello specifico. Anche se nella domanda c'è una sorta di riferimento, magari preso così, ad esempio, dal creatore del topic, non vuol dire che stesse per forza parlando di BoB o di altre land.
Cooomunque.
Io posso capire che Galien voglia difendere a spada tratta quella che, con molta probabilità, è l'unica land di vampire alla quale abbia mai giocato, ma haimè concordo con chi dice che è assurdo far giocare l'umano per imparare a giocare il vampiro. Mettiamo il caso che non è questo l'obiettivo, ma che l'obiettivo di una land, nel far giocare per tot tempo da umano prima di far giocare il vampiro, sia di testare il player, vedere come gioca e se gioca in maniera assidua prima di dare la razza vampiro, mettiamo siano questi i casi. Una volta diventato vampiro comunque il gioco cambia in maniera radicale rispetto all'umano. E se quel dato player non è in grado? Sbaglia? Magari ha giocato l'umano su mille altre land è quindi è un grande a giocare l'umano ma non ha la minima idea di come si giochi un vampiro? Tanto varrebbe far cominciare direttamente da vampiro, no? E metti caso il player non ha esperienza di alcun genere, perchè fargli imparare A, se poi deve giocarsi B? Sarebbe come dire "Ok, benvenuto in vampire! La land si basa sul Sabbat ma tu, per ora, impara a giocare Camarilla che tanto è sempre VtM", oppure tiè, "impara a giocare nella Lancea con un Daeva, che poi quando sai giocare ti prendiamo nella Megera". No. No ma... no.
Se un player deve giocare il vampiro, in una land di vampiri, fagli imparare da subito a giocare il vampiro. Se è bravo bene, se non è capace imparerà giocando il vampiro a fare il vampiro, se non avrà tempo di giocare, non giocherà comunque che sia umano o vampiro. L'unico punto in cui c'è una differenza è questo, un player se ne andrà da una land di vampire se deve giocarsi l'umano, e non importa che siano tre, due, un mese o anche solo una settimana. L'umano me lo gioco in mille land, io voglio giocare il vampiro ed è per questo che m'iscrivo in una land di vampire, altrimenti ne cercavo una di Hunter.
Ma voglio ripetere un concetto, giusto perchè magari in quel mare di parole che ho scritto non sono riuscito a farlo capire. Sono domande generiche su un tema che è il Wod, che sia New oppure Old, ciò che viene scritto - mi auguro - non sono accuse o dita puntate verso questa o l'altra land, verso BoB, Rod, Uor, Vp, CdM, CI, Np, RbN e potrei stare qui a scriverne per ore.
E bona, avrei altro da scrivere ma già ho fatto l'ennesimo papiro XD
07/10/2016 11:36:34
07/10/2016 12:32:44 e modificato da galien il 07/10/2016 12:33:43
07/10/2016 12:52:29
E allora andiamo in quarta. Non penso di aver presupposto male. Il tuo atteggiamento è classico dei niubbi, difendi a spada tratta un prodotto senza arrivare ad ammettere che non è assolutamente perfetto, ma che ha i suoi lati negativi. Sarebbe interessante ritornare (eggià, ritornare, perchè ho giocato su BoB e no, non ho avuto contrasti con nessuno, ne staff, ne giocatori, ho lasciato perchè era la fotocopia di altre land e quindi già visto tutto) magari insieme a te, e visionare le giocate e farti notare ogni cosa andrebbe giocata in maniera diversa, ma io sono un purista, a me piace Vampire, non Twilight Oh, ho detto Twilight? Volevo dire Buffy, insomma, ci siamo capiti. In quelle land, dove il gioco umano viene implementato come "prefazione" al gioco vero e proprio, si ha una situazione effettiva di land fotocopia. BoB, Uor, RbN, sono land nate da persone che han giocato nelle stesse e che non si sono trovate bene e che di conseguenza han creato una loro versione della suddetta land. La stessa BoB viene da giocatrici (con la quale io ho giocato spesso su Uor) che appunto vengono da Uor.
Inserire il gioco umano in una land di vampiri amplia lo schema di gioco? Si e no. Nel senso che se ti prendi una bella bottiglia di vino e te la bevi, avrai un buon vino, ma pur sempre una sola bottiglia. Se invece diluisci il vino con dell'acqua, magari avrai 2 bottiglie di vino, ma il vino sarà diluito, haimè.
Ma quelli così li conosco fin troppo bene. Per ora ti piace, al primo scazzo andrai in giro a dirne peste e corna. Ti aspetto solo al varco, niubbo XD
07/10/2016 13:22:27 e modificato da galien il 07/10/2016 13:23:20
07/10/2016 13:32:01 e modificato da nick nightingale il 07/10/2016 13:33:51
Quoto tutto il secondo intervento di enverfrasheri.
Aggiungo soltanto che, io da esterno sia a BoB che a RoD che a qualsiasi altra Land attualmente esistente di vampiri, non avevo capito gli eventuali riferimenti apparsi in alcuni commenti. Anche perchè il discorso era generale. Ovvio che poi, riguardo una domanda specifica come "ma gli umani in vampiri?", qualcuno si senta tirato in causa ma comunque non è questo il thread per discutere di BoB piuttosto che di un'altra Land.
Personalmente avrei preferito che chi si sente chiamato in causa rispondesse sul merito della questione. C'è una domanda, io e altri abbiamo detto perchè "no", qualcuno sa dire perchè "sì"? Per adesso l'unica motivazione che ho letto (se ho capito male o mi sono perso qualcosa, correggetemi) è che "se piace agli utenti, ok così". Ovviamente non condivido questo ragionamento, uno Staff non dovrebbe inseguire cosa piace agli utenti ma proporre un suo prodotto; tra l'altro, proprio perchè i "gusti sono molteplici", agli utenti possono piacere tante cose e tante di queste possono essere fuorvianti rispetto alla proposta di gioco dello Staff o in contrasto tra loro. E senza contare i rischi "twilight", che uno può dire, al solito "basta punire", e io al solito rispondo "vero, ma il gioco vale la candela? Perdere tempo a controllare e punire chi gioca twilight è un tempo ben speso rispetto al guadagno che si ottiene dal gioco degli umani?".
07/10/2016 13:41:05
Oh! Già questi toni, rispetto a quelli di poco prima, mi piacciono di più.
Anche io giocavo su Cainiti.it, per poi spostarmi su Vp, ma non l'ho detto per un motivo ben preciso. Cainiti.it era un'accozzaglia di cose che non definirei VtM.
In ogni caso, potresti dire, in tutta sincerità e onestà, che una gran parte del giocarsi erroneamente il vampiro è derivato dal fatto che si possa giocare l'umano? Mi spiego meglio. Laddove è concesso il giochetto "cacciatore e preda", molti - che io nemmeno definisco giocatori - vanno a fare quel giochetto. Dunque si, esiste come ha detto owli1 la cosa del "fidanzatino virtuale", la cosa del "io sono un vampiro perciò sono figo", oppure la tipa che dice "sono vampira e sono figa", o la tipa che ci prova con il tipo solo perchè è vampiro e viceversa, con giocate private dove c'è chi succhia il sangue e chi succhia altro. Vuoi dirmi che queste cose non ci sono su BoB? Io le ho viste.
Allora, se in una land ci sono solo cainiti, e certe cose non sono ben viste (vedi giocate dove ci si succhia il sangue a vicenda con relativo legame che sia in Sabbat, sia in Camarilla sono viste alla stregua di una cosa obrobriosa) e punite, la cosa avrà più senso? Meno utenza, sicuro, meno utenza ma più senso ai fini di VtM, VtR rispetto a Buffy o Twilight? Meno quantità ma più qualità.
E già che ci siamo, diresti che se certe cose non fossero sopportate a livello ig, ma che anzi fossero condannate proprio in gioco (e porto l'esempio di una land dove, una volta scoperto un fatto simile, e mi riferisco a legame reciproco in una giocata hot, i due in esame vennero minacciati di morte in caso lo avessero rifatto) l'utenza di land con componente umana sarebbe la stessa o decisamente inferiore? In una land dove il gioco non è diluito ma tutti giocano vampire, pensi che sarebbe, secondo te, meglio o peggio?
07/10/2016 13:50:30
Invito a contestare, demolire/supportare/discutere le land o le idee ... liquidare i discorsi attaccando le persone ... "demonizzarle" non solo e' svilente ma anche poco utile.
Perche bisogna fare cosi e non cosa?
Per puro senso pratico.
Un esempio puo essere RoD e me.
A) io ho attaccato un concetto parlando generale (di land del wod ci sono, ci sono state e molte hanno tratti in comune)
B) RoD ha attaccato me sentendosi presa in causa
Non staro a ribattere su ogni singolo punto.
Potrei, ho gli argomenti per contestare punto su punto e "contrattaccare", dire cose come "non la hai detta tutta" o un " ti sei dimenticata di dire questo e quest'altro stranamente ..."
Solo che farlo "qui" non solo e' maleducato, ma e' disincentivato dal regolamento iniziare la solita ed infinita lotta nel fango in cui "inevitabilmente" gli esterni si schierano per simpatia/convenienza e non altro visto che dati oggettivi e' difficile tirarli fuori.
Io quel regolamento "qui" devo rispettarlo visto che sono nello staff. Bisogna avere il coraggio di dare quello che si chiede ... perlomeno qualcuno deve avere il coraggio di iniziare a farlo.
Lo ho fatto pure nella tua land, quando le regole non mi sono piaciute me ne sono andato senza piantare casini, contestando quello che non mi piaceva e stando zitto quando mi veniva detto di farlo.
Tu no ... in casa altrui queste acortezze non le hai e io ci rifletterei su questo.
Rifletterei anche sul fatto che tu, per motivi vari hai chiesto una riservatezza che a quanto pare non concedi agli altri.
Secondo me non e' un bel modo di porsi (in land dove sei tu il controllore pensi di avere interventi piu equilibrati?).
Vedi tu.
07/10/2016 13:58:00
Comunque, discussioni a parte, che poi sono sempre le solite, è un must quando si parla di Vampire e PbC, parlare del "umano giocabile si o no" X°°°D
Vampire va provato con qualcuno di capace, è un qualcosa che effettivamente, un pò come D&D, non passerà mai del tutto di moda perchè il vampiro nel bene o nel male è sempre lì, ora in un film, ora in un videogame. Ora uscirà anche un nuovo videogioco che si chiamerà appunto Vampyr, c'è un mmorpg in uscita (o già uscito, non ricordo). E' un universo che se ti piace è capace di prenderti, ma è un appunto universo che va esplorato perchè è molto grande.
Come si fa a capire se vampire può piacere o meno? Ci sono già due vecchi giochi in commercio, io personalmente li acquisterei (Redemption costa sui 5 euro ora come ora, e Bloodline non penso molto di più) e giocandoci ci si fa una degna infarinatura, perlomeno di Vampire The Masquerade. Ma non appena si vede un manuale di Requiem, basta veder la copertina per far nascere un pò uno sfizio di dargli una lettura (io ho comprato quel benedetto manuale base di Requiem 2 volte, perchè avevo perso il primo XD).
Ognuno alla fine affronta il gioco a modo suo, ci siamo noi "puristi" e fedelissimi, nei quali penso oltre a me, militno anche il buon Owli1 e il buon Nick Nightingale, e ci sono invece coloro che vedono il gioco in maniera più blanda, ma alla fine ognuno trova un posto dove si trova bene e può giocare e divertirsi a suo modo.
07/10/2016 14:03:17
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Bloody Sunday - Intervista alla gestione di Bloody Sunday Gdr, play by chat ad ambientazione Streghe!
Kharlan GDR - Intervista alla gestrice del play by forum fantasy Kharlan GDR - Death is Temporary
Giochi Antico Egitto - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nell'antico Egitto
Ineffabilità GdR - L'ineffabilità del gioco di ruolo: riflessioni e considerazioni
Lupus in Forum - Intervista al gestore di Lupus in Forum il gioco ispirato al gioco di carte Werewolf!
GdR da Tavolo - Gli amici di GdrItalia.it ci invitano a provare i classici GdR da tavolo