Ambientazione:
In uno scenario virtuale in cui impazzano metropoli sature di grattacieli in cemento e vetro che svettano come se volessero toccar il cielo, mezzi di trasporto inquinanti o bloccati in un traffico dettato da realtà in cui il caos ed il ritmo frenetico la fanno da padroni, Breizh rappresenta una valida alternativa. Breizh, traduzione di Bretagna. Nel gioco di ruolo, così come nella realtà, una grande penisola a nord-ovest della Francia che, ormai da decenni, resiste all’opera di distruzione, da parte dell’uomo, delle bellezze naturali conservando le sue meravigliose spiagge, i suoi favolosi entroterra, la sua ricca storia testimoniata da opere architettoniche dal meraviglioso “sapore” antico. CristhyVille è il nome della cittadina in cui vi addentrerete, in cui potrete far vivere il vostro personaggio se deciderete di entrare in questa comunità virtuale. Una cittadina in cui il mare e la terra si uniscono creando un piccolo angolo pacifico con case basse e bianche, palazzi in pietra che nascondono al loro interno appartamenti che nulla hanno da invidiare a quelli delle grandi città. Edifici che non violentano il paesaggio, non stridono con la struttura preesistente ma la arricchiscono come fossero piccoli gioielli. Un luogo adatto a chi ricerca un perfetto connubio tra i tempi passati e le modernità, e la tecnologia a cui ognuno di noi, oggi, è abituato. Ma CristhyVille non è solo questo. CristhyVille è un luogo dove, chiunque può avere a che fare con eventi che la ragione non può spiegare. Questo è il posto dove, i racconti ascoltati da bambini, prendono vita. Questo è il luogo dove, ciò di cui avevamo paura, figure soprannaturali che ci venivan presentate come pericolose e cattive, diventano piacevoli presenze. CristhyVille è il luogo dove condurre una vita normale e semplice, ma lo è altrettanto incontrare chi non pensavamo neanche esistesse.
Descrizione Struttura&Grafica del sito:
La pagina iniziale è immediata e semplice. Contiene i più utili link al gioco, che servono al navigatore che vuole accedere, tra cui il link al regolamento che, benché spieghi gli ovvi punti che vengono trattati in ogni altro gioco di ruolo, appare curato e non semplicemente copiato dai modelli base di regolamento visibili nella rete. Una descrizione breve, concisa e chiara di ciò che si troverà all’interno del gioco, immagini che danno un’idea della cittadina in cui il personaggio virtuale dovrebbe interagire. Una volta effettuato l’accesso ci si trova dinanzi la mappa che è esattamente come la si immagina quando si legge l’ambientazione del GDR Breizh. I bottoni utili al player sono ordinatamente organizzati e soprattutto non costituiti da simboli che, potranno anche essere di facile uso per chi di GDR è avvezzo ma fuorvianti per chi entra a far parte di una comunità virtuale per la prima volta. Degno di nota sono, a mio avviso, il link che permette di avere un’idea precisa degli avvenimenti in corso in quel momento nella cittadina virtuale (anche eventuali sessioni master in corso) ed il link per la testualità della mappa per i più pigri o per i nuovi che non conoscono l’ubicazione delle sotto chat. Nessun traccia dei bottoni reperibili in GDR che si basano sul codice di gdrcd, l’originalità è una delle caratteristiche di questo GDR. Immagini delle locazioni suggestive e perfette per il contesto in cui ci accingiamo a muovere il nostro personaggio, così come le descrizioni che le accompagnano, per dar maggiore idea agli utenti di dove dovrebbero trovarsi.
La scheda personale è semplice, formata da una schermata principale in cui il player può, oltre che inserire l’immagine del proprio pg, introdurre più o meno brevemente, carattere, descrizione fisica e affetti. Vi è poi una sessione a parte in cui poter arricchire le descrizioni precedentemente fatte. Entrambe le sezioni sono personalizzabili tramite codice HTML così che ogni scheda, dipendentemente dalla fantasia del player, può non risultare uguale all’altra. La struttura del sito presenta alcune utili caratteristiche, non presenti in altri GDR, vedi ad esempio la possibilità di scegliere se mostrarsi agli altri, tramite la lista dei presenti, liberi o occupati per giocare, scegliendo tra uno stato attivo o inattivo.
Utenza e Gestione
Il GDR di ruolo è stato aperto solo a gennaio e, come è ovvio che sia, dopo quattro mesi l’utenza è qualcosa che non può essere giudicata perché è un dato variabile. Player che entrano solo per curiosità e restano, ma anche player che decidono di tentar in altri ambiti. Resta il fatto però che in 4 mesi Breizh ha raggiunto buoni livelli. Al mattino ci si aggira sui 15 personaggi, che aumentano durante la giornata fino a toccare punte di 30 pg on line la sera. Il livello dei giocatori è medio alto anche e soprattutto perché, pg di qualità più bassa possono interagire con altri di buon livello e prenderne esempio. Ci sono ovviamente casi di nuovi arrivi, player che non leggono o non rispettano il regolamento. In questi casi la gestione si attua per spiegar le regole al giocatore in questione dimostrando, in questo come in ogni altro ambito, tutta la loro disponibilità. Ovvi fenomeni di parking, anche dai giocatori abituali e non solo da quelli meno attivi, ma che non danneggiano il gioco di land, sempre attivo sia grazie agli utenti che ai master. Questi ultimi in grado di offrire sia quest basate sul punto centrale e paranormale della land, sia fenomeni comuni.
Due sono al momento i gestori. Entrambi, immediati nell’adempiere alle richieste dei pg. Entrambi giocatori oltre che gestori, entrambi attivi nel creare spunti di gioco come pg e come master. Non prendono ogni decisione autonomamente ma permettono ai master ed alla cittadinanza di dar il loro parere, spesso prendendo quest’ultimo molto in considerazione, modificando iniziative in base alle idee degli altri utenti, soprattutto quando si parla di migliorie al sito.
Tirando le somme:
Non si tratta di un gioco in cui il codice base di gdrcd è stato preso ed incollato senza senso alcuno dando quell’idea di visto e rivisto. E’ originale nella sua semplicità, frutto del lavoro di qualcuno che su quel codice si è applicato e si applica tuttora. Gestito e frequentato da giocatori che conoscono i difetti e le pecche di altre land, è una comunità virtuale dove si cerca di affrontarli, risolverli e migliorarli. Ci sono tutte le premesse perché questo GDR funzioni. Ovviamente i fenomeni paranormali che contraddistinguono sono anche ciò che può indurre un player a non continuare il proprio percorso a Breizh. Può non piacere, ma è anche ciò che rende speciale questa land.