Tanto per fare qualcosa m postato il 27/01/2007 15:27:45 nel forum giochi online
Tanto per fare qualcosa mentre il boy finisce silent hill, scribacchio in merito ad una cosa che è sempre più diffusa e mi fa storcere di continuo il naso...
Ultimamente è solito vedere nei gdr la lista dei volti usati per evitare doppioni. Da una parte lo comprendo, dall'altra no.
Da una parte perchè "teoricamente" si vorrebbe avere sempre "l'unicità" su qualcosa, ed è una normale aspirazione umana.
Dall'altra, stiamo parlando di volti che non appartengono ad altri che ai rispettivi proprietari, e non mi sembra giusto buttarci sopra un falso copyright.
Oltretutto a livello personale, avverto questa cosa come fosse una ripicca da elementari dove c'era la corsa al banco migliore, la penna più bella e via dicendo...ma questo a livello personale.
Ad un livello + obiettivo di tale moda, credo che sia un po' un deterrente al gioco. Perchè?
- Beh perchè uno entra in una città già con l'idea di come sarà il suo pg, poi deve passare un'ora a cavarsi gli occhi e posarli vicino allo schermo per leggere l'infinita lista in questione, dove potrebbe poi scoprire che quei 2/3 volti che aveva pensato, non li potrà usare. Cosa ne consegue?
- Che il player per apparire originale al pari degli altri dovrà pensare e ricercare altre immagini perdendo tempo inutilmente, quando accattando su quello che aveva in mente all'iscrizione, aveva potuto chiudere il capitolo avatar.
E' vero, magari da un senso estetico più vario questa cosa, ma dall'altra non dovrebbe essere una regola indiscutibile. Anzi, prima magari quelle due persone si bacchettavano tra di loro per avere l'esclusiva su un'immagine, e mostravano la maturità di come va preso un gdr...(pessima). Ora, divenendo questa una regola, tutti si abbassano ai livelli di quei 2 bacchettoni che era possibile vedere in giro ogni tanto.
Come dicevamo con altre persone ai tempi di una discussione su un problema del genere: L'originalità è nell'interpretazione, l'immagine è sempre una guida generica, la nostra fantasia ci permette di distinguere due pg anche se con avatar simili, rifacendoci ai caratteri espressi tramite l'interpretazione. L'avatar è un riferimento, non deve essere il gioco. Ma purtroppo ho visto sempre più persone passare ore a fare avatar, senza dedicarsi ad una giocata quando gliela si chiedeva...Litigate off game x un avatar, a discapito del gioco...boh non lo capisco :P
O gente che con tutta la presunzione del mondo arriva a dirti senza nessuna cortesia "Quell'attore l'ho usato io, toglilo".
Beh, a mio parere sono punti a sfavore per la giocabilità e la serenità di un gdr.
Detto la mia v.v'
Pagine → 1 2
27/01/2007 17:31:22
Si beh, non e che si può pensare che all'arrivo di ogni nuovo in chat, tutti i presenti fra un azione e l'altra trovino il modo di farne una che descriva l'aspetto del proprio pg -_-. 20 pg in chat arriva uno nuovo e bam 20 descrizioni? e dovrebbe essere così visto che se sono tutti in vista e il pg non è cieco li vede, a quel punto uno apre la scheda dell'altro e vede che faccia ha il pg...se devono essere solo linee guida, allora basta eliminare l'img e fare un sunto con occhi: capelli: altezza: ecc...
Mentre per la ricerca delle img beh, il web è talmente pieno, ma talmente pieno che ci credo che uno non trovi un'img se va sempre a cercare fra quelle di royo o della bell e compagnia...mica esistono solo loro.
27/01/2007 17:33:54
E se la smettessero tutti quanti di usare le facce di sti benedetti attori?!
Non capisco come si possa scegliere come avatar brad pitt e pretendere pure di non trovare almeno 27 gemelli XDDD ( parte il fatto che s ti scegli brad pitt invece di essere Pincopallino sarai bollato a vita come quello con l'avatar di brad pitt, ma questa è un'altra storia )
28/01/2007 01:12:35
Mi trovo piuttosto in disaccordo :P
Per quanto riguarda il fatto di stare troppo tempo a crearsi un avatar... beh, ognuno ha il diritto di farlo. Se una persona preferisce star a sistemarsi la scheda e creare un bg particolare anzichè giocare.. beh, fatti suoi. Non vedo dove sta il problema... conosco molta gente che magari trova più gusto ad inventare personaggi, senza magari poi non farli giocare. Io stesso in più land mi diverto a creare personaggi particolari, tanto per il gusto di inventare la storia, sbizzarrirmi.. e poi per mancanza di tempo o poca voglia non riesco a giocare :P insomma, ognuno credo sia libero di far quel che vuole.
Per quanto riguarda il fatto delle liste degli attori. Sarebbe invece secondo me giusto il contrario di quello che dici. Secondo te infatti i pg dovrebbero poter distinguere due brad pitt dall'interpretazione che i giocatori danno... ma sarebbe sbagliato se bisogna attenersi alla realtà. Se tu incontri due brad pitt nella realtà, a prima vista non riuscirai mica a distinguerli. Perchè tu non puoi capire come è fatta una persona solo alla prima giocata. Sarebbe un confondere On e Off. Quindi mi sembra giusto, che se in una land sia già presente un brad, che nessun altro lo scelga. O per lo meno, se proprio deve, che lo scelga con un altro look, un altra età, o comunque con caratteristiche estetiche diverse da quello che già c'è.
28/01/2007 09:54:12
Quoto Andrew, aggiungendo che il mondo è pieno di volti non necessariamente "strafighi".
Secondo me, più che il desiderio di avere il tal volto credo sia insita nella maggior parte dei player la necessità di avere il volto strafigo. Quasi a dover compensare quello che madre natura non ha potuto dare.
Una volta ebbi una discussione con uno di uno staff perché secondo i parametri sociali del mio pg aveva il volto di uno troppo figo. Contestai, ovviamente, la scelta del volto (anche perché mi venne assegnata proprio dallo staff su mio suggerimento) dicendo che un conto era parlare di bellezza, un conto era parlare di fascino. Il tipo dello staff naturalmente non capì la sottigliezza. Eppure a mio avviso è palese la differenza.
Ci sono fighi per niente affascinanti (tipo Brad Pitt) e brutti con un fascino incredibile (Jean Reno, per esempio). Così come per le donne ci sono bellone che non dicono niente mentre ci sono bruttine con una carica sensuale notevole.
Inoltre, è certamente ovvio che dev'essere il player a creare il fascino o la sensualità del suo pg attraverso l'interpretazione... anche se ormai il genere "duro e figo" (per gli uomini) e "sono figa non ti considero" (per le donne) va per la maggiore (chiudo subito l'argomento perché rischio di scatenare una bufera).
Per chiudere, vorrei segnalare che internet è pieno di volti semi o totalmente sconosciuti. Basta avere la voglia di cercare... Forse, poi, la sostanza sta nel non essere troppo pigri.
31/01/2007 18:51:11
Allora esprimo dei semplici pareri...
Secondo me la lista dei nomi non è utile ma utilissima perchè come illustrato dallo stesso akira evita inutili litigi e perdite di tempo per i giocatori.
Non sono molto daccordo sul fatto che bisogni fare un opera d'arte della scheda pg con immagini mozzafiato ritoccate ad arte con una giornata spesa davanti a photoshop più altre tre giornate passate a spremersi le meningi per inventare una storia in stile mini-romanzo. Forse sarebbe meglio spendere meno tempo alla scheda e più tempo giocando anche perchè i pg belle statuine parcheggiati non penso servano allo sviluppo di una land...poi ognuno fa come crede...
Ora se per esempio uno di questi giocatori fa tutto questo casotto per poi vedere che il suo avatar e già in possesso di un altro tizio spuntato all'improvviso e iscritto da prima di lui e che ovviamente comincia ad agitarsi vedendo qualcuno che gli ha copiato il volto...allora la situazione passa come rompimento verso i moderatori di turno, invece perdendo 5 minuti a scorrersi una lista penso sia meglio che essere poi magari costretti a perdere lavori di giornate intere anche se alla fine si è persa un idea...
Dire che..."se ci sono due avatar uguali non fa nulla"...mi sembra errato dal momento che il motivo di esistenza di un avatar e di dare un immagine visiva e immediata del proprio pg...se dobbiamo avere a livello di ON tanti gemellini a questo punto è meglio limitarsi alle descrizioni e abolire completamente gli avatar...
Sono daccordo con chi dice che non necessariamente bisogni prendere come modelli i soliti Brad Pitt e Kate Beckinsale poichè ragazzi vi assicuro che ci sono tantissimi volti famosi e non che raramente vengono sfruttati ^__* (io ad esempio in una land sui vampiri ho un pg con l'avatar del mitico Terence Hill dei bei tempi :P )
Non penso arriverò mai alla scelta che ha fatto black di mettere proprie foto perchè sono un fanatico della privacy sulla rete XD
01/02/2007 08:16:16
-. Ma invece di stare a perdere tempo sulla rete, perchè non si cerca di fare un buon background? visto che io, in prima persona, leggo certi abomini che sarebbe da aprirgli la testa e vedere cosa ci sia dentro?
-. Colpa della poca fantasia? ma non è il gestore che, con un clic del mouse, cancella e pone regolamenti affinchè tutto possa procedere bene? io inizierei a domandarmi del perchè i gestori stessi non FANNO NULLA per questo fenomeno, se tutti iniziamo a mettere una violazione vedrai come gli utenti cambiano abitudini! Non è questione di "ognuno fa come vuole" è questione di evitare di fare certe figure, almeno il buon senso di evitare di dire che si è un buon giocatore, notanto certi background sulla scheda pg.
-. Ma perchè non mettere una descrizione ADEGUATA, invece di mettere il solito Brad Pitt o Jhonny Depp? che tral'altro hanno anche stufato e notando che non c'è nessuna differenza ne particolarità fra questi personaggi a causa della poca fantasia, pigrizia ed il non voler svantaggi? (L'era del on è off non c'è mai stata (anche il concetto di metaplay va AMPLIAMENTE RIVISTO) notando che oramai i pg, cambi land, grafica in scheda o quello che ti pare hanno tutti lo stesso background di fanciulle violate, signori detentori della conoscenza ed affascinanti tenebrosi?)
-. Ma perchè tutti gli utenti hanno sempre gli stessi avatar non giocando quasi MAI lo sfigurato, quello sulla sedia a rotelle, il vecchio, quello malato, .... malato? Ma figuriamoci che quello che si proclama "BUON GIOCATORE" si gioca un pg simile!!!! "hanno dei svantaggi!!!" e chi se lo gioca non potendo poi rimorchiare in Taverna o al solito Gothic Pub?
Tral'altro con la presunzione di saper giocare di ruolo?
-. Chi ha mai giocato di voi, un pg che aveva il cancro oppure l'hiv? (facciamo una statistica fra 1000 giocatori vedendo le risposte e vediamo cosa ne salta fuori?)
-. Perchè sta gente, quando glielo chiedi, "perchè non hai fatto un buon background?" rispondono "non c'ho tempo", ma vedi che hanno impiegato settimane a fare schede che nemmeno un sito vetrina di Cavalli regge il confronto?
-. Perchè molta gente non fa mai il personaggio umile e normale?
Perchè 'sta gente, prendono SEMPRE personaggi già esistenti, chiamandosi Wolverine, Sephiroth (ho visto pure un Vlad Tepes copia incolla del libro alla scheda) e chi piu' ne ha, piu' ne metta?
-. "Lo scopo del gioco di ruolo è divertirsi" ma vedendo tutto questo sei sicuro che ti diverta con 'sta gente? ma che sopratutto tu gioca di ruolo?
Ma sopratutto:
-. SI SA COS'E' UN GIOCO DI RUOLO? Ho domandato a diversa gente che non hanno ben chiaro cosa sia un gioco di ruolo e distinguere le chat quest, dal gioco di ruolo di trama ove i personaggi hanno degli obbiettivi e non, partecipare famelici alle quest non alzando un dito e diventare, ultrapotenti divinità facile da sconfiggere perchè non se la sanno neanche giocare tral'altro (ridicolo).
I problemi di certo sono ben'altro che queste, visto che sono conseguenze di un gioco di ruolo, mal trasportato, mal interpretato, mai spiegato e che ognuno la interpreta come gli pare e se non gli sta bene qualcosa, scarica modifica ed uppa un gdr-cd, priva di un'ambientazione, oppure dove la land è un minimo costruita, ci sono giocatori che si scannano a piu' non posso e gestori che credono di aver fatto un buon lavoro avendo 30 utenti on line.
....e si ha il coraggio di chiamarli Gioco di ruolo.........
Ma perfavore!!!!
(Mio Dio, dove andremo a finire mi chiedo, forse è il tempo che io mi ritiri invece di continuare a vedere "'sta gente" che uccide lo spirito del gdr ç_ç)
01/02/2007 23:07:12
E' quello che dico sempre anche io faber.
Il background serve allo staff per sapere che combini in gioco, potendo così assegnare con CRITERIO il px, se no come fa a seguirti e sapere se interpreti un pg coerente e se stai procedendo bene?
Il background serve ai gestori e master del gioco, nelle quest mi è capitato spesso che nel background APPROVATO, abbia specificato delle caratteristiche ed invece in on, mi costringeva scrivendo lui, un interpretazione forzata, del tutto incoerente e reazioni che non c'entravano niente con il pg descritto, ci ho rimesso dei pg a causa di questa cosa che non mi è stato affatto bene, ovviamente non avendo avuto risposte da parte dello staff in teoria COMPETENTE.
Mi sto rendendo conto da solo di quante numerose pessime esperienze abbia ricevuto. Sono seriamente traumatizzato.
02/02/2007 15:51:03
concordo anche io con yan sul fatto del bg, se fosse visibile solo ai master/narratori si renderebbe il gioco più interessante ed ogni pg con cui si interagisce sarebbe tutto da scoprire e insomma uno spunto di + per giocare penso ^_^
02/02/2007 16:13:57
Wolf non è solo quello il problema.
Ho visto in land, terzi giudicare giocatori che gestiscono pg e litigare con chi gioca questi pg di pessimo gioco, infami e chi piu' ne ha piu' ne metta.
Tipo "tizia è falsa, in gioco ti sta raggirando per i suoi comodi" e scontrarsi in modo accanito.
Apparte che c'è gente ipocrita che non dovrebbero sapere fatti che solo i master e giocatore che se lo gioca e con chi si interaziona con questi giocatori dovrebbero giocare, non terzi e mettere in difficoltà lo staff perchè fra un pò sapeva piu' questi terzi quello che succede in game, che lo staff che amministra, discutendo di gioco quando non dovrebbe competergli. (Elemento che si ripercuote anche sui commenti descrivendo in modo dettagliato di tizio caio e sempronio illustrando la critica)
Un motivo in piu' per evitare questi giri che alla fine, se uno sceglie di fare un pg doppiogiochista non dovrebbe essere giudicato "fa un pessimo gioco".
Peggio quello che giudica che dimostra che non sa giocare volendo dipingersi come "ottimo giocatore giusto" e che confonde off con on, dicendo a terzi fatti, che non dovrebbero essere raccontati (chiamatosi metaplay).
Cioè litigare in off perchè uno fa metaplay (che non è solo non riperquotere dall'off all'on, ma venire a sapere in off elementi in on non giocando) se scopri cose in questo modo, alla fine che giochi a fare?
Molti saranno contrariate dal concetto esposto da me sul metaplay e dire, "no ma io voglio sapere cosa succede", invito "invece di chiedere perchè non giochi e te lo scopri!".
Già così è troppo faticoso, come molto spesso mi viene risposto, allora se è così, smettete di giocare di ruolo perchè non fa per voi e smettente con questo metodo di uccidere il senso del gioco di ruolo e rovinare il gioco degli altri.
Wao non sapevo di avere così tante cose da dire.
02/02/2007 18:07:44
Concordo sia con Yan che con Wolfgang.
Innanzitutto il bg (come molti altri aspetti dell' "Off") non dovrebbe essere reso pubblico (infatti dove gioco la scheda è privata. Trovata che reputo geniale!). Dato che viene riempito di immagini gnè gnè, pseudo-versi "emo" (mi informano che è il termine adatto) fru fru e nulla, o quasi, che faccia risalire al background del personaggio in questione.
Seconda cosa è come al solito un continuo parlare sulla maturità o meno dei giocatori. Si sa, non si può pretendere tanto da tutti. O meglio, si dovrebbe, ma non è possibile materialmente farlo.
Sinceramente trovo che ormai si è parlato di tutto e del contrario di tutto sul gdr. Fa bene continuare a parlarne, ma è il momento di agire :-P
Si dovrebbe rieducare il giocatore medio e si dovrebbero ampliare le vedute senza rinchiudersi nel proprio gioco, dove si è l'admin e gestore e dove ci si crede chissà chi. Nessuno di noi lo è quindi è inutile far finta :P
(Inutile ricordare i gdr dove i manuali, se ce ne sono, farciti di errori grammaticali e di sintassi. Sciocchezze per un gdr? Non credo. Manca la serietà - anche quando la si professa- tutto qui ^^)
Ok, forse sono andata in OT. Passo e chiudo.
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
CriOnyric Foundation - Recensito da un nostro collaboratore il GDR cyberpunk Crionyric!
Mercato del Gaming - Il mercato del gaming in Italia secondo AESVI con grafici e profilazione dei videogiocatori
MMO - Perché gli MMO sono tra i generi di videogiochi più popolari in questo moment
PokèMaster Land - Intervista al gestore di PokèMaster Land.. il play by chat sui Pokèmon!
Gemme - Le gemme nel fantasy: caratteristiche, caratura, tagli e tipologie!
Sondaggio Gdr 2006 - Risultati del sondaggio 2006 svolto sul fenomeno dei GdR