Secondo un analisi della società Swrve sul play by mobile, il freemium continua ad essere il modello più redditizio per i giochi online, anche se a pagare i contenuti in-app sono davvero in pochissimi.
Il freemium ha l'incredibile primato di essere la modalità più detestata da tutti i giocatori del mondo e, al tempo stesso, la più redditizia per gli sviluppatori. Gli acquisti compulsivi di gadget, vite aggiuntive o monete di gioco fruttano tanto e il mercato sembra crescere bene, soprattutto grazie ai giocatori un po' fissati che spendono parecchi soldi in "acquisti in-app", spesso per primeggiare nei giochi online.
L'interessante ricerca condotta da Swrve società di Mobile Marketing Automation, spiega che la grandissima maggioranza dei giocatori non compra alcunché; al contrario, il 48% dei ricavi dei play by mobile viene da solo lo 0,19% di tutti i giocatori!
Snocciolando un po' di altre cifre, Swerve rivela che il 64% dei giocatori che acquista in-app, compra circa un contenuto al mese. Tuttavia, è interessante notare che la spesa media di ogni singolo giocatore è cresciuta rispetto all'anno passato, arrivando a 24,66$ al mese.
Il modello freemium si conferma nuovamente come il miglior approccio per monetizzare i videogiochi mobile e questo grazie anche alle elevatissime spese per alcuni contenuti: il 2,5% di tutti gli acquisti riguardano pacchetti dal prezzo di oltre 50$ e questo settore da solo costituisce il 17% dell'intero mercato videoludico!
Anche noi di gdr-online.com con il sondaggio da titolo "Hai mai acquistato gadget/potenziamenti su un gioco di ruolo online?" abbiamo provato a capire un po' di percentuali anche se legate maggiormente al Play by Chat.
Ecco i risultati ottenuti da 114 preferenze registrate:
Oltre il 79% hanno degli utenti che hanno lasciato una preferenza ha dichiarato di non aver mai comprato gadget o potenziamenti. Il 20% ha comprato almeno una volta... dati molto distanti da quelli del play by mobile.
A voi i commenti!