10/02/2017 10:54:25 e modificato da cronacheinsane il 10/02/2017 10:58:10
@enverfrasheri: o hai sbagliato qualcosa, o l'hai fatta super bene, non ci sono vie di mezzo (beh o non hai giocato, esiste pure quello). Ci sono personaggi nei live che durano un live perché fanno le ca**ate, e personaggi che durano 6/7 anni (secondo la durata dell'associazione) perché sono riusciti a non fare le ca**ate o le hanno superate egregiamente senza rimetterci il pg.
L'affermazione che fai è da -> "se i personaggi non muoiono il gioco è sbagliato", ma devo dissentire perché che si parli di live, cartaceo o online, questa cosa è solo una convinzione personale da visione soggettiva. Ti potrebbero dire, altri master "Se riesci a sopravvivere a questa avventura, beh tanto di cappello", quindi perché dare una connotazione forzatamente negativa ad una cosa che invece ha un merito di ruolo?
I discorsi-nazigdr da "è così o niente" sono sempre un po' "meh", validi nel proprio oratorio coi propri amici.
Tolto questo, che non è il fulcro della discussione, ma che pure mi preme di sottolineare (e con orgoglio dico che di pg che ho avuto live/cartacei/online, un tot sono morti per st*onzate, un tot sopravvivono con onore), rispondendo a Soshomaru >>>
@Soshomaru: vietare ad un personaggio di fare qualcosa che è in grado di fare, può essere ingiusto e frustrante, quindi il pg grosso che arriva e bullizza il pg piccolo in TEORIA non ha niente di male, in pratica se tutti fanno così, poi vien da sé che qualcosa non va.
Perché la maturità dovrebbe esistere da entrambe le parti:
- il nuovo deve accettare schiaffi in faccia per coerenza? ok ma...
- ma il bullo è caratterizzato notoriamente da una personalità idiota, ergo se tutta la land vanta bulli che bullizzano i nuovi, è una land di personaggi idioti in cui io "nuovo" non ho motivo di interagire, solo per essere il personaggio sfigatello da anime standard che prima o poi diverrà un eroe (se forse quando chissà)
è una pretesa che non funziona :/
La coerenza funziona sempre invece.
Un personaggio superskillato non è detto debba usare le sue skills sempre con chiunque e di continuo. Non ne avrebbe nemmeno il motivo.
Sempre che non sia scemo, ovvio.
10/02/2017 21:50:31
Non fingiamo di non saper riconoscere il bullismo giocatore->giocatore da quello personaggio->personaggio. Sono veramente pochi i giocatori che sanno nasconderlo, quando lo fanno, e manco si accorgono di fare la figura dei fessi.
Il (un) problema del PBC è che la gente si stringe a coorte non appena trova un circolo confortevole di persone con cui interagire, e buonanotte agli altri. Sono tanti piccoli tavoli con quattro-cinque persone sedute che giocano ad un gioco diverso ciascuno, e ogni tanto si tirano una torta in faccia da tavolo a tavolo e lo chiamano PvP.
In un contesto del genere l'accettazione del nuovo è alta fantascienza, perchè ogni tavolo ha un suo sistema di rodaggio per capire se sei idoneo. Se non lo sei, usano il powerlevel dei loro personaggi per mettere in soggezione te - non il tuo pg, ci mancherebbe. Se lo sei, lo fanno comunque, perchè se vuoi entrare nel circolo devi pagare il prezzo della gavetta.
Il che è comico osservato dal punto di vista di un gruppo di giocatori di cartaceo (che ho visto citato come funzionasse allo stesso modo): lì hanno un tavolo, un gioco e un gruppo. Ci sono altri modi per rodare la gente che vuole aggiungersi ad un gruppo di cartaceo, alcuni altrettanto sgradevoli, ma fare parallelismi tra la vita di un pg, l'attaccamento del giocatore e il bullismo da power level tra internet e tavolo, boh, mi sembra inadeguato. Senza contare il tempo medio di permanenza di un giocatore in una land, che è estremamente superiore alla durata di una campagna cartacea, e molto, molto meno pericoloso a livello fisico per il personaggio, specie se ci sono resurgo di mezzo.
10/02/2017 22:09:41 e modificato da strangefolk il 10/02/2017 22:11:03
10/02/2017 22:30:14
Stavo scrivendo che è inutile affrontare il discorso dei pg decennali come problema quando le land medie durano meno di un anno ... ma era OT.
Ma se il problema è l'abisso fra personaggi vecchi e nuovi non può essere un difetto senza essere anche il suo "pregio"(termine in senso lato) per certi versi ... perché assicura qualcosa ai nuovi ... o la land sarebbe gia affondata.
11/02/2017 13:19:54
12/02/2017 00:21:36
Premesso che per affinità sono più vicino ad enverfrasheri provo a sviscerare un po di più l'argomento.
12/02/2017 12:05:14 e modificato da scandisk il 12/02/2017 12:11:16
Un particolare che non ho visto saltare fuori in questa discussione è il semplice fatto che giocando di ruolo si crea gruppo, e un gruppo anche piccolo di "deboli" può, in un gioco con un minimo di bilanciamento sulla potenza dei vari personaggi, avere la meglio su quello che è un pg con anni di esperienza & gavetta, equipaggiamenti magici e via dicendo.
Certo, serve la situazione giusta e qualcuno potrebbe dire che anche il pg forte possa avere un gruppo dietro, ma ridi e scherza si crea una guerra tra bande che è pure divertente da seguire :P
Nella mia land corre un mezzo meme interno relativo ad un preciso personaggio che, lentamente, in circa due anni di gioco costante, tra missioni e uccisioni opportuniste di "alleati" (e anche un'enorme dose di fortuna avuta aprendo un contenitore con contenuto generato casualmente) ha accumulato una potenza considerevole.
Se confrontato con il pg medio è effettivamente superiore, senza troppi se o ma.
Ora, in situazioni 1v1 ci sono pochi a potergli tenere testa, ma osservando meglio la situazione basterebbero già due persone "non tanto forti" e con equipaggiamento non proprio incredibile a metterlo in crisi in un combattimento che molto probabilmente vedrebbe il pg potente morire e perdere tutto, trasferendo potere e denaro ai due che l'hanno ucciso (c'è il full loot).
Solo che nonostante questo particolare sia sotto gli occhi di tutti e qualcuno lo abbia anche detto in OFF all'intero pubblico, in molti si ostinano a reputarlo irraggiungibile, convinti che ci debba essere per forza di cose uno scontro uno contro uno dove al 90% perderebbero e che quindi sarebbe stupido affrontare... quando il gioco stesso ha visto lotte di gruppo terminare con esiti imprevisti rispetto all'idea iniziale di chi ha voluto commentare la scena.
Al che viene da pensare che spesso questo "status quo sbilanciato" sia voluto non solo dal gioco, ma dai giocatori stessi. Pur di non rischiare qualcosa si preferisce lasciare tutto così com'è e lamentarsi...
12/02/2017 12:05:47
Ma scusatemi, è inutile che continuate a premere sullo stesso dannato pulsantino del "perchè un pg vecchio dovrebbe dare fastidio?", perchè è spento, non c'è contatto, non funziona, e perchè non funziona? Perchè nessuno ha mai detto che danno fastidio, non è questo il concetto che si sta cercando di esprimere.
Non centra il dare fastidio, perchè di fatto nessun pg dà fastidio.
Se volete vivere in un mondo dove le case sono fatte di zucchero, per andare al lavoro nella fabbrica di cioccolato usate l'unicorno e come autostrada avete gli arcobaleni allora andiamo avanti così, ma da che mondo è mondo, e se ma solo di tanto in tanto date uno sguardo ai commenti e ai topic, noterete che più i pg sono vecchi più fanno circolo a sè, ed è una delle lamentele più comuni che ci siano. Oltre al fatto della logica, se io ho un pg con stat di 10 anni, e conosco altri 4 o 5 pg con le stat come le mie, posso giocare e fare trame adatte al mio pg (che ne so, uccidere il mostro boss del dungeon e trovare il santo graal del dio elfico che è sito nella stanza del principe della mia città custodita dall'arconte e dal re dei pirati che ha mangiato i frutti del mare), ma perchè cavolo devo andare a fare quest con pg appena entrati dove con un sospiro ammazzo ogni nemico sul campo di battaglia?
Sono d'accordo sul fatto che un pg vecchio indirizzi, guidi i nuovi, ma anche un pg di un anno o sei mesi può indirizzare un pg nuovo, non serve avere 10 anni di giocate, per poi cosa' Trovarsi nella situazione (capitata piu e piu volte) di sentire i nuovi lamentarsi perchè i pg vecchi nell'aiutarli praticamente fanno tutto il bello con un battito di ciglia. E comunque, per aiutare i nuovi, ci sono anche i master e i png, è il loro ruolo (certo è meglio se il tutto viene lasciato ai pg, sono d'accordissimo anche su questo).
Detto ciò:
- La gavetta a fatta senza dubbio, ma 10 anni la chiami gavetta? Un anno è più che sufficente.
- I pg vecchi non danno fastidio, ma fra vecchio e decennale c'è un'abissale differenza.
- I nuovi che vogliono fare i fighi devono essere affrontati e ridimensionati dai pg più anziani, ma non serve avere un pg di 10 anni per affrontare un novellino.
Ora non so quanti di voi ABBIANO pg decennali oppure VOGLIANO un pg del genere, sarei curioso di sapere se ne avete, come si chiamano e dove li giocate, magari vedendo la land potrei capire meglio quello che volete dire, ma per la mia esperienza è questo il mio pensiero.
12/02/2017 12:55:10 e modificato da enverfrasheri il 12/02/2017 13:03:46
Ora dimmi dove l'hai letto, avanti. Quotami dove io ho altri hanno scritto che tu devi cancellare il tuo pg se il tuo pg ha 10 anni. Forza.
Se però non lo trovi scritto, allora facci un favore e non scrivere altre boiate.
Ma tu @darkromance, come tutti gli altri che rispondono su cose che nessuno ha mai scritto. Se io scrivo ABC, perchè la tua risposta deve essere "Eh ma allora EFG?! Ma cosa state dicendo?!", no, no, no, no, no, no. Io ed altri (perchè haimè io ho letto ogni singolo intervento perchè amo essere informato sull'argomento e la discussione in generale, e odio replicare così, a muzzo, senza una minima cognizione di quel che è stato detto) abbiamo scritto alcune cose, ovvero i contro dei pg decennali, nessuno ha mai scritto che al raggiungimento dei 10 anni d'età il pg vada cancellato, assolutamente contro, anzi ricordo che in una land ci fu una proposta dello staff che al raggiungimento dei 100 px il pg diventava automaticamente png e io fui contro questa cosa.
Non sto a ripetermi, è seccante, specialmente con chi nemmeno si spreca a leggere ciò che è stato già scritto e decide di replicare a casaccio.
12/02/2017 13:28:15
Ma non serve che mi quoti, e ti assicuro che sono calmissimo, ma proprio perchè non hai quotato ma hai preso dal mucchio, e dunque hai usato il plurale, è ovvio che io pensi che fra le persone alle quali tu ti riferisci, io mi senta tirato in causa.
Se qui sia è in due schieramenti, ovvero i pro pg decennali e contro pg decennali (ma ammettiamo che ci sia anche chi se ne frega altamente), e tu che sei palesemente pro, dici:
"E allora se io ho un pg da dieci anni, devo cancellarlo perché lo dice un novellino che storce la bocca.
Io non so esattamente se vi state rendendo conto di quello che state dicendo."
E' ovvio che quel "io non so esattamente se vi state rendendo conto di quello che state dicendo", sia riferito ai contro, e quindi anche a me. Dunque penso che di logica tu ti stia riferendo anche a me, anche se non mi quoti.
Ora che ci siamo chiariti, che siamo tutti calmissimi e che abbiamo davanti a noi qualche tazzina di the e qualche biscottino su un piattino, perchè non mi chiarisci dove hai letto che i pg decennali vadano cancellati? (chiunque l'abbia scritto, sia chiaro, io so di non averlo fatto, non penso che lo abbiano fatto altri ma può essermi sfuggito e in questo caso chiedo scusa)
Come appunto ho chiesto a tutti i pro, perchè non scrivete se avete dei pg decennali, e in quale land li avete e con quale nome, perchè è ovvio che la cosa cambi da ambientazione ad ambientazione.
Per esempio ci sono land (vedi ExtremeLot) dove la morte praticamente non esiste perchè di default si torna in vita dopo un tot di tempo, se non si viene comunque resuscitati con dei riti. Ma qui si parla di resurrezione e una, in pratica, immortalità, ed è un altro argomento rispetto a quello del topic.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Giochi Fantascienza - Lista completa dei giochi di ruolo online fantascientifici
Il GDR e i Dadi - Articolo che sviscera il rapporto fra i GDR e i famosissimi "dadi"
A corto di idee? - A corto di idee per le tue avventure? Prova prima questi consigli!
Brightest Star - Intervista allo staff di Brightest Star... il play by chat ambientato in un'università dell'Indiana!
Los Angeles GDR - Intervista alla gestrice di Los Angeles GDR. Un gioco di ruolo moderno ambientato fra le strade di Los Angeles!
Terre di ARES - Recensione del gdr online Terre di ARES. Scopri assieme a noi i punti di forza del gioco..