Pg decennali - Fastidio o incentivo? postato il 16/06/2016 14:01:55 nel forum giochi online
Apro questa conversazione perchè sono finito in una controversa discussione recentemente, ovvero l'effetto che fa sui nuovi iscritti la presenza di PG vecchiotti, ossia con una storia di anni e anni, i parametri dovuti ad anni e anni di gioco e così via.
Pg che in una land ci sono stati per un tempo considerevole ora dico decennali, ma anche un lustro è tanto sia chiaro, e la curiosità che pongo quest'oggi amici del forum è: che effetto vi fanno quando vi iscrivete come nuovo utente? vi irritano queste presenze "anziane"per partito preso? vi scoccia l'idea del confronto? vi piacciono? li trovate utili o meno alla vita della land?
Premesso che io penso che ogni caso sia a se stante, perchè questi PG storici diciamo così, sono giocatori alla fin fine, quindi anche se hanno la data di creazione "figa" sono comunque persone, ognuno con il suo carattere etc.
Quello che vi chiedo è un punto di vista di concetto, per analizzare cosa pensa il nuovo iscritto di una land, che sia niubbo del PBC o che sia ipernavigato non importa. Una cosa che mi è stata detta nella discussione che ho avuto in merito, e mi ha stranito assai, è stata: questi PG mi danno fastidio perchè hanno parametri alti, e informazioni e skills che non pareggerò mai in solo qualche mese.
Sono solo io il pazzo che lo trova normale? Non è forse canonico che un nuovo iscritto non riesca ad eguagliare un pg che gioca da 10 anni in pochi mesi? E soprattutto perchè questa cosa è fonte di irritazione?
16/06/2016 14:19:18
Tendenzialmente giochi con PG decennali mi parlano di un sistema di PvP e recupero del personaggio che non mi aggrada.
Non è che mi irriti, semplicemente è un indizio del fatto che il gioco non faccia per me.
Non mi turba essere meno skillata di altri, invece, purché i livelli di progressione siano equilibrati (ossia non infiniti e non eccessivamente lenti).
16/06/2016 14:49:00
uno dei principali motivi che mi fanno fuggire dai PBC è trovare personaggi ormai talmente grossi cui sia impossibile anche avvicinarcisi e che, soprattutto, sanno di essere troppo forti e bullizzano i nuovi (anche solo se stai facendo simming intervengono in chat a fare i galletti, sicuri che tanto le caratteristiche pompatissime gliela darebbero vinta).
questo, sommato magari ad un sistema che ghettizza il nuovo giunto, senza armi, senza soldi, senza protezioni, è il modo migliore secondo me per far fuggire la gente...
16/06/2016 15:19:32
Ma... pur ammesso che sia vero che i pg "decennali" diano fastidio, che senso ha andarsene da un gdr perchè ci sono?
Mica la gestione per avere nuovi iscritti deve andare dai player dei pg decennali e dire "Scusa... siccome le tue skill danno fastidio, devo cacciarti dalla land. Se vuoi giocare ancora, cancella questo pg e fanne un altro partendo da zero. Grazie!" 😥
16/06/2016 16:09:39
Dipende dalla situazione.
Il gioco in questione è equilibrato? Se lo è, il PG neo-iscritto dovrebbe avere tutti gli strumenti per mettere in difficoltà il PG anziano. Poi dovrebbe dipendere da come il PG nuovo si muove, se si parla di combattimento, di guerra politica o altro.
Di conseguenza, se i PG anziani sono al potere, è comunque possibile un ricambio generazionale? Se sì, anche per quanto detto sopra, ok. Se no, quoto Musica e mi verrebbero dubbi sul sistema di gioco.
I PG anziani hanno motivo e sono incentivati ad interagire con i PG nuovi in modo interessante e divertente per entrambe le categorie? Se sì, allora tutto ok. Se si creano due grupponi che non si incontrano e se si incontrano l'interazione è scialba, non va bene.
16/06/2016 16:55:48
Fact: Un pg che è in piedi da 10 anni ma è morto 35 volte ha la dignità narrativa di uno stivale scassato.
Poi certo, se a voi piace Beric Dondarrion è questione di gusti, io preferisco giocare con gente che sa staccarsi dal suo pg una volta ogni tanto.
16/06/2016 17:40:14
Personalmente mi piacciono da incontrare: tenendo conto che un pg ultradecennale che non ha ragequittato o se ne sia andato per motivi OFF è solitamente una persona equilibrata e mediamente molto più cortese di certi livelli 1 che si atteggiano da uberpotenti a da supermaledetti (adorni sempre di misteriosa cicatrice, ca va sans dire).
In realtà se hai un pg che non pretende di avere i fari addosso, possono raccontarti on game buona parte della storia della land, e introdurti all'ambientazione in maniera animata e ricca.
Ovvio, non ci vai in quest insieme perchè il GS che a loro fa fresco a te spana, ma per il resto son una fetta di storia, e quoto chi dice che non è che siccome intimidiscono van cacciati XD
16/06/2016 17:45:51 e modificato da ultimaespiazione_staff il 16/06/2016 17:46:30
Io faccio parte di quei pbc che ha le resurgo ( con dei malus psicologici e fisici abbastanza pesanti ) dopo tre anni di gioco credo ci siano 2 pg su una buona media di giocanti che sono morti tre volte.
I loro personaggi sono cresciuti insieme agli altri ma dopo tre anni, per quanto possano essere pochi rispetto a dieci, a prescindere trovo giusto e sacrosanto che si siano guadagnati cose che il nuovo iscritto non può avere.
Parto dal presupposto che nella mia land non c'è:
- mercato ( siamo in un urban fantasy, tutti si vestono, abitano in una casa, probabilmente hanno una macchina e via dicendo ... );
- non esiste punti esperienza ( le quest vengono pagate in semplici dollari con cui tu, giorno per giorno e giocando di corp potrai comprare oggetti magici ed incantesimi )
- la progressione per livello è esclusivamente meritocratica.
Lo sviluppo dei pg è di circa un anno/ un anno e mezzo dopo di che quanto meno nei livelli di razza arrivi alla fine del potenziamento e quello che puoi fare è solo giocare, portare avanti il tuo pg e viverti le trame.
Tutto questo per dire che per la mia esperienza di gioco, se i pg 'anziani' giocano con i nuovi a me non interessa delle loro statistiche. L'importante è che si mettano a disposizione.
Il mio pg ha circa sei anni, è al massimo della potenza ma comunque cerco di giocare con tutti nel tempo che ho fuori dal sistemare la piattaforma ( davvero poco, sob ).
Il gioco dovrebbe essere fatto per il divertimento, più che per il potenziamento del pg ... per questo posso sempre iniziare un percorso in qualche browser games o mettere Monster Hunter sul 3DS xD
Quindi per rispondere alla domanda: se il player anziano e potenziato è coerente, zero problemi. Significa che quello che ha, dopo anni di gioco è meritato e guadagnato!
Se al contrario c'è dell'incoerenza ... vabbè, inutile spiegare che tristezza :D
16/06/2016 19:02:43
16/06/2016 19:08:36
purtroppo Ultima è una di quelle land che ha un sistema che premia in più anziani in cui se ci sei da tanto, hai tanti soldi, hai armi, hai tante protezioni, ovvero un niubbo attacca e muore.
per il resto non credo sia il caso di analizzare una land in questo thread ed in più la abbandonai solo perchè con elevata presenza di wall o'text, con me totalmente incompatibili. Il resto tutto normale.
16/06/2016 19:17:56 e modificato da ultimaespiazione_staff il 16/06/2016 19:35:38
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