Bentrovati e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Bring me to Malmo... ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Innanzitutto grazie mille per la possibilità che ci avete dato con questa intervista! Per cominciare, Malmö è un gdr ad ambientazione moderna, esoterica, crime ed erotica: moderna in quanto ci troviamo in una realtà pressoché contemporanea, siamo in Svezia, in particolare nella contea di Scania e siamo avanti storicamente solo di quattro anni, il ché li libera in parte da notizie di cronaca e attualità contemporanea, concentrandoci direttamente su quello che accade nel gioco e non del contesto quotidiano attuale; esoterica perché abbiamo la possibilità di reale presenza di personaggi che hanno doti paranormali e l'ambientazione stessa ha una forte componente sovrannaturale che interagisce sia con i player che ne hanno facoltà, sia con i vari luoghi che hanno una carica mistica; crime in quanto abbiamo fazioni contrapposte di positivi e negativi, che lottano per la giustizia o per il proprio tornaconto in attinenza alla propria fazione, creando vicende che si incontrano e scontrano tra loro e costituiscono quindi i fattori di cronaca locali che diventano poi trame globali; erotica perché nel gioco sono presenti più riferimenti a traffico di armi, prostituzione e sostanze illegali e tematiche violente che sono anche presenti nel disclaimer all'iscrizione.
Per quanto riguarda l'ambientazione abbiamo pensato di dare una spiegazione, il più scientifico possibile, di un eventuale ritorno alla vita. Abbiamo di fatto inserito come trama principale, richiamata quotidianamente nelle giocate di ogni personaggio, la dura lotta tra chi crede in un ritorno alla vita e chi invece contrasta questo fenomeno scientifico di progresso, con il loro fronte di opposizione. E qui parliamo principalmente dunque del Siero della Rinascita, I redivivi (Rappresentati maggiormente dall'organizzazione Ravencrow e i loro simpatizzanti), la Sperimentazione Scientifica e il fronte oppositore e conservatore dei "Veri Umani" o comunemente in gioco chiamati Akta Manniskor. Perno quindi dell'ambientazione è la costante lotta etico-sociale tra le varie fazioni, un tema così delicato che scuote le masse, tra cui è difficile totalmente rimanere neutrali.
Scelta strana la Svezia o quantomeno insolita per un GdR Moderno. Come mai questa decisione?
La scelta nasce per dare una variante ai classici gdr Moderni che, spesso, si focalizzano su città molto conosciute. Per lo più ambientate negli States.
Malmö, ma soprattutto la Svezia, è un paese fortemente multietnico, e la particolarità di questa città è lo studio, reale, sui fenomeni della longevità umana, richiamata spesso e volentieri, da articoli scientifici, in cui veniva messa in auge, l'università di Malmö e i suoi studi innovativi. Da qui, e da anche preferenze personali, nasce per l'appunto l'idea di mettersi in gioco con un mondo molto fuori dalla portata di Telefilm, serie tv o in generale, sotto l'occhio mediatico.
I Gdr moderni sono davvero tanti. Questa concorrenza vi spaventa o è uno stimolo per fare meglio?
Siamo consapevoli che ci sono molte realtà moderne nei giochi di ruolo, ma crediamo fortemente che ogni realtà sia diversa dall'altra, quindi difficilmente la vediamo come una concorrenza, poiché abbiamo creato un gdr unico nel suo genere. Tuttavia, pensiamo che aver a disposizione molti altri giochi con ambientazione moderna, sia solo uno stimolo a farci continuare sempre più con maggior entusiasmo possibile, per divertirci assieme ai nostri utenti, creando storie fantastiche.
Insomma.. perchè si dovrebbe venire a giocare da voi?
Sicuramente se si ha voglia di mettersi in gioco. Abbiamo creato una ambientazione che difficilmente lascia l'utente senza nulla da fare, perché nel suo complesso, c'è molto da cui poter attingere. Siamo un gdr misto: non siamo solo moderno, ma siamo un miscuglio di generi che convivono tra loro, si intrecciano a vicenda, grazie all'intervento di ogni singolo giocatore e gruppo di gioco.
Il tipo di ambientazione sicuramente è molto importante ai fini del gioco stesso, è il motore principale che stimola le trame globali e condiziona, in un modo o nell'altro, la qualità della vita dei personaggi, che sono comunque chiamati ad interagire costantemente con questa realtà anche grazie agli spunti di gioco.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Sul gioco, sono disponibili delle abilità che il personaggio può utilizzare per rendere al meglio il gioco che fa. In particolare, noi, pensiamo che la capacità di interpretazione degli utenti, sia la miglior arma di riuscita in gioco, ma necessitiamo comunque, anche di un sistema di combattimento con le abilità per determinare il fattore fortuna, quindi ci consideriamo a tutti gli effetti fautori di un gioco ibrido, dove sia l'interpretazione che il dado, sono il punto di svolta per il successo di alcune delle situazioni di gioco, come combattimento, rituali e indagini.
Con l'ausilio del comando in chat dei dadi, selezionando la sola abilità, il personaggio può già sapere se la sua azione ha successo o meno, grazie a un piccolo script che assegna, per ogni abilità, il valore minimo di riuscita.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Essendo appena aperti, sappiamo bene che c'è la curiosità, già dal beta test chiuso avevamo una ventina di utenti affezionati, che si è incrementata con l'arrivo dei nuovi. Ma se vogliamo parlare di numeri attuali e di online, nella fascia pomeridiana arriviamo ai 15-17 utenti online e molti giocanti, la sera abbiamo toccato i 25 con molte giocate in corso, ma è chiaro che non è un numero fisso, dipende soprattutto dagli utenti e il tempo che possono dedicare al gioco.
Una delle critiche più comuni per i giochi di questo tipo sono legati ad una deriva eccessiva di "Simming" da molti ritenuta una pratica di gioco molto lontana dal GdR e più vicina all'autoesaltazione. Voi cosa ne pensate?
Noi pensiamo che il simming in se stesso, non sia il male assoluto del gioco, poiché come simming, intendiamo il giocarsi della quotidianità della vita dei personaggi. Tuttavia, noi, cerchiamo di stimolare con quest ed eventi settimanali (come gli spunti di gioco che lanciamo più volte a settimana) il gioco verso la trama principale, cercando di arginare il solo simming degli utenti.
Inutile nascondersi dietro un dito. Molto spesso nei giochi "moderni" una fetta consistente del gioco è destinata alle relazioni amorose e alle volte alla sfera dell'eros. Anche da voi è così?
No, da noi, come abbiamo anticipato nella risposta precedente, cerchiamo di coinvolgere i nostri utenti, con spunti di gioco vari, nel corso della settimana, aggiornando, in ogni momento, la situazione attuale in città. È chiaro che è normale che, a furia di interagire, possano nascere tra gli utenti, delle relazioni amorose, ma che ci si chiuda a riccio solo su quello, in una città con tumulti ed eventi sociali forti, lo vediamo abbastanza difficile, e cerchiamo di incoraggiare al gioco globale, anche con piccoli ambient a sorpresa, che possono sconvolgere magari una situazione che nel suo piccolo, è destinata al solo chiudersi tra utenti. Noi stessi, quando possibile, cerchiamo di indirizzare gli utenti, verso corporazioni e organizzazioni, per smuovere le loro trame e quelle dei gruppi stessi.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Le nostre corporazioni sono tante e ogni corporazione, ha la sua caratteristica principale oltre che un obiettivo in gioco.
Partiamo da quelle legate, principalmente, all'ambientazione.
Akta Manniskor: sono il gruppo di gioco più significativo, assieme alla loro controparte (i Ravencrow), nel nostro gioco. Il fronte conservatore, coloro che lottano contro la sperimentazione del Siero della Rinascita, divisi internamente tra moderati e rivoluzionari, sono i maggiori esponenti della lotta, anche armata, contro la scienza e il decadimento etico della scienza, in quanto credono che la stessa Scienza, stia superando dei valori etici che stanno distruggendo la società. Non ultimo, il loro compito è di aiutare gli emarginati e i disagiati della società, vittime di una crisi economica che sta letteralmente mettendo in ginocchio, le famiglie di Malmö.
Ravencrow: sono il fronte opposto agli Akta, sono un gruppo, principalmente formato da redivivi, una sorta di famiglia di accettazione tra reietti della società, che hanno fatto uso del siero per tornare in vita o, presto, potrebbero tornare, in quanto inseriti nella sperimentazione scientifica. Anche in questo gruppo ci sono i moderati e i rivoluzionari, che lottano principalmente, per l'accettazione della causa, delle persone considerate "diverse" e discriminate a causa del siero.
Rosengard Police: la polizia di Malmö, un gruppo scelto di agenti, detective e poliziotti in generale, che lottano contro il crimine armato in città, proteggendo gli innocenti, risolvendo i casi più complicati e spesso intervenendo a sedare i malumori che i due fronti sopracitati, spesso causano in giro per la città.
University Hospital Skane: ovvero l'ospedale. Nell'ospedale noi abbiamo sia il reparto medico, generale, con dottori e con infermieri, e il reparto della ricerca, punto importante della sperimentazione del siero, dove i Ricercatori accolgono nuovi pazienti interessati alla ricerca, li studiano e se necessario, provvedono alla loro rinascita tramite il siero.
Malmö Post: la sede del giornale e della tv locale, dove i giornalisti e i presentatori, pubblicano le notizie e aggiornano i cittadini, sui fatti di cronaca locale.
Sony Sweden Studios: gli studios di Malmö, dove artisti di fama mondiale, nazionale o anche solo locale, hanno modo di poter coltivare il loro talento.
Abbiamo messo le più importanti del nostro gioco, per non ammorbarvi, ma ci sono molte altre organizzazioni e corporazioni che ogni giorno, vi aspettano!
Abbiamo notato che utilizzate un dominio Altervista di terzo livello. Come mai utilizzate un server gratuito come Altervista? Mai pensato di passare ad un hosting dedicato e comprare un dominio più professionale?
Dato che siamo in beta test, e siamo ancora all'inizio, stiamo sfruttando alter vista, ampliato per le nostre esigenze, per continuare la fase di test, ma sicuramente stiamo valutando l'idea, una volta aperti definitivamente, di poterci allacciare a un dominio dedicato e più professionale.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Sicuramente la presenza di personaggi a stampo negativo, troppo numerosi. Per ora abbiamo chiuso le iscrizioni all'attitudine bassifondi, ma stiamo sperando che, nel prossimo futuro, personaggi di allineamento positivo e propositivi alle trame, possano decidere di unirsi a noi.
La presenza, attualmente, di un corpo master molto limitato: questo è sicuramente un problema più che altro per la gestione delle quest e degli ambient, che comunque proseguono, ma sobbarcando di lavoro gli unici master che sono disponibili.
Quanto terminerà indicativamente il beta test?
Se le previsioni che ci siamo fatti, saranno concretizzate, è presumibile che il betatest possa durare fino a settembre o ottobre del 2017. Bisogna però ammettere che questo dato, potrebbe variare in base a come l'utenza globale, reagisce al gioco stesso.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Sicuramente siamo sempre un pozzo di tante idee, molte di queste vengono sviluppate grazie all'apporto di trame che gli stessi giocatori ci portano quotidianamente. Ma possiamo anticipare che, entro la fine del betatest, ci sarà sicuramente una grossa novità che riguarda la trama principale del gioco, ovvero una evoluzione del siero. Ma acqua in bocca! Non ci piacciono gli Spoiler!
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Certamente ci auspichiamo che il nostro gioco possa evolversi sempre più e per il meglio, quindi la speranza è che sicuramente si consolidi un nuovo zoccolo duro di utenti dato anche dagli ingressi nuovi che sono arrivati dall'apertura sul portale di gdronline. Ci vediamo in avanti, ma non troppo: più si pensa in alto e più è dura la caduta.
Siete aperti da davvero poco (inizio 2017). Volete fare un appello ai giocatori?
Sì! Assolutamente!
Se c'è qualcuno che è interessato a muovere personaggi positivi e all'interno delle trame, iscrivetevi! Perché le trame dei personaggi legati alle fazioni positive, sono entusiasmanti proprio come quelle dei negativi. È semplice muovere un personaggio negativo, quindi lanciamo la sfida a chiunque si voglia mettere in gioco, per interpretare l'altra parte della barricata che dà altrettante soddisfazioni come quella negativa!
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato!
Grazie a voi per la disponibilità concessa! Ci vediamo su Malmö!