04/08/2016 17:06:02
anche a me danno parecchio fastidio e fuggo da land che li hanno. E proprio perchè in pochi mesi non posso pareggiarli.
E' qualcosa di così incoerente che mi imbarazzo per la gestione che permette simili divari: perchè il neo-iscritto deve essere per forza pippa a confronto di chi c'è da anni? Ambo i pg hanno un passato, ambo i pg si saranno allenati, avranno fatto meditazione, frequentato università, praticanto incanti, and so on.
Uno l'ha giocato l'altro ce l'ha nel bg. Il primo ha già dei vantaggi on game dati dal giocato (contatti, esperienza, ha vissuto certe dinamiche in prima persona, ecc), che si trovi pure il personaggio pompato ... anche no.
Hellone! Ti pare che sarò invogliata a giocare e restare in una land dove il mio gioco è umiliante in maniera direttamente proporzionale al tempo che altri hanno passato li a giocare? Saluto proprio e li lascio a far nonnismo tra loro con quelli che si adeguano a questo divario e restano iscritti (pochi solitamente).
05/08/2016 12:56:00
Io capisco che ogni Pg deve essere affrontabile, ma con coerenza di ambientazione e con ovviamente diversi gradi di difficoltà. Trovo ridicolo pensare che il neo-iscritto che non ha nemmeno letto tutta la documentazione perchè giustamente si è focalizzato sulle cose utili per far partire un BG sia in grado di competere in tutto e per tutto ad un PG che ha all'attivo anni e anni di gioco. Significa che la coerenza va a farsi benedire e grazie per tutto il pesce.
Il nuovo deve avere tutti i mezzi per competere proporzionati alla situazione, non deve avere tutti i mezzi per farcela al 100% a far fuori chiunque gli capiti in confronto, il rischio di fallire è parte del gioco e della situazione in atto. Benvenga il colpo di genio sostenuto da una ruolistica degna che segue l'ambientazione, ma il PP regalato perchè è troppo sbatti giocare in una land prima di poter fare mattanze a tutto tondo non è buon gioco è sintomo di bad roling.
Un BG non controllato da vita al fenomeno dei tuttologi, super geni, PP, metagamer, che non sanno nemmeno sostenere una conversazione con i pg anzianotti tanto detestati. Aver letto di una guerra sul bollettino dei soldati al giorno 2 dall'iscrizione o averla giocata per 4 mesi, fa differenza, è su questo che poggia il GDR by chat.
Non è un problema di PG decennali questo però, ma di come la Land gestisce il gioco e certamente nessuno deve "umiliarsi", a meno che giocare con coerenza sia diventato cosa umiliante nel panorama ludico dei PBC.
05/08/2016 15:35:28
Parlo dalla mia: Se un giocatore, senza nessun legame con staff o storie o masteraggio, si è sudato un PG per anni ed è diventato potentissimo e lo diverte ancora, SENZA scendere nel PP,PK o in comportamente sgradevoli...
I nuovi si devono stare a basta. Non c'è argomentazione che tenga. Non c'è motivo per cui qualcuno che ha sudato per arrivare ad un determinato top debba essere penalizzato perchè i nuovi lo trovano irraggiungibile, quando è perfettamente raggiungibile, basta metterci il suo stesso impegno.
Il problema sorge quando il suddetto PG è gestionale o di un master o di qualcuno che "lavora" per la land. Non parlo di un PG creato forte ad hoc, per intenderci, ma di un PG che un gestore ha fatto partire di base magari per godersi la land e studiarla dal punto di vista del PG, che non ha vantaggi, ma che col tempo diventa una montagna.
Qui viene ad immischiarsi la faccenda morale: io gestore devo essere pronto a sacrificare il PG e ricominciare da capo se inizia ad essere scomodo ai player perchè la sua forza destabilizza il gioco. E una sorta di regola non scritta, che non voglio imporre a nessuno, per carità, ma è sempre un bel gesto da vedere.
_____________________________________________
Inoltre c'è anche da discutere su cosa significa "PG forte". E sempre difficile creare una scala evolutiva decente: troppa distanza dai gradini e i nuovi si sentono poco motivati, troppo poca e ci si ritrova in una situazione dove essere un PG avvezzo non conta una cippa, ed è bruttissima, peggio della precedente, perchè ti senti come se tutto ciò che hai fatto non contasse nulla.
Ma trovo questa sia una discussione da prendere con le pinze, e non lo farò qui.
05/08/2016 18:33:19
Se nel gioco esiste un sistema di crescita bilanciato, che incentivi il giocatore all'evoluzione, ricompensando sin da subito la buona interpretazione ed una solida costruzione del proprio personaggio, dandogli la possibilità di ottenere successi in almeno un ambito di gioco, non credo che "gli anziani" sarebbero un problema, anzi. =) Solo che, come ho già detto altrove, è difficile creare un sistema simile senza la giusta esperienza.
Se è già stato detto me ne scuso anticipatamente, ma avete scritto taaaaaanto.
05/08/2016 18:50:17
io continuo a pensare che non sia coerenza, affatto.
A parte l'incongruenza del pg di trent'anni che si è comprato tutti i bonus di "giurisprudenza" e risulta più skillato del neo iscritto di 50 (che alle spalle avrà 20 anni di esperienza di bg) ma proprio è un disincentivo immane per chi si iscrive, che se ne guarderà bene dal restare e subire un gioco che ripeto è umiliante. Non coerente. Illogico. Basato su fondamenta off (l'esperienza e i premi).
Non dico che il nuovo debba avere tutto-subito ma nemmeno essere impedito cronico nel confronto con chi gioca da molti anni e poter pareggiare (e anche si superare il pg decennale).
Se manca la possibilità per i nuovi di fare la differenza, col cavolo che restano. E non significa battere i pg che ci sono da più tempo su tutta la linea, ma avere la concreta possibilità (ogni tanto o per settori specifici) di farlo.
Perchè a giocare per avere il pg sfigatello che subisce e basta e vive in un contesto dove è una nullità non so quanto sia gratificante ç.ç
05/08/2016 21:46:38
09/02/2017 19:06:39 e modificato da lom il 09/02/2017 19:08:03
09/02/2017 19:09:38
09/02/2017 20:10:33
10/02/2017 07:27:31
Nessun problema sulla gavetta, va fatta, aiuta il pg, aiuta la sua storia ed aiuta il player ad interpretare meglio ma...
DECENNALI?! DECENNALIII?!?!?!
Non è attaccamento al pg, è morbosità, è ossessione, è malattia. Se un pg mi durasse più di 2 o 3 anni (3 è il massimo che un pg mi è durato) mi domanderei dove ho sbagliato nel giocarlo XD
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
MadLand - Recensione del GDR Fantasy MadLand
Il Grande Blu - Recensione del GDR manga Il Grande Blu ambientato nel fantastico mondo di One Piece
Crystal Tokyo - Intervista ai gestori di Crystal Tokyo, gdr urban fantasy da oltre 10 anni!
I Tipi di GDR - Il GDR pacifico e il GDR combattivo. Trucchi e consigli...
OutWorld - Recensione del gioco fantascientifico OutWorld. Scopri segreti del futuro...
Shydra - Shydra, gioco di ruolo in stile Dungeons and Dragons presentato da Silu