24/07/2016 00:10:45
24/07/2016 00:17:54 e modificato da sbiruwashere il 24/07/2016 00:18:55
24/07/2016 10:26:58
Domande per lo staff
Il progetto sembra interessante ma non parteciperò alla closed-beta per via delle vacanze. Comunque mi iscriverò una volta aperta la land.
Il genere cyberpunk mi è sempre piaciuto sopratutto per la possibilità di creare un pg che sia un vero e proprio smanettone del computer. Tuttavia in tutte le land che ho provato, il gioco da hacker era mal implementato a livello di regolamento e per nulla integrato nelle trame.
Essendo interessata a questo stile di gioco, si è pensato a come implementarlo?
Ci sarà la possibilità di creare e modificare intelligenze artificili?
Esisterà una sorta di Matrix in cui poter programmare realtà?
Sarà possibile far breccia fra i sistemi di protezione virtuali delle corporazioni per reperire informazioni utili?
L'altra domanda riguarda il gioco di corporazione. Io sono sempre stata un pò contraria alle corporazioni perchè a mio parere più che portare gioco, lo limitano. Detto ciò, sarà possibile per un pg non inserito in nessuna corporazione portare avanti vero gioco? Quanti svantaggi avranno i pg non affiliati a nessuna corp? La mia domanda è in relazione al fatto di voler creare un pg hacker freelancer, che oggi lavora per la polizia e domani per i ribelli.
Si parla della stazione orbitante come fulcro del commercio. Belle parole, ma in soldoni come sarà gestita la cosa?
Io pg commerciante, avrò davvero la possibilità di spostare gli equilibri politico-economici del sistema?
Posso organizzare convogli commerciali o spedizioni estrattive? Se si, posso farlo con la stessa libertà dei combattimenti pvp (intendo dire senza dover aspettare l'approvazione dei master)?
Gli effetti del commercio portato avanti dai pg avranno vere ripercussioni on game? Nel senso, se organizzo diverse spedizioni di armi verso le borderlands, sarà più facile incitare i disordini in quelle zone?
24/07/2016 17:48:15
24/07/2016 19:03:16
Credo decisamente che si possa benissimo aspettare che il gioco pubblichi la scheda se la pubblica per commentare. Il regolamento se c'è ha un motivo:evitare il caos.
24/07/2016 21:12:08
24/07/2016 22:02:46
@longbow
Ciao, purtroppo l'inserimento della scheda per le recensioni non è mai stata presa in considerazione prima dell'apertura ufficiale della Land. Fondamentalmente per due motivi, e non li nascondo:
1) Perché fare coincidere l'apertura ufficiale della Land (e delle iscrizioni) con quella di una scheda del gioco su GdR Online, penso che ci darebbe maggiore visibilità sul portale. Per lo stesso motivo, poi, per cui rimanderemo la pubblicizzazione del sito (quella a pagamento prevista da Gdr Online) dopo l'estate e dopo l'apertura ufficiale.
2) Perché ancora molti bug non sono fixati e molte funzioni del sito sono ancora Work in Progress o Coming Soon. Anche il gioco è limitato (non si possono creare oggetti o proporre progetti personali da realizzare in gioco ad esempio) per evitare che le conseguenze dello stesso sfuggano di mano e modifichino l'ambientazione.
Aprire ora una scheda di valutazione mentre siamo in una fase così preliminare riteniamo che non abbia senso. Non si può valutare una Land ancora non completa nelle sue funzioni e che non si concede completamente al gioco dei players e non lo farà finché non sarà ufficialmente aperta.
Quando saremo pronti, saremo felici di poter aprire finalmente la scheda su GDR Online. Io stessa, con il mio account personale, ho chiesto in una discussione qui sul portale tempo fa quando fosse più consono aprire una scheda del gioco, se subito o dopo la fase di Closed, e molti condividevano questo pensiero.
Ho raccolto questo consiglio dalla Comunità di GDR Online (che tra l'altro si sposava con il mio pensiero) ed eccoci qua.
Mi auguro che avrai modo di lasciare presto la tua recensione, significherà che avremo finalmente finito i lavori.
@Skaikru
Ciao, la Closed Beta sta procedendo bene. Abbiamo avuto molti rallentamenti, evidentemente perché non avevamo la benché minima idea di quanto tempo servisse per mettere in piedi una land. Ci eravamo illusi, io per prima, di aver fornito molto materiale sull'ambientazione... ma grazie ai Beta-Tester è stato chiaro fin da subito che erano molti i dubbi e gli argomenti da approfondire e rivedere. E ci stiamo lavorando, abbiamo già inserito molti nuovi approfondimenti e altri arriveranno. Grazie al contributo dei giocatori abbiamo rivisto molte decisioni, rendendoci conto che alcuni metodi non erano i migliori e si poteva fare qualcosa di più (per fare alcuni esempi e per far comprendere l'importanza di queste modifiche: inserito d6 al posto del d10, modificato l'intero regolamento sul combattimento con armi da fuoco, modificato il combattimento spaziale dopo una quest di prova etc. etc.)
Inoltre molti giocatori ci hanno aiutato con il lavoro grafico per il mercato, le descrizioni oggetti e chat.
Oltre ad essere soddisfatta di questo progetto che sta prendendo sempre più forma, devo dire che sono felice del clima di collaborazione e di serenità che si respira. Mi auguro che si mantenga nel tempo.
Discussioni abbastanza animate in forum interno tra i giocatori ce ne sono state (non è il paradiso, ma credo sia normale che succeda), limitate ad argomenti molto delicati, ma sono sempre state riportate su toni piacevoli.
Per il resto ora che è estate siamo tutti un po' più rilassati e penso che ci prenderemo con calma il periodo estivo per curare anche i dettagli dell'ambientazione e degli approfondimenti, mentre vengono portate a termine funzioni basilari e indispensabili che ancora mancano.
@sbiruwashere
Confermo che il Ban è stato uno solo. Per motivi abbastanza gravi e per atteggiamenti reiterati sanzionabili come riportato nel nostro regolamento e... socialmente condivisibili!
@Tyki
Grazie per il tuo interesse, cercherò di risponderti in modo chiaro.
Il gioco del Netrunner è già implementato e in questa ambientazione avrà molto peso. Anche adesso che siamo in fase di Beta-Closed i pg netrunner sono continuamente impegnati e coinvolti nel gioco, poiché dal Nexus (la Rete) passa tutto. Sono vere e proprie risorse per chiunque.
Nel gioco gli hacker hanno una chat a loro dedicata, chiamata Nexus, che rappresenta la vastissima Rete Informatica e nella quale il player può entrare con un avatar ed un nickname (ed agli altri players non sarà possibile risalire alla sua identità ongame) ed interagire con gli altri netrunner, ma non solo.
Inoltre ci saranno innesti specifici per i netrunner, items, un sistema di combattimento in nexus per gli scontri tra hacker, talenti da acquisire esclusivi per loro etc. etc.
La documentazione sul mondo informatico è molto ampia e dettagliata, proprio perché è un tipo di gioco fondamentale.
Teoricamente non ci sono limiti al fare, solamente vari livelli di difficoltà per riuscire.
Riguardo il gioco di corporazione, non è l'unica possibilità. Ci sono una serie di lavori freelance da svolgere. Relativamente ad un esperto di informatica, i lavori liberi sono diversificati: c'è l'informatico che lavora a progetto per le corp e le attività dei PG, il netrunner, il falsario, il DigiRec. Tutti hanno come requisito la conoscenza dell'informatica, ma fanno cose diverse. Inoltre ci saranno anche le droghe digitali che solo gli esperti in informatica potranno sintetizzare (un evidente omaggio al film Strange Days).
Gli spunti di gioco sono molti, anche solo connettendosi al Nexus credo che un pg netrunner possa condurre un gioco movimentato e affatto stantio.
Lo svantaggio di chi non è affiliato a nessuna corporazione è che ha uno stipendio base piuttosto basso rispetto a quello dei corporati, questo perché crediamo che il freelancer debba "sbattersi"
e reperire in gioco denaro, o guadagnarselo lavorando per altri, in modo legale o meno.
Nel caso della nostra "polizia" questa ha anche una divisione tecnica informatica che si occupa di crimini informatici e omicidi informatici, ma niente impedisce a qualcuno di lavorare come informatore esterno.
La stazione spaziale Armitage più che il centro del commercio (che si dersifica in ogni macrozona) è il posto dove chiunque può tenere affari ed avviene un costante scambio di merce di ogni natura essendo fuori da qualsiasi tipo di giurisdizione (compresi gli schiavi, regolamentati e giocabili).
E' possibile prendere accordi di qualsiasi tipo tra PG, ma ovviamente servirà un Game Master per ottenere risorse e/o commerciarle con delle realtà di ambientazione legate a PNG. Se poi i personaggi, giocando, metteranno in piedi un sistema commerciale complesso potremmo anche pensare di automatizzare qualcosa in tal senso, ma un passo alla volta insomma.
Confermo invece la possibilità di cambiare equilibri politico-sociali facendo un sapiente gioco commerciale, protratto nel tempo, sia che esso sia mosso con trame complesse nella cinica Tanith, sia che sia legato al finanziare una delle dieci bande criminali delle Borderlands che si contendono i 30 quartieri della relativa macrozona.
Spero di essere stata chiara, rimango a tua disposizione per rispondere a qualsiasi altra domanda, oppure se vuoi approfondire nel dettaglio un qualche argomento, non esitare a contattarmi anche privatamente.
25/07/2016 21:20:25
La cosa più divertente è che si deve sempre inneggiare al rosik quando si ricevono commenti negativi.
Sia mai e poi mai farsi un esame di coscienza e dire "spe ma forse...".
Sogno la Land in cui ci siano admin umili e non si nascondando sempre dietro al Ban cercando l'argomentazione e la discussione.
Ovviamente è impossibile ma sognare è gratis.
26/07/2016 00:32:21 e modificato da sbiruwashere il 26/07/2016 00:33:01
Non ho detto mica che tutti i negativi sono rosik. Ho detto che quello che hai scritto sembrava uno sfogo e che l'urgenza di renderlo pubblico senza poter attendere neanche la pubblicazione della scheda, con tanto di "abbiate il coraggio!!!" per me lo inquadrava piuttosto bene come tale.
(gli esamini di coscienza, se si viene bannati, forse li si dovrebbe fare anche da parte dell'utenza, rivedendo modi e comportamenti)
26/07/2016 16:11:52 e modificato da tanith_staff il 26/07/2016 16:14:08
Non comprendo perché si voglia focalizzare l'interesse, invece che sul progetto, sull'unico Ban che c'è stato dopo 3 mesi di Closed Beta.
Non vorrei dare ulteriormente adito al confronto su una sanzione che ho ritenuto necessaria nel rispetto del regolamento interno, molto chiaro e -proprio per evitare possibili dubbi- dettagliato con tanto di elenco di svariate casistiche e relativa pena, per non lasciar nulla alla libera interpretazione.
Come scritto nel regolamento, chiunque sia sanzionato ha il diritto di rivolgersi alla Gestione (tramite mail, nel caso di Ban) per ricevere le dovute spiegazioni, se ritiene che non siano chiare o giuste. Il confronto non lo nego a nessuno.
La persona bannata non ha richiesto nessun confronto, ergo sono portata a credere che fosse pienamente cosciente del proprio comportamento, o magari vorrà chiarirlo in futuro. Rimango sempre a disposizione.
@@@@@
Vorrei riportare il focus sul progetto e sulle domande circa l'ambientazione ed il gioco stesso, se possibile, dato che abbiamo affrontato la questione "ban" a sufficienza, non potendo fornire ulteriori dettagli a tutela della privacy delle persone coinvolte.
Nel caso mi rendo disponibile a rispondere a domande generiche che riguardino il nostro regolamento interno, netiquette, casistiche etc. e le sanzioni previste a tutela dell'utente e del clima ludico della comunità.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Star Wars Forum: Punti di Forza
Nuovo Play by Chat Scolastico → The Last Sparks - Savannah Tales
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Metin2: Doppio evento: Caccia al tesoro e Altromondo!
NosTale: Scrigno Faraone infinito
Gioco più visitato di Marzo 2025: Shadow Scape
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
PriMetin2: Server Comunitario!
To Capitol City GDR: Gioco Chiuso!
enchantedbaygdr ha aperto un annuncio di ricerca: Enchanted Bay Gdr ricerca Tester
Ardhalyce: ✨ Benvenuti ad Ardhalyce! ✨
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
deanna ha recensito Ex Gratia GDR
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di greg
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di ethara
Age of Crystals: Buon compleanno Age of Crystals!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Il genere in Gioco - Il genere in gioco: Uno sguardo ludico-critico verso la consapevolezza degli stereotipi
Trend Gaming 2022 - Cinque Trend di Gaming da Osservare nel 2022!
Raja Dunia - Intervista allo staff del play by chat fantasy Le Cronache di Raja Dunia!
GdR e Multi-Esistenza - Il Gioco di Ruolo ed il delirio della multi-esistenza
Les Ombres de Bruges - Intervista ai gestori del gioco di ruolo play by chat horror Les Ombres de Bruges!
Fuoco e Sangue - Intervista alla gestione di Fuoco e Sangue il GdR play by chat ambientato nel mondo di Martin!
Ambientazioni GDR - La terza lista di ambientazioni non sfruttate dai gestori di giochi di ruolo. Utile per avere spunti per un nuovo gdr!
Oscuro Abisso - Presentazione del gdr fantasy Abisso Oscuro scritta dal blog Fantagiochi.it