Era meglio quando si stava peggio? postato il 08/04/2016 16:18:42 nel forum giochi online
Come (giustamente) richiesto, apro nuovo thread ;-). Ripeto la domanda fatta di là, partendo dal presupposto che alcuni sostevano che "ai tempi" il PvP fosse più accettato e quindi più presente rispetto a oggi. A sto punto però il discorso si allarga a tutto.
Essendo arrivato stabilmente nei PbC nel 2006, ho solo sentito racconti su ciò che c'era prima. Qui leggo diversi commenti che descrivono quel periodo come una sorta di "Età dell'Oro", mentre conosco gente che ne parla come di un'età semplicemente più "ingenua" e con gli stessi problemi di sempre.
Ma diciamo che è vera la prima. Diciamo che si stava meglio quando si stava peggio. Cosa è successo? E' tutta colpa dei videogiochi? Dei MMORPG? Le tante persone che giocavano nell'Età dell'Oro sono svanite tutte con l'avvento delle "generazioni-mmorpg" o mentre alcuni si estinguevano altri si sono venduti al male? Questi antichi puristi erano tutti 25/30enni che in 15 anni sono diventati troppo grandi e hanno abbandonato i PbC? E chi è cresciuto sotto l'ala di questi illuminati, ha poi ripudiato tutto in favore del nuovo che avanzava o è stato sconfitto non riuscendo a portare avanti quanto gli era stato lasciato? Insomma, com'è che da una base così forte e di qualità non è uscito niente di buono ed è tutto sparito? Nessuno ha seguito quelle orme? Gli adolescenti che si sono iscritti alla fine dell'Età dell'Oro, figli dei videogiochi, ma ora dentro quel sistema di qualità, lo hanno logorato dall'interno o sono subito fuggiti e hanno creato le loro isole felici grazie al GDRCD e trovando immediatamente successo e prosperità?
Aggiungo viste le prime risposte nell'altro thread: sono curioso di sapere il "perchè" (alla faccia di Owli :-D!!!), non se le cose stanno così o meno.
08/04/2016 16:38:54
Questo discorso s'è fatto talmente tante volte che non vale la pena riformulare come la penso per intero. Rispondo con un riassuntino:
a) L'età non conta una fava. Questo canale di gioco (perchè è un canale, i pbc non hanno inventato internet nè hanno inventato il roleplaying, solo una modalità di giocarlo) esiste da meno di vent'anni e ha una pool di giocatori relativamente ristretta. Gira che ti rigira siamo sempre gli stessi 3000-4000. Le nuove leve sono di tutte le età (15-50), e compensano quelli che, momentaneamente o permanetemente, se ne sciacquano e abbandonano. Non c'è ricambio generazionale, a stento è passata una generazione, e chi trasmette la cosa ai "piccoli" direttamente non cambia niente nel panorama generale.
b) Colpa dei mmorpg è la classica frase di chi non ha la minima idea di cosa sia un mmorpg, di quanto siano diverse le esigenze di un giocatore di ruolo e un videogamer e di quanto le due cose possano tranquillamente coesistere senza togliere tempo l'una all'altra. Sorvolando sul fatto che giochi come Ultima, Runescape e perfino WoW esistono anche da prima dei PbC originari. Semmai è il mondo dei mmorpg che ha vissuto un calo esponenziale negli ultimi dieci anni a causa dei moba, ma questo non ci riguarda.
c) Non è mai esistita nessuna età dell'oro. Abbiamo solo imparato a trovare il pelo nell'uovo, e come community stiamo passando quella lunga fase di perfezionamento fatta di progetti falliti, gente che non ci crede abbastanza e politiche gestionali "sperimentali" che fanno scappare la gente. In proporzione, si sta molto meglio adesso di quando si stava peggio.
08/04/2016 17:02:27
08/04/2016 17:20:27
giocavo da tempo su IRC con amici di Genova e di Roma ad una campagna WoT (principalmente vampiri), quasi tutto simming ma usavamo mIRC nelle sue potenzialità seppur limitate con canali come #esterno #cantine e via dicendo, su un server italiano così da creare le chat dedicate.
avevamo un mIRC modificato (da me) con comandi base in tcl/tk con tiradadi e schede cartacee inviate via scansione al narratore ma sentivamo che non bastava.
Era l'epoca del boom delle webchat, quelle che si aggiornavano malissimo, in cui la gente scriveva "@Puteola: ciao come stai?", fatte in ASP pressapochista o perl.
Era l'epoca della chat di 105, della chat di deejay, delle chat di qualunque cosa e li dietro, da tin.it, qualcosa era stato creato da poco: grazie alla rivista di giochi Extreme qualcosa di innovativo venne fuori, ovvero il gioco di ruolo via chat. l'inizio della fine delle relazioni sociali come erano concepite fino alla fine degli anni '90.
eXtremeLOT su extreme.tin.it
scritta male prima in perl poi in ASP, su un server lento, ospitava una manciata di giocatori che andavano a picchiarsi con i troll o dalla strega per avere le cure.
la comunità si allargò, composta soprattutto da giovani delle superiori, fino ad avere il periodo di transizione fra un server e l'altro, dove si poteva scavalcare la porta ma non tornare indietro. Bei tempi.
il gioco era a righe singole, spesso vi erano faccine in chat ed addirittura veniva fornito un set di smileys dedicato. La turnazione era in base a chi scriveva più veloce, era l'evoluzione della chat divenuta qualcosa di più, qualcosa a tema e che aveva una ambientazione: finalmente da IRC si era passati ad una land (ai tempi si chiamavano città virtuali).
con l'espansione della land, si cominciò ad avere anche un innalzamento degli standard di gioco, su cosa andasse bene fare e cosa no, aggiungendo descrittività, aggiungendo tecniche per i colpi direttamente dal Flos Duellatorum, razze prese da manuali famosi WoD e D&D, gilde copiate da ovunque (alcune tutt'ora resistono come i maghi tricolor).
ovviamente in quella land cominciarono anche i dissapori e, da li, le idee per nuove land "migliori", così sorsero tutte le altre, le fotocopie, le innovazioni, le cyberpunk, le trek: ovunque andavi, trovavi lottiani, spesso bannati o spodestati che avevano lo stesso identico atteggiamento di chi aveva bannato loro.
era un momento florido: utenza da ogni parte, giocatori da 12 a 60+ anni. A tutti piaceva, la gente si connetteva col 56k o l'ADSL a 256k.
coppie si creavano, si sgretolavano, amici si vedevano ai raduni, vacanze assieme, FiguLOT e foto di gruppo...
poi, nel 2004 cominciò il crollo: dissapori, monetizzazione del sito, l'essere considerato importante in una comunità di 1000 e passa persone cominciava ad essere qualcosa di tangibile e, questo, assieme ad altre mille porcate come finti malati, finti morti, soldi intascati e raduni gonfiati, ha fatto giungere il momento dell'ESODO.
dall'ESODO in poi si è rotto qualcosa: è stata creata dlot, le land parallele ormai erano parecchie (piene di ex lottiani ovviamente) ma l'utente aveva capito l'antifona: "se ti fai la land, puoi avere anche tu quello che i nobili e governatori avevano su lot".
da li il declino, costante, dalla pendenza sempre più ripida: si cercava di distinguersi coi sistemi di gioco, con sempre maggiore descrittività, con ambientazioni sempre più di nicchia pur di poter essere nuovi ed attirare persone.
poi arrivarono GDRCD, ogame ed i giochi massive multiplayer, gli smartphones, le app e via dicendo.
ci sarebbe molto altro da dire sul "come mai prima si ed ora no" ma ho scritto fin troppo, per il momento u.u
08/04/2016 17:49:08 e modificato da nick nightingale il 08/04/2016 17:50:40
Forse non è chiaro quello mi interessava sapere 😶.
Cerco di spiegarmi meglio: dunque, io non credo affatto che ci sia stata un'Età dell'Oro, diciamo che condivido quanto dice Strangefolk, ma in questo thread voglio capire l'opinione di chi invece crede che quell'epoca santa sia esistita e l'ha vissuta. Non voglio sapere se è esistita e chi ci crede, voglio capire invece perchè secondo loro è morta, considerando tutta una serie di domande che ho scritto nel mio intervento.
Quindi:
- quest'epoca leggendaria va da che anno a che anno?
- perchè è finita?
- la colpa è soltanto dei MMORPG?
- i fondatori di quest'è Età dell'Oro sono tutti svaniti nel nulla causa età o altro OFF?
- gli allievi di quei fondatori sono tutti svaniti causa età o altro OFF?
- se i fondatori o i loro discepoli non sono tutti svaniti, come mai di quel retaggio splendente non è rimasto nulla?
- se invece qualcosa è rimasto, perchè è morente?
- se non è morente, di che stiamo parlando?
- se è tutto sparito, è perchè i vecchi si sono venduti al nuovo che avanzava?
- oppure non sono riusciti a coivolgere le nuove generazioni come invece furono coinvolti loro?
- quando le nuove generazioni corrotte sono comparse, hanno da subito creato nuove Land e il successo ha permesso loro di imporsi?
- sono invece prima approdati nelle Land della vecchia guardia? Se sì, le hanno subito abbandonate per formare le nuove o hanno corrotto dall'interno quei luoghi santi?
- perchè era un periodo speciale se le problematiche di allora sono le stesse di oggi (simming, fovoritismi, attaccamento morboso ai PG, immaturità cronica, etc.)? Dipendeva da un approccio più goliardico e meno serioso?
- se così è, e quindi le Land oggi sono popolate da gente con un atteggiamento serioso al gioco, perchè permangono le solite problematiche? La gente di oggi finge seriosità?
- se così è, tutto sta nell'essere più apertamente consapevoli che il gioco è imprescindibile da certe problematiche e che quindi tanto vale prenderle con filosofia?
08/04/2016 18:15:19
08/04/2016 18:20:49
08/04/2016 18:38:35
08/04/2016 19:34:16 e modificato da ffwp il 08/04/2016 19:42:09
08/04/2016 20:38:53 e modificato da elven il 08/04/2016 20:52:05
Anche se non rispondo mai ad topic leggo spesso e tra tutti questo particolare argomento mi fa sorridere e ci tengo a spendere due parole.
Iniziai a giocare nel 2003 sui pbc e io il primo periodo (quello segnato come 1997-2005/6) lo ricordo abbastanza bene e secondo me più che età dell'oro io la definirei età dell'innocenza.
Questo perchè, avendo conosciuto diversi giocatori di quei primi periodi e ricordando le loro storie, la gente si faceva molti meno "problemi".
Se iniziavi un combattimento senza descrivere ogni movimento, se ti descrivevi addosso un abito diverso, se "abusavi" dei png di locazione, se inventavi una nuova sublocazione, o raccontavi che il tuo pg era il figlio di un demone e di una mortale che un angelo aveva eletto a paladino del mondo per salvarlo dalla catastrofe...alla gente con cui giocavi (e che a volte aveva anche BG molto simili) non importava. C'erano poche regole e "semplici" e la chiave di tutto era divertirsi a prescindere dalle conseguenze, dalla complicazioni, dalle regole...
Però, si sa, le cose cambiano e...sarà stata la ricerca di una maggiore "correttezza" o magari la necessità di mettere un po' d'ordine a quella anarchia e si è iniziato a parlare di "canoni" di "standard" di "regole di comportamento" e le regole hanno iniziato a sommarsi alle regole creando una nuova generazione di giocatori dove la fantasia non faceva più da padrone ma lo faceva una sorta di perfezionismo e non si cercava neanche più di andare d'accordo perchè tanto bastava crearsi la propria land o andare a cercarsene un'altra.
Se un tempo le land erano 2-3 e la gente era "costretta" a sopportarsi e cercava anche di comportarsi un poco meglio e con maggiore rispetto...ora invece l'utenza CREDE (e ci tengo a segnalare questo crede) di avere il coltello dalla parte del manico e poter dire "Gestore se non ci vai bene noi andiamo su un'altra land" a volte senza considerare la fatica e l'impegno che ci voglia per seguire una land (per non dire la pazienza) ma sto andando fuori tema...
Per tornare sul tema principale io reputo (dopo tanti anni di pbc ed altro) che sia cambiato l'approccio molto più che le persone, e altro...
Quella che per alcuni è un'età dell'oro per altri è solo un ammasso di deliranti nosense e ciò che invece è "decadenza" io la definirei come l'infinito spezzettarsi dell'offerta.
Fate voi il conto di QUANTE land ci sono ora aperte, di QUANTI giocatori e tipologie di giocatori esistono...consideriamo che 10/15 anni fa queste stesse land si potevano contare sulle punta delle dita e come tale l'utenza era concentrata ma, probabilmente, era sempre quella se non è aumentata...
p.s. rileggendo le domande poste e le risposte ricevuto sono io ora ad aggiungere una domanda:
Usare termini come "corrotte", "luoghi santi"...forse non finisce per esternare un'opinione estremamente negativa o positiva?
A volte corrotte significa solo persone con le quali non si va d'accordo...e un luogo "santo" per qualcuno può essere casa del diavolo per un'altro!
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Addio Windows 7! - Microsoft termina gli aggiornamenti di sicurezza estesi di Windows 7 e 8.1!
Return to Hogwarts - Intervista allo staff del play by forum potteriano Return to Hogwarts!
La Quarta Era - Recensione del GDR basato su i libri di JRR Tolkien
La Via del Ninja - Intervista alla gestione del play by forum Naruto GDR La via del Ninja! Diventa un ninja!
Pokémon Hoenn Chronicles - Intervista al gestore di Pokémon Hoenn Chronicles. Caccia ed addestra i tuoi Pokémon!
Cartoon Village - Video - Intervista ai gestori di Naruto World e One Piece Islands