Buongiorno! Parliamo di Brakebills GDR... ci parlate un po' dell'ambientazione?
Buongiorno a voi! L'ambientazione del Brakebills potrebbe essere fraintendibile effettivamente, in quanto è classificata come "Harry Potter", ma in realtà è anche un crossover con "The Magicians". Queste due definizioni sono però solo basilari e mettono soltanto i pilastri dell'idea funzionamento magico e di alcuni luoghi e istituzioni, in realtà il nostro GDR è andato così avanti e si è talmente ampliato che ormai sarebbe più corretto definirlo come "originale con tendenze Harry Potter/The Magicians".
Brakebills GDR è ambientato principalmente a New York ma è considerato un mondo aperto, in quanto si può giocare un qualsiasi parte del mondo, ma anche dimensioni parallele e altre linee temporali (contiamo quasi una decina di personaggi che provengono da altri tempi o altre dimensioni). Comunque resta che il teatro maggiormente usato per le nostre quest è la Grande Mela, in cui è anche situata l'università di Brakebills.
Il contesto della città stessa è molto vario e tutto giocabile, potete trovare il governo con tutti gli organi governativi e di ricerca tecnomagica-pseudoscientifica, così come la criminalità organizzata che si differenzia dai circoli di Magia Nera, la piccola criminalità, ma anche un mondo di piccole realtà costruire dai player stessi, come piccole organizzazioni private o sette, persino cellule terroristiche e gilde di viaggiatori nel tempo e nelle dimensioni. Ognuno a Brakebills GDR può costruire nel piccolo, ma anche nel grande, ciò che crede sia più coerente per il suo personaggio.
Sono tutti appassionati dei film/libri di Harry Potter o si può giocare anche senza aver letto i libri o visto i film? Seguite rigorosamente gli avvenimenti dei libri?
Come abbiamo precedentemente spiegato, è più corretto prendere il nostro GDR come un'idea molto ampliata che ha soltanto preso spunto dalle ambientazioni della Rowling, quindi no, non seguiamo neanche lontanamente gli avvenimenti dei libri, e tutto ciò che è ripreso dai libri viene opportunamente spiegato come se fosse nuovo (spesso anche approfondito) quindi nel nostro GDR potrebbe giocare anche un utente che non ha mai nemmeno visto i film.
ll genere "Harry Potter" è davvero molto competitivo e vasto perché sono presenti oltre 500 giochi. Questo è un limite o un'opportunità?
Pensiamo che sia un'opportunità per chi, come noi, prende spunto e crea qualcosa di totalmente nuovo, offrendo a questa enorme comunità di fan, qualcosa di più che però si attacca ad un elemento che è già radicato nell'affettività.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare Brakebills GDR in confronto agli altri numerosissimi GdR su Harry Potter? Insomma... perché si dovrebbe venire a giocare da voi?
Lasciamo la libertà ai player di creare quello che preferiscono, purché sia coerente all'ambientazione, di spaziare non solo in tutto il mondo ma anche in altre dimensioni e tempi (o tempi di altre dimensioni!), e di influenzare con le loro scelte, TUTTO il mondo di gioco. Facciamo un esempio, se un personaggio di un qualsiasi utente che non è quest-master o non fa parte dello staff, decide di far esplodere una bomba dimensionale a Manhattan che apre uno squarcio e ne fa uscire degli esseri di altri dimensioni in centro a New York. Si può fare, e questo non genererà soltanto conseguenze immediate ed ovvie, ma avrà ripercussioni anche in futuro (es: il PG sarà ricercato, si potranno creare altre fratture perché il velo tra le dimensioni è squarciato e così via...). Certo, quello che chiediamo è COERENZA, sempre restando nell'esempio: come ha fatto questo PG a procurarsi tale bomba (se l'ha rubata, dovrà ruolare una mini-quest in cui la ruba), se l'ha costruita ne deve avere la conoscenze imparate ON GAME e così via...
Quindi se vi interessa un gioco di ruolo in cui potete spaziare pur stando coerenti e non esagerando nel power playing, questo è il posto giusto.
Puoi riassumerci in poche righe l'organizzazione di gioco? Sono presenti le strutture "classiche" dei gdr (gilde, razze, mestieri, mercati, ecc.)?
Di base ci sono alcune strutture classiche come appunto gli organi governativi (il tribunale, una sorta di FBI/CIA magica, un organo di controllo delle creature magiche e poi gli organi di ricerca tecnomagica e magica), c'è poi il giornale e la malavita organizzata. I mestieri sono tra i più svariati, così come le organizzazioni, i negozi e le sette. La cosa importante è che lasciamo completa libertà agli utenti di inventare nuovi lavori, nuove organizzazioni, sette, negozi e attività.
Parliamo di tempistiche. Come definiresti quelle di Brakebills GDR? Gli utenti sono costantemente presenti sul forum, in modo da rendere le giocate il più possibile fluide e prive di tempi morti, o assisti talvolta a casi di ritardo prolungato o vere e proprie sparizioni di personaggi? Cosa succede in questi casi?
Nella media siamo tutti molto veloci a ruolare, creiamo molte storie e molti personaggi in breve tempo, di conseguenza sia la storia del GDR che le varie storyline dei personaggi si sviluppano molto in fretta. In caso di ritardo se si tratta di quest, subisce dei malus esponenziamente sempre più grandi fino a contrarre la in casi particolari. In caso di sparizione di personaggi nel GDR, se si tratta di personaggio importanti giochiamo delle quest per contestualizzare la loro sparizione. Nel singolo se lo gestisce il singolo utente.
Essendo un Play by Forum, ogni utente è libero di scrivere le proprie azioni in tutta calma, senza la fretta necessaria in altre categorie di gdr, come il Play by Chat. Come vi ponete nei confronti dei player meno esperti, che magari si avvicinano per la prima volta a esperienze di play by forum?
Penso che il Brakebills sia uno degli GDR più semplici da approcciare per un player by chat, perché di norma le nostre ruolate sono molto veloci, spesso si concludono nel giro di un paio di giorni, esagerando settimane (a parte eccezioni di player che oggettivamente non hanno tempo o sono assenti per altri motivi). Ma in ogni caso, lo staff segue nel particolare questi utenti per fargli una sorta di "addestramento ravvicinato" proponendogli anche role singole e private in cui insegnano le basi del ruolare in un gdr by forum.
Avete ricevuto 3 recensioni positive... forse un po' poche. Soddisfatti della risposta dell'utenza?
In realtà ne avevamo cinque, ma due sono state cancellate per un problema di IP (sono state fatte da due persone che vivono insieme), le recensioni comunque non le prendiamo tanto come un metro di giudizio perché i nostri utenti non conoscono la piattaforma. Più che altro siamo una grande famiglia, ci siamo visti spesso (non tutti ma la maggior parte) in numerosi raduni, ci sentiamo quotidianamente per telefono o su Skype quindi in realtà, il feedback ci arriva in modi molto più personali e intimi, come se fossimo tutti un grande gruppo di amici che gioca a GDR, e la cosa più bella è che anche in nuovi arrivati entrano subito in quest'ottica e per questo si sentono subito a casa.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Utilizziamo un metodo inventato da noi basato sulle tecniche base di masteraggio. Ogni personaggio può avere un massimo di quattro materie, in cui, in base alla votazione raggiunta nelle lezioni (che possono essere anche quest) sblocca un determinato numero di skills (es: in Alchimia ho 28 in una lezione, sblocco 6 skills di quella lezione), queste sono le abilità. Essendo un numero veramente enorme di skills a scelta, le combinazioni possibili sono quasi infinite, poiché in ogni turno di gioco, un PG può fare 5 azioni (senza contare quelle dei famigli ed eventuali bonus dati da altri skills), creando uno stile di combattimento personalizzato per ogni personaggio.
Utilizziamo anche i dadi, che però riteniamo come solo una componente di fortuna, infatti applichiamo i dadi ad un bonus che diamo alla qualità del post fatto dall'utente, valutandolo in base alla coerenza con il personaggio, alla strategia, all'originalità ed ad altri elementi.
Nello specifico come gestite i poteri magici dei maghi?
Abbiamo inventati materie completamente nuove rispetto agli universi di Harry Potte: Alchimia, Magia Elementale, Magia Psichica, Criptozoologia (utilizzo di famigli), Magia Runica, Magia Bianca, Psicocinesi (modificazione di leggi fisiche), Magia Nera, Necromanzia. Ogni materia è gestita da un utente che ne fa il professore e la teoria, le skills che poi i personaggi possono imparare, e tutta la lore che c'è dietro è completamente originale.
Le materie inoltre sono per lo più personalizzabili in base ai personaggi, o per meglio dire componibili in svariate combinazioni, per dare un impronta più personale al modo in cui i personaggio utilizzano la magia.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Non abbiamo un contatore per queste cose ma in media siamo una ventina/trentina di utenti DAVVERO attivi, cioè che ruolano quasi tutti i giorni e danno un apporto continuativo e concreto al GDR e alla sua storia.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo nel gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Parlare nel dettaglio di tutte le corporazioni e i mestieri sarebbe troppo lungo e complesso, basta dire che ce ne sono veramente tanti ma che soprattutto ogni utente può crearli a seconda delle necessità del proprio personaggio (es: la malavita organizzata è stata creata perché c'erano tre utenti che volevano creare dei 'mafiosi' per l'appunto).
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
C'è sicuramente un po' di confusione per la mole assurda di elementi di ambientazione sempre in mutazione e le quantità di regolamenti che escono sempre nuovi, che aggiungono sempre qualcosa, ma ce ne stiamo occupando riscrivendo l'ambientazione in modo più ordinato e riunendo regolamenti in meno topic.
Sicuramente le confraternite dell'università sono poco utilizzate ma ogni anno ci inventiamo qualcosa per lanciare i riflettori su di esse. E ci mancano utenti per tutte le idee che abbiamo, vogliamo più utenti! :'D
Harry Potter è stata una moda altalenante negli anni, il 17 novembre 2016 è uscito nei cinema "Animali fantastici e dove trovarli" film ambientato nel mondo della Rowling e a breve uscirà il seguito. Secondo voi ha portato nuova linfa vitale (e magari giocatori) ai giochi potteriani?
Sicuramente i fan di Harry Potter sono avidi di informazioni e vedere quella loro che tanto amiamo venire allargata tanto, fa anche venire voglia di farne parte e di conseguenza l'ambientazione americana del nostro GDR può venir considerata fortunata da un certo punto di vista (da un altro no, perché è oltremodo originale e openworld).
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
C'è una trama spaziotemporale in costruzione che però è un segreto, alcune trame per la malavita organizzata e i potenti criminali di New York, così come le elezioni del nuovo presidente e i conseguenti intrighi politici (l'ex presidente è morto ON GAME in una quest :'D), e stiamo pensando di lavorare all'ambientazione dell'intrattenimento televisivo e cinematografico in futuro, creando possibilità di lavorare in quell'ambito non solo di background ma anche concretamente.
In bocca a colui-che-non-può-essere-nominato!
Grazie a voi per l'intervista!