[APPUNTI DI INFORMATICA] - L'Analisi del Progetto 3/3 postato il 21/03/2016 17:41:35 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting
Abbiamo dunque sottolineato la scelta di utilizzare il codice libero: che si provveda a sviluppare il progetto in proprio o con l'aiuto di terzi, vi è l'ultima fase prima di iniziare veramente con i lavori, quella cosidetta del "mockup".
Nell'ingegneria del software (ed in generale) il mockup non è altro che una visione di presentazione, la cosiddetta "demo", di quel che sarà il progetto finito e delle sue funzionalità richieste, eventuali personalizzazioni e tutto ciò che il progetto deve comprendere. Questo tipo di passo richiede, per forza di cose, un approccio top-down allo sviluppo del progetto, cosicchè globalmente vi sia una chiara visione di cosa si voglia, dove si voglia andare a parare e vi sia anche una possibile definizione dei compiti ed ambiti di ogni membro appartenente al progetto.
Come abbiamo visto in precedenza, la creazione di uno screenshot per un modulo come può essere la chat, permette di dare allo sviluppatore la chiara idea su cosa il gestore voglia: colore della chat, sfondi, colore delle scritte, posizione degli elementi e loro contenuti. Essendo questo uno screenshot, ovviamente non possono essere presenti automazioni visibili, quindi sarà necessario descrivere in ogni sottolivello del progetto, tutto ciò che deve risultare dinamico o essere modificabile dall'utente. A volte questo sistema viene anche definito con l'acronimo DMU (Digital MockUp).
Il mockup del progetto, quindi, si comporrà di alcuni screenshot che richiameranno l'idea globale del progetto (land). Nel mockup è ovviamente possibile e prevedibile lasciare alcuni punti "oscuri" perchè non ancora chiari da parte del gestore o per eventuali modifiche successive (es: "li ci sarà la barra presenti, poi vedremo in un secondo tempo come farla perchè ci sto pensando ancora"). L'importante è che vi sia una idea chiara di cosa si voglia ottenere: nulla rende lo sviluppo ed il rapporto con lo sviluppatore più frustrante, come il dover scrivere e rifare più volte lo stesso codice a seguito di continui cambi d'idea.
Nella fase del mockup è fondamentale l'intervento dello sviluppatore, così che possa a sua volta suggerire soluzioni o migliorìe al progetto frutto della propria esperienza. Come detto prima: se riuscite a spiegarlo e soprattutto renderlo graficamente, vuol dire che si può fare. Partite dal presupposto che il "lavoro difficile" di adattamento deve essere sempre e solo da parte di chi sviluppa il codice, in quanto è esso che produce il risultato finale.
Immaginate, per esempio, quali e quante righe di codice vi siano dietro la semplice somma su excel quando vi trovate a scrivere =A1+C4 : il risultato è semplice, banale quasi ma anche senza basi di informatica è chiaro che vi siano parecchi passaggi dal riconoscimento del carattere "=", alla ricerca e validazione del valore in A1, la ricerca e validazione del valore in C4, la verifica di compatibilità del formato, la somma, eccetera...
Tonando al mockup: non vi è un modo univoco di crearlo, nè un modo unico e giusto di farlo in quanto il pensiero umano è davvero complicato e complesso. Posso suggerirvi di usare una struttura a grafo o albero, ovvero un insieme di quadrati o cerchi che rappresentano ogni "vista" (gli screenshot che avete creato) legati da freccie direzionali, in modo da poter seguire un percorso ed avere chiaramente in mente quali siano le operazioni fattibili dall'utente standard.
Nota bene: il progetto va sempre, almeno all'inizio, pensato solo ed esclusivamente per l'utente standard ovvero il livello di accesso usuale di ogni giocatore; solo in un secondo tempo si procederà a complicare il mockup con le funzioni dedicate ai gruppi ristretti di utenti (master, capocorporazione, fato, destiny, admin, mod, etc...). Questo permette di avere una base solida sulla quale lavorare e poter intervenire avendo già spazi e percorsi definiti.
Per determinati elementi, soprattutto quando il gestore non ha le idee ben chiare, è possibile prediligere un approccio bottom-up confidando sull'esperienza dello sviluppatore e mettendo insieme i vari moduli così che assumano una visione globale. Fate attenzione, in questo caso, a non lasciare scoperti ambiti e funzionalità. Riprendendo l'esempio precedente della lista presenti, lo sviluppatore potrebbe rispondere con "ho già un modulo fatto per conto mio, guarda se ti piace" così da modificarlo in base alle esigenze.
Se siete arrivati a leggere fino a questo punto, avrete notato che già molte delle cose descritte sono normale procedura per la creazione di una land e che, magari inconsapevolmente nei termini, erano già attuate ed applicate.
Avere un mockup pronto ed usare la corretta definizione, permette di ridurre i tempi e riuscire ad ottenere il massimo da voi o da chi vi aiuta a sviluppare il vostro progetto, in quanto ogni cosa è definita e pronta all'uso.
Pagine → 1
21/03/2016 20:40:19
Utilissimi consigli per aiutare i profani a comunicare al meglio con i professionisti :D e di conseguenza aiutare loro.
24/03/2016 11:47:54
"A volte questo sistema viene anche definito con l'acronimo DMU (Digital MockUp)." o più semplicemente solo "mockup" ahhaha
Consigli utili concordo 😎
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di elyionar
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Cleveland City: Nuova Organizzazione, nuove Chat e nuovi Master
Ex Gratia GDR: Revisione Poteri: Mutazione, Mentali e Utility
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione di deanna
Exclusive Villa GdR: Un morto, nessuna notizia... troppi segreti?
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
World of Warship: Cantiere navale: Blücher
Enlisted: Operazione "Leadstorm"
naemaer ha recensito La Tana del Ladro
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
La Tana del Ladro: TdL Stories - Disegni sulle Mura di Neverwinter
Lineage II: Evento dell'altare di Merkios
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.12.0
Intervista alla gestione del play by chat Raxhodya Yaoi GdR
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Golden Age - Intervista al gestore di Golden Age.. il GdR su One Piece! Scopri il mondo dei Pirati e del Grand Blue!
LotConn 2019 - Siamo stati alla LotConn2019 di eXtremelot dove il primo play by chat ha presentato le novità!
Cronache di Gehenna - Intervista alle gestrice del GdR play by chat urban fantasy Cronache di Gehenna
RPG Maker - Scopriamo assieme RPG Maker il software per la creazione di giochi di ruolo!
eXtremelot - ExtremeLot lascia il web dopo vent’anni.. :-(
GdR su FreeForumZone - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito FreeForumZone
New Old Tale - Intervista ai gestori del gioco di ruolo via chat ad ambientazione manga New Old Tale Magi Parallel Universe
Identità molteplice - Interessante tesi di laurea dal titolo Internet e l'identità molteplice