Dev, frontend dev, architect e figure coinvolte nello sviluppo postato il 14/01/2016 19:50:04 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting
Ciao a tutti,
Voglio iniziare con una premessa non so se è la sezione giusta per postare questa discussione perché non è richiesto un aiuto nello sviluppo ma volevo capire la comunità attuale che gira intorno allo sviluppo dei gdr cosa ne pensa.
Quando anni fa iniziai a sviluppare per i gdr ero un full stack, mi arrangiavo a fare tutto, dalla grafica (sempre pessima) allo sviluppo (sia back end che frontend ) bug fixing, sistemista , db admin ecc ecc...
Oggi che per me è diventato un lavoro ho capito quanto sia importante sapere un po' di tutto ma essere specializzati in un preciso campo alla fine paga.
So che trovare un team che si appassioni ad un progetto, soprattutto gratis, è difficile, se non impossibile ma mi piacerebbe sapere voi cosa ne pensate di questa divisione dei compiti e se suggerireste ad un programmatore in erba di specializzarsi o di fare un po' di tutto.
Personalmente sono sulla specializzazione non assoluta, è bene conoscere un po' di tutto ma non è assolutamente fattibile che una persona possa da sola creare un gdr (solo lo sviluppo) anche partendo da una base pronta, gli ambiti da gestire sono troppi.
OffMbs
Pagine → 1 2
14/01/2016 21:17:09
Secondo me i tuttologi si dividono in due fasce: Chi ha molta molta esperienza e chi sono sa fare quasi nulla. Anche io lo faccio per lavoro e mi sono specializzato nel Front-end (più orientato per il Web Design che lo sviluppo). Arrivare ad essere un Full-stack richiede tanto tempo e dedizione. Io consiglierei di trovare il ramo che più gli è affine e seguire quello. Solo una volta conosciuto a modo, iniziare a studiare il resto, ma sempre un passo alla volta.
14/01/2016 22:30:07
non a caso le software house o le aziende di servizi informatici hanno settori che seguono ogni fase di vita del software, avendo anche reparti di grafici specializzati e di sviluppatori.
Riducendo nel piccolo, dove chi impegna il proprio tempo nella produzione di una land lo dovrebbe fare per hobby e non considerarlo un lavoro, sono dell'idea che gli ambiti debbano comunque essere separati, soprattutto perchè il tempo di creazione si restringe di molto (es: mentre uno sviluppa il metodo di salvare la chat, l'altro fa un bel bottone e l'effetto per l'hover).
poi beh.... se vogliamo chiamare full-stack gente che pasticcia con gdrcd e sbatte immagini altrui prese da pinterest applicando due effetti di PS, allora credo si debbano rivalutare un minimo i concetti di base.
Mi sono imbattuto in parecchi dottoroni della programmazione che alla domanda "che IDE usi?" rispondevano aggrappandosi agli specchi perchè chiaramente l'unico "ambiente di sviluppo" conosciuto era Microsoft Expression Web o peggio.
14/01/2016 23:49:14
Personalmente trovo assurdo paragonare un lavoro amatoriale con quello professionale di grandi aziende a scopo commerciale.
I Play by Chat in particolare è vero vedono varie figure coinvolte ma non per questo devono essere professionali o capaci come chi lo fa per professione.
Faccio un esempio: è come paragonare un calciatore che gioca nelle categorie dilettanti con uno che gioca da professionista (le metafore calcistiche funzionano sempre 😁).
Questo non vuol dire che un professionista non possa partecipare alla creazione di un PbC ma che è come far giocare Cristiano Ronaldo in Eccellenza...
15/01/2016 07:51:05
Ciao a tutti
di certo punto di vista differenti.
Credo che andando avanti nella professione sia difficile diventare un full stack per il livello di conoscenza e di impegno che ogni settore di questo ambiente richiede.
Di certo non voglio entrare nel merito del l'ambiente di sviluppo e dei vari supporti utilizzati (git, composer, npm, bower, full, grunt ecc ecc) ma sono convinto che se uno si vuole mantenere aggiornato non può farlo su tutti i fronti e prima o poi qualcosa deve cedere.
syon88 è vero non possiamo paragonare lo sviluppo attualmente fatto per un gdr a quello delle grandi aziende di consulenza. N nella mia azienda siamo in 20 in totale, di cui 8 dev con competenze diverse. Tutti sanno mettere mano al codice front e back ma ognuno è specializzato in qualcosa di specifico.
Non credo che il paragone con il calcio sia corretto (un po' perché non mi piace hehehe) personalmente ho iniziato a sviluppare in questo ambiente e ora mi ritengono abbastanza bravo. Credo che se all'inizio avrei incontrato figure diverse in termini di skill avrei capito prima che la cosa che mi piace di più fare è il dev php
15/01/2016 09:38:14 e modificato da kasa il 15/01/2016 09:42:45
Dipende un poco dal contesto in cui vuoi inserire questa divisione.
In un ambiente lavorativo è necessario che vi sia una divisione dei ruoli, per una lunga serie di motivi che quasi sicuramente sono stati sviscerati e che non ho alcuna voglia di tornare a farlo. Diamolo per assodato, il "tuttologo" non piace nei Team di Sviluppo, o quanto meno è una figura che, seppur presente, viene comunque indirizzata ad uno specifico compito.
In un GdR Play-by-Chat solitamente il Team di Sviluppo si racchiude in una sola persona che va a ricoprire, nel bene o nel male, tutti i ruoli. E il motivo è sempre e solo quello, inutile girarci intorno: è più economico. Se io, Gestore, devo chiedere lo sviluppo di un Gioco del tutto amatoriale, non andrò a cercare la competenza di un Team, poiché altrimenti immagino che il prezzo da listino inizierebbe a divenire esorbitante. Andrò sempre a rivolgermi al singolo Web Developer (spesso amatoriale) che me lo fa a poco, lo tira su in poco e che fa quel che deve fare ( spesso, anche qui).
L'unica grande differenza che potrai mai riscontrare, l'unica vera suddivisione è: Programmatore e Grafico ( sempre se vogliamo vedere in questi un Team di Sviluppo, io personalmente non tanto... ma vabeh! ). Oltre questo, non trovi.
E, ti dirò, ha anche senso che sia così.
Nel bene o nel male che sia, i GdR ATTUALMENTE non sono stati impostati per avere un reparto tecnico complesso e strutturato, ma proprio perché di fronte all'efficienza oggettiva e al continuo evolversi ben pochi hanno la voglia, la possibilità e l'intenzione di proseguire ed investirci.
Kasa.
15/01/2016 11:45:17
concordo per intero con Kasa.
15/01/2016 12:39:07
15/01/2016 12:56:13 e modificato da kasa il 15/01/2016 13:04:10
15/01/2016 13:11:59
Ciao a tutti,
capisco benissimo e credetemi ci sono passato anche io.
Ho smesso da un po' di fare "piaceri" in giro "gratis", perchè sono convinto che personalmente il mio tempo (come quello di tutti) ha un valore e se hai bisogno delle mie competenze io ho fatto fatica per apprenderle e quindi credo che sia doveroso avere un compenso (anche non remunerativo) per quello che faccio.
Non volevo entrare nel discorso pagamenti, remunerazioni ecc ecc ci sono altri post dove discutere queste dinamiche, volevo improntare l'argomento sulle competenze delle figure in gioco.
Perché si è vero che una persona potrebbe "costare" meno, ma è anche vero che se prendi 3 persone specializzate (backend, frontend e "grafico") la realizzazione del progetto te la fanno in un quarto del tempo, per il motivo che essendo "specializzati" sono più competenti sul loro campo e quindi anche più veloci nell'affrontare certe tematiche.
15/01/2016 13:17:42 e modificato da kasa il 15/01/2016 13:18:38
Ma nessuno vuole sostenere il contrario, offmbs.
Quello che tu dici è vero e non sarei nemmeno in grado di obiettarlo ( in ogni ambiente lavorativo, più o meno, vi è la separazione del lavoro e quindi la specializzazione della persona).
Io voglio affrontare l'argomento per quello che, SECONDO ME, è il fattore chiave e cardine, ossia le esigenze del Gestore. E, a meno che non trovi una persona che ha determinate facoltà ed alta ambizione, più di una persona non è disposto ad assoldare. Anzi, già è tanto se è arrivato a chiedere il tuo preventivo. Ma non per cattiveria nei confronti dei Web Developer, ma proprio perché si sta trattando di un ambito portato avanti proprio da persone che sono appassionati del genere, che non voglio un prodotto a pagamento e predispongo un budget basso.
Punto.
Qui non si può andare molto oltre.
Al costo di andare a danneggiare i tempi di produzione e, a volte, persino la realizzazione stessa del Gioco di Ruolo. Non è un investimento che da alcun genere di frutto per il Gestore.
Kasa.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
Metin2: Doppio evento: Caccia al tesoro e Altromondo!
eXtremelot: Navigare o... Volare?? :-)
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Games of Thrones Winter is Coming: Playoff dell'assedio di Grande Inverno
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Negromanzia - L’abilità di catalizzare, incanalare e forgiare l’energia emanata dalle vibrazioni dell’onda primordiale in maniera stabile!
L'orientalismo e i GdR - L'orientalismo nei giochi di ruolo: un percorso che dura da vari anni. Scopriamone assieme i segreti!
Universi per Gioco - Scrivere l’ambientazione per un gioco di ruolo non è un compito facile! Scopriamo perchè...
Barcellona by Night - Recensione del gioco ambientato in una Barcellona più oscura e malvagia della reale..
Lupus in Forum - Intervista al gestore di Lupus in Forum il gioco ispirato al gioco di carte Werewolf!
Cleveland City - Fantagiochi presenta il gioco di ruolo via chat Cleveland City!