16/06/2015 21:18:34
17/06/2015 08:31:58 e modificato da pale_pale il 17/06/2015 08:37:37
Oh gestori placate le vostre ansie! {adoro il vocativo}
Spesso e volentieri - anzi, sempre più spesso e sempre più volentieri - i bg chilometrici sono copiati e incollati pari pari da altre lande.
Sputati proprio. Con esilaranti errori anche (in giro ho trovato 18enni con 5 figli adolescenti, gente nata due secoli dopo o prima l'ambientazione, tizi che sulla scheda avevano una nazionalità e da bg venivano dall'altra parte del mondo, tizi che da bg erano sempre stati single, poi dal giorno alla notte avevano l'iconcina dell'uomo sposato.. eccecc); quindi il tempo perso per fare l'avatar è davvero minimo, il tempo di premere ctrl+c e ctrl+v
:)
...poi c'è da dire che sempre più spesso e in sempre più lande si pretende il bg iperdettagliato anche per starnutire e leggere l'ambientazione, quindi si piazza lì appunto la prima roba che si ha già salvata per evitare di essere contattati dai gestori con "DEVI mettere il bg. DEVI farlo come dico io. DEVE essere lungo tot. Sei appena iscritto e ancora non hai il bg, non va bene.." eccetera eccetera..
Che poi sta fissa del bg scritto e superdettagliato non la capisco proprio: non avere 40 pagine in cui la rowling narrava di silente omosessuale, ha impedito al mondo di leggere harry potter? u.u
ci sono retroscena che sono inutili quando parti a ruolare e interagire..
17/06/2015 10:13:58
Mi è successo, un paio di volte. Magari vedo una land con un tema che mi interessa, mi ci iscrivo per vedere di che si tratta. Siccome sono una giocatrice scrupolosa, inizio a leggermi le regole, l'ambientazione e a pensare al mio personaggio e al bg. Magari è pure una cosa che mi porta via tempo, perchè spesso e volentieri i manuali sono ridondanti, chilometrici, pieni di cavilli, le regole macchinose e per una come me, che deve leggere TUTTO prima, già solo questo può annoiarmi. Cerco sempre di fare un bg coerente e di creare un personaggio che mi piacerebbe giocare. Non sempre ci riesco, magari alla fine della creazione il mio personaggio, pur coerente, non mi spinge a perderci del tempo, oppure creo un pg che mi piace ma che non riesco a giocare perchè non totalmente coerente. In entrambi i casi, mi passa la voglia di giocare e mollo. Capisco che come gestori la cosa possa farvi storcere il naso ma non prendetela sul personale, non si può piacere a tutti.
17/06/2015 10:49:11
Credo che siano motivazioni che vanno al di là e al di fuori dell'effettivo valore della land, e magari hanno attinenza con la differenza - sostanziale - tra il gioco di narrazione della rete e altre forme.
In realtà, che sia diceless o non lo sia, il gioco che prevede meccanismi di scrittura è di fatto un gioco che attrae - si spera - la scrittura: e esercitarla fin dal bg è parte di un processo di piacere.
Magari è un poco immedesimarsi nell'ambientazione e esercitare il gusto della stesura di una storia che sia consonante con quell'ambientazione, per poi decidere che una volta esaurita la storia è esaurito anche il personaggio che si pensava, e si passa ad altro: probabilmente qualcuno che più che pbc fa del fan writing, esacerbante per un gestore, lo ammetto.
Sui bg copia/incollati non mi esprimo :P, ma quel che intendo dire è che anche immaginare un personaggio, farlo vivere in un mondo parallelo a quello fornito dall'ambientazione offerta, leggermente asincrono - perchè il background è un passato, e non un work in progress e quindi è necessariamente asincrono rispetto ai fatti narrati - è per qualcuno un piacere che supera forse il piacere dell'interelazione.
E lo dice una che facendo pg giovani (almeno nel gioco mi piace essere giovane) e che hanno più futuro che passato, fa bg piuttosto striminziti.
C'è anche l'ipotesi che dopo aver letto, studiato, compilato e meditato si scopra che la land non è quella che si pensava: per stile, per ambiente, per chi lo sa, magari dalla lettura delle bacheche e dei forum, nel qual caso il pg evapora, lasciando allo scrivente il senso dell "avrebbe potuto.."
per cui che resta?
Portar pazienza, I guess..
17/06/2015 14:01:48
Dico la mia da utente e da gestore.
Da gestore ne vedo tanti che arrivano e creano il super BG, con annesse richieste di ogni sorta perchè il loro BG prevede quella specifica carica o quella specifica razza che in land non esiste, quindi bisogna che la land si adegui inserendole altrimenti come farà a giocare? Perchè è ovvio, il suo BG non si può modificare neanche di una virgola.
Poi ci sono pure quelli che arrivano e fanno un bel Bg, che ha senso, non prevede cose completamente fuori ambientazione, è ben scritto, comprensibile, attinente e Tu, gestore di turno (nel caso specifico io) stai li che preghi cinese che non se ne vada perchè quel tale player è riuscito a cogliere quel particolare della land che sarebbe fantastico sviluppare di più e poi niente, se ne va.
E ti domandi perchè, visto che non ha giocato, che non è stato maltrattato, che ti ha riempito la posta di complimenti sulla land ed è andato via dicendo "domani giochiamo?" e tu, imbecille di un gestore (sempre io in questo caso) lo aspetti pure.
Riguardo ai primi mi sono data una risposta, vanno via per due motivi:
1. ho pregato che se ne andassero e sono stata esaudita
2. sono così dettagliati i loro Bg, così ricchi di eventi, di descrizioni di quello che gli è già accaduto nella vita, che non sanno cosa di nuovo far fare a quel pg.
Riguardo gli altri, quelli bravi che vorresti legare con una catena alla tua land, l'unica risposta che mi sono data è che non era il momento giusto per loro. Mi spiego, è come quando si conosce una persona nella vita e si pensa che sia la persona perfetta per noi, però si è già impegnati, si è lontani, insomma ci sono una serie di fattori che ti fanno dire "magari l'avessi trovata in un altro momento" e io penso sia così anche per questi utenti, che ci hanno tentato, magari la land gli è piaciuta davvero, sarebbero rimasti, ma il tempo è quel che è, sono iscritti altrove e questo gli porta via il poco tempo che hanno e altre simili avversità.
Da utente dico invece che resto a bocca aperta a sentire che ci sono player che si divertono a scrivere bellissimi BG e creare avatar senza avere come obiettivo il gioco vero e proprio. Mi allibisco, non lo critico. Io ODIO scrivere i BG, mi sono iscritta in molte land e solitamente passo almeno la prima settimana con una scheda che fa paura tanto è vuota perchè ho bisogno di iniziare a giocare (cosa che solitamente faccio proprio appena iscritta in una land) per capire che personaggio verrà fuori. Purtroppo per gli utenti come me ci sono land che prevedono che non si possa giocare senza avere un BG già pronto e validato dalla gestione, appena intuisco che c'è questa regola io mi defilo, lo ammetto, ma davvero passerei ore a fissare la pagina bianca di word senza sapere cosa inventare e mentre la fisso la voglia di giocare mi passa e mi ritrovo nella categoria di "quelli che si iscrivono, neanche giocano e se ne vanno, ma perchè?" ma almeno vi giuro che risparmio alle altre gestioni la lettura di un lungo BG, che forse non sarebbe neanche così fantasmagorico da far sperare che io resti!
18/06/2015 15:25:55
Per esperienza personale, io sono uno di quelli che, a volte, prende e "scappa" dopo il Bg.
Senza bisogno di scomodare grandi rilevazioni psicologiche, ti dico che mi sono ritrovato spessissimo a rapportarmi con elementi dello Staff assolutamente fuori di testa che, seppur rispondendo gentilmente, castrano la voglia di proseguire.
Ti potrei fare un esempio accadutomi recentemente.
M'iscrivo in una land semivuota, ambientazione horror (diciamo). Bellissimo, proprio il mio genere! M'informo, comincio a raccogliere informazioni, idee per il Bg, a contattare la gestione (gentilissima, per carità!) e mi metto all'opera.
Tempo un'ora e vengo ricontattato dalla stessa persona che mi dice di cambiare immagine perché la mia non è graficamente bella e il PV non era un attore (si trattava di un modello di deviantart, manco ad andare troppo lontani); le spiego che a me non interessa inserire il volto di un attore, ma la gestrice è irremovibile: la sua land dev'essere sfarzosa dal punto di vista grafico anche nelle schede dell'utenza, sia mai a non inserire qualche filtro di photoshop.
Vabe', sorvoliamo. Cambio il PV, ma l'attore non piaceva particolarmente al gestore.
Click su "Uscita", arrivederci.
Ecco, giusto per dire che sì, ok, lo Staff è disponibile, ma se io mi iscrivo su una land e:
-non ricevo il benvenuto;
-vengo completamente scagato;
-alle mie domande prima ci si mostra gentili, poi psicopatici;
-mi si crea problema per le scemenze
Allora è normale che le persone lascino. Con questo panorama sconfinato di land, alla prima avvisaglia di disturbo mentale la gente prende e slogga.
19/06/2015 12:17:56
Le considerazioni di Amneria e che Colorehailvento ci offrono una lettura più plausibile per il caso iniziale nel topic.
Un conto è chi entra, scrive un breve bg e poi perde stimolo o, osservando come procede il gioco, incappando in qualche lettura che prima gli era sfuggita, cambia idea. Ma quelli che lasciano perplessi noi sono quelli che, di fatto, entrano solo per un bg e non un bg normale, una sorta di novella.
Il leggere che è una pratica così diffusa, ci consola.:-)
Grazie a tutti per la condivisione di esperienze.
23/06/2015 11:44:25
Per rispondere alla domanda originaria: capita a tutti, sempre, in ogni ambientazione. E per chi fa WoD, con annessa correzione di ogni scheda, spiegazione di ogni parametro e personalizzazione di ogni altra caratteristica, è anche peggio.
Però secondo me non esiste una categoria sociologica.
C'è quello che ha sempre giocato ad un altro tipo di GDR e non si trova bene con "il tuo". Anzi, pensava che tutto il mondo del GDR fosse come l'altro e ora che ha capito che non è così si è messo in cerca del clone di l'altro e ti ha mollato.
(se al posto di l'altro scrivete Lot acquista molto più senso).
C'è quello che ha costruito un gran bel PG, con un background finalizzato ad un tipo di gioco e si è appena accorto che quel tipo di gioco non si fa nella vostra land, per scelta consapevole.
C'è quello che s'è fatto il background perché ha litigato col suo master di D&D, ma poi ha fatto pace.
E c'è quello che ci ha provato, ma preferisce LoL o similari, alla fin fine.
Oppure...
23/06/2015 23:02:29
23/06/2015 23:03:46
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Calcio e GdR - Calcio e (video)giochi di ruolo: 3 esempi di mashup tra generi
Ambientazioni GDR - La seconda lista di ambientazioni non sfruttate dai gestori di giochi di ruolo. Utile per avere spunti per un nuovo gdr!
One Piece - Serie live action One Piece di Netflix.. ne parliamo con il gestore de Il Grande Blu!
CRSED: F.O.A.D. - Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
A corto di idee? - A corto di idee per le tue avventure? Prova prima questi consigli!
Empire of Darkness - Recensione del GDR fantasy Empire of Darkness