16/06/2015 18:02:44 e modificato da lom il 16/06/2015 18:03:54
16/06/2015 18:15:36
È una prassi comune. E non riguarda neanche un solo genere in particolare: in tutte le land non è raro che ci siano giocatori che creano il bg di un personaggio e poi scompaiono, senza neanche giocare.
una spiegazione razionale ce l'ho, anzi, ne ho più di una.
[d'ora in poi leggete immaginando che a narrare tutto sia Piero Angela o Alberto Angela (è indifferente) ed immaginate anche di avere in sottofondo "aria sulla quarta corda" (se la mettete per davvero fate prima ed avrete la mia stima)]
Ma prima bisogna comprendere il perché della creazione del bg: per molti giocatori anche la creazione del background di un personaggio possono portare divertimento, ma dal punto di vista pratico un giocatore compila un bg principalmente per due motivi, il primo è legato al regolamento del gioco che magari ne richiede l'obbligatorietà, il secondo all'autocompiacimento del giocatore.
Come si fa a capire quale motivazione ha spinto alla creazione di un background? Ce lo dice lo stesso bg del personaggio: se è coerente con l'ambientazione del gioco, e magari riporta informazioni ricavabili solo dalla lettura dei manuali della land allora il giocatore ha letto la documentazione del gioco, ed ha creato il bg del personaggio tenendola ben presente (e magari anche perché il regolamento del gioco richiede che ogni personaggio ha bisogno di un bg). Se invece il bg non rispecchia l'ambientazione del gioco ed anzi, va anche contro di essa e contro qualche regola in questo caso è difficile pensare che il giocatore abbia letto la documentazione del gioco prima di creare il bg, è più facile supporre che non l'abbia letta o che ha compilato il bg perché aveva in mente un personaggio ben preciso che voleva interpretare a priori.
Compreso il motivo della creazione del bg, si può cercare di capire perché mai un giocatore che ha speso così tanto tempo e passione per creare una storia al suo personaggio improvvisamente molli tutto.
Anche in questo caso le motivazioni sono molteplici, e sono ricavabili grazie ad un'attività di analisi del background.
Consideriamo un bg coerente con l'ambientazione. In questo caso, potremmo supporre che il giocatore che non trovi stimoli di gioco perché a suo modo di vedere le cose non trova altri personaggi con cui interagire. Insomma: potremmo supporre che lo stesso bg del suo pg - al quale tiene in maniera maniacale - lo ha "incartato". A volte giocatori del genere dopo aver lasiato il gioco loggano e riloggano per vedere se la land è diventata più confacente alle proprie esigenze di gioco (e di background), e fanno brevi comporsate sulla lista dei presenti, per poi scomparire di nuovo.
Consideriamo invece un bg incoerente con l'ambientazione. In questo caso potremmo pensare ad un giocatore che non ha letto la documentazione e che magari è inesperto, e quindi potrebbe decidere di mollare tutto perché non avvezzo al gdr by chat e poco pratico o perché magari davvero voleva solo scrivere quel bg, per puro e semplice autocompiacimento, arrivando così a creare una sorta di fanfiction fine a se stessa.
16/06/2015 18:20:36
Dissertazione interessante... sarà per l'aria di Bach :-P
Scherzi a parte, volendo fare un attimo un discorso serio io ritengo che il problema risieda in un "blocco" psicologico, timidezza o senso d'inadeguatezza in parole povere.
Perché scrivere un background è qualcosa che non prevede un'interazione diretta e, in un certo senso, puoi auto-compiacerti della tua fantasia nella scrittura.
Giocare concretamente in chat richiede invece una vera interazione umana (seppur mediata dalla maschera pirandelliana della chat), quindi richiede di dover superare la difficoltà dei "primi passi" che, in ogni ambito, finiscono sempre per intimorire e intimidire, specie gli animi più sensibili o insicuri.
16/06/2015 19:08:54
16/06/2015 19:14:16
16/06/2015 19:16:02
16/06/2015 19:36:43
16/06/2015 20:06:45
La risposta a questo genere di domande è sempre una ed una sola: "la verità è che non gli piaci abbastanza".
16/06/2015 20:39:13
L'ho visto spesso e, effettivamente, una cosa che non capisco. Per carità, a tutti è capitato di perdere interesse per una land, ma non capisco cosa determini questa perdita di interesse se il player non gioca.
Ma rimane più una curiosità che altro.
Quello che a volte capita e che invece trovo fastidioso, è il giocatore che scrive il background, avanza richieste di avatar e di razze speciali, chiede il permesso di avere questo e quello, magari fa anche proposte... poi sparisce. Senza aver mai messo piede in chat.
Ora, è perfettamente legittimo che un player scopra che la land non fa per lui. Ma perchè avanzare richieste, far perdere tempo agli staff quando poi non si ha la minima intenzione di giocare?
16/06/2015 20:53:01
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Film Fantasy - I dieci film fantasy imperdibili per chi vuole iniziare a giocare di ruolo!
Gemme - Le gemme nel fantasy: caratteristiche, caratura, tagli e tipologie!
Song of Westeros - Intervista ai gestori del nuovo gioco bastao su Game of Thrones: Song of Westeros!
The Coven - Intervista alla gestrice del play by forum urban fantasy The Coven
Bridgeport GDR - Intervista alla gestrice del play by forum moderno Bridgeport GDR
Creare un PNG - Come creare un PNG realistico e ben fatto?