03/03/2015 19:32:16
E in tutto ciò il tuo problema sarebbe...?
A parte quello evidente intendo.
03/03/2015 19:52:48
Non mi risulta di averti insultato.
03/03/2015 20:39:59 e modificato da mirmidone il 03/03/2015 20:41:39
03/03/2015 23:49:21
A parte che stai parlando di due giochi diversi, ma poi supponendo che Deadpool (personaggio di un fumetto quindi al di fuori delle regole di una land) abbia 5 slot occupabili con abilità e supponiamo che 3 di questi li spenda in rigenerazione. I restanti 2 li riempie con Armi da Fuoco. Non avrà mai il potenziale bellico di un Umano Addestrato con 5 slot interamente dedicati al combattimento.
Deadpool potrà fare del male? Certo, com'è ovvio che sia, mica deve necessariamente prenderle e basta, può anche difendersi. Ma sarà un personaggio più produttivo sotto il punto di vista rigenerante che bellico. L'esempio può essere anche invertito. 1 slot rigenerante e 4 bellici? Farà molto male, ma con un solo livello di rigenerazione ci farà ben poco. E' il solito discorso secondo il quale i personaggi ibridi non sono eccellenti ne in un senso, ne nell'altro.
Chiaramente l'argomento tira in ballo anche il fenomeno dilagante dei tuttologi bravissimi in ogni cosa. Una piaga che onestamente mai nessuno ha cercato di arginare seriamente, secondo coerenza. I più credono che far pagare una abilità 2.000.000 di Px sia una mossa furba. Quando invece basterebbe dare un limite di abilità acquistabili. Puoi prendertene 10 da 1 livello. 2 da 5 livelli l'una. Etc etc... è cosi semplice secondo me. Senza starsi inutilmente a scervellare rischiando di fare obbribbri.
04/03/2015 02:15:00 e modificato da ghennadi72 il 04/03/2015 02:15:47
https://www.dcuniverseonline.com/
MMO"RPG" DC Universe Online
Lo cito solo perchè a mio parere essendo già complicato regolare razze diverse da quella umana, in un PbC, e riuscire a ottenere un sistema ben bilanciato, avere a che fare con superpoteri molto diffusi e abbastanza differenziati da permettere di creare dei superhero o dei supervillain originali anzichè carboncopie di quelli dei fumetti, richiede un sistema di regolazione delle interazioni che nessun pbc può fornire.
Ergo, a mio parere il giocatore medio che già si stufa se poco poco la razza che ha scelto non è ben bilanciata per bonus e malus rispetto a quelle che hanno in mano gli altri, rischia di stufarsi pochi istanti dopo la creazione del pg nel momento in cui entra a contatto coi superpoteri dei personaggi che sono già in gioco da un po' e verosimilmente possono incenerirlo, catafotterlo in un'altra dimensione, succhiargli i ricordi e le capacità o spappolarlo con un'alzata di sopracciglio.
Possibilissimo che mi sbagli, eh.
04/03/2015 10:41:45
04/03/2015 10:57:51
04/03/2015 12:42:47 e modificato da kasa il 04/03/2015 14:25:44
Ma personalmente concordo che la creazione di un sistema equilibrato che riduca il "gap" e via dicendo sia necessaria ai fini del gioco e di una buona permanenza all'interno della realtà virtuale, così come fornire la possibilità ai Giocatori neo-iscritti di poter rivaleggiare con Personaggi visibilmente più forti ed ormai avviati.
Tuttavia, credo profondamente che la presenza di questo divario tra un Personaggio appena iscritto ed uno esperto sia conveniente e corretta ai fini della mentalità dei Giochi di Ruoli e della quotidianità al loro interno.
Un Personaggio appena iscritto dovrebbe comunque rappresentare una marionetta non particolarmente avvezza a scontri e simili, a prescindere dal Background che gli si fornisce, e quindi necessariamente, soprattutto in simili ambientazioni, deve soffrire di questo distacco dai Personaggi più forti. Questo deve rappresentare il percorso del Personaggio, che da "schiappetta" diventa qualcuno, anche in un contesto di supereroi.
Dopotutto, tralasciando casi eccezionali, in ogni Gioco di Ruolo si parte dal presunto "Livello 1", anche nei giochi di SuperEroi.
Che tu sia poi Umano o "Essere con Poteri" poco importa. Basta solamente equilibrare questo dualismo, in modo da fornire ad entrambi gli schieramenti qualcosa per poter essere forte a parità di gioco, specialmente per gli Umani(?).
Se poi ci si deve confrontare con il proprio Personaggio "schiappetta" con un Personaggio che ha la sua mole di gioco e via dicendo, è corretto entrare nella mentalità che si ha degli svantaggi, dovuti al fatto che uno ha l'esperienza e si è formato nel corso del tempo, l'altro no.
Quindi, le basi ci sono.
Non c'è bisogno di definire tutti i Personaggi presenti all'interno di questo contesto come PP, semplicemente bisogna leggermente riadattare lo standard e creare un mondo, ed un sistema, dove simili poteri devono essere più standardizzati e meno "influenti" in altri aspetti.
Se si comprende tale richiesta, forse, si ha davanti un possibile progetto interessante.
Kasa.
04/03/2015 13:37:12
Si può fare. Anzi, è stato in qualche modo già fatto e la mia nerditudine estrema certe volte è molto utile.
Con tantissimi difetti e con la necessità di mettere mano a molte cose e semplificarne altre, uno dei sistemi supereroistici più credibili è DC Heroes (il gdr, non il MMO).
E' un GDR degli anni 80 e 90 che ha, tra i picchi di genialità, una cosa estremamente intelligente: è quasi tutto in base logaritmica.
Con un sistema di dadi e tabelle e con un bilanciamento piuttosto soddisfacente (c'è sempre il punto limite, ovviamente) ha tra i suoi picchi il fatto che persino Joe Mc Normal se fa a botte con Superman resiste due round.
L'altra caratteristica è che per far crescere le stats il costo sale esponenzialmente e l'utilità non altrettanto. Per fare un esempio, un PG con Forza 4 (un uomo atletico) se la gioca con uno con Forza 6 (il massimo umano) e le prende in due round sia contro uno con Forza 12 (Wonder Woman), così come da uno con Forza 16 (Superman) o con Forza 20 (Darkseid/Dr Manhattan).
Però far salire Forza da 19 a 20 costa quanto farla salire da 4 a 16 (il che vuol dire che i niubbi "resistono" dal giorno d'iscrizione e si avvicinano più rapidamente ai veterani di quanto i veterani continuino a migliorare)
Alcune cose, in particolar modo "montare" poteri e abilità sul PG, richiede qualche calcolo un po' complicato. Però, per dire, online c'è già un PG generator che se qualcuno volesse potrebbe adattare con un minimo sforzo.
Questo detto, se uno si dedicasse ad ambientazioni un po' più mature (tipo Watchmen), si potrebbe fare qualcosa di molto figo.
Inoltre, alcuni dei personaggi più fighi dei principali mondi fantastici sono senza poteri soprannaturali: Batman*, Joker, Nick Fury, Black Widow, Coulson e il maledettissimo Lex Luthor*
*Questo, oppure i soldi sono un superpotere
04/03/2015 13:46:08
Il sistema potrebbe essere il diceless?
E poi scusatemi eh, al di la del fatto che la vedo esattamente come Kasa, ma quante volte giochiamo su land dove l'umano è la vittima sacrificabile di turno? C'è stata anche una discussione in merito, recentissima, dove si chiedeva se a questo punto non fosse addirittura meglio eliminarli come razza. I Mannari sono più forti in tutto. I Vampiri ancora più forti dei Mannari (ovviamente, altrimenti c'è chi non è contento), belli, intelligenti, incantano con uno sguardo... e mi venite a dire che il problema di una land sui supereroi è la differenza tra un pg (buono e cattivo che sia) che gioca assiduamente da un anno e si è meritato il pg forte cosi come l'ha cresciuto, da un pg appena iscritto? Dai...
E' il solito discorso: vogliamo dare giustamente la possibilità anche a chi è neo iscritto di avere delle chance, ma pretendiamo di dargli immediatamente la possibilità di atterrare un Golem con una testata e nonostante sappiate che questo non è possibile, lo chiedete in barba alla meritocrazia di gioco che poi cercate e se non la vedete allora scattano i commenti negativi sulla scheda della land.
Chiaramente il sistema deve essere calibrato, ci mancherebbe, ma come dice Kasa trattandosi di un gioco che prevede crescita, qualunque razza io decida di interpretare, l'unica cosa che posso fare è giocare, divertirmi e far crescere il personaggio. Poi se voglio caricare a testa bassa un qualche Colossus nonostante mi sia iscritto ieri... boh amen... anche il sistema di gioco migliore al mondo non riuscirà ad arginare la biubbaggine.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
GdR e Gruppi - Scarica la tesi "I Giochi di Ruolo: valenze educative nella dinamica dei gruppi"
GdR e Team - Giordana Bassani di "Giro di News" ci parla dei play by chat con un occhio alla sua evoluzione
ClueTube - Intervista ai creatori di ClueTube il gioco online su YouTube che vi trasforma in veri detective!
DragonStorm - DragonStorm riapre: intervista ai fondatori con le ultime novità!
Messaggistica - Le App di messaggistica istantanea più utilizzate in Italia
ArCon-Artificial Conflict - Intervista ai gestori del play by chat ArCon-Artificial Conflict!