03/12/2014 09:04:28 e modificato da dreamofyougdr il 03/12/2014 09:11:52
Perdonami cocorocha ma esattamente dove lo vedi del rosik da parte mia? O_O
Ho cercato con tutta la civiltà, educazione e tranquillità possibile di avviare una discussione sulle funzionalità presenti su gdrcd o qualsiasi pacchetto già pronto, se è comunque giusto o meno che un pacchetto base debba avere più del necessario azzerando (sempre sotto il punto di vista delle funzionalità) la differenze con un codice scritto da zero e se, nel caso, sempre secondo l'utenza del portale, dovrebbero esserci delle funzionalità limiti e quali.
Le risposte erano abbastanza semplici: "no, secondo me è giusto che si prosegua verso questa strada perchè questo, questo e quest'altro" oppure "si secondo me bisognerebbe rendere diverso un codice basilare da uno scritto da zero lasciando un margine tra i due per questo, questo e quest'altro motivo"...senza dover scendere a discorsi profondi, toccare la questione soldi e Dio sa solo cos'altro.
Come hanno già detto, un codice proprietario, se scritto bene da un professionista o comunque da qualcuno che sa il fatto suo di programmazione, sarà sempre migliore di un pacchetto base, sia per le manutenzioni e funzionalità extra offerte all'utenza (chi sa programmare non deve aspettare o rompere le scatole a terzi per creare qualcosa), sia a livello di sicurezza e problemi (se per caso di dovessero essere delle falle in un pacchetto gratuito scaricabile da chiunque, chi ne capisce qualcosa potrebbe fare danni a tutte le land che la utilizzano con facilità estrema, cosa diversa per un codice proprietario di cui conosce le pagine solo il proprietario/programmatore...ma questo è solo un esempio eh. NON sto dicendo che il pacchetto abbia delle falle da me conosciute. Ci tengo a sottolinearlo sennò vengo lapidata anche per questa frase XD ).
Se pensi che io rosiko per gdrcd, mi dispiace...ma alla grande! XD XD
03/12/2014 09:15:25 e modificato da salemk il 03/12/2014 09:31:35
Io credo che tu abbia perso di vista una cosa:
ti faccio un esempio.
Riprendo quello di breaker:
- wordpress è una piattaforma per creare siti di svariato tipo:
blog, ecommerce, sito vetrina etc.
Ha dei plugin/widget gratuiti per implementare la visibilità (SEO),oppure google map, oppure altre cose.
Ora nel tuo caso ci son persone che te lo fanno da zero. Io non capisco dove e come una persona si possa sentire minata e defraudata di qualcosa, che se di base è fatta da professionisti:
si sa che comunque è di ottima fattura, non ha falle rispetto a chi invece magari parte da un open source, prendiamo wordpress. (dato che siamo partiti da lì come esempio).
Si sa esattamente che la piattaforma è quella, ma che può offrire delle cose diverse ma ciò che si vuole ottenere è un sito vetrina che si adatti a diversi schermi di svariati dispostiivi. (responsive web). Ora ciò che tu proponi di creare margini di differenza, per me non ha senso. Perchè prima di tutto il gdrcd non è perfetto nemmeno quanto wordpress, ma rimanendo sempre in tema del OS preso in esempio:
comunque di fondo, ciò che uno utilizza è sempre una base, che sia un OS oppure un foglio bianco da zero (o un framework): quello che è di different,e oltre alla sicurezza è anche la facilità e i tempi di costruzione. Io francamente esprimo la mia sui soldi, perchè mi pare che come primo argomento ci sia stata messa di mezzo la ingiustizia: di chi si fa costruire le land professionalmente e chi utilizza appunto OS con patch.
La abissale differenza sta di fatto che: chi ha un codice proprietario, lo paga ok ma nessuno gli impedisce di implementare delle patch che lo stesso OS gli permette di utilizzare. Tutto fa brodo e se ci si ricava un risparmio di denaro e anche di tempo, non fa di certo schifo.
Per questo ancora adesso il discorso mi perplime.
Inoltre in quanto a sicurezza, magari, parlando di OS come wordpress è più sicuro questo che un codice proprietario che per quanto ne sappiamo: può avere molte più falle di una piattaforma già rodata.
Anche se per me continua a rimanere insensata l'argomentazione, perchè per me il web è come youtube: so free. Per cui imporre paletti è per me un bigottismo cibernetico inutile.
Nessuno defrauda nessuno, potrei capire il discorso sul copyright del materiale testuale e fotografico, ma le strutture possono anche essere similari: parlando di siti vetrina ed ecommerce, ma ciò che fa la differenza appunto sono i contenuti.
03/12/2014 09:16:54
In linea teorica, se GDRCD fosse veramente supportato come un Open Source il fatto stesso di essere un Open Source dovrebbe aumentare il livello di sicurezza per il semplice fatto che chiunque scopra il bug dovrebbe comunicarlo e con un aggiornamento di sicurezza si risolve (a meno che non sia in malafede) invece se è un codice proprietario e si scopre un bug i numeri sono molti più piccoli.
Per farmi capire meglio
GDRCD lo usa 100 land
MioGdR lo usa 1 land
GDRCD ha in totale 1000 utenti (facciamo 10 per land)
MioGdR ha 100 utenti (facciamo conto che sia una land molto attiva)
Metti caso che esiste un bug in entrambi che permetta di avere denaro infinito. Secondo te è più facile che la gestione possa venire a conoscenza di tale bug quando lo script lo usano 1000 utenti o 100? E' più facile che su 1000 qualcuno lo segnali oppure su 100?
E' lo stesso discorso per cui si "reclutano" players per Alpha o Beta Test, perché più si è e più è facile trovare bug.
Poi che GDRCD non è un vero Open Source supportato da un development team è un dato di fatto, possiamo definirlo più un "esercizio di programmazione". Io sono certo che se viene postata una guida su come fare per aumentare la sicurezza di GDRCD lo faranno si e no il 5% delle land che lo usano, ma questo è un altro discorso.
03/12/2014 09:52:50 e modificato da dreamofyougdr il 03/12/2014 11:14:09
No vabbè salemk, qui stiamo proprio uscendo dal discorso facendo ipotesi che non stanno nè in cielo nè in terra.
Io non mi sento minacciata dai pacchetti già pronti, nè ho problemi di chissà quale entità, nè ho aperto il topic per fare polemica (ma a quanto pare qualcuno l'ha voluta vedere così e l'ha fatta per prima). L'ho detto già diverse volte e lo ripeto (prima o poi leggerete queste parti. chissà).
Le cose sono due: o non s'è capito il senso che volevo dare alla discussione, o dovete per forza vedere del marcio anche quando non c'è.
NON volevo incentrarmi sul fatto se sia una cosa giusta o sbagliata usare gdrcd o pacchetti già pronti (visto che qui le opinioni si dividono e ci sono già parecchi topic in cui se ne parla), non volevo e non ho mai detto che coloro che non sanno programmare si devono attaccare perchè chi paga o si programma da sè la land deve esser tutelato, MA volevo incentrarmi sul discorso se è giusto o meno che i gdrcd e pacchetti già pronti siano creati in modo parecchio complesso offrendo funzionalità che vanno oltre al semplice dare alla gente una base su cui mettersi a giocare. Se secondo voi dovrebbero esserci dei limiti di funzionalità presenti: se si quali, se no perchè. BASTA. Stop. Non mi pare che la cosa fosse così complicata, da rosikoni o altro.
Visto che sono stata considerata della rosikona, come una che ha problemi e si sente minata dai pacchetti già pronti, non è che chi me l'ha detto in realtà lo è per primo (intendo coloro che si son permessi di dirmi certe cose sulla base del nulla) visto che senza i gdrcd non potreste avere il vostro piccolo regno su cui comandare, o lo spazio per avere i vostri momenti di gloria, o addirittura avere poche land su cui stare? (è una provocazione? si, ed è il minimo dopo le ipotesi che sono state fatte su di me solo per aver toccato un argomento a quanto pare troppo delicato per la maggior parte di voi).
Tanto per precisare, sempre verso i soliti che devono vedere il marcio ovunque, non sono paperona e non mi escono i soldi dal sedere, ma la land dove sto è basata sì su codice proprietario, ma è stato scritto di proprio pugno dal proprietario e ci "lavorano" 2 programmatori, il tutto a costo zero per pura passione. Le idee non ci mancano sulle innovazioni, quindi non ho di certo bisogno di minare la stabilità e presenza di gdrcd o pacchetti già pronti visto che la gran parte dei giochi che lo usano chiudono dall'oggi al domani.
breaker ti ringrazio per ciò che hai scritto...ma l'avevo detto già io per far capire che non rosiko come ha sostenuto qualcuno...magari leggere le mie risposte anzichè fermarsi ad alcune potrebbe essere d'aiuto. :)
Volevo fare un discorso diverso dal solito ma a quanto pare è inutile perchè se si tocca l'argomento intoccabile è la fine. Peccato. Ringrazio comunque coloro che hanno capito il senso del topic e spero che questa discussione sia d'esempio a coloro che vorranno fare una discussione su gdrcd: se volete fare uno scritto che non contempli la meravigliosità del gdrcd o pacchetti già pronti, ripensateci. :)
[Ho chiesto alla moderazione di chiudere il topic che tanto sennò si finisce solo nell'ennesima discussione senza fine- per il motivo scritto sopra - quindi sarà inutile continuarne a parlare]
03/12/2014 10:08:36
Io non vedo niente di male in questa discussione.
Piuttosto incentriamola sul fatto che un codice proprietario possa avere delle funzionalità dedicate, cosa che al gdrcd è preclusa. Cito un sistema di dadi multiplo, l'uso della spada bastarda con attribuzione del danno, scadenza oggetti e ce ne sono molte altre.
Una bella landa, originale, dotata di queste funzioni, è all 99% un codice proprietario. È anche vero che, per un gioco di narrazione, come ce ne sono tanti, il gdrcd è comunque un ottima scelta.
Non credo che si a necessario creare due partiti, ognuno fa la sua scelta libera.
03/12/2014 10:24:39
La mia posizione non è contro di te. Io voglio solo difendere la libertà di condivisione, già è poca nel panorama italiano e se lo "limitiamo" noi... trai tu le conclusioni.
03/12/2014 10:24:43 e modificato da salemk il 03/12/2014 10:31:29
OTpremettendo che mi dispiace aprire un ot, ma dovuto perchè mi si accusa ingiustamente di affermare cose mai espresse:
- che addito di rosikaggine e anche ricconaggine (?), vorrei vedere i quote grazie.
Vorrei far notare che nel penultimo post ho voluto sottolineare:/OT
- la praticità delle patch che fanno risparmiare tempo a chi ha un codice creato da zero o l'utilità di chi usa un gdrcd.
La complessità,per me dove sta? Sinceramente io parlo come persona profana e lo ammetto l'ho trovata con l'installazione del pacchetto del gdrcd 5.2 ho avuto anche problemi e mi son rivolta a questa comunità, tramite apposito sezione del forum:
- su come installare e rendere attivo il pacchetto OS in sè.
Sulle patch, posso esprimere la mia:
- le ho trovate molto pratiche e anche semplici da inserire e utilizzare, c'erano più istruzioni e più intuitive. Sinceramente è stato per me, parlo appunto per mia esperienza:
più difficoltoso installare il pacchetto gdrcd in sè stesso.
Per cui per me non vi è la necessità di una semplificazione o linguaggio di margine, nè tanto meno distinzione tra un linguaggio di gdrcd creato da zero o derivante dall'utilizzo da un gdrcd.
Alla fine il linguaggio universale è: l'informatica (php, java,html, css).
Spero di non venire travisata ulteriormente e chiedo venia, ma proprio di accusare la gente che spende e spande no. Semmai era l'esatto contrario: dicendo, che per me cercare di risparmiare l'utilizzo di patch già esistenti è wonderful. Perchè si sa: il tempo è denaro. Poi se ho travisato il discorso, posso dire a mia discolpa: ho tentato di aggiungere un tassello. :) Capita di venire equivocati, chiedo venia ma le false accuse di rosik mi dispiace non me le prendo <3!
EDIT:
Aggiungo che in modo fallace tentavo di far capire che l'utilizzo delle patch è bello perchè è free, come internet. Limitare secondo me non è molto consigliabile. Mi prendo la responsabilità di utilizzare toni concitati, ma accusatori mi spiace no ò.o.
Semmai era un mio sentore, se non è così ok. Io tentavo di andare oltre esplicando appunto:
- patch : risparmio di tempo e denaro, fatica.
Sulla loro liberalizzazione sono a favore, sulla loro comprensione di utilizzo: idem. Penso siano potenziali sia per piattaforme come gdrcd sia per chi si cimenta nella appassionante avventura, beato chi può, di fare un progetto dalle fondamenta.
Con questo passo e chiudo.
03/12/2014 10:51:39 e modificato da dreamofyougdr il 03/12/2014 11:15:29
steamdoll seriamente devo mettermi ad elencarle tutte? -.-"
Il mio è un discorso generale per capire appunto "quali dovrebbero essere, per l'utenza del portale, le funzionalità basilari che dovrebbe offrire un gdrcd o qualsiasi pacchetto già pronto e se, eventualmente, dovrebbero esserci dei limiti (se si, quali) per differenziarsi da una land basata su codice proprietario.
Questa domanda l'avrò copia-incollata diverse volte nella discussione ed in pochi mi hanno effettivamente risposto. Diversi, si sono piuttosto soffermati a cercare una qualche motivazione maligna dell'origine di questa discussione, come il sentirmi minara dalla presenza del gdrcd o chissà cos'altro.
Vogliamo uscire nuovamente fuori dai binari per parlare di quali sono le funzionalità da considerarsi extra? E' inutile. C'è già stato un utente che, nelle pagine passate, ha detto che dipende da land a land e mi trova perfettamente d'accordo.
Io sono dell'idea che il pacchetto dovrebbe essere BASILARE (ad esempio chat, scheda, mercato e bacheche) e poi mettere a parte, separate, le varie funzionalità extra a disposizione lasciando però l'utente a giostrarsela da solo con l'integrazione dei "pacchettini" nel codice base che sta utilizzando...naturalmente con una guida scritta ma senza ulteriori aiuti perchè è anche giusto che se uno decide di fare una land, si impegni un minimo a LEGGERE ciò che c'è scritto nella guida (e da quel che mi è sembrato di capire, chi fa questi pacchetti è abbastanza chiaro con le spiegazioni). Sono solo contro la pappetta totalmente pronta...ma volevo appunto sentire anche l'idea a riguardo di tutta l'utenza qui presente, giusto perchè pensavo che si potesse parlarne tranquillamente.
salemk non ho scritto che tu mi hai dato della rosicona. Se leggi bene ho detto che è stata cocorocha nella sua precedente risposta. te mi hai detto che mi sento minata e minacciata dalla presenza dei pacchetti già pronti e ti ho risposto pienamente dimostrandoti che non è così dato che sia io che l'altro co-gestore siamo programmatori professionisti e non chiediamo aiuto a terzi. Punto. Anzi, ti dirò di più: io fino a qualche anno fa non ci capivo una mazza di programmazione, era arabo per me... ma, per amore della land in cui sono, mi sono messa a STUDIARE su internet, ho chiesto libri di programmazione in PRESTITO raggiungendo un discreto risultato, tanto da saper programmare quel che mi serve ed aggiungere funzionalità utili sia a me che agli utenti presenti su DreamOfYou (e dove non arrivo io, c'è altro mio collega che sa il fatto suo). Quindi se ci sono riuscita io, non vedo perchè non potrebbero riuscirci gli altri!
Comunque ripeto: per me è inutile continuare a parlarne perchè è evidente che l'argomento è abbastanza delicato e ha portato molti ad esporre le proprie idee più sull'utilità del gdrcd piuttosto che sull'argomento che volevo trattare.
03/12/2014 11:19:14
Stando al tuo ultimo post potrei dirti:
Perché per fare un forum uno dovrebbe stare dietro ad installare PHPBB e smanettarci sopra quando può semplicemente usare forumfree che ti da a disposizione tutto senza aver bisogno di nozioni?
Non vi è scritto da nessuna parte che bisogna avere nozioni per fare un pbc e quindi progetti come yourole o altri che ti permettono senza "fatica" a livello di codice di creare la tua land sono possibili.
Posso già comunicarti che è mia intenzione favorire lo sviluppo di questa tematica di nicchia il più possibile rendendo il più semplice ed accessibile possibile la realizzazione del proprio sogno, perché quando ero più giovane e non ne avevo le competenze avrei dato di tutto per poter realizzare il mio progetto ed è ancora un sogno incompleto che finisce nei rimpianti. Credo sia giusto dare la possibilità a tutti di provare a realizzare il proprio, poi se è scadente oppure può risultare vincente sarà l'utenza a deciderlo non di certo il codice.
Tornando al discorso forumfree, hai visto quanti creano il forum lì e poi una volta che prende il volo prendono un codice più serio e lo rifanno?
Se la tua idea è buona e lo staff pure emergi anche con un codice scadente, in fondo la maggioranza dell'utenza non ha grandi pretese e si accontenta di poco, poi se c'è di più tanto meglio.
03/12/2014 11:44:11
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
World Tree GDR - Intervista ai gestori del play by chat urban fantasy World Tree GDR
One Shot - Come creare avventure GdR One Shot?
Wizarding World - Intervista allo staff del play by forum Wizarding World - Harry Potter GDR
Master di Gioco - Sul Dungeon Master. Credibilità e mantenimento dell'interesse nel corso del tempo
Exclusive Villa GdR - Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Elot e Dlot - Confronto fra Extremelot e Dreamalot