02/12/2014 17:00:10
02/12/2014 17:01:12
Nessuno vuole lapidare nessuno dai.
Il fatto è che il GDRCD ha dato la possibilità a tante persone di mettere in pratica le loro idee, e diverse lande, anche se realizzate con L'OS sono tutt'altro che dozzinali, proprio perchè ricche di contenuti che, diversamente, sarebbero rimasti inespressi, a causa dell'impossibilità di poter avere un codice.
Poi non si creda, io sono più che convinta che un bel codice farebbe gola a tutti, ma prendiamo anche in considerazione che, molti gestori, dal loro sacrosanto punto di vista considerano il programma importante, se non meno, rispetto ad altre cose.
Ricapitolando, sentiamo il bisogno di fare una distinzione tra una landa realizzata con l'OS e una con un codice proprietario? Io credo di no (io intendo)
Vogliamo considerare un gdr realizzato con un codice proprio migliore di un altro che usa il gdrcd? E' facoltativo e soggettivo, premetto di aver sentito anche dire di alcuni codici proprietari, che non si capiva nulla, solo perchè diversi dal gdrcd, cui tutti, siamo abituati.
La varietà dell'offerta è uno dei punti di forza di questo panorama, è giusto che tutti abbiano la possibilità di provarci. :-)
02/12/2014 17:26:54
Non sarebbe giusto tracciare dei limiti che non dovrebbero esser superati da chi mette questi servizi a disposizione di tutti? Per limiti intendo l'introduzione di funzionalità extra non rilevanti per il corretto funzionamento del gioco (quindi salva chat, blocco note, meteo animato che cambia, etc. Cosette utili ma non indispensabili che rendono appunto le land diverse l'una dall'altra)!
No, non sarebbe giusto. Una OS è nata per essere sempre migliorata col passare del tempo, quindi per antonomasia non è fattibile ciò. E non c'è alcuna legge che possa impedirlo.
Inoltre, chi si basa solo su una os, ha comunque dei limiti, magari ora un po' meno che in passato, ma qualche limite lo ha rispetto a chi sa metterci le mani.
02/12/2014 17:31:42 e modificato da unintended il 02/12/2014 17:37:04
Dream, io personalmente ho visto che si parlava di soldi e mi ci sono accodata, per me non è scontato che per avere funzionalità extra si debba avere un portafoglio largo. Ma anche imparare a programmare da zero (e non ad aggiungere un salva chat) di certo non può essere alla portata di tutti e non credo che una persona vada additata come pigra perchè non si mette a studiare programmazione solo per aprire un gdr. Imparare partendo da una base lo trovo sicuramente più comodo per i neofiti. Non perchè mi piaccia vincere facile, ma perchè avere una base di partenza consente a tutti di migliorare e realizzare cose originali, col tempo, con l'esperienza ma senza rinunciare nel frattempo anche ad altro. Cioè se volessi aprire una land, per imparare seriamente a programmare ci metterei un anno o più ad aprire e vorrebbe dire anche rinunciare ad altri hobby (il gdr è ancora un hobby per me). Forse come dici tu non ho chiari i tempi di apprendimento, ma io non credo sia così semplice imparare, ne tanto solo un fattore di impegno. Se non ho tempo per studiare il php, non sono un gestore meno responsabile di un altro o per forza un pigro che vuole la pappa pronta. Io non sono l'avvocato del gdrcd, manco per il cazzo proprio xD riconosco la sua utilità e i suoi limiti, il fatto che standardarizzi un po' tutti i giochi ecc. Però la tua domanda era diversa, richiedeva un parere su quanto fosse giusto tracciare dei limiti e ho risposto che no, per me non sarebbe giusto, per tantissimi motivi e soprattutto perchè sono del modestissimo avviso che non annullo il tuo impegno nel creare la tua land da zero, solo perchè ho mezzi, capacità, risorse (non per forza monetarie) diversi. Non vedo perchè, se uno è davvero appassionato possa pungere così tanto da dover far notare "Io però mi sono impegnato di più per ottenere lo stesso risultato, ci vogliono dei limiti". Certo, ti fa storcere un po' il naso e rosicare ma poi uno si dovrebbe rendere conto che la land continua a essere originale a prescindere dal meteo, salvachat, ecc e sicuramente l'impegno che c'è dietro verrà riconosciuto dall'utenza perchè sinceramente la differenza tra un pacchetto e un codice proprietario si fa notare subito, un codice proprietario offre (nonostante sia d'accordo con Nereide che non sia un valore aggiunto) un'impressione diversa e apprezzabile già in partenza. Dovrebbe rendere soddisfatti a prescindere insomma, senza guardare il giardino altrui con l'erbetta sintetica srotolata al posto di quella che hai fatto crescere tu annaffiando ogni giorno.
02/12/2014 17:35:15
02/12/2014 18:58:16
Leggendo questo topic e le argomentazioni inconcludenti portate a sostenere la tesi della tutela delle altrui funzioni di codici proprietari nei confronti di un OS, mi viene in mente una sola parola.
Rosik duro e puro.
Magari sbaglio, ma la sensazione è questa. OS che hanno superato per funzionalità, inventiva, ambient e idea di contesto, land con pacchetti proprietari motivo per il quale, questa riflessione a difesa (??) del codice proprietario. Non so, mi perplime non poco.
02/12/2014 19:35:59
Rosik?
No, assolutamente non leggo alcun rosik.
Mi spiace, ma, seppure il mio parere non sia stato troppo accondiscendente con l'autore del post, faccio molta fatica a leggere del rosik nelle sue affermazioni.
Sempre nello spirito che il GDR deve essere una piattaforma per attività ludiche alla portata di tutti, ha esternato, ed in maniera molto civile, un suo pensiero, una sua perplessità (a suo modo di vedere fondata) e come tale va rispettata.
02/12/2014 19:40:01
03/12/2014 07:03:54
Probabilmente con qualche esempio di cosa vuol dire Open Source riesco a chiarire meglio la mia posizione.
Oggi ho voglia di creare il mio blog ed inizio a creare lo script da zero con un codice proprietario. Poi vedo che quello che creo io esiste già su Wordpress, ogni cosa che implemento dopo fatica e tempo speso su Wordpress la danno gratuitamente allora vado a chiedere al supporto di Wordpress:"Scusate non vi sembra che sia meglio limitare le funzioni di Wordpress a quelle basilari? Leviamo tutte le cose extra così chi vuole averle impara a programmare invece di avere la pappa pronta."
Sai cosa ti risponde la community di Wordpress?
Questo discorso potrei farlo per tantissimi altri progetti O.S. tra cui PHPBB, MyBB, Joomla!, Drupal, giusto per citarne qualcuno tra i più famosi.
Ora tornando a GDRCD, è improbabile che la struttura di GDRCD possa competere con quella di un codice proprietario scritta bene (oop invece di procedurale, pattern MVC). Il bello dell'Open Source è che quando viene rilasciato qualcosa anche TU (che hai un codice proprietario) puoi andare lì e vedere il codice, magari conosci un altro modo per fare la stessa cosa che hai fatto tu oppure ti da degli spunti per migliorare il tuo.
03/12/2014 08:48:40
Penso che già molti abbiano risposto alle domande poste in questo thread. Ad ogni modo, aggiungo un appunto:
- spesso e volentieri quando si crea un gdr, si tiene conto di diverse cose:
1. il genere, da ciò ne dipende le
1a. funzioni che devono essere implementate e utilizzate al fine del gioco (vedi presenza e/o assenza di skill razziali etc).
A seconda di questa prima scrematura una persona può scegliere se utilizzare un open source oppure, rivolgersi ad un professionista per farsi creare una cosa da zero.
Altro fattore che vi è di mezzo è il denaro. Purtroppo al giorno d'oggi, determinate funzioni che possano svolgere un compito a noi caro e preciso: se lo si desidera funzionante e già pronto, come ogni servizio costa un sovrapprezzo.
Ora tutto questo come si va a connettere con questo discorso:
principalmente perchè noto, spesso e volentieri, che molti partono come base da un gdrcd e poi lo modificano, per crearne uno proprietario. Esistono poi casi di giochi di ruolo creati da zero, ma i prezzi sono spesso stellari.
Per cui dato che la situazione che spesso si presenta, è di base utilizzare un gdrcd, con implementazioni:
- togliere degli elementi che persone capaci, mettono a disposizione di coloro che si cimentano e/o usufruiscono perchè no anche un pozzo di pezzi di ricambio e di aggiornamento.
(anche per chi ve lo costruisce e magari è onesto, per farvi pagare meno) sinceramente credo che sia un contro senso.
Perchè limitare una cosa che serve e che può comunque essere utile a chiunque, anche a chi vi costruisce una land partendo da zero?
Lo reputo abbastanza egoistico e ingiusto, togliere una risorsa che è stata messa per essere utilizzata da tutti per una questione di orgoglio e pregiudizio. Perchè di questo si tratta, senza girarci tanto in tondo.
Gli esempi son stati fatti tanti, in ultimo quello di breaker penso sia quello più esaustivo. Io ho espresso un altro punto di vista, spero, che comunque non è inventato, ma personalmente ho visto in atto. Perchè non esistono solo persone disoneste ma anche persone appassionate, capaci talvolta di venire incontro alle tasche di coloro che non hanno possedimenti d'oro stile paperon dei paperoni!
Per cui io sono a favore di mantenere le patch, gratuite ed emesse. Inoltre da che mondo e mondo: esiste l'esclusiva sui codici html? Non è il contenuto a fare la differenza? (vedi fonti testuali e materiale fotografico, le idee?!) Mi sa che ci siamo persi un po' di elementi per strada.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Giochi Twilight - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Twilight
Block Spam - Lista di 1596 domini email utilizzati da spammer e lurker! Difendiamo in nostro gioco!
Lord of Ultima - Scopriamo Lord of Ultima...il nuovo Browser Game strategico di EA!
CRSED: F.O.A.D. - Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Guerra dei Browser - Scopriamo assieme i browser più utilizzati dai giocatori di ruolo online che visitano il portale!
Giocare ai GDR - Perché giocare ai GDR è utile? Scopriamolo in questo articolo!