Gdrcd ed i limiti postato il 02/12/2014 10:09:04 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting e modificato da dreamofyougdr il 02/12/2014 10:22:12
premessa: l'argomento che vorrei trattare è delicato e potrebbe finire nell'ennesima discussione dei contro e pro dell'utilizzo dei gdrcd...ed è proprio ciò che non vorrei fosse fatto. Invito quindi tutti i partecipanti di attenersi alla domanda che farò più avanti dopo una breve introduzione! u.u
Stavo discutendo con alcuni utenti ed è uscita fuori la fatidica discussione dei gdrcd VS le land con codice proprietario e siamo arrivati al punto di esser tutti quanti d'accordo sul fatto che ormai i pacchetti già pronti, anzichè essere dei pacchetti base per dare la possibilità ai non esperti di programmazione di creare una propria land, stanno diventando delle vere e proprie land con funzioni anche extra su cui magari, chi aveva un codice proprietario, poteva in passato appoggiarsi, della serie: "ok, la land X usa un pacchetto già pronto e chi la gestisce non ha faticato quanto me per metterla su, ma è anche vero che io con un codice proprietario posso offrire queste funzioni extra che loro non hanno".
L'unica ancora di salvezza per chi decideva di creare una land di proprio pugno anzichè usare un pacchetto già pronto, era proprio quello di avere quel qualcosa in più rispetto ai pacchetti già pronti, cosa che invece, con l'avanzare del tempo, sta scomparendo dato l'introduzione di funzionalità che fino a qualche anno fa erano presenti solo in alcune land per metterla quindi a disposizione di tutti (della serie: almeno il permesso di poter prendere spunto o citare i giochi no? ma proseguiamo perchè se si tratta quest'argomento è la fine XD).
Secondo voi è giusto che tutte le land finiscano per essere uguali l'una con l'altra annullando in questo modo l'impegno messo da chi decide di creare la propria land da zero o che magari, per creare una determinata funzionalità, ha impegato tempo e fantasia?
Non sarebbe giusto tracciare dei limiti che non dovrebbero esser superati da chi mette questi servizi a disposizione di tutti? Per limiti intendo l'introduzione di funzionalità extra non rilevanti per il corretto funzionamento del gioco (quindi salva chat, blocco note, meteo animato che cambia, etc. Cosette utili ma non indispensabili che rendono appunto le land diverse l'una dall'altra)!
Io son stata sempre dell'idea che l'impegno e la dedizione messa da un gestore o un programmatore nel creare la propria Land vada tutelata e che non sia giusto levare l'UNICA cosa che poteva differenziare una land fatta da zero dalle altre o rispetto ad una già bella che pronta. Io capisco il senso di altruismo che muove chi fa i pacchetti, ma non trovo giusto che si annullino così gli impegni fatti dagli altri.
Sento e leggo molti utenti stufi delle land copia-incolla, che ormai tutte hanno questo e quello...ed allora perchè non lasciare ALMENO le funzionalità extra a chi si rimbocca le maniche? (si, c'è il discorso "ma la gestione cambia, il regolamento e l'ambientazione cambiano, etc quindi le land non sarebbero così uguali l'una con l'altra"...ma no, non parliamo di questo perchè anche qui siamo tutti d'accordo)
Ultima domanda (e la finisco qui) secondo voi, quali dovrebbero essere le funzionalità basilari che dovrebbe offrire un gdrcd o qualsiasi pacchetto già pronto? Quali limiti non dovrebbero però esser superati per permettere la tutela di chi programma una land da zero?
A voi la parola...o per meglio dire, la tastiera!
02/12/2014 10:30:26 e modificato da breaker il 02/12/2014 10:33:48
Io faccio parte di quel gruppo di persone che pensa che chi gioca nei pbc non lo fa per lucro, ma per passione e nel 99% dei casi ci rimette.
Perché per avere una land decente devi pagare 200-300-600-1000 euro un programmatore per fare quello che di solito esiste già?
Secondo te ha senso pagare 300 euro per un codice che fa già quello che fa GDRCD solo per dire che è proprietario?
Ha senso basare quanto è "bella" una land in base alla disponibilità economica dei suoi gestori?
Perché è la natura della cultura italiana: volere tutto e non condividere nulla.
Il fatto che una funzione venga "copiata" da un'altra land dovrebbe solo incentivare le migliorie oppure conviene che fai come tutti e metti un copyright sulla tua opera e nessuna potrà mai copiarla legalmente.
02/12/2014 11:08:57 e modificato da dreamofyougdr il 02/12/2014 11:23:01
breaker perdonami ma perchè bisogna per forza tirare fuori sempre il discorso dei soldi? non mi sembra di averne parlato. :
Il mio discorso non centra nulla con il discorso soldi o se i gdrcd siano giusti o meno. Vuoi fare una land ma non sai programmare? ti affidi ad un pacchetto già pronto. Ti vuoi rimboccare le maniche e farlo per conto tuo? studi e ti fai la land per conto tuo o ti fai aiutare da qualcuno.
Io sto parlando del fatto se è giusto o meno che nel gdrcd ci siano funzionalità extra che non centrano nulla con un pacchetto che dovrebbe esser base, a tutela quindi di chi decide di rimboccarsi le maniche per conto proprio. Dando la pappetta già bella pronta a chiunque, si leva quel minimo di incentivo che si aveva anche nello STUDIARE la programmazione, o almeno chiedersi: fammi un pò vedere come si crea una chat?
Comunque visto che hai parlato di soldi ti rispondo. Per me, il tuo discorso da una parte non ha senso ed è anche offensivo. Non puoi dire che non è giusto che la gente spenda soldi per creare un gioco, ma allo stesso tempo dirmi che, coloro che vogliono tenere alcune cose innovative solo per la propria land (che poi non è questione del io si e voi no e non voler condividere nulla, ma poter dire: la mia land offre rispetto le altre questo e quest'altro), allora devono pagare. Cioè, un cristiano si fa il mazzo per avere qualcosa di diverso dagli altri spendendo già tempo e non solo per IMPARARE a programmare e deve pure spendere altri soldi per vedersi tutelato o per avere quel qualcosa in più? cioè, scherzi? Quindi perchè la gente non spende soldi per proteggere le proprie creazioni dopo essersi fatto il mazzo a programmare ed a creare, allora chi programma i gdrcd o pacchetti già pronti si può prendere il diritto di scopiazzare qua e là?..io spero che stai scherzando.
Tornando alla tua domanda: Molte land sono nate PRIMA della creazione di gdrcd ed hanno introdotto molte funzionalità prima che lo facessero i suoi programmatori, quindi dubito fortemente che tutte le funzionalità presenti negli altri giochi siano state tutte copiate da gdrcd.
Comunque, tanto per dire, anche chi impara a programmare per costrursi da zero la propria land lo fa per passione e nel 99% ci rimette...anzi, direi che ci rimette anche il 110% visto che poi si vede pubblicare altre land dall'oggi al domani con le stesse funzionalità che offrono loro con la differenza che uno s'è fatto le funzionalità da zero e l'altro se l'è ritrovato già belle che pronte.
Concludo dicendoti una cosa: io non so che gente frequenti, ma non tutte le land con codice proprietario hanno pagato qualcuno per farsi fare la land. Quindi di fare tutta un erba un fascio mi pare esagerato.
Modifico per aggiungere: in tutto il tuo bellissimo sfogo personale da difensore del gdrcd, non hai nemmeno risposto alla domanda che avevo fatto e che racchiudeva il succo del topic:
quali dovrebbero essere le funzionalità basilari che dovrebbe offrire un gdrcd o qualsiasi pacchetto già pronto? Quali limiti non dovrebbero però esser superati per permettere la tutela di chi programma una land da zero? il che dimostra che non hai nemmeno letto ciò che ho scritto!
02/12/2014 11:56:59
Ti ringrazio spyker per la risposta data e per aver centrato l'argomento che volevo trattare nel topic :)
02/12/2014 12:19:57 e modificato da dreamofyougdr il 02/12/2014 12:20:49
steamdoll secondo me sbagli. Un conto è mettere a disposizione un pacchetto che offre delle funzionalità basilari per permettere ai giocatori di giocare così che, se si vuole dell'altro extra, si prende e si impara a programmare (o, se si hanno le possibilità economiche - tanto ormai il discorso soldi è stato tirato fuori - di pagare qualcuno) , un conto è offrire tutte le funzionalità disponibili nel mondo dei gdr azzerando il possibile impegno di imparare qualcosa di nuovo e quindi far diventare automaticamente l'utente pigro!
Il fatto che chi utilizza un pacchetto pronto deve comunque spenderci del tempo dietro per modificarlo per me è ovvio e sinceramente l'ho dato per scontato nel discorso iniziale di apertura del topic.
La soluzione, volendo, si trova eccome: mettere dei limiti alle funzionalità extra a disposizione del pacchetto base (e qui si ritorna sempre alla fatidica domanda del quali dovrebbero essere).
02/12/2014 12:31:34
La premessa del mio intervento è scontata.
Ognuno crea il proprio prodotto secondo le proprie possibilità, le proprie capacità, e anche in base a quanto si aspetta come ritorno.
Il gdrcd, per dilettanti come la sottoscritta, è stato indubbiamente una risorsa valida, grazie alle lande realizzate col gdrcd, in tutte le sue versione, centinaia di player hanno potuto usufruire di un divertimento che, mi permetto di pensare, senza quella risorsa sarebbe stato esclusivamente ditribuito da parte di chi aveva le conoscenze (e i mezzi) per poter realizzare o farsi realizzare un codice dedicato.
Detto questo, comprendo perfettamente chi ritiene , grazie al proprio lavoro di programmatore o all'impiego di risorse, di offrire un prodotto più completo (non uso volutamente il termine migliore) e voglia o semplicemente si aspetti un qualche riconoscimento per questo.
Devo però anche far notare, che non tutti i codici proprietari e i server a pagamento (altro elemento di differenziazione proposto tempo fa) riescono ad avere le prestazioni del classico binomio gdrcd-altervista, e questo lo si evince dalle comunicazioni delle varie gestioni che denunciano, o si scusano, o annunciano la risoluzione, per problemi relativi al programma e/o server (soprattutto l'ultima)
Senza far nomi, perchè non è bello, sto recentemente collaborando alla riapertura di un progetto che passa da un codice proprietario al gdrcd, proprio perchè non si è riusciti ad aggirare alcuni problemi, e non si è avuta la volontà (e l'intenzione di investire) di contattare un programmatore.
La differenza c'è però. E la espongono sopra di me.
Il gdrcd, seppur ci sia la possibilità di fare qualche piccola implementazione e miglioria, o solo personalizzazione, non potrà mai essere adatto per un certo tipo di landa evoluta, sia per il sistema dadi, sia per altre cose.
Ma a questa domanda Non sarebbe giusto tracciare dei limiti che non dovrebbero esser superati da chi mette questi servizi a disposizione di tutti? Per limiti intendo l'introduzione di funzionalità extra non rilevanti per il corretto funzionamento del gioco (quindi salva chat, blocco note, meteo animato che cambia, etc. Cosette utili ma non indispensabili che rendono appunto le land diverse l'una dall'altra)! rispondo senza pensarci di no, perchè non è mai giusto porre un freno di default a certe modifiche, e, soprattutto per il fatto che ci si deve sentire liberi di fare modifiche e/o migliorie agli OS, e magari, come avviene, condividerle.
Si crea valore aggiunto all'intero panorama del GDR. E si stimolano i programmatori di professione a impegnarsi sempre di più, in modo da rendere maggiormente netta quella differenziazione che forse, potrà portare qualche gestore o aspirante tale, ad investire qualcosa di più nel suo progetto.
02/12/2014 15:15:13
02/12/2014 16:02:40 e modificato da unintended il 02/12/2014 16:11:05
02/12/2014 16:23:11 e modificato da dreamofyougdr il 02/12/2014 16:29:27
02/12/2014 16:57:04
Ancora con le crociate contro il gdrcd 😰
Si tratta di un pacchetto base,poi ognuno ci fa quello che gli pare,chi lo usa duro e puro e chi lo rimaneggia di brutto ma non capisco questo porre dei limiti...Mi sa che non avete ben compreso il concetto di Open Source...
E comunque giusto per...il salva chat,il blocco note e quelle quattro funzioni che hai citato come "nuove" sono roba che una scimmia riuscirebbe a programmare in tre secondi,oramai ci sono miliardi di guide in rete,basta cercare,modificare e applicare, e tutti noi abbiamo le funzioni strafighe che voi dite costano denaro, fatica ecc ecc
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Legend of Avalon - Intervista al gestore di Legend of Avalon.. il play by chat di Dungeons and Dragons da giocare su Discord!
MyCharBook - Intervista ad Anna, ideatrice di MyCharBook il servizio online gratuito per creare e memorizzare le schede dei propri personaggi!
Nomi Propri - Analisi e traduzione dei nomi propri nelle opere di J.R.R. Tolkien
Ostrov Bermuda - Intervista alla gestione di Ostrov Bermuda un particolare Play by Chat pluri-ambientazione!
Intervista TdL OS - Intervista ad Alberto Kody sviluppatore di TdL Open Source
Kids & Dragons - Kids and Dragons: il gioco di ruolo cartaceo per giovani giocatori alla prime armi!