Violenza su pg minori, un punto di vista generale? postato il 01/09/2014 17:14:13 nel forum giochi online e modificato da argentea85 il 01/09/2014 17:27:44
Prendendo spunto dal Thread aperto da unaplayer ieri (andate qui https://www.gdr-online.com/readforum.asp?id=191219 a leggerlo!), riguardante l'aspetto legale del far del male a Pg minorenni in chat, mi sono ritrovata a rimuginare sulla questione osservandola da altri punti di vista...e per non intasarle il topic andando Off Topic, eccomi qua.
Per cominciare ci tengo a chiarire che la pedofilia è un concetto a sè stante e che quella MAI e poi MAI andrebbe tollerata, nemmeno per sbaglio, nemmeno di striscio, a mio avviso.
Quindi qualunque tipo di accenno alla sessualità dei Pg o Png bambini andrebbe stroncato sul nascere.
Detto questo, ieri si discuteva sul come affrontare la presenza in Land di pg minori (che siano bimbetti di meno di 10 anni o adolescenti poco importa) in ambientazioni potenzialmente pericolose.
A questo punto trovo che sarebbe interessante capire cosa la gente pensi dell'argomento in generale, non solo dal punto di vista giuridico.
Della serie, quelli che si professano contro il maltrattamento dei pg minorenni, fino a che punto lo considerano tale?
Ovviamente leggere di un neonato usato per il tiro al piattello o un bimbetto eviscerato (esempio drastico usato più e più volte nell'altro topic) può ledere la sensibilità di alcuni.
Mentre mi è parso di capire che ad alcuni non gliene fregherebbe nulla.
E pare ci siano addirittura persone, con seri problemi mentali ritengo, che si gasano Off Game per cose simili...e vabbè.
"Il mondo è bello perchè è avariato."
Ma se in una giocata un pg genitore piglia il pg figlio per le orecchie, se lo tira sulle ginocchia e gli fa le chiappe rosse a suon di sculacciate come ai vecchi tempi, è "violenza"?
Se un pg minorenne, magari anche adolescente, viene che so...fatto schiavo e venduto. Allontanato dalla sua famiglia, frustato ai tentativi di fuga o cose simili, è considerato "abuso"?
Vi chiedo inoltre, anche un'altra cosa...avvertite gli stessi sentimenti anche riguardo ad eventuali Png?
Se ad esempio nella vostra Land horror venisse inserita una bambina posseduta e cattivissima che va in giro a maledire la gente e l'unico modo per farla smettere fosse decapitarla e darla in pasto ai cani, lascereste che se ne vada in giro a trasformare il mondo in una enorme Silent Hill piuttosto che farla secca?
Premetto che io mantengo il punto, personalmente conta il buon senso di ognuno e sappiamo che accontentare tutti è impossibile, quindi non sono qui per erigermi paladina di alcuna scuola di pensiero.
Sono solo curiosa.
Quindi attenderò le vostre riflessioni sull'argomento, tenendo ovviamente conto dei vari generi di Land e di tutto il resto.
01/09/2014 20:32:59
01/09/2014 23:48:02
Personalmente venendo fuori da gdr in cui la violenza sui personaggi minorenni non doveva neanche essere pronunciata a costo di esilio e a costo di uccidere la coerenza del gioco e del mio stesso personaggio... io inevitabilmente sono talmente stufa che mi dico perfettamente favorevole anche a questa sfacettatura di gioco.
Ora, è verissimo che non tutti apprezzano determinati aspetti del gioco ma la gestione potrebbe tutelare se stessa come i player stessi mettendo prima di tutto il proprio gioco come vietato ai minori e poi fare un accurato accenno nella documentazione dove possono prendere in esame il discorso e fa capire alla gente sino a quanto possono spingersi.
Questo perchè la gente è abituata solitamente a prendersi un intero braccio quando la gestione offre solo una mano, di conseguenza far capire che il gioco dei bambini potrebbe essere costellato di episodi violenti, aspri e così via... non significa in alcun modo che sono giustificati a rientrare nello splatter.
02/09/2014 01:12:34
Questo argomento era già stato parzialmente affrontato qua https://www.gdr-online.com/readforum.asp?id=185339 e parto già con la premessa che NON sono d'accordo sulla premessa (tanto per fare giochi di parole!)
02/09/2014 01:29:21
Apprezzo i punti di vista ricevuti fino ad ora, su alcune cose sono più d'accordo che su altre, ma è logico che sia cosi.
Però ci tengo a far presente che nel mio messaggio chiedevo anche, forse in modo non abbastanza esplicito, esattamente QUANDO si comincia a considerare "violenza" un determinato atteggiamento?
Ho fatto volutamente l'esempio del pg genitore che punisce il pg figlio, ma nessuno lo ha notato, pare.
Tralasciando sgozzamenti e mutilazioni, anche azioni meno cruente o incisive possono essere considerate "maltrattamento", secondo voi?
02/09/2014 01:43:30
Argentea, il fatto è che tutto è violenza, anche il genitore che alza la mano e schiaffeggia il figlio. Seppur sia una violenza un po' occultata perchè il gesto è inferto per far comprendere la disciplina.
Definire quello che chiedi te è complicato perchè si dovrebbe vedere, in un certo senso. Ma se per esempio vogliamo proprio attenerci al discorso del genitore e del figlio, il maltrattamento subentra quando il genitore fa divenire abitudine lo schiaffo, rendendolo sempre, unito anche ad aggressione verbale. Minimo.
Questa sarebbe violenza bella e buona, ma oh, sempre se la leghiamo ad un gdr - un gdr +18 - non me ne preoccupo, secondo me è coerente se l'ambientazione lo prevede.
E' come se siamo in un gdr horror, se io vedo un png bambino impossessato da un mega demone... poco da fare, io mi gaso e cerco anche di interagirci - non perchè in real approvi la violenza, eh - ma perchè almeno secondo me si unisce maledettamente bene alla trama.
che poi, riflettendoci... quanti film trattano di violenza?
quante serie tv seguiamo, anche tra le più famose che sono sin troppo al limite?
°-°
02/09/2014 09:28:35
Dipende sempre molto secondo me da che cosa si vuole scrivere, se la violenza viene descritta senza esagerare nei particolari magari per focalizzare la drammaticità della scena, è una cosa. Se la violenza è descritta come un'esaltazione del macellamento alla saw, mi spiace pollice verso il basso per me
02/09/2014 11:15:36
Partendo dalla premessa che, come me e come spero anche tutti quelli sopra, siamo CONTRO LA PEDOFILIA, direi che qui bisogna mettere dei piccoli punti per chiarire.
Ci ritroviamo di nuovo davanti l'ennesimo problema On/Off Game.
Una land ha una sua ambientazione, delle sue leggi ON GAME e dei PG che ovviamente si adattano ad esse. Se un ambientazione di stampo gotico medioevale/Horror/quellochevolete prevede una forma di violenza, omicidio, o torture varie a qualcuno che commette un eventuale reato contro la casata che controlla la città, allora secondo me si dovrebbe applicare. E' prevista la gogna in pubblica piazza? Si prepari il patibolo insomma.
In questo caso l'età del PG/PNG non conta molto, a mio parere.
Per la land che affronta un tale problema (se possiamo definirlo tale), basterebbe specificare tramite i simboli PEGI o con una descrizione aggiuntiva nella Home o in fase di registrazione che tali eventi possono accadere per necessità di ambientazione.
Starà a quel punto al singolo utente la decisione se rimanere o se andarsene verso altri lidi.
Concludendo: mi ritrovo a favore della cosa se l'ambientazione potrebbe prevedere quel tipo di evento.
Differenziare On Game dall' Off Game.
02/09/2014 12:17:22
A mio parere tutto dipende dall'utenza che prende parte al gioco.
Se all'interno di un sito possono accedere liberamente utenti minori, a mio avviso è corretto stabilire delle regole base non atte a snaturare del tutto l'ambientazione e la coerenza, ma utili a stabilire un confine oltre il quale si sfora nel morboso ed in ciò che potrebbe "toccare" i più sensibili (laddove i più sensibili in senso lato risultano essere proprio i minori - sebbene la minore età, secondo me, sarebbe da spostare in basso d'un paio d'anni).
Se invece all'interno di un sito possono accedere solo utenti da una certa età in poi (Maggiorenni?), il discorso si amplia ed allo stesso tempo si semplifica. Un maggiorenne, un adulto "dovrebbe" - secondo me come secondo lo stato italiano - essere in grado di individuare da sé cosa può infastidirlo e cosa no. Ponendo all'esterno del sito (vuoi tramite simil-PEGI, vuoi attraverso una documentazione che spieghi e sottolinei determinate meccaniche che si troveranno all'interno) il livello di "realismo" interno ad esso, si mette l'utente di fronte ad una scelta libera: accettare o non accettare la possibilità di leggere azioni cruente, sia che si stia parlando di Personaggi adulti o di bambini/poppanti/neonati/adolescenti.
Allo stesso tempo un utente adulto deve essere in grado di discernere tra realtà e finzione. Un GdR è finzione. Realistico quanto vogliamo, ma pur sempre basato sull'interpretazione di realtà fittizie. Posto questo, un Personaggio adulto è perfettamente identico ad un Personaggio bambino e non avrebbe senso porre limitazioni all'uno piuttosto che all'altro.
Quando si parla di Personaggi bambini e di ciò che possono o non possono subire all'interno di un GdR on line, da eoni la prima cosa che salta fuori è la pedofilia. Io non lo trovo corretto concettualmente. In questo modo sembra che la pedofilia sia inaccettabile, mentre l'omicidio rientri perfettamente nella norma. Nel mondo reale ambedue le cose sono tremende ed inaccettabili, ma ritornando alla realtà fittizia dovrebbero, sempre secondo me, essere poste sul medesimo piano proprio in quanto non reali e consegnate alla libera interpretazione di un giocatore adulto in grado - come detto - di discernere tra finzione e realtà.
Poi ogni gestore è libero, ovviamente, di fare le proprie scelte ed ogni motivazione potrebbe essere valida in quanto basata sulla sensibilità del singolo che in quel momento crea un sito di gioco. Quello che non ho mai capito fino in fondo è il tentativo di dividere e rendere differenti livelli di realtà che sono perfettamente alla pari, mi ripeto, laddove ci troviamo su di un sito che non accetta utenti al di sotto di una data fascia d'età.
Personalmente sono sempre stato contro solo ed esclusivamente al gioco di stampo sessuale esplicito, non perchè leda in qualche modo la mia sensibilità (di 33enne vaccinato), ma perchè laddove permesso porta al sito troppi giocatori interessati ad un'ambientazione che il sito stesso (il nostro) non prevede e sulla quale non si basa.
02/09/2014 12:49:39 e modificato da henne il 02/09/2014 12:52:26
02/09/2014 13:10:07
Allora, faccio una premessa anch'io: ci tengo a ricordare che la restrizione d'età NON è su pg Ma sui player.
Se la mia land è 14+, non significa che non puoi interpretare un minore di 14 anni, ma che se hai meno di 14 anni è sconsigliato che ti iscrivi.
Detto questo, concordo con chi dice che il confine non è così facilmente delineabile.
Anche perché dipende dalla caratterizzazione del pg adulto.
Mettiamo che per esempio io mi stia giocando il barbaro vichingo. A mio figlio metterò in mano un'arma prima ancora che cominci a camminare. E non appena cammina inizio a prenderlo a bastonate finché non impara a difendersi. Può essere violenza? In OFF sì, senza dubbio. Ma in ON?
Se mi sto giocando il sacerdote di un dio brutale e sanguinario, che mangia carne di vergine e beve sangue di neonato, se prendo un PNG bambino e gli apro la pancia per versare il suo sangue sull'altare del mio dio, è violenza? in OFF sicuramente, in ON è pura coerenza.
Bisogna distinguere attentamente i due ambiti. A me, Simona, player, urta il pensiero di un bambino squartato per sacrificarlo a un dio. Urta l'idea di un bambino messo in catene e fatto lavorare come schiavo. Urta il fatto che tutti i giorni dei bambini vengano armati di fucile e mandati in guerra.
Ma al mio pg? Nella mia ambientazione?
Adesso riteniamo violenza la pedofilia. In Grecia si chiamava pederastia ed era parte integrante dell'educazione del fanciullo (ovviamente non fatta in modo violento, ma è comunque un rapporto vecchio-bambino). Quindi se ho una land ambientata nell'antica grecia che devo fare?
Noi player abbiamo, a mio parere, una suprema divinità a rispondere a queste domande: la sacra coerenza.
Se poi infastidiscono certe scene, alzi l'età di iscrizione. O fai in modo che siano limitate a determinate fasce orarie. Oppure fai in modo che siano giocate "lasciando ad intendere". Ad esempio: +E così Platone e il suo apprendista si ritirano in casa, dove l'insegnamento verterà sulle arti dell'amore.
Tra l'altro, in land ho visto ruolare un paio di pg bambini, e non erano affatto stereotipati o incoerenti. Anzi, erano piuttosto realistici e divertenti.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
PlayCanvas - Le esperienze di Murby su PlayCanvas nella creazione di mappe 3D per i gdr fantascientifici!
Evoluzione Grafica - L'evoluzione grafica nei GDR-online. Abuso di Photoshop contro gioco. Chi vincerà la sfida?
Fallen Gods - Intervista ai gestori del play by chat Fallen Gods ambientato nel mondo di Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo
Giochi Yu-Gi-Oh! - Lista dei giochi ambientati nel mondo di Yu-Gi-Oh! Crea il tuo Deck!
Colombia GDR - Intervista alla gestione di Colombia GDR.. il play by chat del narcotraffico!
Due Città - Intervista al nuovo gestore di Due Città, uno dei primi Play by Chat italiani!