Non tutti sanno che quando effettui una ricerca su più famoso motore di ricerca al molto (si è Google! :P), puoi utilizzare simboli o parole speciali per ottenere risultati più precisi e attinenti alle tue esigenze..
La ricerca di Google solitamente ignora la punteggiatura che non rientra tra gli operatori di ricerca. Quando trovi un comando non utilizzare spazi tra il simbolo o la parola e il termine di ricerca. La ricerca di site:gdr-online.com è valida mentre site: gdr-online.com no proprio perrr l'aggiunta dello spazio.
Ma passiamo agli operatori speciali!
Cercare in un sito specifico
Scrivi "site:" davanti a un sito o un dominio per circoscrivere la ricerca al sito indicato. Ad esempio site:gdr-online.com comunicherà a Google di cercare solo su questo portale.
Cercare una corrispondenza esatta
Inserisci una parola o una frase tra virgolette per essere certi che i risultati di ricerca contengano esattamente quella corrispondenza. Ad esempio: "il primo play by chat".
Escludere parole dalla ricerca
Utilizza il simbolo - davanti a una parola da escludere dalla ricerca. Ad esempio: giochi di ruolo online -mmorpg. In questo esempio il motore cercherà risultati correlati alla chiave “giochi di ruolo online” escludendo però i risultati che contengono anche la parola MmoRpg.
Abbinare le ricerche
Inserisci "OR" tra ciascuna query di ricerca. Ad esempio: MmoRpg OR Minecraft.
Cercare siti correlati
Scrivi "related:" davanti all’URl di un sito che conosci che avere siti similari. Ad esempio provate a scrivere su Google related:gdr-online.com.
Visualizzare la versione di un sito memorizzata nella cache di Google
Google Cache rappresenta una sorta di grande archivio delle pagine recuperate, fotografate e salvate dal GoogleBot nel momento in cui indicizza un sito. Scrivi "cache:" davanti all'indirizzo del sito (o pagina) di cui volete vi sia mostrata la versione in cache se disponibile.
Ricercare sui Social Network
Talvolta può essere utile fare una ricerca su uno specifico social network in cerca di determinati contenuti. Per fare questo utilizza il simbolo @ davanti a una parola per cercare sui social media. Ad esempio: @twitter play by chat per cercare tweet riguardanti il play by chat su Twitter
Ricerca per Hashtag
E’ possibile ricercare con gli hashtag. Per farlo utilizza il simbolo # davanti a una parola. Ad esempio: #GdR o #fantasy.
Ricercare un immagini con le dimensioni esatte
Funzione molto utile ma semi sconosciuta ai più! Subito dopo la parola che stai cercando, aggiungi il testo imagesize:larghezzaXaltezza (in pixel). Esempio: elfo imagesize:800x600 per cercare imamgini di Elfii dalle dimensioni di 800 pixel di larghezza e 600 pixel di altezza.
Cercare un Prezzo
Sapevate che potete utilizzare il simbolo € davanti a un numero per cercare un determinato oggetto all'incirca al prezzo indicato? Ad esempio: manuale giochi di ruolo €30.
E voi conoscevate tutte queste funzioni per potenziare le vostre ricerche sui motori di ricerca?