Declino pbf postato il 10/07/2014 18:40:14 nel forum giochi
Piccola domanda per capire meglio le risposte e cercare qualche rimedio per fermare il declino che i pbf stanno vivendo ultimamente la semplice domanda è questa come mai nessuno punta più sui play by forum e sembra che nessuno abbia più la voglia di scrivere?
10/07/2014 18:50:52
Perché, purtroppo, il PBF è piagato dal numero allucinante di giochi che usano tale formato, i più di qualità men che infima.
Non è facile quindi far spiccare il proprio prodotto tra la massa di PBF che, nel tempo, hanno peggiorato la reputazione di questo formato.
Aggiungiamo anche il fatto che non è un formato popolare di suo, per i tempi dilatati tra un'azione e l'altra e per altri aspetti che il giocatore di gdr online medio non gradisce (abituato alle dinamiche del PBC, il formato canonico), quindi le aspettative dell'utenza sono già segnate da parecchi pregiudizi.
Le premesse non sono buone, quindi la maggior parte dei (futuri) gestori preferiscono rinunciare in partenza ed investire su un formato più popolare come il PBC, anche se di più ardua (e a volte dispendiosa) realizzazione.
E' un po' triste come realtà, visto che sono un patito del PBF, ma è purtroppo la realtà attuale dei fatti...
10/07/2014 18:57:18
hai proprio ragione toxic è un vero peccato purtroppo e un male che i pregiudizi lasciano declinare cosi i pbf non sono tutti uguali ma sfatare i vecchi miti e molto molto difficile io gestisco due pbf ma tengo botta perchè io è gli altri miei colleghi abbiamo dato l'anima per crearli
10/07/2014 20:16:25
Declino di qualità? Sicuramente. Ma quello è dovuto paradossalmente ad un aumento mostruoso della popolarità, dato che ultimamente i PbF spuntano come funghi.
Il declino lo imputo piuttosto alla mancanza di forum "intermedi": forumfree si divide tra pochi capisaldi che esistono da anni (Endlos, Asgra), e la brodaglia dei millemila gdr aperti tanto per. Non esistono molti forum di livello "intermedio", in cui un giocatore possa prendere familiarità col sistema e venga accompagnato nella sua crescita. C'è uno squilibrio troppo alto tra forum "proffesional" e non, e per un nuovo player è difficile inserirsi nell'ambiente.
10/07/2014 22:53:13
10/07/2014 23:11:09
10/07/2014 23:14:12
Per fare una indagine riguardo un presunto di calo di utenza in un qualsiasi PBC, però, nessuno prenderebbe mai extremelot come termine di paragone, visto che non ci sono altre land con i suoi numeri.
Nello stesso modo non si può prendere come dato statistico per tutti i PBF le due land più grandi che ci sono: sarebbe come valutare la popolosità dell'Australia come continente prendendo come campione Sidney o Melbourne.
Certo, la somma di tutti gli utenti che giocano ai PBF può essere considerevole, ma è concentrata in così poche land grosse o dispersa in così tante land piccole che è difficile da valutare veramente nella sua interezza.
Non esageriamo, qui nessuno sta facendo la vittima o piangendo la morte definitiva di un genere, si sta solo sottolineando il fatto che, se il fenomeno dei gdr online sta subendo un calo generale di interesse, un genere "meno popolare" come il PBF lo subisce in maniera più evidente del PBC.
11/07/2014 00:09:11
11/07/2014 01:33:24
11/07/2014 21:34:25
12/07/2014 00:03:36
Credo che le cause siano già state più o meno tutte esplicitate, ma secondo me tra i fattori del declino, anzi del degrado del genere non ci sono solo i troppi forum di qualità meno che mediocre, ma anche purtroppo altri fattori che cerco di analizzare:
- la mediocrità e l'immaturità di una buona parte dell'utenza.
Ne sto parlando anche in un altro topic con un altro argomento, ma ad animare il circuito c'è attualmente uno zoccolo duro di gente che il cervello non lo usa o perché non ha ancora l'età per farlo a dovere (sarebbe insensato pretendere un comportamento adulto da un tredicenne che si affaccia a questo mondo per la prima volta, salvo ovviamente eccezioni più uniche che rare) o perché l'età del loro cervello è nettamente distinta da quella anagrafica, al punto che si arriva a usare i forum come luoghi per crearsi delle proprie più o meno grandi famiglie virtuali.
Un po' di sana maturità non guasterebbe, ma questo è un fattore molto, forse troppo personale.
- l'eccessivo ancoraggio a determinati schemi di gioco.
Non faccio nomi, ma per quel che ho avuto modo di vedere, esistono land dove vige la più stretta e ferrea tradizione e guai a proporre un minimo cambiamento alle regole, altrimenti si viene etichettati e segnati come elementi di disturbo della serenità del gioco (tralascio volutamente la questione inerente alle spiegazioni arrampicate sugli specchi che a volte ci si inventa per giustificare un simile rifiuto).
Posso capire che ci siano delle determiante abitudini, ma opporsi strenuamente ai cambiamenti non è mai un buon segno.
- la (s)lealtà nella competizione per il primato.
Purtroppo sono stato testimone di alcuni episodi molto spiacevoli di forum che hanno tentato ogni genere di approccio di concorrenza sleale per cercare di neutralizzare, denigrare e far chiudere altri forum, incluse accuse di plagio basate sostanzialmente sul niente. Per fortuna il più delle volte queste cose non hanno conseguenze o sono dei boomerang contro coloro che attuano certe tattiche sporche, ma la sfortuna che abbiano successo è una possibilità purtroppo non remota.
- la quantità pesa più della qualità.
Corollario del punto precedente, forse ripeto qualcosa che è già stato detto, ma è da un po' di tempo a questa parte che si bada molto più a raccogliere utenti che non alla qualità del loro modo di giocare. Se un forum riesce ad avere centinaia di utenti, si tratta tutti di utenti bravi a giocare? O si tratta per lo più di fare numero, con una conseguente scarsità quanto a livello di gioco? E prima ancora, fare numero è così determinante da voler lasciar deprimere il livello medio di gioco?
In definitiva sono questi gli elementi fondamentali di declino del genere, secondo me, oltre a quelli già esposti da chi ha scritto prima di me.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Storia dei Mud - Ripercorriamo la storia dei Multi User Dungeon (Mud) in Italia!
Piume Nere - Intervista ad Isabel Capuzzo, Creatrice di Piumenere.it e attuale Narratore...
Creazione Linguistica - Tesi di Laurea dal titolo: La creazione linguistica in J.R.R. Tolkien
Ecchihabara - Intervista alla gestione di Ecchihabara il play by chat hentai
Città Virtuali e Gdr - Breve introduzione ai giochi di ruolo online by chat
Tempo Libero - Come giocare online senza sacrificare il proprio tempo